Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – La creazione del personaggio

Dopo aver installato e configurato correttamente Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (ulteriori informazioni a questo riguardo sono contenute nella pagina “Installazione e configurazione“), potrete cliccare su “Play” per entrare nel mondo della quattordicesima fantasia finale. Prima di poter entrare nel magnificente regno di Eorzea, però, dovrete creare il vostro primo personaggio di gioco. Attraverso la ricca schermata di personalizzazione a vostra disposizione, potrete dunque determinare le sembianze fisiche e le caratteristiche di battaglia di quello che sarà il vostro avventuriero. In questa sezione, spiegheremo proprio come creare un personaggio in Final Fantasy XIV: A Realm Reborn.

Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente l’argomento che v’interessa:

Fasi della creazione del personaggio

Creazione personaggio FFXIV

Nel paragrafo che segue, abbiamo suddiviso la creazione del personaggio di gioco in diverse fasi, numerate in ordine di svolgimento. Vi basterà seguire i passaggi sotto indicati per creare correttamente il vostro personaggio nel gioco.

1. Dopo aver effettuato il login nel gioco, selezionate “Start” nella schermata iniziale.

2. Selezionate “New Character” nella schermata di creazione del personaggio per iniziare a determinare l’aspetto e le qualità del vostro protagonista. Nella fase di creazione del PG, è anche possibile utilizzare il proprio controller per interagire con alcuni elementi della schermata. In particolare:

  • Mouse e Tastiera (PC): se muovete il mouse mentre ne tenete premuto il tasto sinistro, potrete ruotare la telecamera. Se invece muovete il mouse mentre ne tenete premuto il tasto destro, allora farete ruotare il vostro personaggio. Avete anche la possibilità di avvicinare o di allontanare la telecamera facendo scorrere la rotellina del mouse su e giù. Se tenete premuta la rotellina del mouse mentre muovete il mouse stesso, potrete regolare l’altezza della telecamera.
  • Gamepad (PC/PS3/PS4): muovendo la levetta analogica sinistra o destra potrete ruotare la telecamera. È anche possibile avvicinare e allontanare l’inquadratura tenendo premuto LB e muovendo la levetta analogica destra su e giù.

In basso allo schermo, inoltre, sono presenti alcune funzioni selezionabili, rappresentate nell’immagine che segue.

Creazione personaggio FFXIV

  • Environment: selezionando uno dei cerchi, potrete cambiare lo sfondo della schermata di creazione del personaggio (è una funzionalità prettamente visiva).
  • Attire: consente di cambiare l’equipaggiamento del personaggio e dispone delle voci “Race” (mostra l’equipaggiamento di default della razza scelta), “Job” (visualizza l’equipaggiamento specifico della classe scelta, solo dopo averne selezionata una) e “Smallclothes” (mostra il personaggio in biancheria intima, per esempio perché non ha niente equipaggiato).
  • Pose: consente d’intercambiare fra le pose “Standing” (In piedi) e “Unique” (Unica) del personaggio.
  • Chiudi schermata: cliccando sulla “X” verrete riportati alla schermata iniziale, ma i progressi nella creazione del proprio personaggio andranno perduti.

3. Acceduti alla schermata di creazione del personaggio, potrete consultare l’elenco delle razze disponibili, sulla destra: ogni razza, in perfetto stile fantasy, ha determinati punti di forza e di debolezza e presenta prerogative che la rendono unica. Per conoscere le caratteristiche delle diverse razze e valutare con attenzione quella a cui vi sentite più vicini, v’invitiamo a leggere la pagina “Le razze“. Scelta la razza, potrete determinare il sesso del vostro personaggio. In ogni caso, è importante sottolineare che i valori iniziali di STR, DEX, VIT,INT, MND e PIE varieranno proprio a seconda della razza (e del clan di appartenenza) che avrete scelto. La scelta del sesso del vostro personaggio, invece, non si ripercuoterà minimamente sui parametri iniziali: uomini e donne partiranno esattamente con gli stessi parametri, stabiliti per l’appunto sulla base della razza di appartenenza. Per avere un quadro più chiaro di cosa siano questi valori e di come agiscano sul vostro personaggio e sulla vostra performance in combattimento, vi rinviamo alla pagina “Parametri e Attributi“.

