Final Fantasy X – Gli Eoni

Gli Eoni sono delle potenti creature divine che possono essere richiamate in proprio soccorso solo da un autentico Invocatore, dopo che questi ha pregato l’intercessore e superato il chiostro della prova. Se la creatura intravede nell’Invocatore il valore e la purezza necessari per godere dei suoi poteri e delle sue caratteristiche, l’Eone gli concede il dono di evocarlo in battaglia. Più forte è il legame tra intercessore ed invocatore, più forte sarà l’Eone. Solo gli invocatori che hanno seguito un intenso allenamento spirituale riescono quindi a materializzare il potere degli intercessori in un Eone, ciascuno dei quali presenta peculiarità differenti.

I chiostri della prova sono racchiusi all’interno dei Templi costruiti su determinate regioni di Spira. I templi sono votati a Yevon, cuore della religione di Spira. I templi che Yuna dovrà obbligatoriamente visitare nel corso della storia sono sei, compreso il Tempio di Zanarkand, ultima meta del pellegrinaggio di un Invocatore. Esistono, poi, altri tre Templi non canonici (il Tempio di Baaj, il Tempio di Remiem ed il Tempio originale di Yojimbo, il cui nome e la cui ubicazione sono sconosciuti). Una volta terminato il pellegrinaggio, gli Invocatori potranno ottenere l’Eone supremo, un’essenza divina e poderosa che potrà consentire loro di sconfiggere Sin, la minaccia che dilania Spira.

In questa pagina troverete spiegazioni circa l’utilizzo degli Eoni in combattimento. Inoltre, elencherò tutti gli Eoni esistenti, compresi quindi gli Eoni segreti, ed analizzerò i sistemi di crescita e di addestramento delle creature. Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente l’argomento che v’interessa.

  • Si ringrazia Chaos Paul 47 per la collaborazione nella stesura dell’elaborato

Gli Eoni: come invocarli e come funzionano

Per invocare un Eone, occorre selezionare l’opzione “Invoca” dal menù di battaglia. Dopo aver selezionato questo comando, vedrete comparire l’elenco degli Eoni con i quali avete instaurato un legame e potrete decidere quale chiamare in campo.

Quando Yuna invoca un Eone nel corso di una battaglia, i suoi compagni di squadra indietreggeranno per permetterle di chiamare in campo la possente creatura in questione. A questo punto, proprio come se fosse un membro del gruppo, l’Eone scenderà in campo e potrà combattere in maniera indipendente al vostro comando.

Al pari dei personaggi, gli Eoni posseggono una Barra Turbo che – una volta piena – consente loro di adoperare una devastante Turbotecnica. La modalità di riempimento della barra Turbo degli Eoni, però, non può essere modificata, come invece avviene per i personaggi di gioco, il cui riempimento della barra Turbo può essere condizionato al verificarsi di diverse condizioni, come subire un colpo, uno status alterato, partecipare alla battaglia, vincere uno scontro e via dicendo. La barra Turbo degli Eoni, infatti, si riempie solo ed esclusivamente ogni volta che questi incassano un colpo: più potente sarà il colpo che ricevono, più la barra Turbo si riempirà (ammesso che le creature sopravvivano all’attacco ricevuto).

Se gli HP di un Eone scendono a zero, la creatura sparirà dal campo di battaglia e l’azione tornerà nuovamente nelle mani del vostro gruppo di tre personaggi. Potete anche decidere di far rientrare un Eone spontaneamente, prima che vada K.O., utilizzando il comando “Rientra“.

Quando un Eone viene sconfitto e i suoi HP arrivano a zero, potete riottenerne i servigi e ripristinarne tutte le energie toccando una Salvosfera oppure riposando presso le locande (o strutture adibite a tale scopo). Se, invece, non avete la possibilità di adottare questi rimedi, sarà necessario un po’ di tempo prima che l’Eone possa tornare a combattere; tale tempo è quantificato in un certo numero di battaglie da intraprendere. A seconda dell’Eone, il numero delle battaglie da far passare varia, sulla base della tabella che segue.

Eone Numero di Battaglie
Valefor 8
Ifrit 12
Ixion 20
Shiva 20
Bahamut 24
Yojimbo 24
Anima 24
Le 3 Magus 30

Dove trovare tutti gli Eoni

Come ottenere Valefor

Valefor

Valefor è il primo Eone che si ottiene e che indica l’inizio del pellegrinaggio di Yuna. Valefor ha le sembianze di un grande falco e non è legato a nessun elemento in particolare, pur potendo comunque utilizzare da subito le versioni base delle quattro magie elementali (Fire, Blizzard, Thunder, Idro). Essendo una creatura volante, Valefor riesce quasi sempre ad evitare gli attacchi provenienti da terra. E’ un Eone molto agile ed il suo attacco standard, oltre che piuttosto rapido, è anche molto preciso, grazie ai suoi valori di Mira molto alti.

