Soluzione completa Final Fantasy XIII – Capitolo 02

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XIII. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Fal’Cie di Pulse

Nemici: Gepard furente, Zwerg radar, Corazzato Krieger, Ghoul, Gast, Candido

Cutscene Cutscene Cutscene

Subito dopo che Hope e Vanille raggiungeranno la destinazione, la ragazza diventerà il leader della squadra. Per prima cosa, fate fuori il Gepard furente; con tutta probabilità, non mancherete di notare che Vanille dispone già di 3 segmenti nella propria Barra ATB, il che naturalmente è un ottimo vantaggio. Al termine della battaglia, riceverete tra gli oggetti del bottino anche Outdoor B&W, grazie al quale verrà aperto un nuovo negozio (il secondo), accessibile tramite la funzione “E-commerce” del terminale di salvataggio.

 

Prima di salire le scale di fronte a voi, fate qualche passo indietro ed esplorate il vicolo cieco alla vostra destra (se date le spalle alla telecamera) per aprire il contenitore nei pressi del veicolo distrutto e ricavarne 30 Guil. Non è sconsigliato svuotare tutte le sfere del tesoro di questa zona prima di raggiungere l’indicatore di direzione, considerato anche il fatto che i mostri locali non sono particolarmente difficili. Pertanto, dopo aver aperto la prima sfera del tesoro (appena citata), salite le scale ignorate in precedenza e proseguite verso sinistra, eliminando dapprima un Gepard furente e successivamente 3 Zwerg radar.

Dopo aver distrutto questi ultimi, aprite la sfera che stavano custodendo per reperire 4 Pozioni. Dopodiché, tornate indietro verso nord per mettere al tappeto 2 Gepard furenti, poi ritornate alle scale da cui siete saliti e procedete oltre di esse per raggiungere uno spiazzo: sulla sinistra potrete intravedere una terza sfera del tesoro, ancora una volta sorvegliata da alcuni Zwerg radar. Noterete con piacere che il campo visivo parecchio ristretto degli Zwerg radar vi permetterà di mettere in atto delle mortali azioni preventive. Pertanto, sbarazzatevi di questi fastidiosi congegni ed aprite la sfera per impadronirvi di una Banda di ferro.

Spiegazione! Quando cogliete di sorpresa un nemico alle spalle, innescherete quella che nel gioco si chiama azione preventiva (il classico “attacco prioritario” dei precedenti capitoli). In questo fortunato caso, il leader della squadra attaccherà a turno ogni nemico appena cominciato il combattimento; questi colpi non sottrarranno PV al nemico, ma riempiranno quasi al massimo le loro barre catena. In aggiunta, i personaggi partiranno con le barre ATB caricate del tutto. In questo modo, non appena scaglierete un attacco, riuscirete quasi subito a riempire in toto la barra catena di almeno un nemico, scatenandone la Crisi. Ad ogni modo, abbiate presente che la durata dello status Crisi sarà minore rispetto a quella normalmente attribuita agli attacchi tipici. Riuscire a realizzare un’azione preventiva si rivela estremamente utile soprattutto contro i nemici con PV notevoli e rappresenta un’ottima occasione per sbarazzarsi rapidamente del nemico più coriaceo del gruppo. Può valere, tuttavia, anche la logica contraria, ossia concentrarsi dapprima sui nemici con pochi PV per snellire il numero, soprattutto se c’è l’opportunità di mandare in Crisi più oppositori con la prima serie di attacchi (pensate, per esempio, a quanto può essere utile l’abilità Colpo radiale di Lightning a questo fine). La vera regola d’oro è agire con tempra e velocità: non prendetevi troppo tempo, altrimenti le barre catena degli avversari si svuoteranno prima di permettervi di approfittare del vantaggio conseguito.

