Final Fantasy XIII – Il Cristallium

In questa sezione analizzeremo l’ingegnoso meccanismo di sviluppo del gioco chiamato Cristallium. Come leggerete, è determinante imparare a distinguere le varie priorità per portare il livello dei personaggi al top. Inoltre, è importante conoscere quali sono i ruoli più adatti ad ogni personaggio e capire come arrivare ai massimi livelli di potenza nel miglior modo possibile.

Cos’è il Cristallium

Cristallium In questo capitolo della saga di Final Fantasy dovremo dire addio ai vecchi punti esperienza accumulabili per la crescita dei personaggi che ci hanno fatto compagnia quasi in ogni episodio. Una delle novità di questo capitolo, infatti, coincide con il nuovo sistema di sviluppo, il cristallium, che “converte” i vecchi punti esperienza con i Punti cristallo (PC). Per chi conosce Final Fantasy X, si può tranquillamente dire che si tratti di un successore della Sferografia. Anche in questo caso, infatti, non esiste un modo più o meno indicato per far crescere i nostri eroi, sebbene sia sempre buona cosa svilupparne i ruoli verso cui sono più inclini (soprattutto proiettando questa crescita nel futuro più lontano). Nei prossimi paragrafi, perciò, esamineremo con cura questo nuovo e delicato meccanismo, per cercare di capirne tutte le dinamiche, quali sono i ruoli migliori per ogni personaggio e come svilupparli al massimo delle loro potenzialità.

Espansioni del Cristallium

Potrete gestire i meccanismi del cristallium e conoscerlo da vicino soltanto a partire dal Capitolo 03. Come vedrete, ogni ruolo contenuto in questo sistema è composto da dieci livelli sbloccabili proseguendo nelle varie fasi di gioco. Nel corso del Capitolo 10, inoltre, ogni personaggio acquisirà un ruolo secondario. Ad ogni modo, almeno inizialmente, la cosa migliore da fare è sviluppare i ruoli per cui ogni singolo personaggio è predisposto, soprattutto vista l’ingente quantità di PCche sarà necessaria via via che si evolvono. Una volta battuto il Boss finale, invece, potrete decidere di sviluppare tutti i ruoli per tutti i personaggi. Per riassumere, presentiamo di seguito uno schema delle espansioni del cristallium raggiungibili in coincidenza delle varie tappe sbloccate nel corso del gioco.

Tappa raggiunta Livello Cristallium
Margine estremo /
Fal’Cie di Pulse /
Lago Bersah: diventa un l’Cie Livello 1
Cime abiette Livello 2
Foresta di Gapra Livello 3
Riserva di Sunleth Livello 4
Palumpolum Livello 5
Parco di Nautilus / La Palamecia Livello 6
La quinta arca Livello 7
Gran Pulse Livello 8
Eden Livello 9
Ultimo boss sconfitto Livello 10

Specializzazioni

Nelle prime fasi di gioco, ciascun personaggio possiede tre ruoli principali da sviluppare spendendo PC. In generale, tenete a mente che lo sviluppo delle singole realtà non è legato al numero di cristalli sbloccabili, quanto più all’ordine con il quale vengono attivati appena raggiunta la nuova espansione del cristallium. Nello specifico, quando ci si dedica a sviluppare un determinato ruolo di un personaggio o un cristallo preciso, si parla di specializzazione. Solitamente, è possibile ottenere PC attraverso le vittorie in battaglia; evitando insistenti fughe, dovreste riuscire, difatti, a metter su una formazione equilibrata senza troppa difficoltà nel corso del gioco. Ad ogni modo, non è mai inutile spendere un po’ di tempo ad allenarsi per migliorare i propri parametri, soprattutto quando si incontrano particolari difficoltà per certi combattimenti. A questo scopo, vi rimandiamo alla sezione “Lo sviluppo dei personaggi” per dare uno sguardo alle migliori aree adibite a proposito.

Punti Cristallo (PC)

SnowL’ammontare dei Punti cristallo (PC) segnato in conclusione di una battaglia vinta riproduce la somma dei PC attribuita ai personaggi attivi ed inattivi del proprio party. Avete capito bene: anche i personaggi che non schierate in campo ottengono PC da investire nel cristallium, senza rimanere indietro o trasformarsi in palle al piede. Nonostante questo, ci sono alcune eccezioni per le quali non si ottiene alcun PC quando si sconfigge un nemico, ovvero quando vengono invocati nemici aggiuntivi (anche se li sconfiggete, non otterrete i PC del caso) o quando un nemico fugge della battaglia (i suoi PC non vi vengono assegnati). Nelle battaglie incrociate, invece, otterrete i PC derivati da tutti i mostri presenti in campo, anche qualora non siate voi ad eliminarli. La quantità massima inseribile in riserva per un personaggio ammonta a 999.999 PC, un punto che i vostri personaggi secondari potrebbero raggiungere dal Capitolo 11 in poi, specialmente se non siete soliti cambiare squadra. Importante, però, è che non dimentichiate che tutti i Punti cristallo accumulati oltre questa soglia andranno inevitabilmente perduti, per cui è bene investirli nel cristallium prima che questo avvenga. A questo punto cogliamo l’occasione per approfondire un altro aspetto di questo meccanismo legato al discorso dei cosiddetti Super Specialisti.

