Final Fantasy XII – Elenco delle armi

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutti i componenti dell’equipaggiamento che fanno parte di Final Fantasy XII, vale a dire di armi, protezioni, armature, elmi e accessori. Prima di passare alle spiegazioni è opportuno ricordarvi che potete entrare in possesso dei capi di equipaggiamento in svariati modi: acquistandoli nei negozi, uccidendo i vostri nemici, rinvenendoli dai forzieri o ricevendoli come ricompensa.

Introduzione: Le armi

Ebbene, le armi hanno solitamente la peculiarità di innalzare il valore di Attacco e di Destrezza. In più, alcune sono anche in grado di infliggere danni elementali o status alterati. Ma equipaggiare un’arma non si riduce solo a questo, anzi, c’è molto di più: in un combattimento non conta solo il rapporto del valore di Attacco con il valore Difesa del nemico, bensì anche altri fattori importanti come:

Il tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.

Valori Raffica: alcune armi (la maggior parte) sono dotate di un fattore che permette loro di concedere degli “Attacchi a Raffica” a chi le possiede; più è alto il fattore che riporteremo nella colonna omonima, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che – alla lunga – potrebbero rivelarsi letali per i vostri nemici (se il valore non è specificato è pari a 0).

Colpo Critico: alcune armi hanno anche la capacità di sferrare un colpo critico, ovvero un colpo che infligge un danno doppiamente forte. Nella tabella sottostante, trovate anche le probabilità che ciascuna arma ha di realizzare un tale colpo.

Raggio d’Azione: ogni arma possiede un proprio raggio d’azione, ossia un calcolo in base al quale viene determinata la distanza minima necessaria per sferrare il colpo. E’ un fattore molto importante da tener presente negli scontri con i mostri.

Il fattore “Stordimento”: qualsiasi arma è dotata di un valore specifico noto come “Stordimento“; tale effetto vieta al nemico qualsiasi possibilità di controbattere ad un vostro attacco. Nella tabella sottostante tenete sempre conto che più è alto il fattore “Stordimento” (Stunning) di un’arma, più sono le probabilità di riuscire a mettere a segno tale effetto.


Bene, adesso scegliete pure con comodo quale elenco di armi desiderate visualizzare:

Elenco completo di tutte le Spade
Elenco completo di tutte le Spade da Cavaliere
Elenco completo di tutte le Katane
Elenco completo di tutte le Katane Ninja
Elenco completo di tutte le Lance
Elenco completo di tutti i Bastoni
Elenco completo di tutti gli Archi
Elenco completo di tutte le Balestre
Elenco completo di tutti i Fucili
Elenco completo di tutte le Asce
Elenco completo di tutte le Daghe
Elenco completo di tutti i Rami
Elenco completo di tutte le Aste
Elenco completo di tutte le Mazze
Elenco completo di tutti i Regoli
Elenco completo di tutti i Lanciabombe

Tabella armi n°1: Le spade

Eccovi elencate di seguito tutte le spade presenti all’interno del gioco:

Nome Spada

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Spada di Mithril

13

5

35

5

Licenza Spade Militari

5

Spada Larga

15

5

35

5

Spade: Licenza 1

15

Spada Lunga

19

5

35

5

Spade: Licenza 1

15

Spada di Ferro

24

5

35

5

Spade: Licenza 2

25

Lama di Mithril

22

5

35

5

Licenza Spade Militari

5

Spada Zorlin

29

5

35

5

Spade: Licenza 2

25

Spada Antica

35

5

Effetto: Pietrosi (15%)

35

5

Spade: Licenza 2

25

Sangui-
naria

41

5

Effetto: Crisi (100%)

35

5

Licenza Sanguinaria

30

Lohen-
grin

47

5

35

5

Spade: Licenza 3

40

Lama Focum

53

5

Fuoco

35

5

Spade: Licenza 3

40

Truci-
diavo

59

5

35

5

Spade: Licenza 3

40

Brando Gelum

65

5

Gelo

35

5

Spade: Licenza 4

40

Spada di Platino

70

5

35

5

Spade: Licenza 4

40

Spada Bastarda

75

5

35

5

Spade: Licenza 5

50

Spada di Diamante

80

5

35

5

Spade: Licenza 5

50

Spada Runica

85

5

35

5

Spade: Licenza 6

60

Nekrosys

90

5

Effetto: K.O. (10%)

35

5

Spade: Licenza 6

60

Oritto-
lama

95

0

35

10

Spade: Licenza 7

80

Durandal

99

5

35

10

Spade: Licenza 7

80

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°2: Le spade da cavaliere

Eccovi elencate di seguito tutte le spade da cavaliere presenti all’interno del gioco:

