Final Fantasy XIII – Consigli utili

Esistono numerose tecniche e altrettanti consigli per meglio percorrere la propria avventura in Final Fantasy XIII. Conoscete già, ad esempio, l’importanza del bonus catena, degli effetti di stato e degli elementi? In questa sezione trovate riepilogate numerose informazioni utili con cui potrete assestare meglio la vostra squadra e costruire un gruppo coordinato per riuscire al meglio all’interno del gioco.

Bonus Catena e Resistenza Catena

Bonus CatenaIl primo suggerimento prezioso che possiamo indicarvi è di sfruttare al massimo lo status Crisi dei nemici, riempiendo la loro barra catena, aumentandone la relativa percentuale quanto più vi è possibile. Questo metodo, infatti, è uno dei migliori per arrecare danni più pesanti ai vostri avversari. In primis, teniamo a mente che la barra catena è composta da due indicatori percentuali differenti. Il primo indica il cosiddetto bonus catena, il quale raffigura il moltiplicatore di danno applicato ai vostri attacchi. Per fare un esempio, quando questo indicatore mostra la percentuale 300%, gli attacchi condotti dalla squadra hanno potenza triplicata (100 x 3). Se riuscite ad essere costanti negli attacchi, la barra catena aumenterà progressivamente, incrementando di conseguenza il vostro bonus. Quando, però, la barra catena si scaricherà, il bonus verrà totalmente azzerato. Il secondo indicatore, al contrario, vi mostra quella che si chiama soglia critica, vale a dire la percentuale del bonus catena che vi serve per mandare in status Crisi il vostro nemico.

Sempre per rimanere in tema, dovete ricordare che ogni nemico possiede un parametro che prende il nome di resistenza catena; maggiore è il valore di questo parametro, maggiore è la difficoltà nel riempire la barra catena dell’avversario. Per tale motivo, i nemici con un alto parametro di resistenza catena potranno rivelarsi più difficili da mandare in Crisi, soprattutto se a ciò si abbina una soglia critica particolarmente elevata. Sappiate, inoltre, che mandare in Crisi un bersaglio può provocare tanti diversi effetti, il più importante dei quali rappresentato dall’incremento del bonus catena, affiancato a una conseguente crescita del moltiplicatore di danno (che raddoppia). In questo frangente di tempo, avrete l’opportunità di raggiungere una percentuale anche pari al 999%, se giocate bene con i ruoli a vostra disposizione (l’Occultista, qui, è l’ideale). Ad ogni modo, una percentuale simile può essere ottenuta praticamente solo nelle ultime fasi di gioco, quando i combattimenti si fanno più impegnativi e richiedono maggiore strategia. In ultimo, il bonus catena tornerà al valore di 100% non appena passato lo status.

Combinare ruoli e catene

VanilleImportante è essere a conoscenza che la barra catena e il bonus connesso subiscono l’influenza dei ruoli Occultista, Attaccante, Sabotatore e Sentinella. In particolare, è bene sapere che gli Occultisti sono determinanti per riempire la barra catena ed accrescono il moltiplicatore di danno in modo molto veloce, aumentando di conseguenza anche la rapidità di svuotamento. In linea di massima, poi, hanno un potenziale di danno minore rispetto agli Attaccanti. Tuttavia, questi ultimi sono pressoché incapaci di riempire da soli la barra catena ed aumentare il bonus, anche se bisogna riconoscere che – a differenza degli Occultisti – sono i personaggi ideali per conservare il bonus raggiunto. Come accennato, inoltre, infliggono danni maggiori, specialmente quando il nemico è entrato in Crisi.

