Final Fantasy XIII – Gli Espers

In questa sezione esamineremo e vi illustreremo le diverse caratteristiche di tutti gli Esper di Final Fantasy XIII. Vedremo le loro peculiarità, i loro punti di forza, i loro punti deboli, le loro abilità e molto altro ancora.

Esper e modalità d’invocazione

InvocazioneNaturalmente, anche in questo capitolo di Final Fantasy non mancano le invocazioni, presenti sotto il nome di Esper, che vi permetteranno di chiamare a voi dei potenti guardiani su cui fare affidamento. Non mancherete, allo stesso tempo, di visualizzare degli splendidi filmati ad ogni invocazione (potrete saltarli premendo il tasto Select). Per invocare queste creature, avrete bisogno di PT (Punti tecnici), mentre per eseguire delle azioni avrete bisogno di determinati segmenti di barra ATB, come avviene per le azioni dei vostri personaggi. Come vedrete, ogni personaggio è associato ad un Esper, che combatterà esclusivamente al suo fianco una volta che lo chiamerete in campo. E’ molto importante sapere che sarà possibile fare ricorso solo all’Esper del personaggio impostato come leader, perciò dovrete cambiare leader per chiamare il relativo Esper. Una volta che invocherete questi potenti alleati, solo l’invocatore e l’Esper rimarranno in campo, mentre gli alleati si faranno momentaneamente da parte.

Il processo di invocazione si svolge in due modalità ben distinte, che analizzeremo assieme di seguito.

Modalità Normale

Modalità NormaleIn modalità Normale l’Esper è dotato di una propria barra ATB (non visibile) e non sarà soggetto al vostro controllo. Agirà quindi di propria iniziativa, anche se in qualche caso potrete cercare di influenzare le sue azioni con le vostre. In questo caso, la barra PS funge da cronometro e calcola lentamente i secondi che mancano prima che l’Esper se ne vada.

Tuttavia, la barra si svuota anche in proporzione dei danni subiti, perciò si svuoterà più velocemente quando subirete danni ingenti e questo significa che l’Esper si congederà prima, senza considerare che non si possono ripristinare i PS. Nel corso della modalità Normale, il leader può cambiare il suo ruolo cambiando l’optimum impostato. In questo modo, perciò, potrete impostare il ruolo più congeniale alla situazione ed incrementare la velocità di riempimento della barra catena, del moltiplicatore e anche della barra gestalt. Il ruolo del vostro Esper, invece, è immutabile sempre e comunque.

Ad ogni modo, è possibile conferirgli degli effetti di potenziamento, anche se comunque in modalità Normale anche il leader può essere colpito dagli attacchi avversari, quindi sarà necessario proteggere anche se stessi alle volte. Fortunatamente, quando il leader è in difficoltà, l’Esper associato si attiverà per curarlo; addirittura, se il leader dovesse cadere K.O., l’Esper lo rianimerà prima di congedarsi. In modalità Normale, in più, vedrete una barra gestalt di colore viola nell’angolo inferiore destro dello schermo. Per aumentare il tempo a vostra disposizione durante il gestalt non dovrete far altro che riempirla, sfruttando quindi al massimo il potere della vostra invocazione. Ancora, durante la modalità Normale potrete attivare il gestalt ogni volta che lo vorrete, ma non dimenticate che quando la barra PS raggiungerà la zero, la barra gestalt scenderà con estrema rapidità fino alla fine dell’invocazione; in questo caso, ricorrete subito al gestalt per ovviare al problema.

Modalità Gestalt

Modalità GestaltQuando s’innesca il gestalt, i vostri nemici non potranno né compiere azioni né muoversi fino alla scomparsa dell’Esper (stesso discorso si può fare per le abilità di contrattacco). In questa fase, vedrete comparire su schermo le abilità dell’Esper, attivabili attraverso una combinazione di tasti. Per indirizzare l’attacco su un nemico specifico, selezionate il bersaglio con i tasti direzionali.

