Final Fantasy X – Danni, HP e MP Apeiron

Il superamento dei 9.999 punti di danno inflitti, delle 9.999 unità di HP a disposizione e dei 999 MP, oltre ad essere una novità dirompente introdotta in questo decimo capitolo, è anche uno degli obiettivi a cui la maggioranza dei giocatori di Final Fantasy X aspira. Tradotte nel gioco, le autoabilità che attivano questi effetti prendono il nome di Danni Apeiron, HP Apeiron e MP Apeiron. Scopriamo come si creano.

Effetti di Danni Apeiron, HP Apeiron e MP Apeiron

Per poter raggiungere le soglie di danno massimo, HP massimi e MP massimi, è necessario attivare nelle armi e nelle protezioni delle apposite autoabilità. Nello specifico, le tre abilità in questione sono:

  • Danni Apeiron: permette di infliggere oltre 9.999 punti danno
  • HP Apeiron: permette di avere più di 9.999 HP
  • MP Apeiron: permette di avere più di 999 MP

Questa sezione è dedicata a chi ha raggiunto le porzioni finali dell’avventura (in caso contrario, vi suggerisco di rimandarne la lettura per evitare Spoiler di funzionalità) e presenta una guida su come reperire armi e protezioni che dispongano delle suddette abilità.

Potrete leggere, inoltre, quali oggetti sono necessari per creare autonomamente abilità di questo tipo e quali metodi adoperare per reperirli tutti, con qualche consiglio per un uso quanto più possibile efficiente di ogni risorsa, oppure gli espedienti per rintracciare armi e protezioni che posseggano già attive tali abilità. Da ultimo, potrete anche consultare una breve guida per potenziare al massimo tutti i vostri personaggi proprio attraverso di esse.

Danni Apeiron: come reperire 60 Materioscure

Auron - Danni apeiron

L’abilità Danni Apeiron consente ai vostri personaggi di mandare a segno assalti che sottraggano ben più dei 9.999 punti di danno massimi, fino a raggiungere un tetto di 99.999 HP di danno con un solo colpo. Per poterla attivare in un’arma sono richieste ben 60 Materioscure. Si tratta di una quantità notevole di un oggetto piuttosto raro da reperire (non può essere rubato dai nemici, né comprato nei negozi). Esistono, comunque, alcuni metodi per collezionare quest’oggetto. Vediamo assieme quali sono.

Metodo n°1: Tangente

E’ possibile corrompere il nemico Lumbrikus con il comando Tangente. Lo trovate nell’area Dentro Sin: in cambio di 1.600.000 Guil, riceverete a fine battaglia 2 Materioscure. Si tratta sicuramente di un metodo assai dispendioso.

Metodo n°2: Blitzball

E’ possibile reperire delle Materioscure anche giocando a Blitzball. La Lega Yevon talvolta mette in palio come primo premio 1 Materioscura. Ciò significa che, classificandosi al primo posto dopo 10 incontri di Blitzball, potrete riceverne un’unità in premio. Questo metodo, pur essendo decisamente meno costoso del precedente in termini di Guil, richiede un quantitativo di tempo estremamente più lungo. Valutata anche la quantità finale (solo un’unità), non rientra comunque fra i più consigliati.

Metodo n°3: Zoolab

E’ possibile ottenere delle Materioscure uccidendo i Campioni di zona, i Campioni di Specie e i Prototipi nello Zoolab. In particolare, sconfiggendoli c’è una probabilità su 8 di ottenere a fine scontro 1 Materioscura (2 Materioscure, se li eliminate con Ultracidio).

Nonostante si tratti di avversari generalmente molto forti, dovreste disporre col tempo della potenza necessaria per metterli al tappeto agevolmente, soprattutto quando entrerete in possesso delle Armi dei 7 Astri e degli oggetti chiave necessari per potenziarle al massimo.

