Final Fantasy Type-0 HD: La Torre di Agito

La Torre di Agito, anche conosciuta con il nome di “Torre di Judecca“, si erge al centro della regione di Eibon e rappresenta senza ombra di dubbio il dungeon più impegnativo di Final Fantasy Type-0. Per poter raggiungere questo insidioso luogo, occorrerà prima essere entrati in possesso dell’aeronave Setzer (a partire dalla seconda partita), grazie alla quale sarà possibile localizzare la torre, ubicata al centro di un lago in Eibon. In questa sezione proponiamo una guida all’esplorazione e al completamento di questa avventura secondaria.

La prova degli Agito: come prepararsi per scalare la Torre

Le creature che si annidano all’interno della Torre di Agito sono estremamente pericolose: i nemici che incontrerete, difatti, saranno di Livello 128 e potranno mettere a repentaglio la sicurezza dell’intero gruppo di cadetti. Per questo motivo, è doveroso preparare delle strategie ben precise con le quali aumentare drasticamente le probabilità di sopravvivenza in questo dungeon estremo.

Final Fantasy Type-0 HDPer prima cosa, accertatevi che i vostri personaggi abbiano tutti (o perlomeno la stragrande maggioranza) raggiunto il Livello 99, quindi equipaggiate loro la relativa arma più potente tra quelle in vostro possesso; in questo modo, slancerete i loro parametri di Attacco, rendendo la vostra offensiva ben più decisa. Quanto agli accessori, proponiamo alcune combinazioni nella tabella sottostante: ognuno di essi presenta delle proprietà ad hoc per limitare la potenza degli assalti nemici (anche solo temporaneamente), riducendo quanto più possibile il rischio di Game Over. E’ bene modificare gli accessori a seconda del tipo di area in cui ci si trova poiché ogni livello della torre sarà popolato da nemici diversi; la tabella terrà in considerazione anche questo dato, suggerendo la combinazione più adeguata per ogni piano della torre. L’ultimo piano ospiterà addirittura un Molboro cosmico, un nemico temibile ma dagli attacchi non troppo rapidi (quindi piuttosto agevoli da schivare), per cui non dovrebbe essere necessario potenziare ulteriormente le difese dei personaggi prima di lanciarsi nella battaglia.

Final Fantasy Type-0 HDTuttavia, un’annotazione è d’obbligo: alla luce dell’elevato livello di sfida che si cela nella Torre di Agito, anche una strategia ben studiata può rivelarsi da ultimo fallimentare. Onde evitare spiacevoli situazioni, quindi, suggeriamo caldamente di avere in inventario una nutrita scorta di Piume di fenice e di Lanterne della vita. Un incredibile aiuto negli scontri è dato dallo status Risveglio, che vi consigliamo di mantenere attivo per quanto più tempo potete (utilizzare Rem come leader, affidandosi alle sue straordinarie capacità di supporto, è un’ottima tattica). Le Lanterne della vita vengono abbandonate come bottino dai Tomberry, che non mancherete d’incontrare nella torre, ma – se desiderate accumularle in inventario prima di visitare questo dungeon infido – vi suggeriamo di cimentarvi più e più volte nella missione “Operazione tregua innevata” nel Capitolo 4 (seconda partita), visitando la Grotta.

ACCESSORI CONSIGLIATI NELLA TORRE DI AGITO E NEMICI INCONTRATI
N° area Nemico Accessori consigliati
3: Prima Sala Tomberry Barriera protettiva (x2)
5: Seconda Sala Iaguaro Armilla di Ramuh + Armatura di Genji
7: Terza Sala Glasya Iabolas Mitene di adamantite + Armatura di Genji
9: Quarta Sala Mushussu Mitene di adamantite + Armatura di Genji
11: Quinta Sala Re Behemoth Mitene di adamantite + Armatura di Genji
14: Sala della fine Molboro cosmico Stile Davout + Rifugio spirituale

Per gli accessori menzionati in tabella è stata anche considerata la difficoltà relativa al loro recupero. E’ preferibile far indossare ai propri cadetti degli accessori che aumentino a 255 la loro Difesa; in alternativa, utilizzate un Accentuante DIF per incrementare i parametri di Difesa dei personaggi. Ci sono, inoltre, alcune specifiche armi di Ace e Deuce in grado di aumentare i valori di Difesa.

Quanto agli accessori in sé, tenete presente che:

  • Le Mitene di adamantite possono essere ottenute (50% di probabilità) nell’area n°6, Galleria dell’assoluto [3];
  • L’Armatura di Genji può essere ottenuta guadagnandosi l’ammirazione di Gilgamesh, ossia sconfiggendolo 10 volte nella missione “La battaglia di Makina” (seconda partita o successiva) a difficoltà “Standard” (sconfiggendolo 10 volte nella stessa missione, ma a difficoltà “Estrema“, potrete ricevere anche un Elmo di Genji);
  • Lo Stile Davout può essere ritrovato (12,5% di probabilità) nell’area n°10, Galleria dell’assoluto [5];
  • Il Rifugio spirituale può essere recuperato (12,5% di probabilità) nell’area n°10, Galleria dell’assoluto [6];

Ci sono indubbiamente anche ulteriori accoppiamenti di accessori che possono dimostrarsi altrettanto validi per scalare la torre. Se non possedete ancora gli accessori sopra indicati, sentitevi liberi di sperimentare con quelli in vostro possesso.

