Final Fantasy XIII-2 – Il Cristallium

In questa pagina analizzeremo l’ingegnoso meccanismo di sviluppo del gioco chiamato Cristallium, già introdotto nel precedente capitolo della saga, Final Fantasy XIII (a questo proposito, informazioni utili possono essere ricavate anche dalla sezione ad esso dedicata nel sito, qui). Come leggerete, è determinante imparare a distinguere le varie priorità per portare il livello dei personaggi al top. Inoltre, è importante conoscere quali sono i ruoli più adatti ad ogni personaggio e capire come arrivare ai massimi livelli di potenza nel miglior modo possibile.

Cos’è il cristallium

Cristallium FF XIII-2I componenti del vostro gruppo possono sviluppare i propri poteri, imparare nuove abilità o migliorare parametri come Potenza Fisica, Potenza Magica e PV attraverso il sistema del cristallium. Trattasi di una rappresentazione grafica della crescita dei vostri personaggi, da cui è possibile attivare i diversi nodi per il potenziamento dei due eroi di gioco. Relativamente a Noel e Serah, è possibile acquistare le espansioni investendo i propri PC, i quali possono essere ottenuti vincendo le battaglie. Inizialmente il costo delle espansioni in termini di PC è esiguo: solo 100 PC per nodo. Via via che si procede nel cristallium, però, il costo per le espansioni aumenta progressivamente fino a superare anche i 3000 PC ad espansione. Ogni nodo assegna un bonus in termini di PV e/o POT Fisica e/o Magica.

Ruoli e Bonus

LightningSe il ruolo scelto raggiunge un livello appropriato al momento dell’attivazione di un’espansione, tale ruolo memorizzerà una nuova abilità. Sia Noel che Serah possono imparare solo una quantità limitata di tecniche per ogni ruolo. In più, va precisato che in qualche caso una certa abilità che Serah può apprendere per una certa disciplina non compare contestualmente nel percorso di Noel nello stesso ruolo (e viceversa): questo significa che magari Serah può apprendere una certa abilità come Occultista che Noel, pur da Occultista, non ha nel suo percorso.

Ogni volta che volete salire di livello con il cristallium, dovrete scegliere il ruolo che desiderate sviluppare. I ruoli inizialmente a disposizione di Serah sono: Attaccante [Lv 2], Occultista [Lv 1] e Sentinella [Lv 3]. Per iniziare e familiarizzare con il sistema, scegliete di sviluppare la disciplina di Attaccante al costo di 100 PC. Così facendo, s’illuminerà la successiva espansione ed otterrete un piccolo bonus in termini di PV e POT Fisica, portando la disciplina di Attaccante al Lv 3. Il costo per il nodo successivo ammonta a 120 PC e, come immaginerete, il nodo ancora oltre è più dispendioso di quello che avete appena acquistato. Per continuare, scegliete di sviluppare il ruolo di Occultista al Lv 2: investite 120 PC e beneficiate del piccolo bonus di PV e dell’apprendimento di una nuova abilità. In più, otterrete un bonus ulteriore di 2 punti di POT Magica per aver accresciuto di un livello un ruolo di un’espansione più grande.

In linea tendenziale, a seconda del ruolo che fate salire di livello, quando raggiungete un nodo più grande, riceverete un piccolo bonus, come elencato di seguito. Esiste un totale di 197 nodi più grandi in tutto il cristallium.

Bonus di Ruolo
Ruolo Bonus conferito
Attaccante Pot Fisica + 2
Occultista Pot Magica + 2
Sentinella PV + 6
Sabotatore POT Fisica + 2 (Livelli pari)
POT Magica + 2 (Livelli dispari)
Sinergista PV + 6 (Livelli pari)
POT Magica + 2 (Livelli dispari)
Terapeuta PV + 6