Super Specialisti

Massima espansione cristalliumArriverà un determinato momento nel gioco in cui sarà consigliabile affidarsi ad un’unica squadra, lasciando in panchina tre membri del gruppo da sviluppare in seconda battuta. Quando arriverà questo momento e vi renderete conto (specie dopo aver sbloccato l’ultimo livello del cristallium) che i PC da investire negli sviluppi sono divenuti molto costosi, realizzerete che le riserve avranno accumulato almeno più di 650.000 PC, dandovi così la possibilità di potenziarle in un determinato ruolo, fino a raggiungere il livello massimo dello stesso, formando così un Super Specialista. Questi personaggi saranno ottimi per fronteggiare le battaglie più dure e disporre delle tecniche di attacco più micidiali o delle tecniche di difesa più efficienti. Come ogni strategia, però, anche questa presenta le sue falle. Per creare un superspecialista con i controfiocchi, infatti, è sempre indispensabile sviluppare i parametri e le abilità principali degli altri ruoli e creare, dunque, una lista di optimum che prenda in esame i punti di forza e di debolezza del personaggio in questione. Allo stesso modo, le vostre riserve non godranno dei potenziamenti alle armi che avete conferito, invece, alla squadra principale. Ad ogni modo, impiegare i Super Specialisti in battaglia significa velocizzare i processi di accumulo PC e portare meglio a termine le missioni di caccia più dure. Prima di chiudere l’argomento, vi lasciamo di seguito le associazioni ruolo-personaggio migliori da estendere come Super Specialisti.

  • Lightning: Occultista/Attaccante
  • Snow: Sentinella
  • Hope: Terapeuta/Occultista
  • Sazh: Sinergista
  • Vanille: Sabotatore/Terapeuta
  • Fang: Attaccante

Riconoscere le priorità

Per far crescere al meglio il gruppo, è sempre bene stabilire una lista di priorità nei ruoli da sviluppare. Non a caso, esistono cristalli più importanti di altri da attivare, a prescindere dal loro costo. Trattasi, per precisione di:

  • Cristalli ATB: aumentano il numero di barre ATB a disposizione di un segmento, permettendovi di lanciare più azioni. Sicuramente in cima alla lista delle priorità.
  • Cristalli Accessorio: aumentano il numero di slot per inserire accessori da indossare di un alloggiamento (fino a un massimo di quattro). Questo vi consente di indossare più accessori di difesa e di attacco e di aumentare il potenziale delle abilità di sintesi. Secondo scalino nella lista.
  • Cristalli Abilità: vi consentono di apprendere una determinata tecnica, un potenziamento/depotenziamento e molte altre utili mosse per aumentare le vostre probabilità di successo in battaglia.
  • Cristalli Livello di Ruolo: anche se inizialmente può sembrare il contrario, i cristalli di ruolo sono vitali per progredire nella crescita di un personaggio. Ne aumentano, infatti, l’abilità in un ruolo specifico, offrendo in automatico un bonus secondario anche a tutti i suoi alleati. Per conoscere i singoli bonus ottenibili, vi rimandiamo alla sezione “Optimum e ruoli“.

L’obiettivo più grande da raggiungere nello sviluppo dei personaggi sta nel comprendere quali cristalli sviluppare prima e quali poi. Per fare un esempio, ci sono delle tecniche (esempio: Megaene) che non vengono utilizzate che dal leader, per cui è inutile farle apprendere subito ai personaggi che giocano sotto IA (intelligenza artificiale). Inoltre, nello sviluppo dei ruoli primari vi sono spesso delle diramazioni secondarie, il cui costo di attivazione è normalmente superiore alla media; se non è strettamente necessario, dunque, attivatele in un secondo momento (ossia quando avete PC in esubero). Se temete di perdere qualche pezzo per strada, state pure tranquilli: potrete consultare in ogni momento la tabella di completamento dal menù di selezione del ruolo per dare un’occhiata a tutti i consolidamenti sospesi.

 

– Ed eccovi fornita una panoramica sul sistema di sviluppo di Final Fantasy 13. Speriamo che questa sezione vi sia d’aiuto nel comprendere come agire al meglio sul cristallium senza intaccare o rallentare la crescita dei vostri personaggi. Non dimenticate di fare riferimento alle sezioni correlate (citate nei vari paragrafi sopra) per eventuali delucidazioni in più.