Per quanto concerne le Sentinelle, esse riducono la velocità di svuotamento della barra catena incitando gli avversari ad attaccare e contrattaccando di risposta. Sebbene non sia una delle strategie migliori, è senza dubbio un’ottima tattica su cui fare affidamento, specie quando ci sono degli Occultisti a dar manforte. Dulcis in fundo, i Sabotatori sono altrettanto maestri nel rallentare lo svuotamento della barra catena e sono ottimi per farla aumentare a suon di attacchi (i loro colpi sono ancora più efficaci di quelli degli Attaccanti). Ciò significa che possono tranquillamente abbinarsi a degli Occultisti sostituendo l’Attaccante di turno o indebolendo il nemico con qualche status prima che questi entri in campo. Ciò nonostante, i Sabotatori possono rivelarsi un po’ rischiosi; essi, infatti, quando utilizzati con IA smettono di combattere una volta inflitti tutti gli status alterati e le loro magie arrecano comunque sempre dei danni misurati.

Valutazione post battaglia

Valutazione post battagliaCome avrete notato, ogni qualvolta terminate una battaglia vi viene assegnato un punteggio in stelle che arriva alla vetta massima di cinque. Inizialmente, tale votazione sarà pari a 10.000 punti e terrà conto anche dei secondi persi o guadagnati in relazione alla durata ottimale. Per durata ottimale, s’intende il tempo medio calcolato per finire uno scontro; di norma corrisponde a tre stelle. Essa viene calcolata sulla base dei valori medi della squadra (ivi compresi potenziamenti apportati ad armi ed accessori indossati al momento) e della forza dei nemici sul campo di battaglia. Per fare un esempio, una squadra forte contro un gruppo di nemici di scarso livello deve concludere lo scontro in pochi secondi per ottenere una buona valutazione; viceversa, vi sarà concesso più tempo se dovrete affrontare mostri ostici con una squadra di basso livello. La valutazione post battaglia si ripercuote pesantemente sul bottino che otterrete a fine battaglia. Come regola generale, avrete più possibilità di ottenere oggetti rari se vi cimenterete in una performance da cinque stelle. Al contrario, più basso sarà il numero di stelle e più possibilità avrete di essere ricompensati con delle Coltri. Ancora, più alta sarà la valutazione ottenuta e più barre PT vedrete riempirsi. Avvaletevi della tabella sottostante per conteggiare le singole variabili.

N° stelle Punti Moltiplicatore di oggetti rari Moltiplicatore di Coltri
0 <= 6.999 Nessuno x8
1 7.000-7.999 Nessuno x4
2 8.000-8.999 Nessuno x2
3 9.000-11.999 x1 x1
4 12.000-12.999 x3 x1
5 13.000 + x5 x1

Conoscere le Coltri

Le Coltri sono una categoria di oggetti particolari da usare per poter beneficiare di particolari bonus. E’ strettamente necessario che vengano attivate prima d’iniziare un combattimento ed il loro effetto si estende alla squadra per 30 secondi (l’icona lampeggerà quando il tempo sarà prossimo alla scadenza). Se entrate in contatto con un nemico prima che l’effetto svanisca, ne potrete usufruire in battaglia. Potrete recuperare le Coltri come bottini (aumentate le vostra probabilità con l’accessorio Scelta Facile o aggiudicandovi delle scarse valutazioni post battaglia), nelle Sfere del Tesoro e anche in un caratteristico punto vendita di una zona che esplorerete verso gli ultimi atti del gioco. Se vi sentite alternativi, potete anche ottenere le Coltri scomponendo alcuni pezzi d’equipaggiamento nella schermata di modifica delle armi. Ecco i tipi di Coltri presenti:

Denominazione Effetto Costo Commenti
Coltre tutelare Attiva solo ad inizio battaglia i seguenti status: Sphaera, Aegis, Velo e Arguzia 12.000 La durata degli effetti conferiti è temporanea e si attiva solo ad inizio battaglia. Queste coltri si rivelano ottime per sostituire i Sinergisti ed accelerare i processi di potenziamento della squadra.
Coltre vigorosa Attiva solo ad inizio battaglia i seguenti status: Audacia, Fede eSprint 12.000
Coltre celante Rende quasi invisibile il gruppo negli spostamenti 30.000 Questa coltre è ottima per impedire ai nemici di individuarvi e, ancor più, per lanciare azioni preventive. Tuttavia, non funziona con i boss e alcuni particolari nemici.
Coltre eterea Permette di recuperare PT / Ripristina istantaneamente tutti i PT della squadra.