La Torre di Agito: Guida

Livello dei nemici: 128
Luogo: Regione di Eibon, centro

Mappa Torre di Agito - Final Fantasy Type-0 HD

TORRE DI AGITO
N° area Oggetti Note
4 Mistica del Fuoco (25%), Mistica del Gelo (25%), Mistica del Tuono (25%), Mistica difensiva (25%)
6 Corona regale (50%), Mitene di adamantite (50%)
8 Gemma l’Cie Tagisu La gemma giace presso il Vestigio. Maggiori info sulla funzione di quest’oggetto nella sezione “Le gemme di l’Cie“.
8 Uovo nutriente (87,5%), Targa Anadema (12,5%) Nei pressi dell’uscita verso l’area 9
10 Forcina d’oro (87,5%), Stile Davout (12,5%)
12 Armilla sancta (87,5%), Rifugio spirituale (12,5%)
13 Anima oscura

Terminate le doverose premesse, prepariamoci ad impostare la rotta verso la Torre di Agito! Per poter raggiungere questo insidioso luogo, occorrerà prima essere entrati in possesso dell’aeronave Setzer, grazie alla quale potrete localizzare la torre, che si erge al centro di un lago di Eibon. Avvicinatevi ad essa per entrare.

Per cominciare la vostra esplorazione nella Torre di Agito, salite sulla piattaforma al centro della stanza e raggiungete il piano successivo, la Galleria dell’Assoluto [1].

100 Uccisioni per ogni sala: Le aree presenti nella Torre di Agito presentano una planimetria del tutto lineare, dove ogni sala è collegata all’altra per mezzo di corridoi. In ogni sala bisognerà affrontare e sconfiggere 100 esemplari di un determinato mostro (secondo quanto indicato nella tabella del paragrafo precedente). Soltanto vincendo tutte e 100 le battaglie sarà possibile avanzare nella scalata: non ci saranno soste fra il primo ed il centesimo scontro, per questo è importante approfittare del Riflesso critico per velocizzare il processo di sterminio e conquistare la vittoria. Specialmente contro i Tomberry e gli Iaguaro, che attaccano in grossi gruppi rispetto ai loro altri compagni della torre, magie come Ignis BOM 2 o Crio BOM 2 si riveleranno portentose per mettere a tacere più bersagli in un sol colpo. Con i Mushussu della Quarta sala, invece, vi suggeriamo di affidarvi a magie come Ignis PRO 2, Meteo o Tornado. Affidatevi pure alle strategie che ritenete più opportune per debellare i mostri che vi si pareranno davanti, ma prestate attenzione: nonostante sia possibile lasciare la torre dalle aree n° 4, 6, 7, 10, 12 e 13 per tornare alla sala precedente, la vostra uscita dalle stesse determinerà un immediato ritorno alla Prima sala della torre!

Torre di Agito - Final Fantasy Type-0 HDPercorrete la scalinata di fronte a voi e varcate le porte per entrare nella Prima sala. Una volta qui, scendete in campo per superare la prima prova: sconfiggere 100 Tomberry. Una volta dimostrato il vostro valore, proseguite ulteriormente per entrare nella Galleria dell’Assoluto [2]. Utilizzate il Vestigio in zona per registrare i vostri progressi e sistemare gli equipaggiamenti (vi ricordiamo che potete trovare alcuni suggerimenti in proposito nella tabella riportata ad inizio pagina), quindi aprite il forziere custodito in questa stanza per entrare in possesso di uno di questi accessori: Mistica del Fuoco (25%), Mistica del Gelo (25%), Mistica del Tuono (25%), Mistica difensiva (25%).

Nota! I contenuti di quasi tutti i forzieri che albergano nella Torre di Agito si rigenerano ad ogni nuova visita, consentendovi di provare ad impossessarvi di nuovi oggetti ad ogni nuova traversata. Fa eccezione soltanto il forziere presente nella Sala del Discernimento.

Oltrepassate la porte nella Galleria dell’Assoluto [2] per ritrovarvi nella Seconda sala, quindi neutralizzate 100 Iaguaro. Dopodiché, addentratevi nella Galleria dell’Assoluto [3]. Adoperate il Vestigio in zona per salvare i vostri progressi e rivedere eventualmente gli equipaggiamenti, poi procedete e raccogliete una Corona regale (50%) o un paio di Mitene di adamantite (50%) lungo il tragitto. Dopodiché, salite le scale ed aprite le porte per fare il vostro ingresso nella Terza sala. Una volta sul posto, date il meglio di voi per eliminare 100 Glasya Iabolas.

