FF XIV: A Realm Reborn – Consigli utili per il Crafting: EXP Veloce

Dopo aver sbloccato le classi di Crafting di vostro interesse (info nella pagina “Classi: Disciples of the Hand“) e aver appreso le basi del processo di Crafting stesso (info nella pagina “Guida al Crafting“), è il momento di sviluppare con sapienza il proprio Artigiano, permettendogli di crescere di livello e di specializzarsi nel proprio settore di competenza. In questa pagina sono raccolti alcuni consigli utili per accumulare EXP più in fretta, così da raggiungere l’ambito livello 50 con più rapidità.

1. Massimizzare le proprie elaborazioni

Il modo migliore per accumulare EXP nella propria attività di manifattura (Crafting, per l’appunto) è rappresentato proprio da un’intensa attività di manifattura. Più oggetti si realizzano, più esperienza si accumula. Per questo motivo, occorre sfruttare il processo di crafting dei materiali nel modo più efficiente ed efficace, puntando a massimizzare ognuna delle realizzazioni che si ha intenzione di compiere. 

A questo proposito, otterrete Punti EXP dal processo di crafting sintentizzando correttamente gli oggetti protagonisti del vostro lavoro di manifattura. Più sintesi di successo realizzerete, più Punti EXP (nello specifico, Crafting EXP) guadagnerete. Comunque sia, potrete anche provare a ricavare quanta più EXP riuscite da un singolo oggetto ogni volta che lo elaborate: per far questo, dovrete tentare ad ogni passaggio di ottenere un’oggetto di alta qualità. Così facendo, infatti, potrete ottenere molti più EXP dal lavoro di manifattura, a prescindere dal successo dell’elaborazione stessa. 

Vediamo un esempio pratico: in qualità di Carpenter, oggetto della nostra sintesi sarà un Elm Lumber. Iniziamo sintentizzando quest’oggetto normalmente (No Quality), come mostrato nell’immagine sottostante. Senza puntare all’alta qualità (HQ), abbiamo ottenuto un totale di 556 EXP

Crafting: EXP veloce Proviamo, adesso, a puntare all’alta qualità. A questo scopo, utilizzate abilità come Basic Touch o Standard Touch (aumentano la qualità della lavorazione), intervallandole eventualmente con altre abilità che vi possano aiutare nel procedimento di lavorazione (come Inner Quiet). Come mostra l’immagine che segue, con questo nuovo metodo abbiamo raggiunto una qualità di 265/866, arrivando ad ottenere un totale di EXP pari a 1.501 (+ 170%). 

Crafting: EXP veloceIn definitiva, quindi, provate sempre a raggiungere la più alta qualità possibile ogni volta che vi cimentate nella lavorazione di un oggetto: la vostra efficienza sarà ricompensata.

Completare il Crafting Log: Mentre massimizzate le vostre lavorazioni, è utile completare a poco a poco ogni voce del vostro Crafting Log. Completando questo registro, infatti, otterrete un consistente Bonus EXP. La prima volta che eseguirete una lavorazione (una Recipe), otterrete in premio un Bonus EXP; se ne deduce che, lavorando a tutto ciò che è presente nel Crafting Log, potrete radunare un forte quantitativo di EXP. Il bonus, tuttavia, si sblocca solo alla prima sintesi dell’oggetto in questione.

2. Le Tradecraft Levequests

Crafting: EXP veloce E’ importante che non vi liberiate degli oggetti che siete riusciti a creare con il crafting: in particolare, non vendeteli subito e non gettateli via. Alcuni degli oggetti che realizzerete, infatti, potranno esservi richiesti per completare le cosiddette “Tradecraft Levequests“, specifiche missioni in cui potrete commercializzare i vostri manufatti. Come se non bastasse, alcuni di questi oggetti potranno essere utilizzati anche nelle “Grand Company Supply Missions“, ossia missioni di rifornimento eseguite per conto delle Grand Company (ulteriori info nell’apposita sezione, in costruzione). 