Mossa speciale

La mossa speciale di Valefor è l’Alata sonica, che – oltre ad infliggere danni – rallenta anche l’azione del nemico colpito nella finestra di turnazione, il che significa che il vostro avversario sarà ritardato nel compimento della sua azione (salvo immunità). Questo attacco, quindi, può addirittura arrivare a consentirvi d’impedire ai vostri nemici di attaccarvi del tutto, posticipando di volta in volta l’arrivo del loro turno.

Turbotecnica

Valefor è l’unico eone in grado di imparare due Turbotecniche: la prima è la Freccia raggiante, un fascio di luce con cui l’Eone provoca danni non elementali a tutti i nemici in campo; la seconda è lo Scudo raggiante, una tecnica che infligge ancora più danni rispetto alla prima attraverso la costruzione di un lucente scudo dai quali la creatura lascia passare dei devastanti raggi di energia.

Questa seconda Turbotecnica di Valefor, tuttavia, non è conosciuta sin da subito dall’Eone: affinché possa apprenderla e metterla in atto, infatti, occorre seguire uno specifico (semplice) procedimento. Subito dopo che Yuna si è unita al vostro gruppo, ritornate a Besaid e parlate con la bambina col cane che si trova vicino al Tempio. Così facendo, riceverete così un oggetto denominato Cosa piena di bava, grazie a cui Valefor apprenderà la Turbotecnica Scudo raggiante. Qualora la bambina non si trovasse accanto al Tempio, provate a cercarla dentro il negozio di oggetti.

Superare i 9.999 con Valefor

Valefor sarà in grado di arrecare più di 9.999 punti danno quando avrete ottenuto e potenziato al massimo l’arma Nirvana di Yuna.

Come ottenere Ifrit

Ifrit

Ifrit è l’Eone legato all’elemento Fuoco e ha le sembianze di un grande lupo infuocato con delle enormi e roventi corna. Nonostante Ifrit possegga elevati parametri di POT Fisica e sia quindi un avversario temibile, i suoi valori di DIF Fisica e DIF Magica sono piuttosto carenti, rendendolo così vulnerabile agli assalti dei nemici. Ciò nonostante, Ifrit presenta un’ottima capacità rigenerativa: le magie di elemento Fuoco (Fire, Fira, Firaga), infatti, avranno su di lui un effetto curativo! Ad ogni modo, l’invocazione di questo Eone si dimostra particolarmente utile contro i nemici deboli all’elemento Fuoco.

Mossa speciale

La mossa speciale di Ifrit è Meteostrike, una sfera infuocata che viene lanciata contro un nemico, causando danni non-elementali. Questo attacco, a differenza del suo attacco normale, richiede un tempo di recupero più lungo. Tuttavia, si tratta comunque di una mossa che ha la sua utilità: non soltanto, infatti, è un attacco a lunga gittata, ma riesce anche a sfondare lo status Protect del nemico (nonostante si tratti di un attacco fisico).

Turbotecnica

La turbotecnica di Ifrit è Fiamme infernali, con cui l’Eone causa dei colossali danni di elemento Fuoco ai nemici in campo, avvolgendoli in una sfera di furia vendicatrice.

Superare i 9.999 con Ifrit

Ifrit sarà in grado di arrecare più di 9.999 punti danno quando avrete ottenuto e potenziato al massimo l’arma World Champion di Wakka.

Come ottenere Ixion

Eoni - Ixion

Ixion è l’Eone di elemento Tuono dalla forma di un unicorno con una bianca pelliccia. Dispone di elevati parametri di DIF Fisica e DIF Magica, per cui è un ottimo alleato da richiamare quando i compagni di squadra necessitano di una protezione, per esempio per difendersi da un avversario che si sta rivelando più temibile di quanto si era pianificato. Inutile dire che Ixion sarà anche di grande aiuto e utilità contro i nemici deboli all’elemento Tuono.

Mossa speciale

La mossa speciale di Ixion è Aeroelektrodo, con cui due dischi elettrici convergenti vengono lanciati contro un nemico, causando danni non-elementali. Questo attacco, inoltre, annulla l’effetto protettivo delle seguenti magie: Shell, Protect, Haste, Reflex, Rigene, Parafire, Parabliz,Parathund, Paraidro e Paratutto.