Nome Spada

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Clay-
more

82

10

30

7

Spade da Cavaliere: Licenza 1

50

Defen-
der

91

35

30

5

Spade da Cavaliere: Licenza 2

70

Save the Queen

100

10

30

7

Spade da Cavaliere: Licenza 2

70

Ragna-
rok

109

10

Effetto: Inerzia (25%)

30

7

Spade da Cavaliere: Licenza 3

90

Spada Ultima

118

10

30

7

Spade da Cavaliere: Licenza 3

90

Exca-
libur

128

10

Sacro

30

7

Licenza Spada Sacra

160

Gira-
sole

140

25

30

12

Licenza Spada Suprema

225

Spada di Toro

130

50

Sacro

Effetto:
Audacia,
Fede

99

80

Spada del Patto

30

30

Stunning: 0

30

25

Spada dei Re

30

30

Stunning: 0

30

25

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°3: Le katana

Eccovi elencate di seguito tutte le katana presenti all’interno del gioco:

Nome Katana

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Kotetsu

50

5

28

13

Katane: Licenza 1

35

Osafune

54

5

28

13

Katane: Licenza 1

35

Kogarasu

58

5

28

13

Katane: Licenza 1

35

Magoroku

62

5

28

13

Katane: Licenza 2

40

Murasame

66

5

Acqua

28

13

Katane: Licenza 2

40

Kikuichi-
monji

70

5

28

13

Katane: Licenza 3

45

Jagei Yakei

74

5

Effetto: Veleno (10%)

28

13

Katane: Licenza 3

45

Murakumo

78

5

Aria

28

13

Katane: Licenza 4

50

Muramasa

84

5

28

13

Katane: Licenza 4

50

Masamune

93

5

28

40

Licenza Masamune

55

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°4: Le katana ninja

Eccovi elencate di seguito tutte le katana ninja presenti all’interno del gioco:

Nome Katana

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Ashura

51

20

Oscuro

24

15

Katane ninja: Licenza 1

40

Sakura

56

20

Oscuro

24

16

Katane ninja: Licenza 1

40

Kagenui

62

20

Oscuro

Effetto: Lentezza (10%)

24

17

Katane ninja: Licenza 1

40

Koga

67

20

Oscuro

24

18

Katane ninja: Licenza 2

45

Iga

67

20

Oscuro

24

19

Katane ninja: Licenza 2

45

Orochi

72

20

Oscuro

Effetto: Inabilità (10%)

24

20

Katane ninja: Licenza 2

45

Yagyu

80

20

Oscuro

24

22

Licenza Yagyu

80

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°5: Le lance

Eccovi elencate di seguito tutte le lance presenti all’interno del gioco:

Nome Lancia

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Giavel-
lotto

30

8

26

4

Lance: Licenza 1

15

Lancia

36

8

26

4

Lance: Licenza 1

15

Parti-
giana

42

8

26

4

Lance: Licenza 2

25

Lancia Pesante

48

8

Effetto: Lentezza (10%)

26

4

Lance: Licenza 2

25

Lancia Fulminea

54

8

Tuono

26

4

Lance: Licenza 3

30

Obelisk

60

8

26

4

Lance: Licenza 3

30

Alabarda

66

8

26

4

Lance: Licenza 4

35

Tridente

72

8

Gelo

26

4

Lance: Licenza 4

35

Lancia Sacra

78

8

Sacra

26

4

Lance: Licenza 5

40

Gungnir

84

8

Fuoco

26

4

Lance: Licenza 5

40

Baffo di Drago

91

8

26

4

Licenza Baffo di Drago

60

Alabarda Eccelsa

150

8

26

4

Licenza Alabarda Eccelsa

235

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°6: I bastoni

Eccovi elencati di seguito tutti i bastoni presenti all’interno del gioco:

Nome Bastone

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Bastone di Quercia

27

25

30

12

Bastoni: Licenza 1

15

Palo di Cipresso

33

25

Terra

30

12

Bastoni: Licenza 1

15

Bambù da guerra

39

25

30

12

Bastoni: Licenza 2

25

Sbarra muschia-
ta

45

25

30

12

Bastoni: Licenza 2

25

Bastone di Ferro

51

25

Effetto: Lentezza (10%)

30

12

Bastoni: Licenza 3

30

Bastone Esago-
nale

57

25

Acqua (+50%)

30

12

Bastoni: Licenza 3

30

Bastone di Goku

63

25

30

12

Bastoni: Licenza 3

30

Arial

69

25

Aria

30

12

Bastoni: Licenza 4

35

Bastone d’Avo-
rio

75

25

30

12

Bastoni: Licenza 4

35

Bastone di Ginkgo

81

25

30

12

Bastoni: Licenza 5

45

Bastone ottago-
nale

88

25

30

12

Bastoni: Licenza 5

45

Pinna di Balena

108

25

30

12

Licenza Pinna di Balena

125

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°7: Gli archi

Eccovi elencati di seguito tutti gli archi presenti all’interno del gioco:

