Final Fantasy XIII-2 – Scheda tecnica

“E’ la più grande debolezza degli umani: preferiamo la felicità del passato alle incertezze del futuro.” [Lightning]

Final Fantasy XIII-2 (cover)

INFORMAZIONI DI BASE
Sviluppo Square-Enix
Pubblicazione Square-Enix
Piattaforme PC, PlayStation 3, Xbox 360
Release PlayStation 3, Xbox 360
Giappone 15 Dicembre 2011
America 31 Gennaio 2012
Australia 2 Febbraio 2012
Europa 3 Febbraio 2012
PC Windows
Europa 11 Dicembre 2014
Target d’età PEGI: 16
Periferiche supportate Gamepad
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA (VERSIONE PC)
Sistema operativo Windows® XP SP2 o superiore
Processore 2GHz Dual Core CPU
Memoria 1500 MB RAM
Spazio libero richiesto su disco 30 GB
Scheda grafica NVIDIA® Geforce® 8 Series /
ATI Radeon HD 4000 series VRAM 256MB o superiori
Scheda audio Scheda audio compatibile con DirectX® 9.0c
DirectX Versione 9.0c
Periferiche supportate Gamepad, Mouse e Tastiera
Note aggiuntive E’ importante sapere che il processo di salvataggio dei dati può richiedere più tempo del consueto quando la SteamCloud è attiva, per via della sincronizzazione con il server.

Se desiderate testare il vostro PC e verificare che presenti tutte le specifiche minime per giocare a Final Fantasy XIII-2, vi invitiamo a cliccare qui. Una volta aperta la pagina, vi basterà scrivere “Final Fantasy XIII-2” sotto “Search a game“, poi cliccare su “Can you run it?” e “Begin detection” (l’applicazione funziona in Javascript, perciò potrebbe esservi richiesto d’installare un componente aggiuntivo per farla partire). In ultima analisi, per ottenere ottime prestazioni sulla console PC, ecco di seguito anche i requisiti consigliati dal team di sviluppo:

REQUISITI DI SISTEMA CONSIGLIATI (VERSIONE PC)
Sistema operativo Windows® Vista/ 7/ 8
Processore Intel® Core 2 Quad (2.66 GHz)/ AMD Phenom II X4 (2.8 GHz)
Memoria 2 GB RAM
Spazio libero richiesto su disco 30 GB
Scheda grafica NVIDIA® Geforce® GTXT 460 /
ATI Radeon HD 5870
Scheda audio Scheda audio compatibile con DirectX 11
DirectX Versione 11
Periferiche supportate Gamepad, Mouse e Tastiera
Note aggiuntive (1) Il massimo framerate supportato è di 60fps
Note aggiuntive (2) Per questo gioco si consiglia un controller che utilizzi Xinput. (Se si utilizza un controller basato su DirectInput, si prega di utilizzare la configurazione dei tasti laterali del driver per regolare le impostazioni come richiesto)
DOPPIAGGIO (INGLESE)
Serah Ferron Laura Bailey
Noel Kreiss Jason Marsden
Mog Ariel Winter
Hope Estheim Vincent Martella
Alyssa Zaidelle Kim Mai Guest
Snow Villiers Troy Baker
Serah Farron Laura Bailey
Sazh Katzroy Reno Wilson
Oerba Dia Vanille Georgia Van Cuylenburg
Oerba Yun Fang Rachel Robinson
Chocolina Julie Nathanson
Capitan Astruso Dave Wittenberg
Bartholomew Estheim André Sogliuzzo
Giudice del tempo Steve Blum
Yeul Amber Hood
Lightning Farron Ali Hillis
Caius Ballad Liam OBrien
ALTRO
Direzione Motomu Toriyama
Produzione esecutiva Yoshinori Kitase
Programmazione Yoshinori Kitase
Direzione artistica Isamu Kamikokuryo,
Tetsuya Nomura
Sceneggiatura Daisuke Watanabe,
Motomu Toriyama,
Yoshinori Kitase
Musiche Masashi Hamauzu,
Naoshi Mizuta,
Mitsuto Suzuki

Annotazione n.1: Il 26 Novembre 2011, Square-Enix ha proposto in offerta, per tutti coloro che hanno preordinato Final Fantasy XIII-2, una serie di contenuti bonus (l’offerta era valida soltanto in Europa). Prenotando la copia in anticipo, si poteva ricevere una custodia metallica speciale che includeva un contenuto scaricabile denominato “Combatti con stile“, il cui contenuto era il seguente: un nuovo mostro da reclutare in battaglia (Omega), un costume aggiuntivo per Serah, un costume aggiuntivo per Noel, una raccolta di collegamento tra Final Fantasy XIIIe Final Fantasy XIII-2 (Final Fantasy XIII – Episodio I), tre litografie con immagini del gioco e la Spada Muramasa per Noel (questa ha un design molto ricercato e consente di attivare un bonus da utilizzare in battaglia).

Annotazione n.2: Per l’uscita del gioco sono state rilasciate anche delle Collector’s Edition, nello specifico la “Limited Collector’s Edition” e la “Crystal Edition“. La prima contiene il CD con una selezione di brani originali (Composer Selected Soundtrack), un volume illustrato con i bozzetti originali del gioco (The Art of Final Fantasy XIII-2), 6 cartoline da collezione (con immagini in alta qualità dei protagonisti) e una stampa 3D di Lightning in alta definizione. La seconda contiene la colonna sonora originale di Final Fantasy XIII-2 (4 CD) in una speciale confezione cartonata, la maglietta di Final Fantasy XIII-2 (Square-Enix products) in esclusiva, un volume illustrato con i bozzetti originali del gioco (The Art of Final Fantasy XIII-2), 6 cartoline da collezione (con immagini in alta qualità dei protagonisti) e una stampa 3D di Lightning in alta definizione.

Annotazione n.3: In un comunicato stampa del 19 Settembre 2014, Square-Enix ha confermato che la trilogia di Final Fantasy XIII, composta da Final Fantasy XIII,Final Fantasy XIII-2 e Lightning Returns, sarebbe arrivata ufficialmente su PC Windows. I tre capitoli sono stati resi disponibili sullo Square-Enix Store e sulla nota piattaforma Steam. L’uscita di Final Fantasy XIII-2 su PC è avvenuta l’11 Dicembre 2014.

Packshot [Final Fantasy XIII-2]

Final Fantasy XIII-2 (Cover PS3)Final Fantasy XIII-2 (Xbox 360)Combatti con stileLimited editionCrystal Edition

– Per tutte le altre caratteristiche del gioco e per una presentazione delle sue principali meccaniche, v’invitiamo a consultare la pagina “Meccanismi di gioco“.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.