Manipolare gli elementi

Ogni attacco di Final Fantasy XIII, sia esso fisico o magico, può essere accompagnato da uno dei sei elementi presenti nel gioco. Quando questo avviene, la magia o l’attacco diventano di tipo elementale (viceversa, non elementale). I principali elementi sono Fuoco, Gelo, Tuono, Acqua, Aria e Terra. Ogni nemico presenta una vasta gamma di affinità elementali che definiscono i danni inflitti dai vostri attacchi (come mostrato nella tabella di sotto).

Descrizione dell’affinità Moltiplicatore di danno
Normale x1 (danno standard)
Debole a… x2 (danno raddoppiato)
Dimezza x0,5 (danno dimezzato)
Smorza x0,1 (10% di danno)
Immune a… x0 (danno annullato)
Assorbe L’avversario recupera PV (30% del danno ricevuto)

Ci sono alcuni metodi per sfruttare a proprio favore gli elementi; per essere più precisi, il primo consiste nel difendersi dagli attacchi elementali e il secondo nel crearsi delle abilità elementali tali da mettere in difficoltà i nemici là dove le loro debolezze sono scoperte. Consultate la tabella di seguito per saperne di più.

DIFENDERSI DAGLI ELEMENTI
Elemento Accessori di potenziamento Abilità attivata
Fuoco Anello di Fuoco, Anello di Fiamme, Anello infernale, Spilla controfuoco, Orecchino fiammante, Vaticinio di Fuoco, Anello dell’anima Controfuoco
Gelo Anello di Ghiaccio, Anello di Brina, Anello di Calaverna, Spilla controgelo, Orecchino gelido, Vaticinio di Ghiaccio, Anello dell’anima Controgelo
Tuono Anello di Tuono, Anello di Fulmini, Anello di Tempesta, Spilla controtuono, Orecchino tuonante, Vaticinio di Tuono, Anello dell’anima Controtuono
Acqua Anello dell’Acqua, Anello di Rapide, Anello di Vortici, Spilla controacqua, Orecchino acqueo, Vaticinio d’Acqua, Anello dell’anima Controacqua
Aria Anello di Vento, Anello di Mistral, Anello di Tornado, Vaticinio d’Aria, Anello dell’anima /
Terra Anello di Terra, Anello d’Argilla, Anello di Gaia, Vaticinio di Terra, Anello dell’anima /
POTENZIARE I DANNI DEGLI ELEMENTI
Elemento Accessori di potenziamento Abilità attivata
Fuoco Anello di Fuoco, Anello di Fiamme, Anello infernale, Spilla controfuoco, Orecchino fiammante, Vaticinio di Fuoco Profuoco, Stress (avversario), Danni di Fuoco + abilità di sintesi
Gelo Anello di Ghiaccio, Anello di Brina, Anello di Calaverna, Spilla controgelo, Orecchino gelido, Vaticinio di Ghiaccio Progelo, Stress (avversario), Danni di Gelo + abilità di sintesi
Tuono Anello di Tuono, Anello di Fulmini, Anello di Tempesta, Spilla controtuono, Orecchino tuonante, Vaticinio di Tuono Protuono, Stress (avversario), Danni di Tuono + abilità di sintesi
Acqua Anello dell’Acqua, Anello di Rapide, Anello di Vortici, Spilla controacqua, Orecchino acqueo, Vaticinio d’Acqua Proacqua, Stress (avversario), Danni di Acqua + abilità di sintesi
Aria Anello di Vento, Anello di Mistral, Anello di Tornado, Vaticinio d’Aria Danni di Aria + abilità di sintesi
Terra Anello di Terra, Anello d’Argilla, Anello di Gaia, Vaticinio di Terra Danni di Terra + abilità di sintesi