Turbotecnica

La turbotecnica di Ixion è Elektroflusso, con cui l’Eone ingloba i nemici in una sfera vorticosa che poi fa esplodere, rilasciando la forza del fulmine e provocando danni di elemento Tuono.

Superare i 9.999 con Ixion

Ixion sarà in grado di arrecare più di 9.999 punti danno quando avrete ottenuto e potenziato al massimo l’arma Longinus di Kimahri.

Come ottenere Shiva

Eoni - Shiva

Shiva, la bellissima donna glaciale, è un Eone di elemento Gelo. I suoi parametri di Rapidità sono ammirevoli, a dispetto invece della sua DIF Fisica, che la rende particolarmente esposta contro quei nemici dotati di valori di attacco molto alti. Proprio in qualità di regina dei ghiacci, gli attacchi di Shiva fanno principale affidamento sull’elemento Gelo, rendendola ancora più indicata contro quei mostri che dimostrano debolezza a questo specifico elemento. A sua volta, però, Shiva è debole all’elemento Fuoco.

Mossa speciale

La mossa speciale di Shiva è Tocco celestiale, che consiste nel far precipitare un blocco si ghiaccio addosso al nemico. Questo attacco, oltre ad arrecare all’avversario un danno non-elementale, ne ritarda leggermente l’azione nella finestra di turnazione (fatte salve eventuali difese dei nemici).

Turbotecnica

La turbotecnica di Shiva è Diamanpolvere, con cui l’Eone dalle sembianze di donna dimostra di essere la regina dei ghiacci, congelandoli dapprima in uno strato di ghiaccio e distruggendoli poi con un semplice schiocco delle dita.

Superare i 9.999 con Shiva

Shiva sarà in grado di arrecare più di 9.999 punti danno quando avrete ottenuto e potenziato al massimo l’arma Sir Onion Knight di Lulu.

Come ottenere Bahamut

Bahamut in FF X

Bahamut è un possente drago, uno degli Eoni più forti. Possiede alti valori di POT Fisica, DIF Fisica e DIF Magica, che gli consentono quindi di essere un formidabile attaccante ma di sapersi al contempo difendere in maniera egregia. L’attacco normale di Bahamut, tra l’altro, è in grado di causare molto più danno di quello di ogni altro Eone. Inoltre, dispone sin dall’inizio delle quattro Magie nere elementali fino al terzo livello (ossia fino a Firaga, Blizzaga, Thundaga e Idroga), pur non avendo legami con nessun elemento in particolare.

Mossa speciale

La mossa speciale di Bahamut è Istinto, una tecnica con cui l’Eone scaglia contro tutti i nemici quattro sfere di oscurità, provocando danni non elementali. Questa mossa, che poi richiederà a Bahamut di riposarsi per un turno, si rivela particolarmente efficace contro gruppi di nemici numerosi.

Turbotecnica

La turbotecnica di Bahamut è Megaflare, con cui l’Eone si ancora al terreno e avviluppa i nemici in un distruttivo respiro di fuoco, distruggendo qualsiasi cosa incontri lungo il suo cammino. Questa Turbotecnica da sola può già superare i 9.999 punti di danno, aumentando in termini di potenza via via che l’Eone si sviluppa.

Superare i 9.999 con Bahamut

Bahamut dispone già dell’autoabilità Danni Apeiron, con la quale può infliggere più di 9.999 punti di danno agli avversari. Non c’è necessità di potenziare alcuna arma celestiale, quindi, per poter ottenere questo beneficio.

Come ottenere Yojimbo

Yojimbo in FF X

Yojimbo è un Eone segreto che può essere acquisito visitando una location facoltativa nel gioco chiamata Grotta dell’Intercessore rapito (maggiori informazioni su come raggiungerla e su come ottenere Yojimbo possono essere raccolte nell’apposita pagina in link).

Dopo aver sconfitto Yojimbo in battaglia, potrete negoziare con lui una tassa per ottenere i suoi servigi. Non soltanto bisognerà pagare per avere Yojimbo tra gli Eoni della propria squadra, ma – anche una volta evocato – questo potente e veloce samurai combatterà come un vero e proprio mercenario, facendosi pagare.