Metodo n°4: Eoni Malvagi

E’ possibile recuperare 1 Materioscura (2 Materioscure, con Ultracidio) sconfiggendo i Dark Eoni, anche detti Eoni Malvagi. Questi particolari Eoni verranno richiamati in apposite località del gioco come segno di penitenza. Rappresentano dei nemici veramente potenti, pertanto richiedono di essere fronteggiati con una squadra che sia preparata e sviluppata a dovere, con un arsenale di abilità ampio e parametri elevati.

I Dark Eoni, tra l’altro, possono rilasciare dei capi d’equipaggiamenti già dotati dell’abilità Danni Apeiron (ne parlerò a breve).

Metodo n°5: Ricompensa speciale

Catturando almeno 5 esemplari di ogni mostro presente nelle varie località di Spira per il proprietario dello Zoolab, riceverete in ricompensa ben 99 Materioscure. Per evitare sprechi, non dimenticate che in inventario non potete contenere più di 99 unità dello stesso oggetto: a questo scopo, assicuratevi di utilizzare eventuali unità in eccesso prima di riscuotere la vostra ricompensa, per esempio modificando le armi/protezioni, potenziando i parametri degli Eoni (o insegnando loro nuove abilità) oppure rivendendole. Al costo di 2 Materioscure, gli Eoni possono apprendere la Tecnica Ganascia.

Nota! Impiegando 99 Materioscure, potrete creare delle protezioni con l’abilità Fiocco, che protegge quasi sempre contro tutti gli status alterati negativi.

HP Apeiron: come reperire 30 Ali per l’Ignoto

Tidus

L’abilità HP Apeiron consente ai vostri personaggi di superare la soglia dei 9.999 HP disponibili, fino a raggiungere un massimo di 99.999 HP. Per poterla attivare in una protezione sono richieste 30 Ali per l’Ignoto. Anche in questo caso, si tratta di una quantità notevole di un oggetto davvero raro da reperire (non può essere rubato dai nemici, né comprato nei negozi). Esistono, comunque, alcuni metodi per collezionare quest’oggetto. Vediamo assieme quali sono.

Metodo n°1: Tangente

E’ possibile corrompere il nemico Molboro con il comando Tangente. Lo trovate nella Piana della Bonaccia o nella Grotta dell’intercessore rapito: in cambio di 675.000 Guil, riceverete a fine battaglia 4 Ali per l’Ignoto.

In alternativa, potete scegliere di corrompere il nemico Molboro Il Grande, che si annida Dentro Sin o nelle Rovine di Omega: pagandolo 1.600.000 Guil, riceverete a fine battaglia 8 Ali per l’Ignoto. In entrambi i casi, purtroppo la cifra richiesta da sborsare si farà sentire.

Metodo n°2: Zoolab

E’ possibile ottenere 1 Ala per l’ignoto (2 Ali per l’Ignoto, se lo sconfiggete con Ultracidio) eliminando Shinryu nello Zoolab. Affinché questa creatura venga generata, occorre aver catturato due esemplari di Splasher, Aquelos ed Echeneisnel passaggio sommerso della grotta del Monte Gagazet. Per ulteriori informazioni e una strategia dettagliata, v’invito a consultare la pagina “Lo Zoolab“.

Metodo n°3: Ricompensa speciale

E’ possibile ottenere 30 Ali per l’ignoto come ricompensa per la vittoria nella Gara dei Chocobo nel Tempio di Remiem, a patto di aver aperto almeno tre scrigni del tesoro. Purtroppo si tratta di una ricompensa unica, ottenibile soltanto una volta. Una volta vinto il premio corrispondente, infatti, otterrete solo una Pozione, se conseguirete ancora lo stesso risultato.

Nota! Impiegando 50 Ali per l’Ignoto, potrete creare delle protezioni con l’abilità AP x3, che triplica gli AP guadagnati a fine battaglia. Alla luce della preziosità degli oggetti richiesti e della relativa facilità con cui si può entrare in possesso di armi che abbiano già attiva l’abilità AP x3, sconsiglio d’impiegare le Ali per l’Ignoto a questo scopo.