Gli effetti di stato

Effetti di stato - Bonus CatenaGli effetti di potenziamento hanno la facoltà di incrementare i valori di attacco o di difesa dei vostri personaggi o dei vostri nemici. Avvalersene in combattimento condiziona notevolmente la difficoltà della battaglia, così come la durata e l’esito finale, soprattutto nelle fasi più avanzate di gioco. Per beneficiare di questi potenziamenti ci si può affidare ad un Sinergista, si possono indossare determinati capi d’equipaggiamento o si può ricorrere alle Coltri. Naturalmente, ogni potenziamento presenta una propria peculiarità, come aumentare i valori di POT Fisica del bersaglio, dimezzare (o diminuire) i danni magici o fortificare il destinatario contro taluni elementi. Oltre a questo, gli effetti di stato possono anche neutralizzare uno stato opposto; ecco perché il Sinergista alle volte può essere più efficace persino di un Terapeuta (può, ad esempio, castare Haste per annullare Slow).

Orientativamente, la cosa migliore da fare è quella di lasciare agire i Sinergisti sotto IA (Intelligenza Artificiale); questa condizione, difatti, rende il Sinergista molto più rapido e deciso nelle sue scelte, optando sempre per la più vantaggiosa. Ciò nonostante, non è tutto rose e fiori: quando un nemico ama infliggere depotenziamenti, per esempio, è bene proteggersi da subito con Velo e Arguzia, ma per una decisione simile è meglio prendere il controllo manuale del Sinergista(tramite IA, infatti, questa azione è quasi del tutto improbabile). Non dimenticate che anche molti capi d’equipaggiamento possono aiutarvi nell’estendere la durata degli effetti di stato (maggiori info nelle apposite sezioni).

Nome effetto Descrizione
Audacia Aumenta POT Fisica del 25%, aumentando così la potenza degli attacchi fisici. Efficace anche nel potenziare “Colpo Radiale” e altri colpi elementali shock
Audaciada Aumenta POT Fisica del 75%, offrendo tutti i restanti bonus di Audacia
Fede Aumenta POT Magica del 25%, aumentando i danni inflitti da Occultisti e Sabotatori. Inoltre, aumenta la potenza delle tecniche “Rovina” e “Rovinaga” dell’Attaccante
Fededa Aumenta POT Magica del 75%, offrendo tutti i restanti bonus di Fede
Sprint Accelera il riempimento della barra ATB del 50%, aumentando e velocizzando di conseguenza il numero di azioni effettuabili dal gruppo
Aegis Aumenta la resistenza fisica del 33%, incrementando la resistenza contro i danni di tipo fisico
Aegida Aumenta la resistenza fisica del 50%, offrendo tutti i bonus di Aegis
Sphaera Aumenta la resistenza magica del 33%, incrementando la resistenza contro i danni di tipo magico
Sphaerada Aumenta la resistenza magica del 50%, offrendo tutti i bonus di Sphaera
Arguzia Incrementa la capacità di riuscita di attacco e difesa (ideale per i Sabotatori)
Velo Aumenta le possibilità di evitare depotenziamenti o status alterati
Profuoco Infondono gli attacchi dei personaggi con un elemento. Potenziamento ideale per attaccare i nemici con particolari debolezze elementali (soprattutto se aggiunto a status Stress).
Progelo
Protuono
Proacqua
Controfuoco Aumentano la resistenza contro particolari elementi. Potenziamento ideale per difendersi contro nemici che fanno uso di attacchi elementali.
Controgelo
Controtuono
Controacqua

Gli status alterati

Status alteratiCondizione opposta agli effetti di stato sono gli status alterati, i quali influenzano negativamente lo stato di personaggi e nemici. Procedendo con il gioco, i nemici ne faranno un uso sempre più largo, complicando a più non posso la difficoltà dei combattimenti. A vostra volta, se non li indebolirete con degli status alterati, le battaglie rischiano di prendere una brutta piega. Ruolo privilegiato nell’infliggere depotenziamenti è il Sabotatore (Vanille e Fang sono le favorite), motivo per cui in questi casi è sempre bene giocare con un Optimum che ne preveda uno in campo, per esempio Trimurti (SAB + SIN + TER). Dato che i vostri avversari diventeranno sempre più forti e sempre più resistenti agli status alterati, inoltre, è buona norma utilizzare Scan o Scanner per capire subito dove andare a colpire e con che mezzi. Questo può semplificarvi considerevolmente le cose. In aggiunta, non dimenticate che la durata del depotenziamento dipende soprattutto dal tipo di bersaglio.

