Soluzione completa Final Fantasy X – Parte VII

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Covo Albhed

Nemici: Occhio diabolico, Piros, Guardia Guado, Bikorno, Chimera
Oggetti/Equipaggiamento: Albhedina (x10), Dizionario Albhed 19, Dizionario Albhed 20, Dizionario Albhed 21, Empatosfera, 10.000 Guil, Granpozione (x2), Passosfera Lv 2, Passosfera Lv 4, Tecnisfera, Qualitosfera

Final fantasy X Final fantasy X Final fantasy X
Al suo ritorno a casa, Rikku si troverà di fronte uno spettacolo agghiacciante: la Base è sotto attacco! Sembra che questa guerriglia sia stata appena avviata dai Guado, nel nome di Yevon. Mentre Rikku proverà a soccorrere un proprio compagno, oramai spacciato, arriverà Cid, leader del popolo Albhed, nonché padre di Rikku. La situazione è pericolosa: non solo Yuna, ma anche gli Albhed che vivono in questo luogo, corrono gravi rischi.

 

Per prima cosa, esaminate il cadavere di Keyakku, che giace al suolo sulla vostra sinistra, per depredarlo di 2 Granpozioni. Dopodiché, perlustrate l’angolo a nord-ovest di questa prima area per trovare il Dizionario Albhed 19 accanto al congegno in fiamme (figura), quindi salvate il gioco con la Salvosfera collocata sul lato est, vicino al portellone.

Nota! Assicuratevi di non mancare nessuno dei dizionari presenti nella Base Albhedpoiché c’è solo un’occasione in tutto il gioco per recuperarli (non potremo, infatti, mai più fare ritorno in questo luogo).

Final Fantasy XPrima di entrare nell’edificio a nord, assicuratevi che nessuno dei vostri personaggi abbia equipaggiate armi dotate dell’abilità Fuocattacco, che si rivelerebbero assolutamente controproducenti per gli scontri che seguiranno. Non appena siete pronti, varcate il portellone a nord per raggiungere l’Entrata della Base. Appena fatto il vostro ingresso, andate incontro ai vostri compagni e sarete attaccati da una Guardia Guado e 3 Piros. Sbarazzatevi anzitutto della fastidiosa Guardia Guado, che come sempre rivestirà una funzione di supporto per i propri alleati, oppure arrecategli lo status Mutismo per impedire che faccia ricorso alle magie. Per quel che riguarda i Piros, invece, essi si faranno esplodere contro di voi con la tecnica Kamikaze (provocando ingenti danni) dopo che gli avrete colpiti tre volte. Per evitare che ciò avvenga, utilizzate attacchi e magie di elemento Gelo, così da eliminare la creatura prima che esploda. E’ bene precisare, inoltre, che i mostri che affiancano i Guado in questi combattimenti sono decisamente più potenti di quanto non sarebbero normalmente.

Terminato lo scontro, seguite Rikku per accedere al Passaggio. Appena entrati, verrete accolti da 2 Bikorni e una Guardia Guado. Tenete presente che potete ammansire i due bestioni addormentandoli, per poi ferirli a suon di magie. Ultimata anche questa battaglia, scendete la gradinata di fronte a voi e scegliete di proseguire a sinistra all’incrocio per poter toccare una Salvosfera e registrare i vostri progressi. Dopodiché, fate ritorno all’incrocio e scegliete di proseguire a nord (una via senza uscita) per scovare un forziere e prelevarne 6 unità di Albhedina (figura). Anche nel caso dei forzieri, è importante razziarli tutti adesso poiché non ne avremo più la possibilità in futuro.

Recuperato questo tesoro, tornate all’incrocio e stavolta scegliete di dirigervi ad est (destra). Percorrete l’intero corridoio fino in fondo e recuperate da terra (vicino al quadrato verde sulla mini-mappa) il Dizionario Albhed 21 (figura). Fatto questo, avvicinatevi alla porta alla vostra destra per farla sollevare, quindi entrate per raggiungere un’Area abitata. Qui dovrete fronteggiare 2 Chimere (vi ricordiamo che sono suscettibili allo status Pietra o a tecniche come Altolà).

Quest’area ospita due scrigni del tesoro, che tuttavia sono protetti da un particolare sistema di sicurezza. Per aprire il primo scrigno sul pavimento, alla destra della Diziosfera Albhed, dovrete risolvere quattro enigmi matematici. Se avete raccolto finora tutti i Dizionari Albhed possibili, non dovreste avere problemi nel capire ciò che vi viene chiesto; in caso contrario, invece, le cose potrebbero complicarsi. In ogni caso, se desiderate andare sul sicuro, ecco le risposte giuste da fornire nel rispettivo ordine: 5, 6,3 e ancora 3 (codice risultante: 5633). In ricompensa, otterrete una preziosa Qualitosfera. Lo scrigno più vicino alla parte anteriore sulla destra, invece, vi metterà di fronte a quattro domande, alle quali potete rispondere ogni volta scegliendo fra quattro opzioni. Di seguito, ecco le risposte esatte che è necessario fornire per ottenere una Tecnisfera come ricompensa:

  • Domanda n°1: Rispondete “” (terza opzione)
  • Domanda n°2: Rispondete “Fratello” (quarta opzione)
  • Domanda n°3: Rispondete “Isola Bikanel” (seconda opzione)
  • Domanda n°4: Rispondete “Albhed” (prima opzione)

A questo punto, lasciate l’Area abitata a nord-est e ritornate all’incrocio di prima. Questa volta, procedete verso sud (verso la gradinata da cui siete scesi prima) ed aprite il forziere coperto dal vapore sulla sinistra (figura) per ricevere 4 unità di Albhedina. Successivamente, salite la gradinata di fronte a voi (la stessa che avete sceso prima), quindi entrate nel passaggio sulla sinistra (quadrato verde sulla mini-mappa, figura) per raggiungere un’altra Area abitata. Dopo lo scontro con 2 Bikorni e una Guardia Guado, recuperate il Dizionario Albhed 20 dal letto sulla destra (figura).

Final Fantasy XPrima di andarvene, potrete tentare di aprire i due forzieri speciali che risiedono in quest’area. Lo scrigno più a sinistra vi domanderà in lingua Albhed che cosa contiene, dandovi la possibilità di scegliere tra svariate opzioni: tre di esse si riferiscono a degli avversari e le altre sei a degli oggetti. Nella fila superiore potrete scegliere fra “Piros“, “Elisir” e “Granpozione“; nella fila di mezzo potrete scegliere fra “Megapozione“, “Ago dorato” e “Chimera“; nella fila inferiore, invece, potrete scegliere fra “Pozione“, “Panacea” e “Occhio diabolico“. Il nostro suggerimento è quello di selezionare come risposta Elisir, che è senza dubbio la ricompensa più rara fra quelle in lista. Lo scrigno più a destra, invece, vi chiamerà a selezionare il corrispettivo in Albhed di tre precise parole, proponendovi nove possibili opzioni. “Scusa” è la parola che si trova al centro della linea inferiore, “Piacere” è quella collocata all’estremità destra della linea centrale e “Ciao” è invece esattamente al centro (seconda opzione della seconda linea). La vostra conoscenza della lingua Albhed sarà premiata con un’Empatosfera.

Bene, fate ritorno al solito incrocio e piegate nuovamente a sinistra di esso per raggiungere la Salvosfera di prima. Se vi va, salvate nuovamente, quindi varcate la porta sulla sinistra per avanzare con l’avventura. Rikku è sconcertata nel vedere come sia ridotto il ritrovo costruito con tanta fatica per riunire l’intero popolo Albhed dopo la dispersione causata da Sin. L’attacco Guado, tuttavia, non ha fine: a formare il comitato di benvenuto, stavolta, ci saranno una Guardia Guado e 2 Chimere. Dopo esservene liberati, scendete la scalinata sulla sinistra: Tidus non riesce ancora a comprendere le motivazioni che si celano dietro il rapimento degli Invocatori da parte degli Albhed, mentre pare che tutti i suoi compagni le capiscano. Nessuno di loro, però, sembra volerle rivelare. Per quale ragione?

Appena ripreso il controllo di Tidus, scendete le due rampe di scale per raggiungere il livello inferiore. Appena scesi, accertatevi di perlustrare lo spiazzo ad ovest per impossessarvi di una Passosfera Lv 4 dal forziere (figura), quindi esaminate anche la zona all’estremità sud-est per ottenere una Passosfera Lv 2. Raccolti i tesori, entrate nella porta a destra: è tempo che Tidus conosca la terribile verità sugli Invocatori. A partire da questo momento, tutto sarà più chiaro agli occhi di Tidus, intenzionato adesso ad opporsi al destino che attende Yuna. Ciò nonostante, nella Sala degli Invocatori si trovano solo Dona e Isaaru, che sono stati protetti a denti stretti dagli Albhed, che per loro hanno sacrificato la propria vita.

Al termine dell’emozionante scena d’intermezzo, non trascurate il forziere nell’angolo a sud-ovest della sala (figura) ed apritelo per ricavarne 10.000 Guil, quindi avvicinatevi alla porta sul versante sud-est per ritrovarvi nel Dock Aeronave. Percorrete la passerella e salite le scale per entrare nell’Aeronave e lasciarvi per sempre alle spalle il Covo Albhed.

Final fantasy X Final fantasy X Final fantasy X

L’Aeronave

Nemici: Occhio diabolico, Piros, Bikorno
Oggetti/Equipaggiamento: Albhedina (x4)

L’obiettivo principale è quello di salvare Yuna, per cui al momento non sarà possibile scegliere una destinazione a piacere sull’Aeronave. Per il momento, lasciate il Ponte procedendo verso sud: così facendo, avrete la possibilità di dare un’occhiata in giro e di parlare con i vari passeggeri presenti a bordo. In particolare, potrete rivolgervi a Isaaru e Maroda, ai giocatori degli Albhed Psyches (stipulando un contratto con nuovi giocatori, nel caso siano senza ingaggio) oppure a Rin, che è riuscito a salvare sé e la propria merce. Ecco ciò che vi proporrà questa volta:

NEGOZIO DI RIN
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 55
Granpozione 550
Coda di Fenice 110
Antidoto 55
Collirio 55
Erba dell’eco 55
Ago dorato 55
Protoenergia 110
Protomagia 110
Protorapidità 110
Protoabilità 110
Granata 330
Mappa 55
Armi/Protezioni Prezzo in Guil Abilità
Spada Barok 907 ATT Fisico +5%, (1)
Asta Gloriam 907 ATT Magico +5%, (1)
Multiassist 907 ATT Fisico +5%, (1)
Moguvariabile 907 ATT Magico +5%, (1)
Alabarda 1.815 Perforazione, ATT Fisico +5%, (1)
Bitripolus 1.815 Perforazione, ATT Fisico +5%, (1)
Devastator 907 ATT Fisico +5%, (1)
Scudo da viante 1.732 HP +10%, (1)
Vera da viante 1.732 HP +10%, (1)
Fascia da viante 1.732 HP +10%, (1)
Anello da viante 1.732 HP +10%, (1)
Mitena da viante 1.732 HP +10%, (1)
Armilla da viante 1.732 HP +10%, (1)
Targa da viante 1.732 HP +10%, (1)

Va notato che è possibile stipulare un contratto anche con Rin, che si rivela essere anche un buon blitzer. Oltre a Rin, potrete trovare qualche schermata più avanti (in una stanza laterale) anche Dona: sentitevi liberi di rispondere alla sua domanda nel modo che ritenete più opportuno (non ci sono conseguenze). Spingendovi ancora più a sud, potrete arrivare nell’Osservatorio, in cui troverete anche una Salvosfera. Quando siete pronti a proseguire con lo sviluppo della trama, parlate semplicemente con Fratello, il pilota sul Ponte, seduto giusto al centro del posto di pilotaggio. Fratello ci informerà che è riuscito ad individuare Yuna, che al momento si trova al Palazzo di S. Bevelle, pronta per il matrimonio con Seymour!

Final Fantasy XScambiate qualche parola con i vostri compagni, se vi va. E’ il momento di raggiungere il Ponte superiore: sfortunatamente, però, alcuni nemici della Base Albhed sono riusciti ad insediarsi anche sull’Aeronave. Ciò significa che bisognerà aprirsi un varco e sconfiggerne il più possibile per contrattaccare all’assedio. Come fatto in precedenza, procedete semplicemente sempre a sud, cambiando via via schermata, per ritornare nell’Osservatorio. Salvate il gioco con la Salvosfera, salite le scale ed avanzate verso l’interno della balconata. Dalle vetrate è possibile ammirare Efrey, pericoloso guardiano di Bevelle, che attende soltanto il nostro arrivo.

La battaglia contro questa straordinaria creatura alata non sarà semplice, per cui è doveroso prepararsi al meglio. Anzitutto, è preferibile che Tidus possa già disporre di Haste e Slow (meglio ancora Hastega), che semplificheranno notevolmente la battaglia. In alternativa, anche protezioni dotate di queste abilità, e anche di DIF Pietra/DIF Pietra +, possono rivelarsi di grande aiuto. Ancora, se Lulu padroneggia le magie elementali di terzo livello (Firaga, Blizzaga, Thundaga e Idroga), il suo ruolo si rivelerà prezioso per raggiungere prima la vittoria. E’ importante specificare anche che, subito dopo lo scontro con Efrey, non avrete la possibilità di ripristinare le vostre energie, ma anzi sarete catapultati a Bevelle, dove vi attendono altre battaglie. Come se non bastasse, non potrete contare né sull’appoggio di Yuna per le cure, né su una Salvosfera. Assicuratevi, pertanto, di avere in inventario una buona scorta di Pozioni e Granpozioni.

Quando siete pronti, salvate il gioco, quindi salite le scale dell’Osservatorio e parlate con l’uomo sul versante sinistro per ottenere 4 unità di Albhedina. Dopodiché, procedete verso il fondo. Lungo il percorso troverete nuovamente Rin (figura), pronto a vendervi ancora qualche articolo. Sistemate armi e protezioni, salite sull’elevatore per raggiungere la Coperta, teatro della prossima battaglia Boss.

Boss: Efrey

Efrey

Hp: 32.000    AP: 5.400

Ruba: Idromagilite (x1, x2)  Debole a: Lentezza (Dimezza ogni elemento)