Fal'Cie di PulseConclusa la battaglia, saltate gli ostacoli di fronte a voi (interagendo con il cerchio blu sul pavimento), quindi andate incontro ai 2 Gepard furenti per sfidarli e sconfiggerli. Successivamente, procedete semplicemente verso l’indicatore di viaggio per innescare una scena d’intermezzo. Dopo poco, le redini del gioco verranno riprese da Snow. Prima di riprendere il cammino, voltatevi e controllate l’anfratto alle vostre spalle per scovare una sfera del tesoro contenente 2 Pozioni. Dopodiché, seguite il breve percorso fino al nuovo indicatore di destinazione; dovrete solo completare con successo una battaglia poco impegnativa contro 2 Gepard furenti. Adesso, attivate il dispositivo: la scena verrà così dirottata su Lightning e Sazh.

Spiegazione! Le Coltri fanno parte di una classe speciale di oggetti utilizzabili una sola volta. Esse attribuiscono dei benefici momentanei alla squadra in campo. Perché si attivino, occorre adoperarle prima dell’inizio della battaglia (è l’unico modo possibile); a questo scopo, quando volete usarne una, entrate nel menù premendo L1/LB (sempre a patto che non siate impegnati in uno scontro). Da notare bene che il loro effetto, come detto poc’anzi, è temporaneo, quindi dovrà essere vostra premura far partire le battaglia prima che questo si dissipi. In questo capitolo (02) ne vedrete di due tipi: la prima è la Coltre celante, in grado di nascondere la squadra agli occhi del nemico, dandovi pertanto la possibilità di realizzare un’azione preventiva sugli avversari più resistenti o insidiosi. Potrà tornarvi comoda per eludere alcune battaglie seccanti o troppo complicate, ma fate attenzione perché questa strategia rischia di compromettere il recupero di alcune importantissime ricompense dall’inizio del Capitolo 03. Il secondo tipo di Coltre è la Coltre vigorosa, la quale assegna diversi stati di potenziamento (per esempio più potenza e più velocità) alla squadra all’inizio della battaglia. Probabilmente, per il momento non saranno necessarie, vista la bassa rilevanza strategica negli scontri. Di solito, potrete ottenere delle Coltri come bottino di battaglia o – ma questo è un caso più marginale – trovarle all’interno delle sfere del tesoro. Comunque sia, è importante non abusarne: non sono oggetti che troverete diffusamente nel gioco, quindi fatene uso solo quando effettivamente necessario.

Salvate il gioco con l’apposito terminale e preparatevi a nuove battaglie: trucidate i 3 Gepard furenti, poi salite le scale e liberatevi degli Zwerg radar per mettere le mani su una Coda di Fenice. Dopodiché, eliminate anche il Corazzato Krieger, notoriamente più resistente. Come per la scorsa battaglia, difendetevi a suon di attacchi insistenti, ma non trascurate l’uso delle Pozioni per curarvi durante lo scontro. A questo punto, salite le scale e ripulite la zona dai nemici che troverete più avanti (un Gepard furente e 2 Zwerg radar), quindi prendete la Gladius dalla sfera del tesoro ed assegnate quest’arma a Lightning per svilupparne la POT fisica.

Prima di proseguire, una piccola premessa: la battaglia che vi attende prima di raggiungere l’indicatore di destinazione vede protagonisti un Corazzato Krieger e un Gepard furente. Se preferite optare per un approccio prudente e desiderate evitare che il combattimento prenda una brutta piega, è preferibile utilizzare la Coltre celante prima di avviarlo, così da avere la possibilità di eliminare subito i nemici più ostici e renderlo più agevole. Terminato il combattimento, fate qualche passo in avanti e la scena si sposterà nuovamente su Snow.

Ancora una volta, voltatevi e percorrete il sentiero alle vostre spalle per rivelare una sfera del tesoro che custodisce 2 Pozioni. Si tratta dell’unico tesoro nei dintorni, per cui – subito dopo averlo raccolto – lasciatevi semplicemente guidare dall’indicatore di destinazione. Durante il cammino, vi scontrerete con un Gepard furente + 2 Zwerg radar. Quando i nemici saranno storia, interagite con il dispositivo di fronte a voi per mettere in funzione la piattaforma con Snow. Dopo il breve intermezzo, riprenderete il controllo di Vanille e Hope.