Se preferite non scegliere l’attacco e affidarvi al caso, selezionate “Autogestalt” con il tasto X (o A). Nell’angolo inferiore sinistro dello schermo, inoltre, noterete un cronometro riprodotto da un indicatore grafico e un contatore a due cifre: esso mostra il tempo residuo a disposizione prima dello scadere del gestalt. Questo contatore parte da 30 unità quando la barra è riempita in modalità Normale.

L’indicatore grafico vi mostrerà il regredire di ogni unità, togliendone una ogni volta che raggiunge la base, quindi vi è richiesta una certa velocità e temperanza nello scegliere con cura le mosse da utilizzare per evitare di sprecarne preziose unità. Infine, sappiate che ogni Esper ha una propria mossa conclusiva molto potente che deve essere necessariamente attivata prima che dello scadere del tempo. Lo scopo di questa tecnica è proprio quello di concludere l’invocazione e vi si può ricorrere premendo Triangolo (o Y), prosciugando così tutti i segmenti del cronometro gestalt. E’ doveroso sapere, in ultima analisi, che la forza di questa mossa conclusiva è commisurata al riempimento della barra Gestalt, secondo la seguente tabella.

Condizione Livello
Meno del 75% Liv. 1
Tra il 75% e il 99% Liv. 2
Barra piena al 100% Liv. 3

Riassumendo, l’Esper scompare quando si verifica una delle seguenti condizioni:

  • La barra PS o la barra gestalt si esauriscono.
  • Se l’invocatore cade K.O., l’Esper lo rianima con Miracolo e si congeda.
  • Il cronometro Gestalt raggiunge le zero unità.
  • L’invocatore ricorre alla mossa conclusiva.

Qualora la battaglia non terminasse nel corso dell’invocazione, il congedo dell’Esper causa una serie di effetti sulla squadra e sul gruppo di nemici, secondo lo schema sottostante.

Effetti sul gruppo Effetti sugli avversari
Tutti i personaggi caduti sono rianimati con PV al massimo Tutte le barre catena tornano al loro stato originale
La barra ATB si riempie completamente Lo status Crisi dei nemici viene rimosso
Ogni status alterato viene rimosso Le barre ATB dei nemici vengono azzerate, impedendo loro di attaccarvi all’istante

Alla luce di quanto detto, possiamo arrivare a dire che, per massimizzare i danni inflitti da un’invocazione, potete:

  • Riempire la barra catena del nemico a dovere, magari infarcendo il tutto con degli status negativi e potenziando per bene il leader.
  • Invocare il vostro Esper ed impostare l’optimum migliore per il leader quando il vostro avversario è sul punto di entrare in status Crisi per aumentare la catena e accelerare la crescita della barra gestalt. In modalità Normale, date priorità al riempimento della barra gestalt e portate quanto prima il nemico in Crisi.
  • Per aumentare ulteriormente la catena, attivare il gestalt e sferrare delle mosse, prima ancora che la barra PS si esaurisca e lasciando in caldo le mosse più devastanti.
  • Prima dello scadere del tempo, fare in modo di utilizzare il gestalt per scagliare la mossa conclusiva.

Note aggiuntive: Benché gli Esper siano dei validi alleati su cui contare, noterete che col procedere del gioco, si riveleranno sempre meno potenti, soprattutto una volta terminatolo. Questo perché gli Esper portano con sé alcune “controindicazioni” – se così si possono definire – che li rendono alle volte delle palle al piede (specialmente con i nemici più forti), come il totale azzeramento della Crisi ed il ripristino delle barre catena e dei bonus catena. Ad ogni modo, in alcuni casi gli Esper saranno di vitale importanza per tirarsi fuori dai guai, più precisamente perché: ricorrendo a loro, ogni attacco nemico viene interrotto, anche il più letale; quando le invocazioni si concludono, tutti i personaggi caduti sono sempre rianimati , i PV ripristinati e gli status alterati rimossi; possono essere invocati immediatamente selezionandoli dal menù “Tecniche“, offrendovi una valida alternativa di cura quando la barra PV del leader è rossa e si è prossimi al Game Over.