Proprio così: il metodo di attacco e il comportamento di questo Eone variano sulla base di quanto deciderete di pagarlo, il che significa che non sarà possibile controllare direttamente le azioni della creatura in battaglia. Yojimbo, però, agisce secondo schemi decisionali che seguono una logica piuttosto precisa e direttamente/indirettamente dipendenti dalle vostre scelte. Qualora siate interessati a saperne di più a questo proposito, vi invito a visitare la pagina “Yojimbo: motivazione, affinità e Zanmato“, dedicata al comportamento di Yojimbo sul campo di battaglia.

Mosse speciali/Turbotecnica

Yojimbo è l’unico Eone a possedere quattro specialità: Daigorou, con cui manda il suo cane ad attaccare un nemico, Kozuka, con cui lancia tre kunai contro un avversario, Wakizashi, con cui crea un fendente con la spada per danneggiare uno o più nemici e Zanmato, una tecnica che – oltre a rappresentare la mossa più forte di Yojimbo – è anche la più temibile dell’intero gioco, riuscendo ad uccidere all’istante qualsiasi nemico, compreso Der Richter, il Boss più potente di tutto il gioco. Vi ricordo, però, che nessuno di questi quattro attacchi è selezionabile a vostra scelta: sarà Yojimbo a decidere quale utilizzare, anche sulla base di quanto lo pagherete.

Per approfondimenti, visitate la pagina “Yojimbo: motivazione, affinità e Zanmato“, dedicata al comportamento di Yojimbo sul campo di battaglia.

Superare i 9.999 con Yojimbo

Yojimbo sarà in grado di arrecare più di 9.999 punti danno quando avrete ottenuto e potenziato al massimo l’arma Masamune di Auron.

Come ottenere Anima

Anima - Eoni

Anima, l’Eone oscuro, è noto inizialmente per essere il temibile alleato al comando di Seymour. Ciò nonostante, anche Yuna può entrare in possesso di questa strepitosa creatura, attraverso il completamento di una missione secondaria nel gioco.

E’ possibile reperire Anima nel Tempio di Baaj, una località segreta del gioco (per ottenere indicazioni su come raggiungere questa location, vi rinvio all’apposita pagina “Aeronave: luoghi segreti e password“).

Dopo aver sconfitto Josguein nelle profondità marine, potrete entrare nel Tempio sommerso. Ai lati del santuario di Anima, noterete sei statue, rispettivamente tre a sinistra e tre a destra. Per poter interagire con esse e sbloccare il grande sigillo che ostruisce il passaggio al Naos dell’intercessore (figura), dovrete collezionare i sei oggetti nascosti nei Chiostri della Prova dei sei Templi di Yevon. Tali segreti, del tutto opzionali ai fini del completamento dell’avventura – ma vitali da trovare, se si desidera ottenere Anima – possono essere rivelati utilizzando la Sfera della distruzione presente in ogni Tempio.

La procedura dettagliata per ottenere tutti i segreti dei Templi di Yevon sarà puntualmente segnalata nel corso della soluzione di Final Fantasy X presente sul sito; in alternativa, potete visitare l’apposita sezione “I Templi di Yevon” per capire come svelare ogni segreto.

Solo dopo che avrete interagito correttamente con tutte e sei le statue presenti nel Tempio di Baaj potrete entrare nel Naos dell’intercessore ed ottenere in dono l’aiuto di Anima, l’Eone dalla potenza più devastante di tutto il gioco. A differenza di Yojimbo e delle 3 Magus, Anima risponde normalmente ai vostri comandi.

Mossa speciale

La mossa speciale di Anima è Pain, una tecnica con cui l’Eone combina l’essenza della disperazione e dell’angoscia per poi riversarla contro un malcapitato nemico. Questo attacco, inoltre, ha un’alta probabilità di causare Morte istantanea; richiede, però, un tempo di recupero molto consistente.

Turbotecnica

La turbotecnica di Anima è Chaos D. Si tratta della Turbotecnica più devastante che un Eone possa adoperare: Anima spedisce i nemici nel mondo oscuro dal quale proviene, libera la propria metà inferiore (che ha le sembianze di uno scheletro) e danneggia gravemente i nemici con attacchi multipli non elementali.

Superare i 9.999 con Anima

Anima dispone già dell’autoabilità Danni Apeiron, con la quale può infliggere più di 9.999 punti di danno agli avversari. Non c’è necessità di potenziare alcuna arma celestiale, quindi, per poter ottenere questo beneficio. La sua Turbotecnica sarà già devastante in partenza.

