Final Fantasy X HD – Guida ai Trofei

In questa sezione potete trovare una guida ai trofei di Final Fantasy X HD, con illustrati i diversi requisiti da soddisfare.

Il gioco custodisce un totale di 34 trofei, 3 dei quali sono nascosti, così suddivisi:

  • Trofei di bronzo: 20
  • Trofei d’argento: 8
  • Trofei d’oro: 5

Sbloccando tutti i trofei di cui sopra, potrete ottenere l’ambito trofeo di platinoFinal Fantasy X HD non supporta una modalità multiplayer online, quindi nessun trofeo la richiederà.

Esistono diversi metodi per sbloccare i trofei di Final Fantasy X HD: alcuni si conquistano direttamente proseguendo nella trama principale (sbloccando quindi determinati eventi della storia), altri sono invece reperibili affrontando una determinata sfida, superando un certo minigioco, svelando un particolare segreto o sconfiggendo un potente nemico. Ogni trofeo è caratterizzato da una specifica icona, presenta una propria difficoltà e (su console Playstation) è virtualmente forgiato da un metallo più o meno prezioso (bronzo, argento, oro, platino).

Per tutti i trofei di Final Fantasy X-2 HD, consultate l’apposita pagina “Guida ai trofei di Final Fantasy X-2 HD“.

Final Fantasy X HD - Trofei/Obiettivi

Nota! Prima di continuare nella lettura di questa guida ai trofei di Final Fantasy X, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità; se preferite evitarli, vi consiglio di terminare il gioco prima di consultare la lista sottostante.

Trofei di Bronzo

Linguista

  • Trova un dizionario Albhed

Trovate il vostro primo Dizionario Albhed. Ulteriori informazioni e dettagli su questo argomento possono essere reperiti nella pagina “Dizionari Albhed“.

Lavoro di squadra!

  • Vinci una partita a blitzball

Ottenete una vittoria in una partita di Blitzball. Ulteriori informazioni su questo argomento possono essere consultate nella pagina “Il Blitzball“.

La cosa giusta

  • Completa il chiostro della prova di Besaid

Completate il Chiostro della prova del Tempio di Besaid.

Manolesta

  • Rikku ruba qualcosa 200 volte

Ruba è una Qualità che Rikku possiederà sin da quando arriverà in squadra per la prima volta. Quest’abilità di comando permette al personaggio di rubare un oggetto dal nemico; la possibilità di successo (inizialmente pari al 100%) si dimezza per ogni rapina andata a segno. Eseguite 200 volte quest’operazione e il trofeo si sbloccherà.

Tutti insieme

  • Riunisci tutti i membri della squadra

Riunite tutti e sette i componenti della squadra (si ottiene semplicemente progredendo con la trama di gioco).

Un sentimento profondo

  • Guarda il video dell’appuntamento sottacqua

Assistete al filmato dell’appuntamento sott’acqua nel Bosco di Macalania. Si tratta di un evento di trama.

Fatti valere!

  • Vinci un torneo di blitzball

Ottenete la vittoria in un Torneo di Blitzball (ulteriori informazioni su questo argomento possono essere consultate nella pagina “Il Blitzball“). Ai fini del trofeo, non conta il torneo di Luka che avviene nel corso della trama di gioco. Sarà infatti necessario trionfare o in una Lega, o in una Coppa Yevon.

Attaccante

  • Impara il tiro Jecht

E’ possibile apprendere per la prima volta questa tecnica di Blitzball sulla Nave Winno, nel corso della trama principale, oppure nei modi indicati nell’articolo “Come imparare il Tiro Jecht“.

Patentino del Chocobo

  • Completa le sessioni di addestramento del chocobo

Completate interamente la sessione di addestramento del Chocobo: ulteriori dettagli in merito possono essere ottenuti nella pagina “Addestramento del Chocobo“.

Lasciarsi il passato alle spalle

  • Sconfiggi Yunalesca

Sconfiggete Yunalesca nelle fasi finali dell’avventura. Ulteriori approfondimenti sulla strategia sono consultabili nel paragrafo “Al cospetto di Yunalesca” del Capitolo “Soluzione“.

L’odiato nemico

  • Sconfiggi Seymour Omega

Sconfiggete Seymour Omega nelle fasi finali dell’avventura. Ulteriori approfondimenti sulla strategia sono consultabili nel paragrafo “Il Mare delle Pene” del Capitolo “Soluzione“.

Schivando sotto la pioggia

  • Schiva 200 fulmini e ottieni una ricompensa

Schivate 200 fulmini nella Piana dei Lampi ed ottenete in dono la relativa ricompensa. Dettagli e consigli sullo svolgimento di questo minigioco possono essere consultati nella pagina “Schivare i fulmini della Piana dei Lampi“.

Il volto della sofferenza

  • Ottieni Anima

La procedura per acquisire questo Eone segreto è indicata nell’articolo “Come ottenere Anima“.

Una questione di soldi

  • Ottieni Yojimbo

La procedura per acquisire questo Eone segreto è indicata nell’articolo “Come ottenere Yojimbo“.

Attacco Delta!

  • Ottieni le 3 Magus

La procedura per acquisire questi Eone segreti è indicata nell’articolo “Come ottenere le 3 Magus“.

Amante del teatro

  • Compra tutte le sfere al teatro di Luka

Comprate tutte le 68 Musicosfere (2.000 Guil l’una) e le 50 Filmosfere (5.000 Guil l’una) nel Teatro di Luka. Per ottenerle tutte, però, dovrete prima aver battuto Seymour Omega dentro Sin.