Elenco degli Esper di Fina Fantasy XIII

Shiva

Shiva - Esper di Final Fantasy XIII

  • Personaggio associato: Snow
  • Elemento: Gelo (ignora qualsiasi resistenza o assorbimento a questo elemento)
  • Ottenibile nel: Capitolo 03
  • Note: L’Esper Shiva è composto da due sorelle: Stiria e Nix, che affiancano divise Snow quando si è in modalità Normale e si uniscono in Shiva durante la modalità Gestalt. Le barre ATB delle due sorelle sono slegate, ma condividono (in modalità Normale) una sola barra PS. Dulcis in fundo, è importante sapere che i nemici concentreranno i loro attacchi su Nix (la sorella minore), mentre Stiria potrà essere colpita solo da attacchi a zona.

Comportamento in Modalità Normale (Stiria)

Stiria riveste prevalentemente il ruolo di Terapeuta (la sua prima priorità sta nel curare sempre Snow, permettendogli di sferrare attacchi quasi indisturbato) e di Sinergista, agendo con una gamma limitata ma efficiente di abilità. Quando queste non sono necessarie, però, essa attacca con abilità di elemento Gelo. Quando Snow è in buone condizioni fisiche, inoltre, Stiria scaglia delle magie a zona, cercando così di sopperire alla sua unica carenza: quella di non facilitare né accelerare molto il riempimento della barra catena.

Abilità Costo ATB Descrizione
Crio 1 Causa danni di elemento Gelo ad un bersaglio singolo.
Criora 2 Causa danni di elemento Gelo a bersagli situati entro un raggio medio.
Crioga 3 Causa danni di elemento Gelo a bersagli situati entro un raggio ampio.
Energiga 1 Recupera molti PV ad un alleato.
Esna 1 Annulla l’ultimo status negativo inflitto ad un alleato.
Miracolo Auto Rianima il leader.
Perforaelementi Auto Sfonda o ignora le difese elementali dei nemici.

Comportamento in Modalità Normale (Nix)

Sotto questa modalità, Nix riveste principalmente il ruolo di Attaccante, avvalendosi di abilità fisiche, alcune delle quali molto simili aLancio, Colpo radiale e Rovina. Come approccio d’attacco, attende pazientemente, dopo essersi avvicinata al nemico, che la barra ATB sia del tutto piena e poi si lancia all’attacco. Come se non bastasse, può contare sulla tecnica Carica ATB, che accelera il riempimento della barra durante questo periodo d’attesa. A differenza di sua sorella, Nix è ottima per riempire la barra catena e si rivela utile soprattutto se impostate Snow come Occultista. Ma passiamo all’elenco delle sue abilità, illustrate in tabella.

Abilità Costo ATB Descrizione
Ruota possente 1 Un attacco fisico che colpisce un solo nemico.
Circonvoluzione 1 Un attacco fisico a bersaglio multiplo. Lancia un’aria un nemico in status Crisi.
Ruota danzante 1 Attacchi fisici ripetuti contro un unico avversario.
Ruota cinetica 1 Un attacco fisico a distanza contro un bersaglio singolo.
Tornado furioso 2 Attacchi fisici ripetuti a bersagli multipli rientranti entro un certo raggio d’azione.
Carica ATB Auto Velocizza il riempimento della barra ATB quando è semivuota.
Perforaelementi Auto Sfonda o ignora le difese elementali dei nemici.

Modalità Gestalt

Gli attacchi di Shiva, attuati attraverso la moto, possono raggiungere i nemici a qualsiasi distanza con la capacità di colpire tutti i nemici nel campo di gioco.