Come ottenere armi e protezioni già con Danni Apeiron e HP Apeiron

Final Fantasy X

E se invece desiderassimo procurarci delle armi che abbiano già attiva fra gli slot l’abilità Danni Apeiron o delle protezioni che dispongano già di HP Apeiron? Questo ci risparmierebbe di dover collezionare le Materioscure per crearle da soli, così come le Ali per l’Ignoto. Anche in questo caso, esistono dei particolari nemici in gioco che possono rilasciare come Bottino armi e/o protezioni dotate di queste singolari abilità. E’ possibile, ad esempio, ottenere con qualche probabilità armi o protezioni di questo tipo sconfiggendo i Dark Eoni, oppure abbattendo Il Supremo.

Quest’ultimo pericolosissimo mostro verrà creato nello Zoolab: affinché ciò avvenga, occorre aver catturato 10 esemplari di ogni mostro presente nelle varie località di Spira (ossia tutti i mostri esistenti nel massimo numero consentito). Si tratta di un’impresa ardua da portare a termine, senza considerare che questa creatura è la seconda più potente di tutto il gioco. Per tutti i dettagli del caso e per una strategia ad hoc per Il Supremo, vi rimando alla sezione “Lo Zoolab“.

Da notare che questi stessi nemici possono anche rilasciare protezioni con l’utile abilità Fiocco. Protezioni con l’abilità HP Apeiron, inoltre, vengono abbandonate anche da Omega Weapon, Boss finale del dungeon segreto delle Rovine di Omega.

Final Fantasy X

Per amor di completezza, però, è doveroso sottolineare che probabilmente il metodo più semplice per entrare in possesso di armi che posseggano l’abilità Danni Apeiron consiste nel localizzare e potenziare al massimo le Armi dei 7 Astri. Ognuno dei sette personaggi di gioco, infatti, può avere accesso ad un’arma dai poteri celestiali: non soltanto quest’arma sarà dotata intrinsecamente dell’abilità Danni Apeiron, ma a questa si affiancheranno anche altre tre potenti abilità, ideate proprio con lo scopo d’incentivare al massimo le inclinazioni di ogni personaggio. Ciò significa che l’arma celestiale di Lulu punterà a potenziarne le doti magiche, quella di Auron invece punterà su benefici di offensiva fisica.

Queste armi, inoltre, conferiscono dei bonus speciali, che non è possibile imitare in alcun modo, neanche creando autonomamente un’arma con eguali abilità. Per tali motivazioni, v’invito ad intraprendere le missioni collegate al ritrovamento di queste armi mitiche per potenziare al massimo l’attacco dei vostri personaggi. Per tutti gli approfondimenti, visitate la pagina “Armi dei 7 Astri“.

Il trucchetto per reperire infinite armi e protezioni di qualità: C’è un Eone malvagio, Dark Yojimbo, che può essere affrontato nella Grotta dell’intercessore rapito, la stessa in cui è possibile entrare in possesso della versione originale di Yojimbo.

Per sconfiggere definitivamente Dark Yojimbo, sarà necessario affrontarlo ben 5 volte, inseguendo il suo invocatore per tutta la Grotta del crepaccio. Tra una battaglia e l’altra sarà possibile ricaricarsi presso la Salvosfera nella grotta e salvare il gioco, ma prestate attenzione: se ricaricherete il salvataggio, salirete a bordo dell’Aeronave, disputerete un incontro di Blitzball o uscirete dalla grotta, il numero di battaglie contro Dark Yojimbo verrà azzerato, per cui dovrete ripetere gli scontri dal primo.

Non tutto il male vien per nuocere, però: è possibile, difatti, sfruttare questa dinamica di azzeramento delle battaglie direttamente a proprio favore. I combattimenti contro Dark Yojimbo, infatti, possono diventare praticamente infiniti, se lo desiderate (basta, ad esempio, sconfiggerlo, salvare il gioco e ricaricare il salvataggio), e questo ha una vantaggiosa conseguenza: potete recuperare da Dark Yojimbo un sacco di protezioni con le abilità Danni Apeiron, Fiocco e HP Apeiron, che – se create con l’abilità “Modifica” – richiederebbero oggetti preziosi e tempi di recupero assai dilatati.