Visto il gran numero di questo tipo di nodi, occorre adoperarli sapientemente per evitare che degli eventuali sprechi si traducano in possibili inefficienze della squadra. Lo sviluppo del cristallium, in questo capitolo molto più che nel precedente, è direttamente rimesso alla vostra discrezionalità strategica. Se preferite sviluppare parametri come i PV, sfruttate i piccoli nodi disponibili nel percorso della Sentinella e della Terapeuta. Un suggerimento da raccogliere, però, è quello di puntare di più sui potenziamenti a livello fisico e magico, quindi sfruttare i percorsi delle rimanenti discipline, per una serie di motivazioni. Anzitutto, i bonus di ruolo correlati all’aumento di PV sono molti meno rispetto a quelli ottenibili in termini di aumento di parametri di attacco. In secondo luogo, questi potenziamenti possono supplire ad eventuali carenze delle armi, che spesso conferiscono autoabilità, più che aumenti effettivi dal punto di vista delle statistiche del personaggio; al tempo stesso, poter contare su parametri di attacco (cioè POT Magica e POT Fisica) elevati significherà disporre di personaggi ancora più potenti quando si equipaggeranno loro delle armi che conferiscono ulteriori benefici di questo tipo, per esempio arrivando a raddoppiare la Potenza Magica. Per essere minuziosi, coerentemente coi ruoli a cui sono più affini, potenziate quanto più possibile la POT Magica di Serah ed investite sulla POT Fisica per quel che riguarda Noel. Senza alcun dubbio, i bonus connessi al ruolo di Sinergista e Sabotatore sono quelli che maggiormente richiedono impegno a livello tattico: come avrete letto dalla tabella, infatti, il tipo di bonus dipende dal numero del livello raggiunto (pari o dispari).

Nota! Se vi rendete conto di aver commesso un errore nell’utilizzo dei potenziamenti, non disperate. Se vi interessa il bonus perduto, provate a resettare il gioco, prima di accedere ad una nuova area, ed affidatevi ad un salvataggio automatico.

Le espansioni del Cristallium

Cristallium FF XIII-2Una volta che i nodi di una costellazione sono completamente riempiti, completerete un livello del cristallium. Ogni volta che completate un livello nel cristallium, questo progredisce al livello successivo (per un totale di 21 livelli), conferendovi un bonus e sbloccando una nuova serie di nodi da attivare. Le espansioni di questo tipo sono significative per lo sviluppo dei componenti del gruppo e debbono essere scelte saggiamente poiché sono permanenti e possono cambiare sostanzialmente il gioco. Sarà, infatti, rimessa a voi la decisione di quale bonus di espansione conseguire per i vostri personaggi, motivo per cui scegliere la priorità di questi potenziamenti è vitale. Di seguito potete trovare una tabella riepilogativa di tutti i bonus d’espansione esistente, con aggiunte alcune annotazioni circa le peculiarità dell’espansione ed il grado di priorità che queste rivestono nello sviluppo di Serah e Noel.

Bonus di Espansione
Tipo di Espansione Disponibilità Priorità Breve descrizione
Per Serah Per Noel
Incremento barra ATB (1) Livello 2 Alta Alta Aumenta i segmenti ATB disponibili a 4
Incremento barra ATB (2) Dopo aver attivato “Incremento barra ATB (1) Media Medio-bassa Aumenta ulteriormente i segmenti ATB disponibili; non è essenziale attivarlo subito
Incremento Capacità Accessori: + 20 (1) Livello 2 Media Media Aumenta il numero di accessori che possono essere equipaggiati; utile a partire dalle prime fasi non troppo avanzate di gioco
Incremento Capacità Accessori: + 20 (2) Dopo aver attivato “Incremento Capacità Accessori: + 20 (1) Media Media Come sopra, con una priorità leggermente maggiore per Noel, il quale può così attivare delle interessanti Abilità di Sintesi
Incremento Capacità Accessori: + 10 (1) Dopo aver attivato “Incremento Capacità Accessori: + 20 (2) Bassa Media
Abilità unica: Freccia Artemide (Serah), Meteogiavellotto (Noel) Livello 11 Alta Alta Trattasi di due importanti attacchi da inserire nell’arsenale per fare di Serah e Noel dei nemici ancor più temibili
Sblocca Sabotatore Livello 2 (Serah)
Livello 4 (Noel)
Alta Medio-bassa Sbloccare il Sabotatore consentirà di ottenere buoni incrementi in termini di parametri, soprattutto per Serah
Sblocca Sinergista Livello 4 (Serah)
Livello 2 (Noel)
Medio-bassa Alta Sicuramente una disciplina più adatta per Noel (che possiede più abilità in questo ruolo rispetto a Serah)
Sblocca Terapeuta Livello 3 Alta Alta Questa disciplina è importante per entrambi: mentre Serah ha un’elevata POT Magica, che le consente di curare in modo consistente i propri alleati, Noel dispone di attacchi curativi a raggio globale, di cui Serah è priva
Bonus ATT Plus I e II In generale, potrete potenziare uno dei due ruoli durante ogni Espansione. Tali ruoli saranno quelli al cui sviluppo avete dedicato più livelli nel corso della fase del cristallium conclusa. Se vi siete concentrati prevalentemente su un determinato ruolo nello sviluppo di un’intera fase, l’unico potenziamento disponibile sarà per quel ruolo. Potrebbero addirittura non esserci potenziamenti disponibili, se avete già ottenuto entrambi i Bonus Plus. Media Media Aumenta la POT Fisica del personaggio
Bonus OCC Plus I e II Media Media Aumenta la POT Magica del personaggio
Bonus SEN Plus I e II Bassa Bassa Riduce i danni fisici accusati dal personaggio (in modo non troppo significativo, però)
Bonus SAB Plus I e II Alta Bassa Aumenta le probabilità di mandare a segno un’abilità; potenziamento vitale per Serah, particolarmente adatta come Sabotatore
Bonus SIN Plus I e II Se raggiungete il Lv 99 in una certa disciplina senza aver ottenuto entrambi i potenziamenti di ruolo, qualsiasi Bonus Plus corrispondente sarà sempre disponibile ad ogni susseguente Espansione. Bassa Bassa Aumenta di poco la durata degli effetti di potenziamento conferiti ai personaggi (oltre i 180 secondi, durata standard)
Bonus TER Plus I e II Media Media Conferisce un bonus PV al personaggio
Lo sviluppo ottimale per Serah