Abilità Costo Tasti Descrizione abilità
Impennata 3 Su + X(A) Si avvicina al bersaglio causando danni fisici.
Derapage 3 Giù; + X(A) Causa danni di elemento Gelo a più bersagli. Lancia in aria i nemici in crisi.
Turbine Artico 3 Destra o Sinistra +X (A) Causa danni girando vorticosamente.
Rampa polare 3 Cerchio (B) Causa danni di elemento Gelo.
Diamanpolvere Max Triangolo (Y) Attacco a raffica di elemento Gelo su più nemici.

Odino

Odino - Esper di Final Fantasy XIII

  • Personaggio associato: Lightning
  • Elemento: Tuono (come Shiva, ignora qualsiasi resistenza o assorbimento a questo elemento)
  • Ottenibile nel: Capitolo 04
  • Note: L’arma di questo Esper, così come il suo attacco speciale, si chiama Zantetsuken, classica denominazione della tecnica fin dai primordi della serie di Final Fantasy.

Comportamento in Modalità Normale

In questa modalità, i ruoli di Odino sono quelli di Sentinella e Attaccante; in questo ultimo caso, i suoi attacchi sono sempre infusi con l’elemento Tuono, mentre nel primo saranno volti a catturare l’attenzione del nemico con abilità come Invito a Valhalla (a patto di aver prima inflitto qualche danno fisico). In aggiunta, potrete aumentare la forza degli attacchi dell’Esper focalizzandovi sull’incremento della barra catena, soprattutto quando i nemici sono deboli al Tuono, affiancando ad Odino una Lightning Occultista dotata di abilità come Fulgor e Shock di tuono. Prima di passare alle abilità di questa creatura, è necessario sapere che ogni nemico è contraddistinto da una variabile di “odio” che condiziona la scelta del personaggio da attaccare (sono inclusi anche gli Esper), valore che aumenta anche ad ogni attacco subito. Ebbene, con Odino al vostro fianco tale variabile salirà al 100%, incitando di conseguenza tutti i nemici ad attaccare l’Esper al posto di Lightning, fornendole quindi una validissima protezione.

Abilità Costo ATB Descrizione
Pioggia d’acciaio 1 Una serie di attacchi fisici contro un singolo nemico.
Sinfonia eterea 1 Un attacco fisico a più nemici entro un medio raggio.
Scempio 1 Un attacco fisico a più nemici entro un ampio raggio.
Scatto fulmineo 1 Un attacco fisico attuato mentre ci si avvicina al nemico.
Fulgora 1 Causa danni di elemento Tuono a più nemici situati entro un medio raggio.
Fulgoga 1 Causa danni di elemento Tuono a più nemici situati entro un ampio raggio.
Energiga 1 Recupera molti PV ad un alleato.
Miracolo Auto Rianima il leader.
Scudo di Ullr Auto Riduce i danni mentre carica la barra ATB.
Invito a Valhalla Auto Cattura l’attenzione di un nemico che ha attaccato.
Perforaelementi Auto Sfonda e ignora le difese elementali dei nemici.

Modalità Gestalt

Le mosse di Odino hanno un basso costo e possono scagliare più attacchi quando la modalità Gestalt è attiva. Tra le tecniche di maggior rilievo figurano i Dardi roboanti, che estendono i danni su più nemici, permettendovi di tenere in pugno più nemici contemporaneamente. Capirete, perciò, che questa tecnica è utile contro folti gruppi di avversari e che funziona allo stesso modo anche contro quelli capaci di invocarne altri o curare gli alleati. Per elevare alla massima potenza la forza dei suoi attacchi, però, è sempre buona cosa sfruttare le catene, accedendo alle abilità il cui costo è minore.

Abilità Costo Tasti Descrizione abilità
Spada di strali 2 Su + X(A) Attacco fisico con la spada.
Lama di saette 3 Giù + X(A) Attacco con la spada infusa di elemento Tuono.
Brezza affilata 3 Destra o Sinistra+ X(A) Attacco che associa alla potenza della spada delle magie non elementali.
Dardi roboanti 4 Cerchio (B) Causa danni di elemento Tuono a più nemici e lancia in aria i nemici.
Zantetsuken Max Triangolo (Y) Aumenta il bonus e la barra catena. Uccide all’istante i nemici con pochi PV e causa danni ingenti ai restanti in campo.