Nome Arco

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Arco Corto

17

0

36

5

Archi: Licenza 1

20

Arco d’Argento

22

0

36

5

Archi: Licenza 1

20

Arco Avis

27

0

36

5

Archi: Licenza 2

30

Arco Killer

33

0

36

5

Archi: Licenza 2

30

Arco Lungo

39

0

36

5

Archi: Licenza 2

30

Arco Elfico

45

0

36

5

Archi: Licenza 3

35

Arco di Locksley

51

0

36

5

Archi: Licenza 3

35

Arco di Pietra

57

0

36

5

Archi: Licenza 4

40

Arco Ardente

63

0

Fuoco (+50%)

36

5

Archi: Licenza 4

40

Arco Traditore

69

0

36

5

Archi: Licenza 5

45

Arco di Yoichi

75

0

36

5

Archi: Licenza 5

45

Arco di Perseo

81

0

36

5

Archi: Licenza 6

60

Arco di Artemide

87

0

36

5

Archi: Licenza 6

60

Sagittario

93

0

36

5

Licenza Sagittario

120

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°8: Le balestre

Eccovi elencate di seguito tutte le balestre presenti all’interno del gioco:

Nome Balestra

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Balestra

40

5

7

1

Balestre: Licenza 1

25

Balestra Pesante

46

5

7

1

Balestre: Licenza 1

25

Balestra Paramina

52

5

7

1

Balestre: Licenza 2

30

Balestra Ricurva

58

5

7

1

Balestre: Licenza 2

30

Balestra da Caccia

64

5

7

2

Balestre: Licenza 3

35

Perforatrice

70

5

7

2

Balestre: Licenza 3

35

Balestra Gastra

76

5

7

2

Balestre: Licenza 4

75

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°9: I fucili

Eccovi elencati di seguito tutti i fucili presenti all’interno del gioco:

Nome Fucile

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Altair

6

10

51

5

Fucili: Licenza 1

30

Capella

10

10

51

5

Fucili: Licenza 1

30

Vega

14

10

51

5

Fucili: Licenza 2

40

Sirio

18

10

51

5

Fucili: Licenza 2

40

Betelgeuse

22

10

51

5

Fucili: Licenza 3

50

Ras Algethi

26

10

51

5

Fucili: Licenza 3

50

Aldebaran

30

10

51

5

Fucili: Licenza 4

60

Spica

34

10

51

5

Fucili: Licenza 4

60

Antares

39

10

51

5

Fucili: Licenza 5

80

Arcturus

44

10

51

5

Fucili: Licenza 5

80

Fomalhaut

50

10

51

5

Fucili: Licenza 6

150

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°10: Le asce

Eccovi elencate di seguito tutte le asce presenti all’interno del gioco:

Nome Ascia

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Ascia da Guerra

47

6

29

3

Asce: Licenza 1

15

Ascia Larga

59

6

29

3

Asce: Licenza 2

20

Mannaia

71

6

29

3

Asce: Licenza 3

25

Asciamartello

83

6

29

3

Asce: Licenza 4

30

Francisca

89

6

29

3

Asce: Licenza 4

30

Grand’Ascia

101

6

29

3

Asce: Licenza 5

35

Ascia d’Oro

110

6

32

7

Asce: Licenza 6

40

Flail

53

2

32

7

Asce: Licenza 1

15

Martello da Guerra

65

2

32

7

Asce: Licenza 2

20

Maglio

77

2

Effetto: Inabilità (20%)

32

7

Asce: Licenza 3

25

Morning Star

95

2

32

7

Asce: Licenza 5

35

Coda di Scorpione

119

2

32

7

Asce: Licenza 7

70

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°11: Le daghe

Eccovi elencate di seguito tutte le daghe presenti all’interno del gioco:

Nome Daga

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Tritamago

19

5

Effetto: Mutismo (15%)

25

7

Daghe: Licenza 1

15

Assassina

25

5

25

7

Daghe: Licenza 2

20

Chopper

31

5

Effetto: Crisi (10%)

24

7

Daghe: Licenza 2

20

Main Gauche

38

35

24

7

Daghe: Licenza 3

30

Gladius

45

5

Aria

24

7

Daghe: Licenza 3

30

Daga

14

5

25

7

Daghe: Licenza 1

15

Avenger

52

5

Effetto: Furia (10%)

23

7

Daghe: Licenza 4

35

Orichalcum

59

5

Effetto: Lentezza (10%)

23

7

Daghe: Licenza 4

35

Lama di Platino

66

5

Effetto: Inerzia (10%)

23

7

Daghe: Licenza 5

40

Zorlin Shape

73

5

Aria

22

7

Daghe: Licenza 5

40

Danjuro

80

5

21

10

Danjuro

10

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°12: I rami

Eccovi elencati di seguito tutti i rami presenti all’interno del gioco:

Nome Ramo

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Ramo

19

5

5

1

33

0

Rami: Licenza 1

15

Ramo Serpe

25

5

Gelo

10

2

33

0

Rami: Licenza 1

15

Ramo Salvifico

31

5

Effetto: Rigene (100%)

12

2

33

0

Rami: Licenza 2

25

Ramo di Gaia

38

35

Terra

16

2

33

0

Rami: Licenza 2

25

Ramo del Potere

45

5

15

3

33

0

Rami: Licenza 3

30

Ramo Etereo

14

5

20

2

33

0

Rami: Licenza 3

30

Ramo Sacro

52

5

30

2

33

0

Rami: Licenza 4

35

Ramo della Fede

59

5

Effetto: Fede (60%)

35

3

33

0

Licenza Ramo della Fede

120

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°13: Le aste

Eccovi elencate di seguito tutte le aste presenti all’interno del gioco:

Nome Asta

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Asta di Quercia

18

8

2

34

0

Aste: Licenza 1

15

Asta di Ciliegio

24

8

3

34

0

Aste: Licenza 1

15

Asta del Mago

30

8

4

34

0

Aste: Licenza 1

15

Asta del Fuoco

33

8

Fuoco (+50%)

4

34

0

Aste: Licenza 2

25

Asta del Tuono

33

8

Tuono (+50%)

4

34

0

Aste: Licenza 2

25

Asta del Gelo

33

8

Gelo (+50%)

5

34

0

Aste: Licenza 2

25

Asta d’Oro

38

8

6

34

0

Aste: Licenza 3

30

Asta giudice

43

8

Effetto: Stop (15%)

7

34

0

Aste: Licenza 3

30

Asta Nembo

48

8

Acqua (+50%)

7

34

0

Aste: Licenza 4

30

Asta del Saggio

46

8

Sacro (+50%)

8

34

0

Licenza Asta del Saggio

100

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°14: Le mazze

Eccovi elencate di seguito tutte le mazze presenti all’interno del gioco:

Nome Mazza

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Mazza

24

4

32

4

Mazze: Licenza 1

20

Mazza di Bronzo

30

4

32

4

Mazze: Licenza 1

20

Bhuj

36

4

32

4

Mazze: Licenza 2

20

Mazza Idrica

42

4

32

4

Mazze: Licenza 2

20

Mazza Spinosa

48

4

Effetto: Veleno (+15%)

32

4

Mazze: Licenza 3

25

Mazza del Delirio

54

4

Effetto: Caos (+15%)

32

4

Mazze: Licenza 3

25

Mazza Impla-
cabile

60

4

Effetto: Sentenza (+15%)

32

4

Mazze: Licenza 4

25

Mazza di Zeus

66

4

Oscuro (+50%)

32

4

Mazze: Licenza 4

25

Gran Mazza

72

4

32

4

Mazze: Licenza 5

50

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°15: I regoli

Eccovi elencati di seguito tutti i regoli presenti all’interno del gioco:

Nome Regolo

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Valori Raffica

Licenza

LP

Regolo Calcolatore

5

25

Effetto: Protect (50%)

32

5

Regoli: Licenza 1

15

Regolo Comune

10

25

Effetto: Shell (50%)

32

5

Regoli: Licenza 1

15

Regolo Multiplo

15

25

Effetto: Audacia (50%)

32

5

Regoli: Licenza 2

25

Regolo Incrociato

20

25

Effetto: Invisibile (50%)

32

5

Regoli: Licenza 2

25

Calibro

26

25

Effetto: Haste (50%)

32

5

Regoli: Licenza 3

50

Sestante di Euclide

35

25

Effetto: Bolla (50%)

32

5

Regoli: Licenza 3

50

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Tabella armi n°16: I lanciabombe

Eccovi elencati di seguito tutti i lanciabombe presenti all’interno del gioco:

Nome Lanciabombe

Att.

Des.

El.

Spec.

MP

POT mag.

TC

Licenza

LP

Scudovulcano

5

25

34

Lanciabombe: Licenza 1

25

Andesite

10

25

Acqua (+50%)

34

Lanciabombe: Licenza 1

25

Caldera

15

25

34

Lanciabombe: Licenza 2

30

Stratovulcano

20

25

34

Lanciabombe: Licenza 2

30

Vulcano

26

25

34

Lanciabombe: Licenza 3

45

[ Torna in Cima all’Elenco ]

 

– Bene, e qui finisce l’elenco completo di tutte le armi presenti in Final Fantasy XII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare le armi desiderate nelle apposite categorie per meglio decidere la vostra strategia di battaglia. Per l’elenco di tutti gli altri capi di equipaggiamento vi rimandiamo alle altre pagine, che troverete citate nella colonna contenuti a sinistra, sotto la voce “Guida“.

Bene, adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)