Strategia: Appena iniziato il combattimento, fate in modo che Tidus applichi Haste su se stesso, debilitando poi Efrey con Slow. Dopodiché, lanciate Haste anche sui vostri compagni di squadra; in alternativa, usate Hastega (se già disponibile). Questo avversario presenta una resistenza piuttosto elevata allo status Lentezza, per cui potrebbe rendersi necessario più di un tentativo prima che l’alterazione vada a segno. Nel corso della battaglia, sia Tidus che Rikku potranno avvalersi dei comandi “Extra” per chiedere a Cid di allontanare o avvicinare l’Aeronave ad Efrey: una volta dato il comando, però, bisognerà attendere il turno di Cid affinché il capitano possa eseguire la manovra. Sfortunatamente, i turni di Cid sono piuttosto saltuari, motivo per cui spesso diventa difficile coordinare le istruzioni impartitegli con le azioni di Efrey, a meno che quest’ultimo non sia stato adeguatamente rallentato. Non appena notate che il vostro avversario fa un profondo respiro, scegliete di usare il comando extra “Allontana“: nel prossimo turno, infatti, Efrey emetterà un pericoloso Respiro tossico. Se non vi terrete a debita distanza, sarà necessario curare il gruppo dallo status Veleno con un’Albhedina. Qualora Cid abbia a disposizione un altro turno prima che la creatura si avvicini nuovamente, egli le lancerà contro una scarica di missili (le munizioni saranno sufficienti soltanto per tre attacchi). Tuttavia, non mancherete di notare che il combattimento da distanza ravvicinata è sicuramente l’approccio più indicato: da lunga distanza, infatti, l’efficacia delle magie elementali è dimezzata. Se Lulu ha già appreso le magie nere del terzo livello, sarete in grado di ferire Efrey in modo consistente. Wakka, invece, sarà il personaggio ideale per gli attacchi a distanza. Non dimenticate, inoltre, che potrete aumentare la POT Fisica e laDIF Fisica del gruppo con Incentivo. Se preferite, potete domandare a Cid di avvicinarsi di più ad Efrey, ma solitamente il dragone tende a mantenere le distanze fin quando non è in grado di lanciare Haste su se stesso. Prestate attenzione anche allo Sguardo pietrificante del nemico, usato raramente per pietrificare uno dei vostri personaggi. Se non disponete delle apposite protezioni contro lo status Pietra, affidatevi ad un Ago dorato per trattare correttamente questo status. Quando avrete sottratto più di due terzi di HP ad Efrey, il bestione si arrabbierà e utilizzerà Haste su di Sé, impedendovi di rallentarlo con Slow. Per evitare complicazioni, utilizzate la magia Dispel (se qualcuno dei vostri personaggi l’ha appresa), altrimenti cercate di concludere lo scontro nel minor tempo possibile, adottando una strategia particolarmente aggressiva.

Quando Efrey sarà storia, prepariamoci per irrompere a Bevelle: questo matrimonio non s’ha da fare!

Bevelle

Le nozze

Nemici: Templare, Unità 99, Unità blindata 63
Oggetti/Equipaggiamento: Dizionario Albhed 22

Final fantasy X Final fantasy X Final fantasy XFinal fantasy X Final fantasy X Final fantasy XFinal fantasy X Final fantasy X Final fantasy X
Al nostro arrivo al matrimonio, non saremo accolti a braccia aperte. Al contrario, alcuni Templari faranno quadrato per impedirci di avvicinarci a Yuna. Prima di avanzare verso i prossimi avversari, aprite subito il menu principale per curare i vostri personaggi e sistemare eventualmente l’equipaggiamento; come accennato, infatti, le ferite riportate nello scontro con Efrey non si sono ancora rimarginate. State per affrontare ben cinque gruppi di nemici, per cui è importante che i vostri HP siano ricaricati a dovere. Quando siete pronti, avanzate verso il primo gruppo di nemici, composto da due Templari armati di fucile e da un Templare munito di lanciafiamme. Durante lo scontro, tenete presente che questi nemici sono suscettibili a Lentezza, Altolà e Moviola, cadendo talora vittima anche di SonnoPietra. In ogni caso, date la priorità al soldato con il lanciafiamme, eliminandolo per primo al fine di evitare qualsivoglia seccatura.

 

Final Fantasy XConcluso il primo combattimento, avanzate ulteriormente per scontrarvi con un secondo gruppo di avversari, formato stavolta da due Templari con lanciafiamme e da un’Unità blindata 63. Nonostante si tratti di una macchina, i comandi Ruba o Scippo purtroppo non hanno alcun effetto su di essa, per cui è preferibile cercare di accecare il robot con lo status Blind. Prima di eliminarla, assicuratevi di utilizzare Drakoken sull’Unità blindata 63 per far apprendere a Kimahri la Turbotecnica Mawashigeri. Ci saranno altre occasioni per apprenderla in futuro, per cui non è urgente che Kimahri provveda adesso; se la situazione non lo consente, procrastinate questa mossa. Fate attenzione perché Mawashigeri potrà essere anche dal robot per eliminare uno dei vostri personaggi dal campo di battaglia, senza possibilità di sostituirlo. Ad ogni modo, quando avrete annientato anche il secondo gruppo, continuate a procedere.

Final Fantasy XIl terzo gruppo, costituito da tre Templari (di cui uno con il lanciafiamme) non dovrebbe darvi problemi. Il quarto gruppo vi riproporrà due Templari con lanciafiamme affiancati da un’Unità blindata 63. Il quinto ed ultimo gruppo, invece, è formato da due Templari muniti di fucile e dall’Unità 99, che combatte dalle retrovie. Finché su trova su questa linea, utilizzate gli attacchi a distanza per colpire questa macchina. Non appena sconfiggerete i due Templari, comunque, il gruppo si avvicinerà direttamente all’Unità 99 e a questo punto avrete la possibilità di colpirla anche da distanza ravvicinata con tutti i vostri personaggi: un paio di attacchi saranno sufficienti per smantellare l’automa (anche in questo caso, infatti, Ruba o Scippo non hanno alcun effetto in tal senso).