Brunilde

Brunilde - Esper di Final Fantasy XIII

  • Personaggio associato: Sazh
  • Elemento: Fuoco
  • Ottenibile nel: Capitolo 08
  • Note: E’ possibile modificare l’elemento di Brunilde impostando Sazh come Sinergista ed utilizzando Protuono, Progelo o Proacqua.

Comportamento in Modalità Normale

In linea di massima, Brunilde si comporta come un Occultista. Potrete, inoltre, ottenere dei bonus aggiuntivi nel corso del riempimento della barra gestalt se adopererete le brillanti abilità di Sazh nel ruolo di Sinergista. Il vero punto di forza di Brunilde, comunque, non sta nella sua potenza, ma nella sua rapidità. Per tale ragione, con Sazh nel ruolo di Occultista (o Attaccante), sarà possibile riempire la barra catena con una certa velocità prima di attivare la modalità gestalt.

Abilità Costo ATB Descrizione
Mannaia 1 Attacco fisico contro più nemici entro un medio raggio.
Falce della valchiria 1 Attacchi fisici ripetuti contro un singolo nemico.
Tiro di fucile 1 Attacco fisico contro un singolo nemico.
Tiro ustorio 1 Causa danni di elemento Fuoco a più nemici entro un medio raggio.
Tiro artico 1 Causa danni di elemento Gelo a più nemici in un medio raggio. Utilizzabile con Progelo.
Tiro voltaico 1 Causa danni di elemento Tuono a più nemici entro un medio raggio. Utilizzabile con Protuono.
Tiro Fluido 1 Causa danni di elemento Acqua a più nemici entro un medio raggio. Utilizzabile con Proacqua.
Raffica Ustoria 1 Causa danni di elemento Fuoco a più nemici entro un ampio raggio.
Raffica artica 1 Causa danni di elemento Gelo a più avversari in un ampio raggio. Utilizzabile con Progelo.
Raffica voltaica 1 Causa danni di elemento Tuono a più avversari in un ampio raggio. Utilizzabile con Protuono.
Raffica fluida 1 Causa danni di elemento Acqua a più avversari in un ampio raggio. Utilizzabile con Proacqua.
Energiga 1 Recupera molti PV ad un alleato.
Miracolo Auto Rianima il leader.
Turbo ATB Auto Riempie temporaneamente la barra ATB al massimo.
Perforaelementi Auto Sfonda e ignora le difese elementali dei nemici.

Modalità Gestalt

Brunilde possiede una serie di attacchi consecutivi che ripetono la stessa mossa precedente sottraendo una quantità sempre minore di PV. Come intuirete, perciò, queste mosse saranno essenziali e utilissime per riempire velocemente la barra catena ed incrementare il bonus.

Abilità Costo Tasti Descrizione abilità
Chopper spin 2 Su + X(A) Causa danni fisici a più nemici roteando.
Bomba a triboli 3 Giù + X(A) Causa danni di elemento Fuoco lanciando bombe.
Giro spazzante 3 (1) Destra o Sinistra+ X (A) Causa danni fisici ai bersagli circostanti (abilità ripetibile al costo di 1 unità).
Getto rovente 3 (1) Cerchio (B) Causa danni di elemento Fuoco ad uno o più avversari (abilità ripetibile al costo di 1 unità)
Muspellheim Max Triangolo (Y) Attacchi a raffica di elemento Fuoco.

Bahamut

Bahamut - Esper di Final Fantasy XIII

  • Personaggio associato: Fang
  • Elemento: Nessuno
  • Ottenibile nel: Capitolo 09

Comportamento in Modalità Normale

Fino al momento in cui non avete riempito del tutto la barra gestalt, in modalità Normale potrete godere di alcuni bonus addizionali sulla base della destrezza di Fang nel ruolo di Sentinella (relazionati alla forza del nemico, a prescindere dai danni subiti) o nel ruolo di Attaccante (relazionati alla forza di Fang in base ai danni arrecati). Anche nel ruolo di Sabotatore, però, si possono ottenere dei benefici infliggendo degli status alterati o dei depotenziamenti contro i nemici colpiti da Bahamut (specie quando Fang apprenderà le magie a zona più potenti), in modo tale da aumentare la velocità di riempimento della barra catena e della barra gestalt.