Creazione personaggio FFXIV Creazione personaggio FFXIV

4.
Operata la decisione in merito alla razza, al sesso e al clan, potrete personalizzare l’aspetto fisico del vostro personaggio. I tratti personalizzabili sono diversi e ben variegati. Nello specifico, troveremo nell’ordine:

  • Altezza (Height)
  • Tono muscolare (Muscle Tone)
  • Colore della Pelle (Skin Color)
  • Acconciatura (Hairstyle)
  • Colore dei Capelli (Hair Color)
  • Volto (Face)
  • Mandibola (Jaw)
  • Forma degli Occhi (Eye Shape)
  • Grandezza dell’Iride (Iris Size)
  • Colore degli Occhi (Eye Color)
  • Sopracciglia (Eyebrows)
  • Naso (Nose)
  • Bocca (Mouth)
  • Colore delle Labbra (Lip Color)
  • Connotazioni del Viso (Facial Features)
  • Tatuaggi (Tattoos)
  • Colore del Tatuaggio (Tattoo Color)
  • Decorazioni del Viso (Face Paint)
  • Colore delle Decorazioni del Viso (Face Paint Color)
  • Voce (Voice)

5. Terminata la personalizzazione del proprio PG e ultimati gli ultimi ritocchi, potrete determinare il giorno del compleanno (birthday) del vostro eroe e la sua divinità protettrice (patron deity). La scelta della divinità protettrice influenzerà leggermente l’iniziale resistenza elementale del vostro avventuriero. Anche in questo caso, ulteriori info sono reperibili nell’apposita sezione, “Le Divinità Protettrici“.

Creazione personaggio FFXIV

6. Selezionate la classe del vostro personaggio e la vostra città-stato. Le classi determinano le abilità del vostro personaggio in combattimento e anche il tipo di armamentario di cui può far uso, avendo quindi ripercussioni dirette sul tipo di equipaggiamento indossabile e sul tipo di armi impugnabili. Le classi si dividono in due grandi branche: classi di combattimento e classi di professione. Le prime contano cadetti che privilegiano l’arte combattiva nel suo stato più puro (i cosiddetti “Disciples of War“) o che prediligono le arti magiche (i cosiddetti “Disciples of Magic“), i componenti delle seconde hanno un contatto più accentuato con i lavori manuali (“Disciples of Hand“) e con la terra (“Disciples of Land“). Come avrete già intuito, anche la scelta della classe va operata con cura e influisce direttamente sulle capacità combattive del vostro avventuriero. Ancora una volta, per approfondimenti, vi rimandiamo alle pagine dedicate della guida, “Classi: Disciples of War” e “Classi: Disciples of Magic“.

Creazione personaggio FFXIV Creazione personaggio FFXIV

7.
Ultimate le decisioni inerenti alla classe di appartenenza del vostro eroe, è il momento di compiere una scelta ancora più incisiva nel gioco: la scelta del mondo (World), ossia del server, su cui giocare. Nella fase di creazione del personaggio dovrete, infatti, determinare il mondo (denominazione che sia usa per indicare un server) in cui il vostro eroe abiterà. Una volta scelto un server, questo non potrà essere cambiato (a meno di non seguire una precisa procedura, menzionata nello specchietto “Cambiare server“, sotto). I mondi sono suddivisi in due gruppi diversi, sulla base del luogo in cui sono posizionati i loro rispettivi server. Affinché si riscontri il minor numero di problemi relativi alla latenza, il team di sviluppo suggerisce (anche se non è obbligatorio) di selezionare un gruppo che si trovi nelle vicinanze del luogo in cui si sta giocando. La connessione a ciascun gruppo può essere confermata dall’angolo in alto a destra dello schermo. In particolare, il Gruppo JP è consigliato ai giocatori che risiedono in (o nelle vicinanze del) Giappone. I Gruppi NA/EU sono invece consigliati ai giocatori che risiedono rispettivamente nel Nord America e in Europa. Inoltre, il server del vostro personaggio può essere confermato riferendosi alla schermata di selezione del personaggio o al messaggio “Welcome to [Nome del mondo]” che viene visualizzato in fase di login al gioco.

