Final Fantasy XII – I Gambit

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

In questa sezione spiegheremo in cosa consiste il sistema dei Gambit e qual è la loro funzione all’interno del gioco. Impostare i Gambit dei personaggi può risultare molto fruttuoso per i combattimenti e per decidere le azioni dei vostri compagni di squadra; come vi verrà, infatti, detto, senza impostare i Gambit non potete sperare di cavarvela a lungo. Bene, vediamo allora di analizzare con cura cosa sono i Gambit e come utilizzarli al meglio.


Cosa sono i Gambit

GambitTanto per cominciare, dovete sapere che i Gambit vi permettono di programmare le azioni dei vostri compagni di squadra, per indicare loro come comportarsi in ogni data situazione. Le combinazioni a vostra disposizione sono praticamente innumerevoli e ciò vi permette, quindi, di istruire i membri del vostro gruppo secondo i vostri piacimenti. La struttura dei Gambit è principalmente formata da due elementi chiave:

L’obiettivo e/o la condizione: qui verrà specificato il tipo di bersaglio dell’azione e la condizione per la quale l’istruzione si verificherà.

L’azione: qui verrà specificato quale azione seguire nella determinata condizione.

Impostare un Gambit è semplice: prima spostate il cursore nella sezione centrale dello Slot, poi premete X e scegliete un obiettivo disponibile nella lista. Fatto questo, muovete il cursore a destra e determinate l’azione da seguire. Nel caso in cui lo Slot Gambit fosse inattivo (grigio) spostatevi a sinistra e premete due volte X per attivarlo.

Come assegnare i Gambit

Nel Menù Gambit avete la massima flessibilità per quanto riguarda la distribuzione dei Gambit e il rapporto “obiettivo-azione”; potete decidere di ordinare ad un vostro alleato di attaccare un nemico, di lanciare una magia o di usare un oggetto quando necessario. Tuttavia, l’obiettivo resta sempre un po’ più difficile da regolare. Questo perché all’inizio avrete opzioni ristrette come “Nemico del Leader” o “Nemico più vicino in vista“, ma col passare del tempo i Gambit aumenteranno e le scelte si dirameranno sempre di più. Per rimanere in tema, poi, sappiate che potete aumentare i vostri Gambit in diversi modi: potete, per esempio, acquistarli nei negozi (Gambitterie) o rinvenirli nei tesori.

Priorità dei Gambit

GambitRicordate che la priorità che assegnate ai Gambit è di vitale importanza e non va mai sottovalutata. Questo perché la collocazione che deciderete avrà un forte impatto sulle azioni del gruppo. La prima priorità, per esempio, avrà la precedenza sulla seconda e così via. Quindi, tenete sempre bene a mente che è sempre meglio lasciare la precedenza alle azioni di cura, e solo successivamente a quelle di attacco. Nel caso in cui voleste modificare la priorità delle istruzioni date, non dovrete far altro che spostare il cursore a sinistra dello Slot Gambit e premere Xper attivare/disattivare il Gambit selezionato. Qualora desideriate, piuttosto, attivare/disattivare tutti i Gambit contemporaneamente, fate uso del pulsante on/off in cima al Menù Gambit. Ricordate che la stessa cosa può essere eseguita anche dal Menù di Battaglia.

 

– Bene, eccovi spiegato il sistema Gambit di Final Fantasy XII. Vi potrà sembrare davvero difficile all’inizio, ma vedrete che giocando capirete che non è per niente complicato; sarà tutta questione di prendere la mano, dopodiché le assegnazioni vi verranno pressoché automatiche. Comunque sia, per ulteriori delucidazioni sull’argomento e piccole tattiche, vi rimandiamo alla sezione “Strategie Varie“.