Abilità Costo ATB Descrizione
Artigli di drago 1 Attacco fisico contro più nemici siti entro un medio raggio.
Tornado furioso 1 Attacco fisico a medio raggio contro più bersagli. Lancia in aria i nemici.
Colpo deciso 1 Un potente attacco fisico che colpisce più avversari.
Inferno 1 Un potente attacco magico contro più avversari.
Rogo 3 Attacco magico contro più nemici siti entro un ampio raggio.
Energiga 1 Recupera molti PV al leader.
Miracolo Auto Rianima il leader.

Modalità Gestalt

In questa modalità, Bahamut può ricorrere a devastanti tecniche come Spargipulsar, che assale il nemico con alcuni colpi a raffica, facilitando naturalmente il riempimento della barra catena. Altra tecnica degna di nota è lo Slancio, che però difficilmente va a segno contro nemici di elemento Terra. Se questo dovesse accadere, cambiate subito tecnica e riprovate da un’altra angolazione. Passiamo, adesso, a tutte le abilità di questo Esper.

Abilità Costo Tasti Descrizione abilità
Slancio rapace 2 Su + X(A) Causa danni mentre scende in picchiata. In più, lancia in aria il nemico quando è in Crisi.
Cappio aereo 2 Giù + X(A) Sale in alto causa danni.
Respiro nocivo 3 Destra o Sinistra+ X (A) Attacca a raffica avanzando in caica in avanti.
Spargipulsar 3 Cerchio (B) Sale in alto e spara raggi luminosi coinvolgendo i nemici situati in un ampio raggio.
Megavampalia Max Triangolo (Y) Causa danni ingenti ai nemici.

Alexander

Alexander - Esper di Final Fantasy XIII

  • Personaggio associato: Hope
  • Elemento: Nessuno
  • Ottenibile nel: Capitolo 11
  • Note: I colpi di questo Esper non sono infusi di proprietà elementali e sono in prevalenza di tipo fisico. In modalità Normale, oltre tutto, Alexander non può usare attacchi magici.

Comportamento in Modalità Normale

I ruoli principali che Alexander ricopre sono Sentinella (utilizza la tecnica Sfida fiera, variante delle tecniche IstigazioneProvocazione) e Attaccante, a cui ben si affiancano le straordinarie abilità di Hope come Sinergista e Terapeuta. Purtroppo Alexander ha un grande punto debole: è dannatamente lento, soprattutto nello schivare gli attacchi nemici e talvolta anche nell’impartire le cure necessarie (Energiga, in particolare). Per colmare questa lacuna, tuttavia, Alexander evita di avvicinarsi troppo ai nemici, sfoggiando di conseguenza un vasto repertorio di attacchi a distanza. Ciò nonostante, le catene non sono proprio il punto forte di questo Esper, ragion per cui è importante incentivare un po’ il riempimento della barra con un pizzico di aiuto, ovvero impostando Hope come Occultista, che unirà i propri attacchi magici a quelli fisici della creatura.

Abilità Costo ATB Descrizione
Mano di ferro 1 Attacco fisico contro un nemico.
Mano d’oro 1 Potente attacco fisico contro un unico avversario.
Mano eterea 1 Attacco fisico che lancia in aria un singolo nemico.
Pugno nefasto 1 Attacco fisico da lunga distanza contro un singolo nemico.
Pugno atroce 3 Attacco fisico contro più nemici situati in un medio raggio.
Sfida fiera 1 Cattura l’attenzione di più nemici in un medio raggio.
Energiga 1 Recupera molti PV al leader.
Miracolo Auto Rianima il leader.