Come ottenere le 3 Magus

Le 3 Magus

Le tre sorelle Magus (apparse per la prima volta in Final Fantasy IV), Cindy, Sandy e Mindy, rappresentano un’invocazione eccezionale e presentano le sembianze di insetti umanoidi. Gli intercessori che custodiscono questi Eoni si trovano nel Tempio di Remiem, una località facoltativa che può essere raggiunta dalla Piana della Bonaccia (tutte le informazioni su come arrivare in questo Tempio segreto sono contenute in questa pagina).

Per poter aver accesso al Naos dell’intercessore nel Tempio di Remiem, tuttavia, occorrerà prima essere in possesso di due preziose rarità: la Corona di fiori e la Corona di boccioli. Solo allora, la barriera che protegge l’ingresso potrà dissolversi. Potrete ottenere la Corona di Fiori dopo aver sfidato e sconfitto il Bahamut di Belgemine, proprio nel Tempio di Remiem. La Corona di Boccioli, invece, vi sarà consegnata dal proprietario dello Zoolab dopo che sarete riusciti a catturare almeno un esemplare di ogni nemico che popola il Monte Gagazet.

Le 3 Magus agiscono in battaglia come tre Eoni distinti e possono essere invocate anche se una o due di loro sono fuori combattimento, il che le rende difficili da controllare, anche considerando il fatto che non rispondono pienamente alle istruzioni che deciderete d’impartire loro. Le tre sorelle, infatti, hanno bisogno di una gentile richiesta da parte vostra, prima di attaccare. In questo senso, avete a disposizione otto possibilità, indicate nella tabella sottostante. Per capire quali schemi decisionali si celano dietro le loro mosse, vi lascio volentieri alla lettura dello specchietto che segue.

COMANDI A DISPOSIZIONE DELLE 3 MAGUS
Comando Potenziale effetto Avvertenze
Attaccalo! L’Eone esegue un attacco fisico Per ognuno di
questi comandi,
esiste la possibilità
che l’Eone decida di
non far niente,
a seconda anche
della propria motivazione
Continua così! L’Eone può ripetere l’azione del turno precedente (o una tecnica dagli effetti simili)
Pensaci tu! L’Eone agisce come meglio crede
Coraggio! L’Eone adopera magie o tecniche speciali
Abbi pietà! L’Eone usa magie di supporto, prevalentemente di cura (per curare/difendere le sorelle o se stesso)
Proteggile! L’Eone usa magie di supporto, prevalentemente difensive (per curare/difendere le sorelle o se stesso)
Tutto bene? L’Eone utilizza una magia di assorbimento o di cura per ripristinare i propri HP
Tutte x 1 Le 3 Magus eseguono la propria Turbotecnica “Attacco delta”

Il comportamento delle 3 Magus: E’ difficile prevedere quale comportamento le 3 Magus terranno in battaglia. Esistono, però, un paio di linee guida che possiamo tenere presente per provare a pianificare le loro azioni, con la doverosa premessa e consapevolezza che non è possibile programmare al 100% il comportamento di questi tre Eoni. E’ importante sapere che le azioni delle tre sorelle sono strettamente dipendenti dalla loro motivazione, da eventuali status alterati da cui sono affette e dalle azioni che hanno compiuto nel turno precedente. E’ proprio in base all’azione compiuta che motivazione e barra Turbo possono cambiare. A differenza di Yojimbo, comunque, la loro motivazione non richiede la costruzione di un rapporto nel corso del tempo, ma si basa esclusivamente sulla battaglia in corso, tornando poi al valore originario una volta che questa si è conclusa.

Mossa speciale

La mossa speciale di Cindy è Engloutie, una tecnica con cui l’Eone usa il potere dell’acqua per lanciarsi in aria, per poi piombare sopra un nemico, arrecandogli danni non-elementali. La mossa speciale di Sandy è Schmelzend: dopo aver estratto delle lame dai propri gomiti, l’Eone le incendia per poi ferire gravemente un nemico con danni non-elementali. La mossa speciale di Mindy, invece, è Ritornerò, una tecnica con cui l’Eone adopera il proprio pungiglione come una vera e propria mitragliatrice per infliggere danni multipli non-elementali ad un nemico.

Turbotecnica

Quando la Barra Turbo di tutte e tre le sorelle Magus è piena, vi sarà possibile selezionare il comando “Tutte x 1“, col quale i tre Eoni eseguiranno senza indugio la propria turbotecnica: Attacco Delta. Le 3 Magus uniranno così le forze, trasporteranno i nemici in una dimensione parallela e realizzeranno uno degli attacchi più devastanti di tutto il gioco. Tale attacco, tuttavia, non è in grado di penetrare le difese degli avversari (come, ad esempio, le corazze più resistenti), per cui premuratevi prima di adoperare Antiscutum con uno dei vostri personaggi per facilitare poi il lavoro delle tre sorelle. Da notare che la potenza di “Attacco Delta” è direttamente proporzionale ai valori di POT Fisica di Cindy.