Sfidate Dark Yojimbo tutte le volte che lo desiderate, quindi, fin quando non avrete ottenuto (con un po’ di fortuna) le protezioni che state cercando. Per ulteriori informazioni sui Dark Eoni, vi rinvio alla pagina “Gli Eoni Malvagi“.

MP Apeiron: come reperire 30 Triostelle

Lulu

L’abilità MP Apeiron consente ai vostri personaggi di superare la soglia dei 999 MP fino a raggiungere un massimo di 9.999 MP. Per poterla attivare in una protezione sono richieste 30 Triostelle. Rispetto agli altri due oggetti, la Triostella si ricava leggermente con più facilità. Bisogna comunque riconoscere che l’abilità MP Apeiron non è una delle più fondamentali, né probabilmente una delle più utili.

Ci sono diverse ragioni che a mio avviso avvalorano questa affermazione: in primo luogo, le armi celestiali di Yuna e Lulu, che possono essere considerate i due personaggi di riferimento per l’utilizzo rispettivamente della Magia Bianca e della Magia Nera, sono dotate dell’abilità Consumo MP = 1, che per l’appunto riduce a 1 il consumo di MP per qualsiasi incantesimo o abilità di comando.

In secondo luogo, 999 MP non si consumano rapidamente: anche utilizzando sempre la tecnica Tokkata (36 MP), che si rende necessaria nelle fasi avanzate di gioco, ci vorranno diversi turni per esaurire tutti gli MP, che comunque possono essere ripienati con l’uso di appositi oggetti.

In terzo ed ultimo luogo, è possibile adoperare una Triostella direttamente in battaglia per azzerare completamente il consumo di MP di qualsiasi attacco lanciato dai personaggi in campo: questo può incoraggiare un uso più efficiente delle Triostelle stesse, a beneficio dell’impronta strategica in battaglia.

Detto questo, comunque, ecco alcuni metodi utili per collezionare quest’oggetto, che non può essere acquistato nei negozi. Vediamo assieme quali sono, mentre a voi rimetto la libera scelta d’inserire o meno l’abilità MP Apeiron nelle protezioni dei vostri personaggi.

Metodo n°1: Ruba

E’ possibile rubare 1 Triostella (25% di probabilità) da Yormungand nello Zoolab: questo campione di zona verrà creato se riuscirete a catturare almeno un esemplare di ogni mostro che infesta la Via Djose.

Sempre nello Zoolab, è possibile rubare 1 Triostella (25% di probabilità) anche da Shinryu: questo prototipo verrà elaborato se catturerete due esemplari di Splasher, Aquelos ed Echeneis nel passaggio sommerso della grotta del Monte Gagazet.

Anche Il Supremo può essere derubato (25% di probabilità) di 1 Triostella: perché sia creato, occorre aver catturato 10 esemplari di ogni mostro presente nelle varie località di Spira (ossia tutti i mostri esistenti nel massimo numero consentito).

Infine, anche Dark Anima possiede 2 Triostelle da rubare (75% di probabilità): questo Eone malvagio può essere affrontato nel Monte Gagazet.

Questo approccio è basato essenzialmente su una questione di fortuna: se vi va di tentare la sorte, provate tranquillamente ad adottarlo.

Metodo n°2: Bottino

In 7 casi su 8, è possibile recuperare 1 Triostella sconfiggendo Catoplepas, campione di zona dello Zoolab: per poter permettere al proprietario di creare questo particolare mostro, bisognerà catturare tutti i mostri del Monte Gagazet. Se non avete fretta, questo metodo può fare al caso vostro.

Metodo n°3: Tangente

E’ possibile corrompere il nemico King Behemoth con il comando Tangente. Lo trovate nell’area Dentro Sin: in cambio di 1.687.500 Guil, riceverete a fine battaglia 14 Triostelle. Ancora una volta, purtroppo si tratta di un metodo non particolarmente economico.

