Final Fantasy XII – Elenco degli accessori

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Balthier e FranIn questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutti i componenti dell’equipaggiamento che fanno parte di
Final Fantasy XII, vale a dire di armi, protezioni, armature, elmi e accessori. Prima di passare alle spiegazioni è opportuno ricordarvi che potete entrare in possesso dei capi di equipaggiamento in svariati modi: acquistandoli nei negozi, uccidendo i vostri nemici, rinvenendoli dai forzieri o ricevendoli come ricompensa.

Introduzione: Gli accessori

Dunque, gli accessori possono avere molteplici usi in battaglia, che variano a seconda dell’oggetto di cui ci si equipaggia: possono aumentare parametri come Hp e Forza (Frz), ma anche rendere immuni ad uno status negativo o rendere permanente uno status positivo sul personaggio che lo porta o ancora raddoppiare i punti Exp ottenuti o gli LP.

Tabella n°1: Gli accessori

Vi illustriamo, allora, tutti gli accessori presenti nel gioco grazie alla tabella sottostante per farvene capire gli effetti:

Nome Accessorio

DIF Fis.

DIF Mag.

Hp

Frz

El.

Spec.

Licenza

LP

Anello d’Opale

Annulla Reflex ai nemici

Accessori: Licenza 15

70

Anello di Rubino

Effetto: sempre Reflex

Accessori: Licenza 12

60

Anello di Tormalina

Immune: Veleno

Accessori: Licenza 3

25

Anello del Saggio

Sacro (Assorbe)

Il consumo degli Mp viene dimezzato.

Accessori: Licenza 19

100

Vera Ryoma

6

5

Effetto: sempre Rigene

Accessori: Licenza 16

70

Anello d’Agata

Annulla l’effetto delle magie
elementali soggette a condizioni atmosferiche.

Accessori: Licenza 17

80

Bracciale

Effetto: sempre Scan

Accessori: Licenza 2

15

Armilla Tonica

25

Accessori: Licenza 1

5

Gala del Potere

2

Immune: Stop

Accessori: Licenza 15

70

Bracciale Argyle

Immune: Cecità

Accessori: Licenza 7

40

Bracciale di Diamante

Modifica il contenuto dei forzieri,
rendendolo migliore.

Accessori: Licenza 18

50

Armilla d’Ambra

Aumenta la POT fisica degli
attacchi, a patto che il personaggio sia a mani nude.

Accessori: Licenza 6

35

Proteggi-
braccio

Diminuisce del 50% i danni subiti in
status Agonia.

Accessori: Licenza 3

25

Guanti Magici

Aumenta la POT magica, l’efficacia
degli incantesimi di cura e le probabilità di andare a segno delle altre
magie (con gli Hp al massimo).

Accessori: Licenza 9

30

Polsino da Bandito

Aumenta le probabilità di successo
di “Ruba”.

Accessori: Licenza 10

40

Cubitiere

Aumenta la forza degli attacchi
quando gli Hp sono al massimo.

Accessori: Licenza 7

40

Mitena di Genji

2

Aumenta le probabilità di eseguire
colpi a raffica.

Licenza Genji

150

Guantoni

Aumenta Destrezza con lo scudo
equipaggiato.

Accessori: Licenza 4

35

Collana Tartaruga

Lancia le Magie consumando Guil.

Accessori: Licenza 17

80

Niho Palaoa

Inverte gli Status positivi con
quelli negativi: gli oggetti curativi usati sul personaggio lo
danneggiano, mentre gli oggetti di cura (come gli Antidoti) infliggono
lo status che curano al nemico.

Accessori: Licenza 20

120

Stola Pulcino

Raddoppia i punti Exp ottenuti.

Accessori: Licenza 14

70

Gorgiera di Pelle

Aumenta la POT magica, l’efficacia
degli incantesimi di cura e le probabilità di andare a segno delle altre
magie (in status Agonia).

Accessori: Licenza 5

35

Collare di Giada

Può bloccare gli attacchi fisici.

Accessori: Licenza 7

40

Gorgiera Metallica

Raddoppia i danni inflitti in status
Agonia.

Accessori: Licenza 2

15

Spilla di Rose

Immune: Mutismo

Accessori: Licenza 5

35

Ciondolo Fagiano

Aumenta l’efficacia degli oggetti
curativi e delle Zanne.

Accessori: Licenza 14

70

Ciondolo Indaco

Le magie che infliggono status
alterati hanno effetto al 100% se il portatore ha lo status Shell
attivo.

Accessori: Licenza 16

70

Amuleto d’Oro

Raddoppia gli LP ottenuti.

Accessori: Licenza 8

45

Gallone di Corda

Immune: Caos

Accessori: Licenza 13

60

Lucciola

2

Impedisce l’accumulamento di punti
Exp.

Accessori: Licenza 12

60

Fusciacca

Immune: Lentezza

Accessori: Licenza 6

35

Cintura Bolla

Effetto: sempre Bolla

Accessori: Licenza 15

70

Cintura di Cammeo

Gli attacchi fisici vanno a segno al
100% (salvo con lo status Cecità attivo).

Accessori: Licenza 14

70

Cintura Nishijin

Immune: Sonno

Accessori: Licenza 10

40

Cintura Nera

Immune: Inabilità

Accessori: Licenza 8

45

Briglia da Guerra

2

Contrattacca con gli attacchi
nemici.

Accessori: Licenza 4

35

Stivaloni

Immune: Inerzia

Accessori: Licenza 8

45

Scarpe di Ermes

Effetto: sempre Haste

Accessori: Licenza 18

50

Stivali da Scudiero

Immune: Olio

Accessori: Licenza 11

45

Ginocchiere d’Acciaio

1

Schiva le trappole nemiche, se
calpestate da un personaggio del gruppo.

Accessori: Licenza 12

60

Stivali Alati

Effetto: sempre Levitazione

Accessori: Licenza 13

60

Scarpe di Quismot

Immune: Crisi

Accessori: Licenza 11

45

Cappuccio del Gatto

Vigore + 20, Velocità + 50.

Accessori: Licenza 20

120

Mitra Soffice

Immune: Pietrosi

Accessori: Licenza 13

60

Fiocco

Immune a tutti gli status alterati
negativi, salvo K.O., Ignoto, Esca, Pietra ed Agonia.

Licenza Fiocco

150

Negalite Artificiale

Tutti gli El: (-50%)

Effetto: sempre Mutismo

Magilite della Dea

13

Azzera gli Mp

Frammento d’Aurora

20

Azzera gli Mp

 

– Bene, e qui finisce l’elenco completo di tutti gli accessori presenti in Final Fantasy XII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli elementi desiderati nelle apposite categorie per meglio decidere la vostra strategia di battaglia. Per l’elenco di tutti gli altri capi di equipaggiamento vi rimandiamo alle altre pagine, che troverete citate nella colonna contenuti a sinistra, sotto la voce “Guida“.