Purtroppo la nostra avanzata verrà presto fermata dal Maestro Kinoc, che con un gruppo di altri soldati accerchierà Tidus e i suoi compagni. Yuna, che desiderava servirsi del matrimonio per dare esecuzione al Rito del Trapasso su Seymour, sarà costretta a fermarsi per salvare la vita dei propri amici.

Final fantasy X Final fantasy X Final fantasy X
Dopo un bacio rubato, Seymour non rispetterà i patti. Messa alle strette, Yuna si posizionerà sul ciglio della torre e intimerà Seymour di fermarsi. Con un atto di grande coraggio, esortando i propri amici a non preoccuparsi e a scappare quanto prima, Yuna si lascerà cadere giù. L’Invocatrice sa bene quel che fa: con grande sorpresa di tutti, chiamerà a sé Valefor, l’Eone alato, che prontamente attenuerà la caduta di Yuna, volando via con lei.

Final fantasy X Final fantasy X Final fantasy X
Come richiesto da Yuna, Tidus e gli altri fuggiranno e si recheranno nel Tempio di Bevelle. C’è solo un posto, infatti, in cui Yuna può essersi recata: il Naos dell’Intercessore. Dopo aver esaminato il pannello di controllo nei pressi delle scale, scendete con l’ausilio della piattaforma poco oltre. E’ curioso che delle macchine proibite alberghino in un sacro Tempio di Yevon. E questa non è nemmeno l’unica macchina: appena discesi, infatti, ne troverete un’altra. Avanzate oltre il passaggio appena aperto e scendete le scale sulla destra: accanto ad Auron, dopo il breve intermezzo, potrete raccogliere il Dizionario Albhed 22 (figura).

 

Nota! Non sarà più possibile visitare quest’area di Bevelle, perciò questa è l’unica occasione in tutto il gioco per recuperare questo dizionario e il bonus segreto custodito nel Chiostro della Prova. Pertanto, assicuratevi di completare tutto in questa prima visita per non precludervi la possibilità di ottenere un Eone segreto in seguito oppure di collezionare tutti i Dizionari Albhed esistenti.

Salvate il gioco con la Salvosfera, quindi avventuratevi nel Chiostro della Prova di Bevelle.

Chiostro della prova

Final Fantasy XQuesto particolare chiostro presenta un labirinto di corridoi semoventi: affinché sia possibile muoversi su di essi, è necessario premere un altare che contenga una sfera su una delle piattaforme. L’altare può custodire un massimo di due sfere alla volta; non appena giungerete alla fine di uno dei due corridoi principali, verrete automaticamente riportati all’inizio dello stesso e da qui potrete proseguire normalmente. Qualora vi ritroviate a degli incroci o delle curve, potrete avvalervi delle frecce del sigillo per scegliere la direzione nella quale desiderate procedere. Tali frecce s’intervalleranno regolarmente, senza sosta: per stabilire la destinazione, premete semplicemente X quando la freccia punta nella direzione che desiderate. Detto ciò, spingete l’altare sulla rampa di fronte a voi: che il Chiostro della Prova abbia ufficialmente inizio.

Per prima cosa, superate la prima diramazione con Sigillo. Alla seconda diramazione, invece, vedrete la freccia intercambiarsi regolarmente verso sinistra e verso destra. Quando la freccia è rivolta a sinistra, premete X per raggiungere la rientranza occidentale. Qui, estraete la Sfera di Bevelle dal basamento (figura), quindi spingete nuovamente l’altare sulla piattaforma. Adesso occorre raggiungere la rientranza di fronte. A questo scopo, premete X più e più volte quando la freccia del Sigillo punta verso lo schermo: così facendo, vi girerete e comincerete a spostarvi verso sud (figura). Giunti alla prima svolta, premete X quando la freccia del Sigillo è direzionata a sinistra per mettere piede nell’insenatura ad est. Inserite la Sfera che avete fra le mani nell’incavo della parete (figura) per attivare il passaggio principale al livello di mezzo. Dopodiché, imboccate la piattaforma per il Sigillo a sud di questo livello e svoltate verso il basso (figura).

Arrivati al prossimo livello, svoltate a sinistra per restare al livello di mezzo. A questo punto, ignorate la prima diramazione e girate a destra alla successiva (figura). Se continuerete a proseguire a dritto, finirete per girare in tondo. Togliete la Sfera del Sigillo dalla parete in fondo (figura) ed incastratela nell’altare, poi riprendete a muovervi con la piattaforma e svoltate a destra alla prossima biforcazione (nord-est). Rimuovete la Sfera di Bevelle dall’altare e collocatela nell’incavatura (figura). Di fianco a voi si formerà così un terreno calpestabile. Rimuovete la Sfera del Sigillo dall’altare e posizionatela nel basamento presente alla fine di questo corridoio (figura). In questo modo farete aprire la parete, così da poter prelevare la Sfera della distruzione poco oltre.