Torre di Agito - Final Fantasy Type-0 HDForti di un ulteriore trionfo, avanzate verso la Galleria dell’Assoluto [4]. Salvate il gioco con il comodo Vestigio in zona e non dimenticate di raccogliere la Gemma l’Cie Tagisu che giace nelle immediate vicinanze dello stesso. Fatto questo, lasciatevi guidare dal sentiero, assicurandovi di aprire il forziere che custodisce un Uovo nutriente (87,5%) o una Targa Anadema (12,5%), quindi salite le scale fino alla porta che si spalancherà verso la Quarta sala. Superate anche l’obiettivo della quarta prova, che vi chiederà di sterminare 100 Mushussu, e procedete verso la Galleria dell’Assoluto [5]. Utilizzate il Vestigio per salvare e mettere a punto l’equipaggiamento dei vostri personaggi, poi avanzate ulteriormente, recuperando una Forcina d’oro (87,5%) o uno Stile Davout (12,5%) durante il percorso.

Giunti nella Quinta sala, dovrete superare un ultimo gruppo di 100 Re Behemoth. Sopprimete i bestioni ed entrate nella Galleria dell’Assoluto [6], l’ultima scalinata nella Torre di Agito. Salvate i vostri progressi con il Vestigio e aprite il forziere poco oltre per rinvenire un’Armilla sancta (87,5%) o un Rifugio spirituale (12,5%), quindi oltrepassate le porte in cima alla rampa di scale per mettere piede nella Sala del Discernimento. Trattasi, fortunatamente, di una zona sicura: nessun nemico v’infastidirà qui, perciò prendetevela pure comoda e rilassatevi un momento.

Torre di Agito - Final Fantasy Type-0 HDAl centro della sala potete notare un portale, interagendo col quale sarete messi di fronte ad una scelta: avanzare verso la Sala della Fine (ultima area del dungeon, con relativo scontro finale) o abbandonare la torre. Prima di entrare al centro del portale e prendere qualsivoglia decisione, però, assicuratevi di aprire lo scrigno che si trova in questa sala per entrare in possesso di un’Anima oscura: riportando quest’oggetto al Dirigente marziale di Akademeia, potrete portare a termine la missione relativa alle spoglie dei mostri nel Capitolo 7 della vostra seconda sessione di tempo libero. Ripulita la stanza dei suoi tesori, entrate nel portale e fatevi coraggiosamente avanti per accedere alla Sala della Fine.

Nella Sala della Fine si consumerà lo scontro conclusivo, una sola battaglia contro un feroce avversario: il Molboro cosmico.

Molboro cosmico: Strategia

Boss: Molboro cosmico

Molboro CosmicoStrategia: La gigantesca creatura domina al centro dell’arena, ma fortunatamente questo scontro non è davvero niente in confronto alle dure prove che avete dovuto superare per affrontarlo. Per stendere quanto prima la fetida pianta, è importante schivare ogni attacco del nemico, spostandosi lungo tutto il perimetro della stanza – in un’unica direzione – usando al contempo i migliori attacchi a distanza per ferire il nemico non appena le reminiscenze dell’Alito fetido cosmico si sciolgono sul terreno. Equipaggiate lo Stile Davout e il Rifugio spirituale, se ne siete in possesso (potete reperire entrambi questi oggetti, con un po’ di fortuna, durante l’esplorazione della Torre di Agito): così facendo, potrete donare gli status Trance, Estasi e PM 0 ai vostri personaggi. Sfruttate questi potenziamenti per infliggere devastanti danni al Molboro cosmico, puntando in particolar modo alla sua pronunciata debolezza verso l’elemento Fuoco (varianti di magie come Ignis e Ignira, ma anche la potente Meteo, funzioneranno a meraviglia), quindi gustatevi la vittoria.

Scongiurato il pericolo, vedrete comparire un forziere contenente la vostra ricompensa: l’Emblema Agito. Inoltre, vedrete materializzarsi un portale, che potrete utilizzare per abbandonare la torre e concludere l’esplorazione.

La ricompensa finale: Completando l’esplorazione della Torre di Agito per la prima volta, potrete svuotare il forziere che verrà generato ed otterrete in ricompensa un Emblema Agito con il 100% di possibilità. A partire dal ricevimento di questo accessorio, nelle visite successive alla torre, il forziere nella Sala della Fine ospiterà una ricompensa diversa, che varierà secondo le percentuali definite di seguito:

  • Bracciale superiore (16%)
  • Amuleto di Mog (16%)
  • Anima di Samasa (16%)
  • Corona regale (16%)
  • Mitene di adamantite (16%)
  •  Seyditz (13,8%)
  • Superfiocco (6,2%)

Nota a margine: qualora doveste vendere l’Emblema Agito, il forziere non custodirà alcun nuovo oggetto. Nel caso appena menzionato, infatti, lo scrigno conterrà esclusivamente un altro Emblema Agito.

– L’avventura della Torre di Agito è formalmente conclusa tutte le volte che riuscirete a sbarazzarvi del Molboro cosmico a guardia della Sala della Fine. Come già detto, potete visitare questo dungeon più volte per essere sicuri di depredarlo di tutti i tesori che ospita. Per una guida a tutti gli altri dungeon opzionali di gioco, invece, vi rinviamo alla pagina “I dungeon opzionali“.