Superare i 9.999 con le 3 Magus

Le 3 Magus dispongono già dell’autoabilità Danni Apeiron, con la quale possono infliggere più di 9.999 punti di danno agli avversari. Non c’è necessità di potenziare alcuna arma celestiale, quindi, per poter ottenere questo beneficio.

Sviluppare gli Eoni: addestramento e allevamento

Nel corso della vostra avventura, potrete imbattervi in Belgemine, un’invocatrice esperta. La donna, che ammira il coraggio e la determinazione di Yuna, vorrà sfidarla in una battaglia di Eoni per prepararla ad un eventuale confronto con Sin. Yuna dovrà quindi chiamare in campo i propri Eoni e sfidare quelli di Belgemine.

Combattere con Belgemine non è obbligatorio, ma vi consentirà di aggiudicarvi due preziose rarità: la prima è Spirito d’invocatore, che vi verrà consegnata da Belgemine al Fluvilunio (riferimenti nella sezione “Soluzione“), grazie alla quale sarete in grado d’insegnare ai vostri Eoni nuove abilità; la seconda è Spirito di Eone, che potrete ottenere dopo aver battuto gli Eoni di Belgemine nella Piana della Bonaccia (riferimenti nella sezione “Soluzione“) e vi consentirà d’incrementare sensibilmente i parametri (ad esempio HP, POT Fis, POT Mag, ecc.) dei vostri Eoni.

In ogni caso, se doveste ignorare Belgemine e decideste in seguito di voler ottenere i due oggetti in questione, avrete comunque la possibilità di recuperare queste due rarità in differita facendo visita al Tempio di Remiem, una location opzionale dell’avventura.

Contrariamente ai personaggi del gioco, gli Eoni non si sviluppano attraverso la Sferografia. Per dedicarsi al loro addestramento, dovrete invece aprire il menù principale di gioco, selezionare la finestra “Invoca” e premere il tasto apposito (Tondo su console Playstation) per accedere all’elenco delle abilità e dei parametri.

A questo punto, scegliete “Addestra” se desiderate insegnare all’Eone nuove abilità, o “Alleva“, se volete migliorare i parametri dell’Eone. Affinché possiate insegnare nuove abilità o incrementare i parametri delle vostre creature, però, vi servirà un determinato numero di oggetti, prontamente indicato su schermo.

In particolare, le abilità o i potenziamenti disponibili saranno evidenziati in bianco nella parte sinistra dello schermo, mentre a destra potrete consultare gli oggetti necessari per dare seguito all’operazione di addestramento/allevamento. Sulla sinistra viene mostrata la quantità di oggetti disponibili, sulla destra gli oggetti che residueranno nel vostro inventario dopo l’uso. Quando siete convinti del potenziamento da effettuare, confermate la vostra scelta: così facendo, l’Eone apprenderà quell’abilità o migliorerà quel parametro. Tuttavia, c’è un’importante eccezione alla regola da segnalare: a Yojimbo e alle 3 Magus, infatti, non è possibile insegnare alcuna abilità.

Detto questo, ecco di seguito l’elenco di tutte le abilità (Tecniche, Qualità, Magie Bianche, Magie Nere) che gli Eoni possono apprendere, con l’indicazione degli oggetti (e della relativa quantità) da adoperare per rendere effettivo l’insegnamento.

ELENCO DELLE TECNICHE
Nome Tecnica Oggetto necessario
Narcoipnosi Melatonina x 3
Silenziatore Mina Tacet x 3
Ambliopya Lacrimogeno x 6
Silenziatore X Mina Tacet x 10
Narcoipnosi X Melatonina x 10
Ambliopya X Lacrimogeno x 12
Aphatia Acquasanta x 99
4 Penalità Tecnisfera x 4
Moviola Clessidra d’argento x 20
Moviola X Clessidra d’oro x 30
Antivis Fluido energetico x 8
Antikelesis Fluido magico x 4
Antiscutum Passosfera Lv 2 x 2
Antimajix Spina iperica x 4
Ganascia Materioscura x 2
Attacco A Abilitosfera x 20
Attacco M Magicosfera x 20
Attacco E Energosfera x 20
Attacco V Velocisfera x 20
ELENCO DELLE QUALITA’
Nome Qualità Oggetto necessario
Preghiera Acqua curativa x 5
Incentivo Energosfera x 5
Autofocus Velocisfera x 5
Reiki Magicosfera x 10
Premonizione Velocisfera x 10
Augurio Fatosfera x 2
Scalogna Fatosfera x 2
Drakoken Fluido vitale x 20
Bimagia Triostella x 5