Final Fantasy XInserite la Sfera della distruzione nell’altare, poi estraete la Sfera di Bevelle dalla parete e posizionate anch’essa nell’altare (figura). Fatto ciò, tornate nel punto in cui avete tolto la Sfera del Sigillo dalla parete e piazzate al suo posto la Sfera della distruzione (figura). Questa operazione aprirà un passaggio alla fine del corridoio, a sud rispetto alla vostra attuale posizione. Prima di proseguire a sud, tuttavia, sarà necessario impadronirsi di una seconda Sfera di Bevelle. A questo scopo, raggiungete il primo incrocio di questo livello, nel quale vi fermerete in automatico: da qui, procedete a destra, verso il livello più basso, per rinvenire una Sfera di Bevelle (figura). Prendetela e inseritela nell’altare per trasportarla al livello mediano, nel quale bisognerà svoltare a destra e poi ancora a destra. A questo punto, la vostra avanzata sarà ostruita da una piattaforma. Fortunatamente, vi basterà spingere l’altare sull’altro lato (figura) per rimuovere l’ostacolo e poter proseguire. Dopodiché, occorre lasciare i passaggi.

Rimuovete la Sfera di Bevelle dall’altare, salite le scale e collocatela nell’alloggiamento della parete (figura), poi impossessatevi dell’Accapisfera custodita nello scrigno a destra (figura). Una volta apertolo, esso sparirà e al suo posto si materializzerà un interruttore luminoso. Posizionatevi sull’interruttore in questione per far apparire l’altare. Dopodiché, voltatevi e spingete l’altare verso la sinistra dello schermo, sulla piattaforma (figura), quindi salite sulla piattaforma per essere condotti ad uno scrigno che custodisce la Lancia Chevalier (utile arma per Kimahri). In questo modo svelerete anche il Segreto del Tempio di Bevelle. Vi ricordiamo che questa sarà l’unica occasione in tutto il gioco per poter sbloccare questo bonus, che in futuro potrà consentirci di padroneggiare un Eone segreto. Per concludere la prova e lasciare il chiostro, dirigetevi a nord.

Nella scena d’intermezzo che seguirà, Tidus irromperà nel Naos dell’intercessore, in cui Yuna otterrà in dono un nuovo Eone: Bahamut. Sfortunatamente, ad attenderli all’esterno ritroveranno Kinoc e i suoi soldati: Yuna e i suoi guardiani sono ora sotto processo, sede in cui emergerà la sconvolgente verità su Yevon.

Canale Purificatio

Nemici: Occhio malvagio, Sahagin, Shumelke Krypt, Phlegyas, Budino d’acuqa, Dedalarca, Remora, Octopus
Oggetti/Equipaggiamento: Avenger, MNerosfera, Elisir, 10.000 Guil, Vera Yogin, Megapozione, Rematch, Tecnisfera, MBiancosfera

Yuna verrà separata dai propri guardiani e si ritroverà sola all’interno del Canale Purificatio. E’ la prima volta che Yuna è totalmente sola, per cui fate attenzione: sarà importante affidarsi alla potenza degli Eoni, soprattutto del nuovo acquisto, Bahamut. Appena siete pronti, avanzate verso la Salvosfera poco più avanti per registrare i vostri progressi.

Oltre i 9.999 punti di danno: In Final Fantasy X, sia i personaggi che gli Eoni possono arrivare ad arrecare più di 9.999 HP di danno. Affinché ciò sia possibile, però, è necessario sbloccare una determinata abilità oppure possedere delle armi specifiche. Fortunatamente, però, Bahamut è in grado sin da subito di superare questa soglia, senza necessità di abilità o di oggetti particolari. La sua Turbotecnica Megaflare, infatti, potrà causare danni a cinque cifre. Al momento è prematuro scendere in ulteriori dettagli sui restanti Eoni e sui personaggi, ma se siete dei tipi curiosi, vi rinviamo volentieri alle pagine “Gli Eoni” e “Danni, HP e MP Apeiron” per saperne di più.

A questo primo incrocio, procedete verso est e seguite il percorso verso l’alto per incontrare Kimahri. Accanto al Ronso, potrete anche aprire uno scrigno contenente una Megapozione (figura). Dopo aver parlato con Kimahri, continuate a procedere a nord e lasciatevi guidare dal tragitto: arriverete fino ad Auron, in attesa nei pressi di una Salvosfera. Parlate con il guerriero per poter nuovamente beneficiare anche del suo prezioso aiuto. Da questo crocevia, scegliete di procedere a ovest, quindi piegate a sud alla prossima biforcazione. Lungo il cammino, ignorate la prima diramazione ed imboccate invece la seconda diramazione verso destra per trovare Lulu ed aprire uno scrigno con una Mbiancosfera (figura).