SerahI ruoli a cui Serah è più incline sono sicuramente Sabotatore, Occultista, Terapeuta ed Attaccante (da ultimo) e la sua POT Magica è senza dubbio più sviluppata della POT Fisica. Proprio alla luce di questa naturale predisposizione verso la magia, la cosa più indicata per lo sviluppo della sorella di Light è quella di potenziare una già accentuata POT Magica per rendere Serah un avversario temibile, oltre che una compagna di concreto supporto per Noel e gli altri componenti della squadra. A questo proposito, nella tabella sottostante potete reperire un percorso progressivo su come idealmente dovrebbe essere condotto lo sviluppo di Serah nei vari ruoli.

Livello Costo in PC Bonus Espansione Totale Livelli Bonus di Ruolo
ATT OCC SEN SAB SIN TER
1 2.580 9 10 3 8 OCC (POT Magica +16)
2 4.570 ATB +1 20 19 3 9 OCC (POT Magica +18)
3 5.580 Sblocca Sabotatore 26 23 3 11 4 OCC, 5 SAB (POT Magica +18)
4 7.360 Sblocca Terapeuta 26 29 3 18 8 6 OCC, 3 SAB (POT Magica +18)
5 7.890 Bonus SAB Plus 30 32 3 29 10 3 OCC, 6 SAB (POT Magica +18)
6 8.340 Bonus SAB Plus II 33 35 5 41 10 3 OCC, 6 SAB (POT Magica +18)
7 9.480 Capacità Accessori +20 41 41 5 47 10 6 OCC, 3 SAB (POT Magica +18)
8 9.960 Bonus ATT Plus 41 49 5 50 19 8 OCC, 1 SAB ( POT Magica +18)
9 10.130 ATB +1 41 58 5 50 30 9 OCC (POT Magica +18)
10 16.840 Bonus TER Plus 41 62 21 60 30 4 OCC, 5 SAB (POT Magica +18)
11 19.390 Freccia Artemide 50 62 25 77 30 9 SAB (POT Magica +18)
12 19.930 Bonus ATT Plus II 50 63 38 93 30 1 OCC, 8 SAB (POT Magica +18)
13 21.420 Capacità Accessori +20 56 69 50 99 30 6 OCC, 3 SAB (POT Magica +18)
14 24.620 Bonus OCC Plus 77 78 50 99 30 9 OCC (POT Magica +18)
15 25.530 Bonus OCC Plus II 77 87 50 99 51 9 OCC (POT Magica +18)
16 26.170 Sblocca Sinergista 77 95 50 99 3 71 8 OCC, 1 SIN (POT Magica +18)
17 30.560 Bonus TER Plus II 77 96 50 99 19 84 1 OCC, 8 SIN (POT Magica +18)
18 33.000 Capacità Accessori +10 77 97 63 99 35 84 1 OCC, 8 SIN (POT Magica +18)
19 36.100 Bonus SEN Plus 77 98 76 99 51 84 1 OCC, 8 SIN (POT Magica +18)
20 52.600 Bonus SEN Plus II 77 99 76 99 67 97 1 OCC, 8 SIN (POT Magica +18)
21 94.600 Bonus SIN Plus 77 99 99 99 83 98 8 SIN, 1 TER (PV + 6, POT Magica +16)
22 107.600 Bonus SIN Plus II 99 99 99 99 99 99 8 SIN, 1 TER (PV +6, POT Magica +16)
STATISTICHE FINALI
PV 6.619
POT Fisica 402
POT Magica 880
Lo sviluppo ottimale per Noel