Suggerimenti utili per le Magie Bianche: Bisogna considerare che inizialmente gli Eoni non hanno la possibilità di curarsi con la magia, ragion per cui può tornare utile insegnare loro abilità come Energia, Energira o Drakoken appena ne avete l’occasione. Evitate, invece, d’insegnare loro magie come Hastega: combattendo sempre da soli, infatti, il semplice Haste basterà. Sempre per la stessa ragione, è preferibile non permettere agli Eoni d’imparare magie come Reiz o Areiz, visto che non possono castare quest’incantesimo su se stessi dopo essere andati K.O. L’unico utilizzo che si potrebbe fare di Reiz o Areiz consisterebbe nel lanciare una di queste due magie su un nemico affetto dallo status alterato Zombie, causandone l’immediata morte.

ELENCO DELLE MAGIE BIANCHE
Nome Magia Bianca Oggetto necessario
Energia Granpozione x 99
Energira Extrapozione x 30
Energiga Megapozione x 60
Parafire Scheggia di Piros x 2
Parathund Razzo elettrico x 2
Paraidro Squame di pesce x 2
Parabliz Vento artico x 2
Scan Abilitosfera x 10
Reiz Elisir x 8
Areiz Megaelisir x 1
Haste Coda di chocobo x 10
Hastega Piuma di chocobo x 16
Slow Clessidra d’argento x 4
Slowga Clessidra d’oro x 8
Shell Cortina lunare x 4
Protect Cortina luminosa x 6
Reflex Cortina stellare x 3
Dispel Sale purificatore x 3
Rigene Fluido rigenerante x 60
Sancta Sacromagilite x 60
ELENCO DELLE MAGIE NERE
Nome Magia Nera Oggetto necessario
Fire Scheggia di Piros x 1
Fira Anima di Piros x 2
Firaga Magmagilite x 4
Thunder Razzo elettrico x 1
Thundara Razzo fulminante x 2
Thundaga Elettromagilite x 4
Idro Squama di pesce x 1
Idrora Squame di drago x 2
Idroga Idromagilite x 4
Blizzard Vento artico x 1
Blizzara Vento antartico x 2
Blizzaga Criomagilite x 4
Bio Zanna velenosa x 8
Antima Neromagilite x 8
Ade Ombra d’Oltremondo x 30
Drain Fluido energetico x 60
Aspir Fluido magico x 10
Flare Eliomagilite x 60
Ultima Examagilite x 99

Prima di lasciarvi alle tabelle che illustrano il costo del potenziamento dei vari parametri degli Eoni, è doverosa una breve premessa. Va detto, infatti, che oltre al sistema di allevamento dei vostri Eoni, con cui potete incrementare i parametri delle vostre creature investendo una determinata quantità di oggetti, come indicato nella tabella sottostante, esistono metodi alternativi per potenziare i parametri di un Eone.

1. Fatta eccezione per i valori di Fortuna, tutti gli altri parametri aumentano in automatico affrontando le battaglie, indipendentemente da chi ha partecipato, da chi è fuggito e da chi è stato eliminato. Il primo aumento di parametri si verifica dopo la 60° battaglia (una volta che sarete entrati in possesso del primo Eone): a partire da quel preciso momento, il livello può aumentare di 18 volte, a intervalli regolari di 30 battaglie.

2. Il livello degli Eoni cresce in concomitanza del livello di Yuna. I livelli di Fortuna di tutti gli Eoni si sviluppano in modo identico, mentre ogni altro valore aumenta con l’aumentare dei parametri di Yuna; a seconda dell’Eone, inoltre, i parametri di Yuna possono anche essere superati, a discapito però di una crescita meno significativa degli altri livelli.

Nello sviluppare i parametri degli Eoni, è necessario tenere conto che ognuna delle vostre creature presenta punti di forza e punti di debolezza, indicati nella seconda tabella sottostante, che si traducono in determinati parametri più alti e determinati parametri più bassi.

Secondo la vostra strategia, potete decidere liberamente se andare a sopperire ad eventuali carenze, potenziando i parametri in cui l’Eone è debole, o se ottimizzare i punti di forza della creatura, aumentando ulteriormente un parametro già alto. In ogni caso, è del tutto sconsigliato utilizzare delle sfere per migliorare i livelli di Fortuna dei vostri Eoni. Come avrete intuito, è assai più saggio concentrarsi direttamente sulla crescita dei parametri di Fortuna di Yuna, che in automatico faranno aumentare i valori di Fortuna di tutti gli Eoni.

