FF XIV: A Realm Reborn – Le Divinità Protettrici

Terminata la personalizzazione del proprio PG e ultimati gli ultimi ritocchi in fase di creazione del personaggio, potrete determinare il giorno del compleanno (birthday) del vostro eroe e la sua divinità protettrice (patron deity). La scelta della divinità protettrice influenzerà leggermente l’iniziale resistenza elementale del vostro avventuriero. In questa sezione elenchiamo tutte le Divinità protettrici selezionabili, indicando come la vostra scelta andrà a riflettersi sugli Attributi elementali.

Elenco e peculiarità delle diverse Divinità Protettrici
Divinità Protettrice Resistenza elementale
Fuoco Gelo Vento Terra Tuono Acqua
Icona Halone 50 54 53 52 52 52
Icona Menphina 50 54 53 52 52 52
Icona Thaliak 52 52 52 53 50 54
Icona Nymeia 52 52 52 53 50 54
Icona Llymlaen 53 50 54 52 52 52
Icona Oschon 53 50 54 52 52 52
Icona Byregot 52 52 52 50 54 53
Icona Rhalgr 52 52 52 50 54 53
Icona Azeyma 54 53 50 52 52 52
Icona Nald’thal 54 53 50 52 52 52
Icona Nophica 52 52 52 54 53 50
Icona Althyk 52 52 52 54 53 50

Per concludere, sebbene ci siano divinità che possono leggermente innalzare l’iniziale resistenza elementale del vostro personaggio (talvolta anche in relazione alla classe iniziale che sceglierete), si può comunque dire che in generale la scelta del Patron Deity non abbia ripercussioni particolarmente importanti. Per questo motivo, potete scegliere comunque con serenità la Divinità protettrice che più vi ispira. Ogni Divinità, infatti, raggiunge un totale di Punti Attributi pari a 330. Le Divinità Protettrici, inoltre, sono raggruppate per elementi: come si può evincere dalla tabella soprastante, le diverse Divinità non presentano distinzioni rispetto alle proprie controparti (prendiamo, per esempio, Nophica e Althyk: sono entrambe divinità legate alla Terra, ma incrementano i parametri elementali di Terra e tutti gli altri esattamente allo stesso modo).

Forse, le uniche classi ad avere un legame maggiore (ma comunque di rilievo scarso) con le Divinità sembrano essere i Conjurers e i Thaumaturges della categoria Disciples of Magic, secondo le affinità che seguono:

  • Conjurer: Nophica o Althyk
  • Thaumaturge: Azeyma o Nald’thal

In ultima analisi, la scelta del Patron Deity è una di quelle che potete compiere a cuor leggero. =)

– Con questo si conclude la trattazione di tutte le Divinità Protettrci di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Una volta selezionata anche questa caratteristica del personaggio, potrete determinarne la classe di partenza, scegliendo fra la categoriaDisciples of War e la categoria Disciples of Magic. Per approfondimenti sull’argomento, vi rimandiamo volentieri alle pagine dedicate della guida, “Classi: Disciples of War” e “Classi: Disciples of Magic“. ^^


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