NoelIl ruolo in cui Noel predomina è senz’altro quello di Attaccante; ad ogni modo, si rivelerà anche un ottimo Terapeuta, potendo disporre di magia curative a zona (a differenza di Serah), un valido Sinergista e un buon Occultista. Vista l’ottima inclinazione verso il ruolo di Attaccante, uno sviluppo mirato per Noel dovrebbe idealmente focalizzarsi sull’accrescimento della POT Fisica, senza trascurare troppo la POT Magica per le discipline che di questa fanno più uso. E’ proprio in questa direzione che si orienta la tabella di seguito, che – come per Serah – traccia un percorso di sviluppo ottimale per il personaggio di Noel.

Livello Costo in PC Bonus Espansione Totale Livelli Bonus di Ruolo
ATT OCC SEN SAB SIN TER
1 2.580 10 9 3 8 ATT (POT Fisica +16)
2 4.570 ATB +1 19 20 3 9 ATT (POT Fisica +18)
3 5.580 Sblocca Sinergista 23 26 3 11 4 ATT, 5 SIN (POT Fisica +8, POT Magica +10)
4 7.360 Sblocca Terapeuta 32 30 3 11 8 9 ATT (POT Fisica +18)
5 7.890 Bonus ATT Plus 41 41 3 11 8 9 ATT (POT Fisica +18)
6 8.340 Bonus OCC Plus 42 44 3 27 8 1 ATT, 8 SIN (POT Fisica +2, POT Magica +16)
7 9.480 Capacità Accessori +20 51 44 3 27 19 9 ATT (POT Fisica +18)
8 9.960 Bonus TER Plus 60 44 3 27 30 9 ATT (POT Fisica +18)
9 10.130 Bonus TER Plus II 69 50 3 27 35 9 ATT (POT Fisica +18)
10 16.840 Bonus ATT Plus II 70 50 16 43 35 1 ATT, 8 SIN (POT Fisica +2, POT Magica +16)
11 19.390 Meteogiavellotto 76 50 33 50 35 6 ATT, 3 SIN (POT Fisica +12, POT Magica +6)
12 19.930 Capacità Accessori +20 81 61 40 57 35 5 ATT, 4 SIN (POT Fisica +10, POT Magica +8)
13 21.420 Bonus OCC Plus II 90 82 40 57 35 9 ATT (POT Fisica +18)
14 24.620 Capacità Accessori +10 95 99 40 65 35 5 ATT, 4 SIN (POT Fisica +10, POT Magica +8)
15 25.530 Sblocca Sabotatore 95 99 40 15 69 47 7 SAB, 2 SIN (POT Fisica +14, POT Magica +4)
16 26.170 ATB +1 95 99 40 29 73 59 7 SAB, 2 SIN (POT Fisica +14, POT Magica +4)
17 30.560 Bonus SAB Plus 95 99 40 37 83 71 4 SAB, 5 SIN (POT Fisica +8, POT Magica +10)
18 33.000 Bonus SIN Plus 95 99 50 54 83 74 9 SAB (POT Fisica +18)
19 36.100 Bonus SAB Plus II 96 99 63 70 83 74 1 ATT, 8 SAB (POT Fisica +18)
20 52.600 Bonus SEN Plus 97 99 76 70 99 74 1 ATT, 8 SIN (POT Fisica +2, POT Magica +16)
21 94.600 Bonus SIN Plus II 98 99 99 86 99 74 1 ATT, 8 SAB (POT Fisica +18)
22 107.600 Bonus SEN Plus II 99 99 99 99 99 99 1 ATT, 8 SAB (POT Fisica +18)
STATISTICHE FINALI
PV 8.550
POT Fisica 851
POT Magica 509

– Ed eccovi fornita una panoramica sul sistema di sviluppo di Final Fantasy XIII-2. Speriamo che questa sezione vi sia d’aiuto nel comprendere come agire al meglio sul cristallium senza intaccare o rallentare la crescita dei vostri personaggi. Non dimenticate di fare riferimento alle sezioni correlate per eventuali delucidazioni in più. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare o riprendere con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


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