Per cominciare, sterminate i 2 Zwerg radar nello spiazzo, poi salite la scalinata nei pressi e girate a destra per dar battaglia ad altri 4 Zwerg radar. Se avete seguito i procedimenti sinora illustrati, dovrebbe mancarvi solo la quarta ed ultima sfera del tesoro del Sacrario, che trovate proprio qui: aggiungete il suo contenuto (una Coltre vigorosa) alla vostra collezione. Fatto questo, giratevi e procedete dritti di fronte a voi per sbaragliare 2 Gepard furenti, quindi varcate il portone per mettere piede nella Sala cerimoniale.

Fare scorta di Coltri: Può essere utile sapere che, tornando indietro al Sacrario dalla Sala cerimoniale, tutti i nemici distrutti in precedenza ricompariranno. Potete sfruttare questa situazione a vostro vantaggio per raccogliere con relativa facilità le Coltri celanti e le Coltri Vigorose, sfidando più volte i nemici del Sacrario alla vostra seconda visita con Hope e Vanille. I nemici del Sacrario, infatti, abbandonano le coltri con una certa frequenza, soprattutto se concluderete la battaglia con una valutazione a 5 stelle. Per permettere ai vostri avversari di rigenerarsi, vi basterà tornare nella Sala cerimoniale e poi ritornare subito indietro nell’area precedente (il Sacrario).

Fal'Cie di PulsePrima di avanzare e giungere all’indicatore di destinazione, non dimenticate di salvare il gioco con il terminale presente nella Sala cerimoniale. Dopodiché, togliete di mezzo 2 Gepard furenti ed aprite la sfera del tesoro per ricavare 100 Guil, poi percorrete le tre rampe di scale. Gustatevi la scena d’intermezzo: Snow si unirà a Vanille e Hope come leader della squadra. Bisognerà vedersela con 3 Ghoul, mostri che fortunatamente non costituiscono alcun tipo di minaccia. Al termine dello scontro, la storia proseguirà con Lightning e Sazh.

Anzitutto, procedete esattamente a diritto e neutralizzate i 2 Ghoul in fondo alla strada. A questo punto, recuperate il Bracciale del potere dalla sfera del tesoro limitrofa e conferitelo a Lightning affinché possa beneficiare del bonus di aumento di POT fisica (+20). Successivamente, voltatevi ed imboccate la via di sinistra, sconfiggendo il Ghoul che sbarra il percorso. Adesso, salite le scale e liberatevi dei 6 gruppi di Ghoul in cui incapperete sul percorso verso l’indicatore di destinazione; quando possibile, provate a innescare delle azioni preventive. Proseguendo nel tragitto, incontrerete un Gast, da non sottovalutare: dispone di un attacco elementale di Fuoco capace di arrecare circa 100 PV di danno. Una volta in fondo, salvate i vostri progressi di gioco.

Nota! Forse avrete già notato l’opzione E-shopping disponibile nei terminali, per il momento priva di interesse o utilità. Appena sarà reperibile della buona mercanzia, non esiteremo a farvelo presente.

Proseguendo per la Sala dell’altare, troverete un’altra serie di Ghoul (5 gruppi), sconfitta la quale sarà l’ora di fronteggiare ben 2 Gast contemporaneamente. Questo può essere considerato come uno di quei casi in cui attivare preventivamente una Coltre celante per realizzare un’azione preventiva ed eseguire, appena partiti, un Colpo radiale per mandare subito in Crisi gli avversari può rivelarsi una mossa assai astuta. Scongiurato il pericolo, utilizzate la piattaforma per salire al livello superiore ed assistete all’emozionante scena d’intermezzo che seguirà. Al termine degli eventi, riceverete l’oggetto chiave Lacrima di Serah.

Il nuovo team, capeggiato da Lightning, vede ora come due alleati attivi Snow e Sazh. Salite le rampe di scale e fatevi spazio fra i tre gruppi di nemici che seguiranno: prima un Gast, poi un Ghoul + un Candido e infine un Gast + un Candido. Sconfitta quest’ultima formazione, date uno sguardo alla vostra sinistra per notare una sfera del tesoro da cui estrarre 5 Pozioni. A questo punto, spingetevi fino all’ultimo indicatore di destinazione del capitolo. Abbiate cura di salvare i vostri progressi di gioco al terminale e inoltratevi nel corridoio.