Final Fantasy XAdesso, uscite dalla rientranza e puntate verso sud per raggiungere uno scrigno che custodisce un Elisir (figura). Tra le macerie accanto ad esso potrete notare un Sigillo: assicuratevi d’interagire con lo stesso per attivarlo. Così facendo, potrete salire sull’Interruttore del Sigillo ubicato nei pressi di uno scrigno non lontano da dove vi trovate attualmente. Per raggiungere lo scrigno (e l’interruttore) in questione, uscite dall’insenatura e dirigetevi a destra alla prima diramazione. continuate a procedere verso sud e v’imbatterete nuovamente nella Salvosfera adoperata all’inizio. Stavolta, scegliete di proseguire a nord rispetto alla posizione della Salvosfera: alla prima biforcazione, optate per la via di destra per entrare in un vicolo cieco. Qui potrete svuotare uno scrigno di una Mnerosfera (figura). E’ proprio accanto a questo scrigno che potrete usufruire dell’interruttore sbloccato.

Posizionatevi sull’Interruttore del Sigillo per far arrivare una piattaforma di teletrasporto alla svolta a nord-ovest. Per raggiungerla, lasciate questo anfratto e procedete verso nord alla prima biforcazione per raggiungere la Salvosfera presso cui avete incontrato Auron ed utilizzate la pedana di teletrasporto in zona quando la Freccia del Sigillo punta verso sinistra. A questo punto, scendete dalla piattaforma ed attendete che la Freccia del Sigillo sia orientata verso ovest (figura): in questo modo, potrete mettere le mani sui tre scrigni che si celano dietro il cancello, impadronendovi rispettivamente di 10.000 Guil, di una Tecnisfera e di una Vera Yogin. Quest’ultima protezione, destinata a Yuna, è dotata delle utili abilità DIF Mutismo, DIF Caos e DIF Veleno. A questo punto, posizionatevi sulla piattaforma di teletrasporto quando la freccia luminosa punta verso sud.

Utilizzate la piattaforma di teletrasporto ancora una volta (quando la freccia punta verso est) per ritornare alla Salvosfera presente nella stanza in cui avete incontrato Auron. Salvate i vostri progressi, quindi proseguite a nord, in direzione del triangolo rosso sulla mini-mappa, per avanzare nell’avventura. Ad attendere Yuna in fondo alla via ci sarà Isaaru. L’Invocatore ha ricevuto ordini precisi dal Maestro Kinoc: occuparsi dei traditori. Per adempiere a questo nefasto incarico, Isaaru chiamerà in campo uno dopo l’altro Kobushi, Tsubasa e Tsurugi, i suoi tre Eoni. Visto che Yuna affronterà questa battaglia da sola, non è essenziale ritrovare i vari guardiani prima dello scontro.

Boss: Kobushi

Kobushi

Hp: 8.000    AP: 0

Ruba: –  Debole a: Assorbe Fuoco

Strategia: Kobushi, che altro non è che la versione di Ifrit di Isaaru, è il primo degli Eoni che verrà evocato sul campo di battaglia. Quando lo avrete sconfitto, Isaaru chiamerà nell’ordine Tsubasa (versione di Valefor) e Tsurugi, simile in tutto e per tutto a Bahamut. Visto che, come oramai sapete, due Eoni identici non possono essere chiamati nello stesso momento da più di un Invocatore, vi suggeriamo di schierare Bahamut prima dell’ultimo scontro, poiché altrimenti non avrete più la possibilità di convocarlo. Detto ciò, un ottimo Eone da chiamare contro Kobushi è senza dubbio Shiva. Se la donna dei ghiacci entra in campo con la Barra turbo già piena, le cose saranno ancora più semplici. In ogni caso, ferite il vostro avversario con Blizzara, Blizzaga o Tocco celestiale. Nel suo primo turno, Kobushi userà subito Fiamme infernali: per pararvi dal colpo, assicuratevi di selezionare il comando “Protegge“. Per difendersi dalle magie di elemento Fuoco dell’Eone nemico, invece, Parafire funzionerà a meraviglia. Comunque sia, niente vieta di chiamare in campo Bahamut, qualora lo desideriate: la sua Turbotecnica Megaflare (che potrete addirittura ripetere due volte, se Yuna si avvale di Turbinvoca) produce danni devastanti, che vi garantiranno la vittoria in men che non si dica.

Boss: Tsubasa

Tsubasa

Hp: 12.000    AP: –

Ruba: –  Debole a:

Strategia: Anche per Tsubasa, equivalente di Valefor, le linee guida da seguire restano le stesse: una Barra turbo carica ancora prima di iniziare vi garantirà un vantaggio impressionante sul nemico, che comunque ha dalla sua una rispettabile quantità di HP. Per questa battaglia, se non ve ne siete avvalsi in precedenza, vi esortiamo ad invocare Bahamut. Se le Barre Turbo di Yuna e di Bahamut sono entrambe al massimo, usando Turbinvoca di Yuna potrete scagliare la Turbotecnica Megaflare per ben due volte. In questo modo, il vostro avversario ha ben poche speranze di sopravvivere. In alternativa, ricorrete a Istinto o alle magie elementali del terzo livello (che Bahamut già conosce) per ferire la creatura alata. Nel caso in cui la Barra Turbo di Tsubasa si riempia completamente, optate per “Protegge“, così da limitare eventuali danni arrecati da Freccia raggiante.