Metodo n°4: Blitzball

E’ possibile reperire delle Triostelle anche giocando a Blitzball. La Lega Yevon talvolta mette in palio come primo premio 1 Triostella. Ciò significa che, classificandosi al primo posto dopo 10 incontri di Blitzball, potrete riceverne un’unità in premio.

Questo metodo, pur essendo decisamente meno costoso del precedente in termini di Guil, richiede un quantitativo di tempo estremamente più lungo. Valutata anche la quantità finale (solo un’unità), non rientra comunque fra i più consigliati.

Metodo n°5: Ricompensa speciale

E’ possibile ottenere 60 Triostelle come ricompensa per la vittoria nella Gara dei Chocobo nel Tempio di Remiem, a patto di aver aperto almeno cinque scrigni del tesoro e di non aver toccato alcun paletto. Purtroppo si tratta di una ricompensa unica, ottenibile soltanto una volta. Una volta vinto il premio corrispondente, infatti, otterrete solo una Pozione, se conseguirete ancora lo stesso risultato. In aggiunta, se riuscirete a far creare al proprietario dello Zoolab almeno 2 campioni di zona, egli darà vita al prototipo Mangiaterra e vi ricompenserà con 60 Triostelle.

In entrambe le occasioni, per evitare sprechi, non dimenticate che in inventario non potete contenere più di 99 unità dello stesso oggetto: a questo scopo, assicuratevi di utilizzare eventuali unità in eccesso prima di riscuotere la vostra ricompensa, per esempio modificando le armi/protezioni, potenziando i parametri degli Eoni (o insegnando loro nuove abilità) oppure rivendendole. Al costo di 5 Triostelle, gli Eoni possono apprendere la Qualità Bimagia.

Nota! Impiegando 20 Triostelle, potrete creare delle armi con l’abilità Consumo MP = 1, che riduce ad 1 il costo in MP delle abilità in battaglia.

Come potenziare al massimo i propri personaggi

Final Fantasy X - HP Apeiron

Una volta attivate le abilità che ho appena descritto nel dettaglio, noterete inevitabilmente una cosa: l’aumento del danno inferto, degli HP o degli MP non avviene automaticamente. Come si può immaginare, infatti, il raggiungimento della soglia di 99.999 HP o di 9.999 MP richiede un lungo percorso di sviluppo sulla Sferografia ed è visibile effettivamente solo dopo che gli HP hanno superato le 9.999 unità, a patto che si stia indossando un accessorio con l’abilità HP Apeiron.

Ad ogni modo, anche se si dovessero attivare somatosfere in più rispetto a quelle necessarie per gli HP, gli incrementi maturati non andranno perduti: semplicemente, se non s’indosserà l’accessorio con l’abilità appena menzionata, questi diverranno visibili solo dopo aver effettivamente attivato l’abilità dell’accessorio apposito.

Facciamo un esempio pratico per illustrare meglio il concetto. Immaginiamo che Rikku abbia progredito sulla propria Sferografia fino ad arrivare a possedere 6.750 HP in totale. Se le faremo indossare una protezione con HP Apeiron, i suoi HP non subiranno alcun incremento a 99.999, ma rimarranno comunque pari a 6.750. Solo continuando a svilupparla sulla Sferografia potremo incrementare gli HP a sua disposizione, superando a poco a poco la soglia dei 9.999 HP.

Ora, supponiamo che Auron abbia raggiunto i 9.999 HP. Se continueremo ad attivare somatosfere come “HP +200“, non noteremo alcun incremento nei suoi valori di HP. Non appena sceglieremo di fargli indossare una protezione con HP Apeiron, però, ecco che tutti i bonus accumulati diverranno visibili e gli HP da 9.999 saliranno a quanto effettivamente accumulato (ad esempio 13.000 HP). Rimuovendo la protezione, gli HP torneranno a 9.999 e riequipaggiandola si tramuteranno nuovamente nel valore accumulato (13.000).