Se, a vostra volta, vi capitasse di rimanere vittima di status alterati, è indispensabile che conosciate i trattamenti su cui fare affidamento; a questo scopo, abbiamo allestito di seguito una tabella. La maggior parte degli status alterati può essere curata con Esna del Terapeuta, ma non dimenticate le abilità del Sinergista, che a volte tornano anche più comode. Se mirate ad un rimedio più rapido, potete servirvi degli oggetti, ammesso che siano presenti quelli giusti nel vostro inventario. Altro rimedio consiste nell’invocare un Esper (annulla ogni depotenziamento) o nell’utilizzare Dissipaga. Come ultima nozione, non abbiate paura di far gestire gli status alterati ai Sabotatori IA, anche se in alcuni casi è meglio provvedere a manovrarlo personalmente (come quando occorre lanciare la magia Ade di Vanille).

Nome status Descrizione Trattamento
Deaudacia Riduce la potenza degli attacchi fisici; particolarmente fastidioso quando usato su dei forti Attaccanti Audacia, Audaciada, Esna, Invocazione, Dissipaga
Strazio Rende più deboli le abilità di tipo fisico; particolarmente pericoloso se combinato con Bruma Analgesico, Esna, Invocazione, Dissipaga
Defede Riduce la potenza degli attacchi magici; particolarmente fastidioso quando usato su dei forti Maghi Fede, Fededa, Esna, Invocazione, Dissipaga
Bruma Rende più deboli le abilità di tipo magico; particolarmente pericoloso se combinato con Strazio Martello, Esna, Invocazione, Dissipaga
Lentezza Rallenta il riempimento della barra ATB, decrementando e diminuendo di conseguenza il numero di azioni effettuabili dal gruppo o dai nemici (utile contro i Boss) Sprint, Esna, Invocazione, Dissipaga
Apatia Impedisce i movimenti; il personaggio rimane dunque bloccato fino alla rimozione dello status (svegliatelo con un attacco). Ottimo contro i nemici (mentre sono fermi è possibile curarsi in tutta tranquillità) Liquido fetido, Esna, Invocazione, Dissipaga
Deaegis Diminuisce la Resistenza fisica Aegis, Aegida, Esna, Invocazione, Dissipaga
Desphaera Diminuisce la Resistenza magica Sphaera, Sphaerada, Esna, Invocazione, Dissipaga
Maledizione Ostacola la capacità di mandare a segno le proprie azioni; utile contro i nemici che amano infliggere status alterati Acquasanta, Arguzia, Esna, Invocazione, Dissipaga
Bio Riduce i PV con regolarità nel corso della battaglia; utile contro nemici con alti PV, ma non molto pericoloso per il gruppo Antidoto, Esna, Invocazione, Dissipaga
Dissipatio Causa danni magici e rimuove l’effetto dell’ultima abilità di potenziamento o difesa /
Stress Rende più vulnerabili agli elementi; utile nelle fasi più avanzate del gioco Velo, Cera, Esna, Invocazione, Dissipaga
Ade Infligge danni magici, con una scarsa probabilità di uccidere il bersaglio all’istante; anche se la maggior parte dei nemici è immune a questo status, alcuni dei più forti possono essere stesi proprio con questo /

– Bene, questi consigli vi potranno essere di grande aiuto in qualsiasi situazione. Applicarli e sfruttarli al meglio sarà un vostro compito, ma in generale ricordatevi che queste piccole accortezze vi faciliteranno sempre le cose, con un po’ di attenzione.