Boss: Tsurugi

Tsurugi

Hp: 20.000    AP: –

Ruba: –  Debole a:

Strategia: Molto saggiamente, Isaaru si è premurato di lasciare Tsurugi per ultimo. Questo nemico, una versione che assomiglia a Bahamut, è senza dubbio il più potente fra quelli inseriti in campo fino a questo momento e può dare del filo da torcere ai vostri Eoni. Per fronteggiare Tsurugi, vi consigliamo di evocare Ixion o Ifrit. Non appena manderete a segno il vostro primo attacco contro Tsurugi, vedrete comparire su schermo un conto alla rovescia. Quando il countdown raggiungerà lo zero, la creatura darà esecuzione alla potente tecnica Megaflare. Questo potentissimo attacco andrà probabilmente ad uccidere l’Eone che avete schierato in campo, anche nel caso in cui utilizziate il comando “Protegge“. Se il vostro Eone non sopravvive, chiamatene subito in campo un altro e sferrate i vostri migliori attacchi fisici e speciali. Combinando le forze dei vostri Eoni, dovreste riuscire a trionfare anche in questo ultimo scontro, dando finalmente il benservito ad Isaaru.

Dopo la battaglia fra Eoni, la scena si sposterà su Tidus, Wakka e Rikku, intrappolati nelle acque del canale. Per prima cosa, salvate i vostri progressi con la Salvosfera sulla sinistra. L’obiettivo è quello di riemergere in superficie: a questo scopo, bisognerà farsi strada fra i vari nemici subacquei, nuotando lungo il canale. In questa zona potrete incontrare SahaginRemora, Phlegyas e Octupus: tutti questi nemici acquatici sono vulnerabili allo status Pietra (armi dotate di ATT Pietra o ATT Pietra + si riveleranno formidabili) e Lentezza (Slow offrirà un ottimo contributo). Esattamente alla destra della Salvosfera potrete notare un particolare forziere: interagendoci, avrete accesso ad un negozio di oggetti, la cui mercanzia è esposta qui sotto.

NEGOZIO DI OGGETTI
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Granpozione 500
Coda di Fenice 100
Antidoto 50
Collirio 50
Erba dell’eco 50
Ago dorato 50
Protoenergia 100
Protomagia 100
Protorapidità 100
Protoabilità 100

Effettuate gli acquisti che vi occorrono ed accertatevi di possedere in inventario almeno 2 Code di fenice (ci torneranno estremamente utili a breve). Quando siete pronti, nuotate oltre l’angolo sulla sinistra ed avvicinatevi alla Salvosfera che scorgerete. Salvate nuovamente il gioco e proseguite oltre: ad interrompere l’avanzata, ricomparirà ancora una volta Efrey, il dragone protettore di Bevelle! Pare che questa creatura non abbia ancora imparato la lezione.

Boss: Efrey Oltana

Efrey Oltana

Hp: 16.384    AP: 5.800

Ruba: Idromagilite (x2), Fluido rigenerante  Debole a: Energia, Reiz, Areiz

Strategia: Fortunatamente, questa battaglia sarà molto più semplice della precedente. Non c’è più alcun motivo per essere spaventati da Efrey: il dragone, infatti, è ora ridotto ad una permanente condizione di Zombie. Quando si è vittima di questo status, gli oggetti curativi hanno l’effetto contrario, ossia hanno la capacità di ferire il destinatario, anziché di curarlo. Sfruttando questa pesante debolezza di Efrey, potrete concludere questo scontro in pochissime battute. In particolare, vi basterà utilizzate 2 Code di Fenice su questa creatura per assaporare una vittoria facile come non mai! ^^

Se invece preferite lottare alla maniera tradizionale, evitando il trucchetto delle Code di fenice, tenete a mente che Efrey contrattaccherà ad ogni attacco fisico ricevuto; in più, il suo Sguardo pietrificante è in grado di tramutare istantaneamente in Pietra uno dei vostri personaggi. In battaglia sarà anche disponibile un comando Extra, “Apre lucchetto“, con cui il gruppo aprirà il cancello e troverà riparo nella stanza adiacente, dove il combattimento potrà proseguire e anche i personaggi pietrificati ritorneranno attivi. Qualora scegliate di aprire i lucchetti la prima volta, dovrete rinunciare all’utile arma Rematch (per Wakka) contenuta nello scrigno, mentre – aprendo i lucchetti una seconda volta – tralascerete uno scrigno con l’arma Avenger (per Tidus). Nel caso in cui vogliate continuare lo scontro dopo aver aperto i lucchetti una volta, invece, potrete aprire quest’ultimo scrigno subito dopo la vostra vittoria, per poi allontanarvi in direzione nord-est.

Sconfitto nuovamente Efrey (vi consigliamo di utilizzare la tecnica delle Code di fenice per evitare di tralasciare i tesori del canale), non incontrerete più alcun nemico a darvi fastidio in questo luogo, per cui potrete nuotare in tutta tranquillità. Assicuratevi di aprire i forzieri contenenti la Rematch (figura) e l’Avenger (figura) lungo il tragitto, quindi avanzate ancora fino a riemergere.

Continua qui per…Soluzione: Parte VIII