In groppa al chocobo

  • Vinci una Zaffa-chocobo con un tempo pari a 0:0:0

Consigli sul raggiungimento di questo ambizioso obiettivo possono essere ottenuti nella pagina “Addestramento del Chocobo“, paragrafo “Emblema del Sole: consigli utili“.

Colpo letale

  • Infliggi un danno di almeno 9999 punti con un solo attacco

Per infliggere un danno di almeno 9.999 punti con un solo attacco, è necessario sviluppare a dovere i personaggi sulla Sferografia. Un buon espediente è usare le Turbotecniche degli Eoni su mostri con vulnerabilità elementali, soprattutto se c’è un elevato dislivello fra i vostri parametri e i loro.

Sottobanco

  • Spendi almeno 100.000 guil in tangenti

Per sbloccare questo trofeo, occorrerà utilizzare il comando Tangente e consegnare la somma di 100.000 Guil a un nemico.

Un messaggero dal passato

  • Ottieni tutte le Jechtsfere

Per scoprire la posizione di tutte le Jechtsfere di Spira, consultate l’apposita pagina “Le Jechtsfere“.

Trofei d’Argento

Colpo di grazia

  • Infliggi un danno di 99.999 punti con un solo attacco

Consigli e approfondimenti su come potenziare i vostri personaggi fino a questo livello sono raccolti nella pagina “Danni, HP e MP Apeiron“. Grazie a queste speciali autoabilità, potremo sfondare la barriera dei 9.999 punti di danno e arrivare a infliggere fino a 99.999 punti di danno.

Signore dei chocobo

  • Ottieni 5 forzieri nella gara dei chocobo al tempio di Remiem e vinci la gara

Aprite 5 forzieri nella Gara dei Chocobo nel Tempio di Remiem e vincete la corsa. Info e suggerimenti nella pagina “Il Tempio di Remiem“.

Signore delle sfere

  • Completa la sferografia di un personaggio

Completate interamente la Sferografia di un personaggio per ottenere questo trofeo. Questo significa riempire anche gli spazi vuoti.

Stella del blitzball

  • Sblocca tutti gli slot

Per sbloccare il trofeo, occorrerà sbloccare tutti gli Slot della Turbotecnica di Wakka. Per approfondimenti, vi rinvio alla pagina “Le Turbotecniche“.

Combattendo si impara

  • Impara tutte le tecniche dei nemici

Kimahri può imparare tutte le tecniche dei nemici usando la sua Qualità Drakoken. Un elenco completo dei nemici da cui il Ronso può apprendere tutte le proprie Turbotecniche può essere consultato nella pagina “Le Turbotecniche“, paragrafo “Kimahri: Nemitec“.

Signore delle invocazioni

  • Ottieni tutti gli Eoni

L’analisi e la procedura per l’ottenimento di ognuno degli Eoni può essere consultata nella pagina “Gli Eoni“. Attenzione: un Eone, Anima, può essere mancato nel corso del gioco, se non si seguono i corretti passaggi!

Signore delle armi

  • Ottieni tutte le armi dei 7 astri

Ognuno dei sette personaggi che compongono la squadra di Final Fantasy X può entrare in possesso di una speciale arma, nota come Arma dei 7 Astri (o arma celestiale). Per poter aprire gli scrigni che custodiscono queste peculiari armi e poterle potenziare a dovere, tuttavia, è necessario essere in possesso di un oggetto specifico, noto come lo Specchio dei 7 Astri. Per scoprire come recuperare tutte le Armi dei 7 Astri necessarie per il trofeo, consultate la pagina “Armi dei 7 Astri“.

Una ragione per partire

  • Guarda il video “Eternal Calm”

Assistete al filmato “Eternal Calm” (essenziale episodio di collegamento fra FF X e FF X-2)

Trofei d’Oro

Poliglotta

  • Trova tutti i dizionari Albhed

Ulteriori informazioni e dettagli su come trovare tutti i Dizionari Albhed possono essere reperiti nella pagina “Dizionari Albhed“.

Genio delle sfere

  • Completa le sferografie di tutti i personaggi principali

Completate interamente la Sferografia di tutti e sette i personaggi principali. Questo significa riempire anche gli spazi vuoti.

Perseverare

  • Sconfiggi Der Richter

Der Richter è il Boss più potente di Final Fantasy X. Una strategia per eliminare questo nemico può essere reperita nella pagina dedicata, “Der Richter“.

La sconfitta suprema

  • Sconfiggi il Supremo

Il Supremo è un nemico che può essere creato dal proprietario dello Zoolab nella Piana della Bonaccia. Nello specifico, occorre aver catturato 10 esemplari di ogni mostro presente nelle varie località di Spira (ossia tutti i mostri esistenti nel massimo numero consentito) e aver sconfitto almeno una volta tutti i Campioni di zona, i Campioni di specie e i Prototipi Zoolab. Per tutte le informazioni in merito, faccio rinvio alla pagina “Lo Zoolab“.

Il Bonacciale eterno

  • Sconfiggi Yu Yevon

Sconfiggete Yu Yevon nelle fasi finali dell’avventura. Per una strategia e ulteriori approfondimenti, potete consultare il paragrafo “La Torre dei Morti” nel Capitolo “Soluzione“.

Trofeo di Platino

Gran finale

  • Ottieni tutti i trofei

Ottenete tutti i trofei di Final Fantasy X HD Remaster.