Completare le Tradecraft Levequests è forse il modo più rapido, e conseguentemente il migliore, per accumulare EXP come Crafter. Per intraprendere una quest di questo tipo, vi basterà rivolgervi a un qualsiasi Levemete. Obiettivo della missione (che non può essere svolta in gruppo) è quello di consegnare un determinato oggetto da voi creato (o ottenuto in altro modo); fornito l’oggetto a chi lo desidera, la missione sarà completata. Consegnando un oggetto di qualità, inoltre, la ricompensa sarà triplicata, regalandovi un bonus EXP di +200%. Unendo la massimizzazione delle proprie realizzazioni (illustrata nel paragrafo precedente) alle Tradecraft Levequests, sarete in grado di raccogliere ottimi quantitativi di EXP

Sfortunatamente, il problema di queste missioni (guildleves) è che sono limitate. E’ possibile sbloccare massimo 8 guildleves al giorno; peraltro, esse sono condivise dalle altre classi di battaglia. Per tale motivazione. è consigliabile utilizzarle per far crescere le classi di crafting, facendo invece sviluppare le classi di combattimento con metodologie differenti. Ad ogni modo, potete memorizzare fino a 99 guildleves, senza avere così timore di perdere la possibilità di ripetere le più recenti o vantaggiose.

Le Tradecraft Leves: Esiste un metodo molto efficace per portare rapidamente al Lv 50 i Disciples of the Hand: si tratta delle Tradecraft Leves. Queste leves sono particolari poiché una volta consegnato l’oggetto in questione, il ricevente ne chiederà dell’altro, se possibile. Si può rifiutare, e terminare la leve lì, ma si può portare lo stesso oggetto della consegna fino a tre volte in una sola leve allowance. Portando 3 oggetti HQ si ha un totale di +800% sull’EXP ricavata. Questo procedimento rende il level up tre volte più veloce. [Mille grazie a Zak per questo suggerimento.]

3. Missioni per conto delle Grand Companies

Le Grand Companies di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn possono aiutarvi a crescere di livello attraverso il completamento di missioni e l’ottenimento di importanti manuali, le prime note come “Grand Company Supply Missions“, i secondi noti come “Company-issue Engineering Manuals“. 

Potete accedere alle Grand Company Supply Missions rivolgendovi al personale d’ufficio della Grand Company stessa. Completare questo tipo di missioni (tralasciando gli ulteriori benefici annessi, come la ricompensa in Seals) è un ottimo metodo per guadagnare EXP per la vostra classe di crafting. Una volta aperta la finestra dedicata alla missione, non sarà difficile capire come procedere; l’interfaccia della stessa, infatti, è molto intuitiva. Sulla prima colonna (denominata “Item“) trovate l’oggetto richiesto (e l’icona della classe di crafting da cui potete ottenerlo); sulla seconda colonna (denominata “Requested“) potete invece consultare il numero di volte per cui è possibile cimentarsi nella missione in questione. Poco accanto, infine, vi verrà mostrata la quantità di EXP e di Seals che potete ottenere, assieme alla quantità necessaria per completare la missione. 

FFXIV: Grand Company Per quanto riguarda i Company-issue Engineering Manuals, invece, essi sono acquistati direttamente dalla rispettiva Grand Company. Tali volumi contengono importanti nozioni sull’arte dei diversi Disciples of the Hand e rappresentano per gli Artigiani una fonte d’indubbia ispirazione, ispirazione che si traduce in un aumento temporaneo del 50% dei punti EXP guadagnati dalla sintesi (fino ad un massimo di 20.000 punti). Si tratta di un oggetto assai utile, proprio perché aumenta del 50% l’EXP ricavata dal processo di crafting. Ci sono diversi manuali nel gioco, i cui effetti diventano sempre più vantaggiosi con l’aumentare del vostro rango nella Grand Company. Ciò nonostante, è doveroso precisare che i manuali costano e dovrete sborsare preziosi Seals per aggiudicarveli. Per questa ragione, ove possibile, vi suggeriamo d’intraprendere con più frequenza le Supply missions.

– Questi sono alcuni consigli utili per sviluppare senza sprechi i Disciples of the Hand di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Come sempre, la pazienza è la virtù alla base di ogni allenamento, per cui sarà necessaria tanta costanza per poter arrivare all’ambito livello 50. Detto questo, qualora abbiate ulteriori tattiche da suggerire o desideriate ottenere qualche ulteriore consiglio specifico ad una classe (per esempio al Culinarians), v’invitiamo volentieri a postare sul nostro Forum


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.