Giocare con i propri amici: Come appena menzionato, il mondo di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è stato suddiviso su diversi server. La scelta del server non influenza le dinamiche della trama o i contenuti di gioco (tutti i giocatori potranno gustarsi la stessa storia, indipendentemente dal server scelto), ma è doveroso specificare che non è possibile giocare con giocatori che si trovano su server diversi dal proprio. Pertanto, perché sia possibile giocare con i propri amici, è bene assicurarsi di aver creato un personaggio sullo stesso server. A titolo d’esempio, un giocatore che ha scelto il server “Bahamut” non potrà giocare con un giocatore che ha scelto il server “Shiva“. Due giocatori su server “Shiva“, invece, potranno incontrarsi online e giocare assieme. Come anticipavamo, la scelta del server è cruciale, dacché non è possibile cambiarlo liberamente, una volta deciso. In ogni caso, i giocatori su PC e Playstation 3 condividono i medesimi server, il che significa che giocatori di piattaforme diverse potranno comunque incontrarsi in-game, sempre a patto di aver optato per lo stesso server. C’è solo una rara eccezione a quanto appena detto: i giocatori di serve differenti, infatti, possono incontrarsi durante la fase di matchmaking del Duty Finder(un’apposita funzione che viene introdotta ad un certo punto dell’avventura).

Cambiare server: I produttori hanno inserito la possibilità di operare un trasferimento di server, qualora lo si desideri, attraverso la funzionalità del “World Transfer“. Per utilizzare il World Transfer, gli utenti dovranno accedere alla FINAL FANTASY XIV: Mog Station.

8. Scelto il server di gioco, vi sarà chiesto d’inserire il nome ed il cognome che volete attribuire al vostro personaggio. Qualche nota a margine: nomi e cognomi possono avere massimo 15 caratteri, con un limite combinato di 20 caratteri. Inoltre, due giocatori con lo stesso nome e cognome non possono giocare sullo stesso server. Se siete indecisi e non sapete quale nome/cognome affidare al vostro personaggio, potete appoggiarvi al generatore di nomi casuali, che selezionerà un nome in base al sesso e al clan di appartenenza del vostro avventuriero. In seguito, potete anche modificare il nome generato casualmente, se non è di vostro gradimento. Quando avete deciso anche il nome del vostro personaggio, cliccate su “Confirm“.

9. Se siete soddisfatti delle caratteristiche del personaggio che avete appena creato, premete “Ok” e la vostra avventura avrà inizio. Buon arrivo in Eorzea! =)

Creazione personaggio FFXIV

Trasferimento dei personaggi dalla Versione 1.0

Tutti i personaggi preesistenti dalla versione 1.0 saranno presenti nella schermata di selezione del personaggio. I nomi dei personaggi trasferiti dalla versione 1.0 rimarranno invariati, indipendentemente dalla lunghezza.

Salvare i dati dell’aspetto fisico del proprio personaggio

I giocatori possono salvare l’aspetto dei loro personaggi e riutilizzarlo quando ne creano di ulteriori.

– Ed eccovi presentate le nozioni principali da conoscere per poter creare il proprio personaggio ed inserirlo nel mondo di Final Fantasy XIV. Una volta approdati nel magico mondo di Eorzea, può essere utile prendere dimestichezza con i principali tasti di gioco. A questo proposito, vi consigliamo di dare una lettura alla pagina “Controlli principali“, nella quale verranno illustrati i diversi comandi di gioco e le rispettive azioni che producono. Buon divertimento! =)


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.