Modalità Gestalt

In modalità Gestalt, Alexander può quasi essere definito insuperabile. Questo Esper, infatti, erge delle difese impenetrabili e, quando i suoi attacchi vanno a segno, infligge gravi danni. Oltre tutto, la tecnica Giudizio divino ferisce i nemici utilizzando violentemente l’elemento al quale sono più vulnerabili. Infine, proprio come Brunilde, dispone di alcune mosse concatenate che riproducono il danno dell’abilità utilizzata sottraendo una minore quantità di PV.

Abilità Costo Tasti Descrizione abilità
Tocco Trionfale 4 Su + X(A) Attacco frontale ad ampio raggio. Arreca ai nemici lo status Desphaera.
Terremoto 4 (2)* Giù + X(A) Causa danni quantificati sulla base della effettiva vicinanza del nemico. Lancia in aria i nemici in Crisi (mossa ripetibile).
Sanzione severa 4 (2)* Destra o Sinistra+ X(A) Causa danni magici al nemico più vicino o lanciato in aria (mossa ripetibile).
Ammenda 5 Cerchio (B) Causa danni in un ampio raggio assegnando status Deaegis e lancia in aria i nemici in Crisi.
Giudizio divino Max Triangolo (Y) Causa danni gravi ai nemici in base alla loro debolezza elementale.

Ecatonchiro

Ecatonchiro - Esper di Final Fantasy XIII

  • Personaggio associato: Vanille
  • Elemento: Nessuno
  • Ottenibile nel: Capitolo 11
  • Note: Questo Esper può avvalersi sia di attacchi fisici che magici in entrambe le modalità di invocazione.

Comportamento in Modalità Normale

Le abilità di questa creatura, parecchio potenti, somigliano molto a LancioColpo radiale e, nell’arrecare danni, ignorano completamente i parametri di DIF Fisica o Magica dell’avversario, eccezion fatta per quando sono presenti gli effetti Aegis e Sphaera sul bersaglio. Purtroppo, però, non dispone di nessuna abilità rigenerativa per curare Vanille. A parte ciò, potrete ottenere dei benefici extra mentre siete impegnati a riempire la barra gestalt facendo ricorso alle eccellenti abilità di Sabotatore di Vanille. In più, in modalità Normale, potrete semplificare il riempimento della barra catena impostando Vanille in questo ruolo o anche come Occultista.

Abilità Costo ATB Descrizione
Impeto 1 Attacchi fisici ripetuti contro un solo bersaglio.
Contrasto 1 Attacco fisico mentre si avvicina al nemico.
Calcio uragano 1 Attacco fisico a più avversari in un medio raggio.
Istinto 1 Attacco fisico a distanza contro un unico nemico.
Sisma 4 Attacco magico di elemento Terra contro più nemici in un medio raggio.
Miracolo Auto Rianima il leader.
Controffensiva Auto Facilita nello schivare i colpi nemici e contrattaccare.
Atroce vendetta Auto Rende più efficace il contrattacco mentre ci si avvicina al nemico.

Modalità Gestalt

Ancora una volta, al pari di Brunilde ed Alexander, potrete contare su mosse consecutive che riprodurranno più volte lo stesso danno a quantità progressivamente ridotte di PV.

Abilità Costo Tasti Descrizione abilità
Cannone gatling 1 Su + X(A) Raffica di attacchi fisici.
Tetramissile 2 (1)* Giù + X(A) Attacca il bersaglio e il nemico intorno con quattro missili (mossa ripetibile).
Raggio perforante 3 (1)* Destra o Sinistra+ X (A) Attacca con un laser il nemico, provocando danni anche ai nemici in traiettoria (mossa ripetibile).
Spazzatutto 4 Cerchio (B) Attacco fisico dai danni ingenti a bersaglio multiplo. Lancia in aria i nemici.
Missile di Gaia Max Triangolo (Y) Causa danni ingenti ai nemici.