Final Fantasy X – Minigioco: Caccia alle Farfalle

Il mondo di Final Fantasy X è ricco di sotto-giochi e sfide aggiuntive, la cui risoluzione è utile non soltanto per scovare ogni segreto che il gioco nasconde, ma anche e soprattutto per recuperare importanti ricompense e migliorare l’assetto di guerra dei vostri personaggi. Molti dei minigiochi esistenti su Spira, infatti, vi consentiranno di entrare in possesso dei rari Emblemi, degli oggetti assai preziosi e vitali per poter forgiare le leggendarie Armi dei 7 Astri. In questa pagina esamino il mini-gioco del Bosco di Macalania: la caccia alle farfalle.

Obiettivo del mini-gioco

E’ possibile intraprendere questo minigioco recandosi nel Bosco di Macalania, all’interno del quale (area Centro) si trova una creatura disposta a spiegarvi i meccanismi di funzionamento del gioco. In particolare, il mini-gioco si svolge in due sezioni ben precise del bosco, ossia Bosco di Macalania – Centro e Bosco di Macalania – Nord.

Come la stessa creatura vi spiegherà, è possibile dare avvio alla Caccia alle Farfalle semplicemente muovendosi verso la farfalla più vicina. Non vi sarà difficile riconoscere la farfalla in questione: oltre ad essere dotata di un manto iridescente, la farfalla da toccare per iniziare il gioco si trova rispettivamente al confine della zona Bosco di Macalania – Centro e al confine della zona Bosco di Macalania – Nord. Le due immagini sottostanti (ingrandibili al clic del mouse) mostrano i punti esatti in cui recarvi. Non appena vi avvicinerete a questa farfalla solitaria, Tidus tenterà di acchiapparla, iniziando il mini-gioco.

A questo punto, vedrete partire un conto alla rovescia. L’obiettivo del gioco è catturare sette farfalle blu prima che il tempo arrivi a zero. Questa missione, tuttavia, non è semplice come può sembrare: lungo il percorso che porta alle farfalle blu, infatti, sono presenti anche delle farfalle rosse. Se Tidus acchiapperà una farfalla rossa, attiverete una battaglia contro dei mostri comuni, che vi farà perdere almeno un prezioso secondo. Il timer non scorre durante la battaglia, ma il gesto di Tidus nel toccare la farfalla rossa richiede almeno un secondo.

Per prendere una farfalla, avvicinatevi alla stessa; evitate, invece, che Tidus entri in contatto con le farfalle rosse; in entrambi casi, la cattura avverrà in automatico dopo essersi avvicinati. Se riuscite a catturare tutte e sette le farfalle durante il tempo a vostra disposizione, vedrete materializzarsi uno scrigno del tesoro, dal quale potrete prelevare la ricompensa che vi premierà per il vostro impegno. Se invece non riuscite a terminare il gioco nel tempo limite, lo schermo s’illuminerà di bianco e verrete trasportati al punto di partenza, quello dal quale avete toccato la farfalla con cui iniziare la caccia; per ritentare, uscite e rientrate nella zona.

Il minigioco della Caccia alle farfalle diventerà più difficile via via che proseguirete nella storia; non solo, infatti, aumenterà il numero di farfalle rosse sul percorso, ma diminuirà anche il tempo complessivo a vostra disposizione. D’altro canto, un aumento della difficoltà del gioco vi consentirà di mettere le mani su premi di valore superiore. Di seguito trovate la tabella con le ricompense (divise per area) che potete aggiudicarvi portando a termine questo sotto-gioco, con l’indicazione dei momenti a partire dai quali la difficoltà aumenta e del tempo a vostra disposizione.

Condizione Timer Premio (Centro) Premio (Nord)
Prima dello scontro con lo Sferogestore 40 secondi Emmepisfera Etere
Dopo aver battuto lo Sferogestore 30 secondi Megaelisir x 2 Elisir x 2
Dopo aver raggiunto l’Aeronave 30 secondi 1. Telesfera
2. Emblema di Giove
1. Telesfera
2. Emblema di Giove

Tra questi premi, il più interessante è indubbiamente l’Emblema di Giove, la preziosa rarità indispensabile per forgiare la Longinus, arma celestiale di Kimahri (per ulteriori informazioni, vi rinvio alla sezione “Armi dei 7 Astri“). Come potete leggere dalla tabella, però, potrete provare ad ottenerlo solo dopo aver ottenuto il controllo dell’Aeronave (ossia nelle fasi avanzate di gioco). Per mettere le mani sul prezioso Emblema, inoltre, dovrete completare la caccia alle farfalle in entrambe le sezioni del Bosco di Macalania (Centro e Nord): al completamento della prima sezione (potete decidere tranquillamente l’ordine che preferite), otterrete una Telesfera, al completamente della seconda avrete in premio il prezioso Emblema di Giove.

Consigli utili: i percorsi ideali da seguire

In questo paragrafo potete reperire le mappe dell’ideale percorso da seguire per catturare sette farfalle blu nei tempi limite disponibili. A seguire, comincio con le due mappe (dedicate rispettivamente alla sezione Centro e Nord del Bosco di Macalania) dei percorsi ideali da seguire nel mini-gioco con la difficoltà che troverete prima e dopo aver sconfitto lo Sferogestore (e quindi prima di entrare in possesso dell’Aeronave). L’icona dello scrigno del tesoro indica la posizione del forziere nel quale potrete trovare la ricompensa in caso di successo.

Come segnalato, raggiunte le porzioni avanzate di gioco ed ottenuto il controllo dell’Aeronave, sarà possibile ripetere il mini-gioco della Caccia alle farfalle per ottenere nuovi (e più preziosi) premi. Il livello di difficoltà questa volta si fa decisamente più competitivo, al punto che sarà necessario procedere dritti nella cattura delle sette farfalle blu, evitando assolutamente di toccare anche una sola delle più numerose farfalle rosse. Il tempo, infatti, è appena sufficiente per collezionare le sette farfalle blu: bisognerà seguire il percorso senza alcuna sosta, senza perdere nemmeno un secondo.

Le due mappe che seguono provano ancora una volta a guidarvi nel tragitto più consigliato, segnalandovi al contempo la posizione di tutte le farfalle blu da catturare. L’icona dello scrigno del tesoro indica la posizione del forziere nel quale potrete trovare la ricompensa in caso di successo.

Saranno necessari tempo e pazienza per perfezionarsi, soprattutto in seguito all’aumento di difficoltà.