I COSTI DEI PARAMETRI
Nome Sfera necessaria Numero necessario Aumento
HP Energosfera Massimo HP attuale / 50 * 100
MP Magicosfera Massimi MP attuali / 10 * 10
POT fisica Energosfera Livello attuale / 2 1
DIF fisica Energosfera Livello attuale / 2 1
POT magica Magicosfera Livello attuale / 2 1
DIF magica Magicosfera Livello attuale / 2 1
Rapidità Velocisfera Livello attuale / 2 1
Fortuna Fatosfera Livello attuale / 2 1
Destrezza Velocisfera Livello attuale / 2 1
Mira Velocisfera Livello attuale / 2 1

(*) = Il numero di sfere richieste è strettamente correlato ai massimi HP o MP di cui l’Eone dispone. Se per esempio l’Eone ha 4.000 HP, questo valore diviso 50 equivale a 80 (eventuali decimali vengono arrotondati). Ciò significa che saranno necessarie 80 Energosfere per aumentare di 100 punti gli HP dell’Eone. Un discorso del tutto analogo può essere fatto per gli MP: dividendo per 10 gli MP massimi dell’Eone, potremo ricavare il numero di Magicosfere necessarie per effettuare il potenziamento. Da notare che questa regola non si applica quando 99 sfere sono sufficienti a aumentare Parametri/HP/MP.

I PUNTI DI FORZA DEI DIVERSI EONI
Eone Parametro dagli incrementi maggiori
Valefor POT Magica, Destrezza
Ifrit DIF Fisica
Ixion DIF Fisica, DIF Magica
Shiva POT Magica, Rapidità, Destrezza
Bahamut HP, DIF Fisica
Yojimbo DIF fisica, Destrezza, Mira
Anima HP, POT Fisica
Le 3 Magus – Cindy HP, MP, DIF Fisica
Le 3 Magus – Sandy HP, POT Fisica
Le 3 Magus – Mindy HP, MP, Rapidità

Strategie di combattimento utili con gli Eoni

Final Fantasy X

Concludo questa lunga trattazione a tema Eoni con una serie di strategie di combattimento utili che potete eseguire in battaglia. Gli Eoni, infatti, oltre a disporre di una notevole forza, possono essere anche impiegati con astuzia per scampare ad attacchi letali o semplificare scontri particolarmente difficoltosi. Ecco, dunque, cinque consigli da adoperare in battaglia, sperando vi siano d’aiuto:

  • Gli Eoni possono dimostrarsi utili nelle battaglie contro i boss: potete schierarli in campo per proteggere il gruppo da attacchi che provocano danni ingenti. Le loro Turbotecniche possono ferire gravemente i vostri avversari, ma il lungo tempo di recupero che richiedono porta spesso alla morte dell’Eone. Se le cose si mettono male, quindi, può essere astuto Turbinvocare un Eone, eseguire la sua Turbotecnica e poi adoperare la creatura come scudo per attutire un colpo altrimenti mortale per la squadra.

  • Gli Eoni sono immuni a quasi tutti gli status alterati: invocarli contro mostri come Ochu, Ochu smarrito o Molboro vi consentirà di acquisire un prezioso vantaggio.

  • Gli Eoni di tipo elementale (Ifrit, Ixion e Shiva), pur non disponendo di magie curative, possono ripristinare le proprie energie lanciando su se stessi una magia nera dello stesso elemento di cui sono forgiati. Ifrit riceverà un beneficio dalle magie nere di elemento Fuoco, Shiva dalle magie di elemento Gelo e Ixion dalle magie di elemento Tuono. Per curare Ifrit, ad esempio, vi basterà ordinargli di lanciare contro se stesso la magia Fire (o superiori).

  • La maggior parte degli attacchi normali degli Eoni non riesce a colpire un nemico a lunga distanza. Per ovviare al problema, però, vi basterà eseguire la mossa speciale dell’Eone, che raggiunge sempre l’avversario, a prescindere dalla sua distanza in campo.

  • Se un nemico sta per scatenare un potente attacco sul gruppo, provate ad evocare un Eone e utilizzate il comando “Proteggi” per ridurre il danno subito. Se l’Eone sopravvive (come si spera), potete decidere di ritirarlo dal campo e di riprendere a lottare con la vostra squadra.