Final Fantasy X - Danni Apeiron, HP Apeiron e MP Apeiron

Quando un personaggio avrà finito di percorrere tutta la Sferografia, però, noterete che i suoi HP massimi non andranno oltre le 20.000 unità; come se non bastasse, i suoi parametri, ad esempio POT Fisica e DIF Magica, rasenteranno in media le 170 unità circa, anziché le 255 massime. Come fare, allora, per potenziare al massimo i parametri di un personaggio? In nostro soccorso intervengono delle apposite sfere, come le Accapisfere, le Potesfere FIS, le Difesfere mag e simili: queste particolari sfere viola vi permettono di trasformare uno spazio vuoto in una Somatosfera per l’aumento di un parametro.

Una volta creata la Somatosfera con la sfera viola (ad esempio usando una Potesfera FIS si creerà una somatosfera con POT Fisica + 4), sarà sufficiente adoperare una normale sfera rossa (un’Energosfera, nel nostro esempio) per conseguire l’aumento del parametro in questione e quindi aumentare, nel nostro caso, di 4 punti la POT Fisica. Si tratta di sfere rare da trovare nei forzieri, ma fortunatamente dall’ampia disponibilità nello Zoolab: sarà sufficiente sconfiggere i vari campioni di specie per ottenerne almeno una.

Per maggiori informazioni su quale sfera è possibile ottenere da un determinato campione di specie e su come dar vita a questi particolari mostri, v’invito a consultare la sezione apposita, dal titolo “Lo Zoolab“.

Resettosfere - Danni Apeiron, HP Apeiron e MP Apeiron

Tuttavia, se desiderate arrivare alla soglia dei 99.999 HP o toccare le 255 unità nei diversi parametri, vi accorgerete ben presto di avere bisogno di molte sfere di questo tipo e che gli spazi a disposizione sulla Sferografia non sono sufficienti. Finiti gli spazi, occorrerà acquistare delle Resettosfere dal proprietario dello Zoolab: questi oggetti – che saranno messi in vendita solo dopo che avrete sconfitto Ultima X (info qui) – vi permettono di eliminare dalla Sferografia le somatosfere più deboli. Questo rimuoverà l’effetto collegato alla somatosfera eliminata, ma vi consentirà al tempo stesso d’inserire nello spazio vuoto una sfera di vostra scelta, potenzialmente maggiore.

A titolo esemplificativo, se eliminate la voce “HP +200” ed usate nello spazio vuoto un’Accapisfera, creerete una somatosfera con “HP +300“. Attivando la somatosfera in questione, quindi, otterrete un beneficio effettivo pari ad “HP +100“. Cancellando “HP +200“, infatti, tutti coloro che in precedenza avevano attivato quella somatosfera perdono 200 HP, ma attivando subito dopo “HP +300” il personaggio ne riguadagnerà 300, aggiungendone 100 effettivi. Con la stessa logica si dovrà operare per l’aumento dei parametri.

Aumentare i propri parametri, ad esempio POT Fisica e POT Magica, può essere determinante per arrecare danni oltre i 9.999. Il semplice disporre di un’arma con Danni Apeiron, infatti, può non essere sufficiente se le difese del vostro avversario sono molto elevate. Ecco perché un uso sapiente delle Resettosfere e delle somatasfere sulla Sferografia è la chiave per poter potenziare al massimo la vostra squadra.

Si tratta di un prodicemnto estremamente lungo da portare a termine. Non è necessario arrivare effettivamente alla soglia dei 99.999 HP, comunque: già con oltre 40.000 HP per personaggio, la vostra squadra diventerà temibile e anche Der Richter, il Boss più potente, dovrà cominciare ad aver paura! Naturalmente, ad un aumento di HP dovrà corrispondere analogamente anche un aumento degli altri parametri, al fine di creare un assetto bilanciato e costruito con Danni Apeiron, HP Apeiron e MP Apeiron.