Boss: Anima

Hp: 3.300    PC: –

Crisi: 300%      Bottino: Arte curativa (100%)

Anima - Fal'Cie di PulseStrategia: Anima è il primo Boss del gioco, ma fortunatamente si tratta di uno scontro relativamente semplice, se si conosce la strategia da adottare. Inizialmente, focalizzatevi sui Pedipalpi sinistro e destro e annientateli per evitare che il nemico vi ferisca con i suoi attacchi. Fatto questo, usate insistentemente il comando Assalto sul corpo principale finché non si rigenereranno le appendici (il Boss perderà dei secondi preziosi nel corso di questa operazione). Lo scontro diverrà leggermente più difficoltoso quando i PV di Anima scenderanno al di sotto del 50%, ma potrete sempre metterlo alle strette impedendogli di attaccare ogni volta che neutralizzate i due complementi. In media, si termina questo scontro vittoriosamente dopo che i Pedipalpi sono ricomparsi tre volte, usando all’occorrenza qualche Pozione.

Sconfitto Anima, l’accessorio Arte curativa si aggiungerà al vostro inventario. Se equipaggiato, raddoppia gli effetti delle Pozioni; potrebbe far comodo al leader della squadra, risultando di grande aiuto in talune situazioni, specialmente quando il leader non è affiancato da nessun personaggio delegato alla sua cura.

Qualche strategia interessante: Esistono due comandi utili capaci di rafforzare l’efficacia delle vostre strategie in battaglia, erodendo i segmenti accumulati della barra ATB unicamente quando conviene. Il primo consente di mettere a frutto un attacco anticipato prima che la barra ATB sia del tutto riempita; basterà premere il tasto Triangolo/Y mentre la funzione Assalto è evidenziata o quando avrete preordinato una sequenza di azioni. Il trucco in questione vi tornerà utile in diverse situazioni, per esempio nel momento in cui dovrete dare il colpo di grazia ad un nemico la cui energia è quasi esaurita, per trattenerlo dallo sferrare un ultimo attacco prima di andarsene, o più semplicemente per diminuire la durata della battaglia. Ancora, questo stratagemma può regalarvi il tempo necessario per lanciare delle magie di supporto (negli stadi più avanzati di gioco) o per mantenere operoso un bonus catena prima di perdere ogni beneficio accumulato. Così facendo, i segmenti riempiti in parte vengono sempre mantenuti e i colpi che richiedono più di un segmento vengono cancellati quando le barre indispensabili sono incompiute. Il secondo comando permette di annullare una sequenza di azioni completa o parziale premendo Tondo/B. Anche questo ha la sua estrema utilità, soprattutto alla luce delle pieghe inaspettate che certi scontri possono prendere, palesando la necessità di rivedere le proprie strategie. Pensate allo stesso scontro appena sostenuto con Anima: non ha senso attaccare il corpo se le estremità sono frattanto ricomparse. Avere impostato un attacco al corpo in quel caso, è inutile e conviene annullarlo per tempo per cambiare bersaglio. Ovviamente il discorso può essere esteso: magari può rendersi necessario l’uso immediato, e imprevisto, di una Pozione (o di una magia di recupero/supporto).

Spiegazione! Avrete sicuramente fatto caso al fatto che alcune sfere del tesoro o bottini dei nemici sconfitti sono contrassegnati da nomi caratteristici che rievocano qualcosa di sconosciuto. Questo oggetti sono i cosiddetti materiali, elementi specifici per il potenziamento di armi ed accessori nelle fasi avanzate di gioco. E’ vero che si vendono ad un buon prezzo, ma evitate di prendere una simile decisione: in realtà, i benefici futuri che questi vi offriranno saranno di gran lunga superiori al vantaggio materiale che otterreste rivendendoli. Trovate un elenco completo dei materiali qui, ma vi consigliamo di consultare la sezione più avanti, non appena ritorneremo sull’argomento.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 03