Final Fantasy XII – Cosa sono le Licenze

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

In questa sezione vi spiegheremo cosa sono le licenze e qual è la loro funzione all’interno del gioco. Bisogna precisare che avere le licenze è indispensabile per l’andamento del gioco e che più licenze acquisite, più i vostri personaggi si potenziano. Bene, vediamo quindi di analizzare con cura la scacchiera di gioco e le licenze di Final Fantasy XII.

Il sistema delle Licenze

LicenzeEbbene, ogni volta che sconfiggete un nemico, i vostri personaggi (riserve comprese) guadagnano dei punti licenza, indicati come LP. Tali punti possono essere usati sulla Scacchiera per acquistare delle nuove licenze; è necessario, però, che sappiate che vi è possibile acquistare solo le Licenze adiacenti a quelle già acquistate. Le Licenze vi torneranno assai utili poiché esse non vi serviranno solo per apprendere nuove abilità, ma anche per poter maneggiare i pezzi del vostro equipaggiamento, lanciare Incantesimi, usare Tecniche, aumentare i vostri parametri, gli Slot Gambit e molto altro ancora. Proprio per questa flessibilità di acquisti, le Licenze sono suddivise per categoria: abbiamo, appunto, Licenze specifiche per le Magie, per le Armi e via dicendo. Inoltre, ricordatevi sempre che l’impaginazione della Scacchiera è la stessa per tutti i personaggi e non varia (salvo casi eccezionali).

Suddivisione della Scacchiera

Accedendo alla Scacchiera, avrete modo di visualizzare svariati parametri, qui sotto elencati:

Punti Licenza (LP) disponibili: trovate tali informazioni in alto a sinistra.

Licenze acquistate: le potete notare ogni volta che acquisite una licenza: l’icona del quadrato, infatti, cambierà e la licenza non sarà più acquisibile.

Licenza acquisibili: trovate queste licenze contrassegnate da un numero; esso rappresenta il quantitativo di LP necessario all’acquisto della Licenza.

LP necessari per ottenere la Licenza: trovate queste informazioni nel riquadro posto in basso allo schermo.

Categoria della Licenza: trovate queste informazioni sempre nel riquadro posto in basso allo schermo.

Informazioni sullo sblocco fornito dalla Licenza: sempre nel riquadro in basso vi viene mostrato quale tipo di effetto si ripercuote sull’acquisto della Licenza.

Licenze Bloccate: tutti i quadrati della scacchiera non contrassegnati da un numero sono le Licenze bloccate che non potrete acquistare finché non avrete acquistato quelle adiacenti.

ScacchieraGeneralmente, acquistare la Licenza non vuol dire che il vostro personaggio possa utilizzare una determinata arma (o Tecnica, o magia) da subito; infatti, solo le Licenze relative ai potenziamenti (come, per esempio, “Gambit + 1“), alle Apoteosi e agli Esper sono subito disponibili. Per quanto concerne il resto, bisogna sempre essere in possesso dell’oggetto in questione prima di poterne fare uso. Per fare un esempio, se si vuole usare un determinato capo d’equipaggiamento, bisognerà prima acquistare la Licenza e poi possedere il determinato capo che si desidera utilizzare. Potete capire se avete una determinata magia o capo d’equipaggiamento semplicemente dal suo colore d’evidenziazione; se l’oggetto è scritto in grigio, allora significa che non lo possedete, se – al contrario – è scritto in bianco, allora è presente nel vostro inventario. Ricordate, comunque, che – nonostante ogni personaggio del vostro gruppo necessiti di una licenza propria – le Magie e le Tecniche possono essere utilizzate da tutti, una volta comprate (basta una volta sola).

Particolari tipi di Licenze

ApoteosiInfine, dovete sapere che esistono due categorie di Licenze speciali, ovvero le Apoteosi e gli Esper. Le prime sono delle mosse molto potenti che potrete trovare in zone periferiche della Scacchiera, mentre le seconde servono per poter evocare gli Esper e vengono aggiunte alla Scacchiera ogni volta che ne annientate uno. Tenete sempre a mente, però, che ogni Licenza Speciale può essere acquisita una sola volta, e da un solo personaggio; dopodiché, una volta acquisita da un personaggio, scomparirà dalla Scacchiera degli altri. Le Apoteosi di cui potete disporre in totale sono 18, ma ogni personaggio può averne fino a un massimo di tre.

 

– Bene, eccovi spiegato il sistema delle Licenze di Final Fantasy XII. Può sembrare difficile all’inizio, ma vedrete che giocando ci prenderete facilmente la mano. Un ultimo consiglio che possiamo darvi prima di chiudere questa sezione è: non abusate dei vostri LP, non sprecateli acquistando Licenze che magari, poi, non sono neanche utili per quel personaggio. Rifletteteci bene sopra prima di acquistare una Licenza.