Final Fantasy Type-0 HD – Personaggi e abilità: Cater

In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i 14 guerrieri d’élite della Classe Zero, in questo caso Cater, descrivendone approfonditamente attitudini e abilità. Oltre a fornire uno sguardo d’insieme sul background di tutti i cadetti in termini di attributi, parametri e sviluppo, potrete consultare l’elenco completo delle abilità di ognuno dei personaggi, corredato di un’analisi per distribuire al meglio i loro PA (Punti abilità) e sfruttare al massimo ogni potenziamento. Infine, ci soffermeremo sullo specifico stile di combattimento di ogni personaggio, mettendo in risalto alcune strategie utili con cui impiegarli sul campo di battaglia.

Informazioni e status iniziale

Cresciuta presso una struttura ausiliaria amministrata dal Dipartimento esoterico dall’età di sette anni. Abbondantemente allenata nell’arte del combattimento e nell’uso della magia. Cater è impulsiva e possiede una smisurata fiducia in se stessa. Ha una personalità molto diretta e non nasconde niente agli altri, diventando molto facile da capire. Dà tutta se stessa, a prescindere dal tipo di situazione, il che talvolta le rende difficile accettare una sconfitta, se le cose non vanno come dice lei. La sua pistola speciale trae potere da un cristallo magico che tiene nel proprio zaino.

Cater può mandare a segno numerosi attacchi a distanza, caricandoli dei più svariati effetti. I proiettili di alcuni delle sue tecniche migliori, inoltre, presentano una capacità di perforazione fuori dal comune.

STATUS INIZIALE Final Fantasy Type-0 HD
Livello 9
ESP 10.019
PA 8
Accessori Propedeutica al Gelo, Anello di bronzo
Arma Pistola esoterica
Comandi Tiro elementale, Crio BOM
Comando di difesa Energia
ATTRIBUTI DI BASE
Velocità di movimento (arma rinfoderata) 7,8 metri per secondo
Velocità di movimento (arma in uso) 10,5 metri per secondo
Resistenza al vacillamento 0
Resistenza all’atterramento x0,92
Resistenza alla respinta x1,0

Cater: parametri e abilità

CRESCITA PER LIVELLO
Livello PV Max PM Max Attacco Difesa Mag Fuoco Mag Gelo Mag Tuono Mag Difesa
9 253 278 51 50 57 56 56 56
10 264 286 52 50 58 57 57 57
20 370 329 62 53 63 62 62 62
30 466 371 72 55 68 67 67 67
40 553 413 82 58 73 72 72 72
50 631 455 92 60 78 77 77 77
60 699 497 102 63 83 82 82 82
70 758 540 112 65 88 87 87 87
80 808 582 122 68 93 92 92 92
90 848 624 132 70 98 97 97 97
99 877 658 141 72 102 101 101 101
Grado Classe Zero 13° 14° 10°

Nota! I valori numerici sopra riportati non riflettono eventuali bonus apportati ai parametri da armi o accessori.

ELENCO DELLE ABILITA’ DISPONIBILI
Abilità Descrizione
Accelerazione Aumenta la velocità di movimento
Raddoppio magico Consente di equipaggiare due magie contemporaneamente
Slancio magico RA Produce uno Slancio magico di Livello 2
Slancio magico GA Produce uno Slancio magico di Livello 3
Tripla destrezza Consente di eseguire fino a tre schivate consecutivamente
Destrezza continua Consente di eseguire un numero illimitato di schivate consecutive
Destrezza protetta Incrementa l’arco di tempo utile per eseguire una schivata
Scan Esamina lo status dei bersagli agganciati
Slancio d’azione Consente di schivare o attaccare anche durante le altre azioni
Tiro caricato Carica i colpi quando la pistola è sfoderata ma non in uso
Slancio magico Produce uno Slancio magico dopo un Tiro caricato di massimo livello
Carica veloce Riduce il tempo richiesto per caricare un tiro
Tiro esplosivo Sparate colpi esplosivi con Levetta analogica su + Attacco standard
Esplosione potente Tiro esplosivo ha una maggiore probabilità d’infliggere lo status Stordimento
Raffica potente Incrementa la potenza dei proiettili a fuoco rapido usati negli attacchi standard
Tiro elementale Rilascia colpi imbevuti di magia elementale (impostazione predefinita: fuoco)
Tiro incendiario plus Incrementa la potenza di Tiro elementale
Tiro antartico Con Levetta sinistra su + tasto abilità è possibile infondere i colpi con magia di elemento Gelo
Tiro antartico plus Aumenta le probabilità d’infliggere colpi critici con Tiro antartico
Tiro voltaico Con Levetta sinistra su + tasto abilità è possibile infondere i colpi con magia di elemento Tuono
Tiro voltaico plus Incrementa la potenza di Tiro voltaico
Tiro minante Permette di piazzare una bomba a terra e di farla denotare in seguito
Tiro minante plus Incrementa la potenza di Tiro minante
Mine efficienti Riduce il costo in BA di Tiro minante
Tiro debilitante Consente di sparare colpi che riducono la Difesa dei nemici
Debilitazione plus Potenzia l’effetto di Tiro debilitante
Debilitazione efficiente Riduce il costo in BA di Tiro debilitante
Tiro immobilizzante Esplode proiettili che infliggono status Stop
Immobilità prolungata Tiro immobilizzante resta attivo più a lungo
Occhio di lince Permette di agganciare e colpire i nemici più lontani
Occhio efficiente Riduce il costo in BA di Occhio di lince
Tiro venefico Libera un gas tossico che infligge status Avvelenamento
Veneficio prolungato Tiro venefico resta attivo più a lungo
Veneficio efficiente Riduce il costo in BA di Tiro venefico
I REQUISITI NECESSARI PER SBLOCCARE LE ABILITA’
Livello Abilità Costo in PA
Tutti Scan
Slancio d’azione
Tiro caricato
Tiro esplosivo
Tiro elementale
Tiro debilitante 2
- Debilitazione plus
3
- Debilitazione efficiente 4
10 Accelerazione 2
Tiro immobilizzante 2
- Immobilità prolungata
2
- Immobilità efficiente 5
12 Tripla destrezza 2
Destrezza continua 3
Tiro venefico 3
- Veneficio prolungato
4
- Veneficio efficiente 4
13 Tiro antartico 8
Tiro antartico plus 16
Tiro voltaico 8
Tiro voltaico plus 16
Occhio di lince 8
Occhio efficiente 10
14 Esplosione potente 8
15 Tiro incendiario plus 16
19 Raddoppio magico 4
20 Tiro minante 6
- Tiro minante plus
8
- Mine efficienti 12
25 Raffica potente 8
Carica veloce 12
26 Destrezza protetta 5
28 Slancio magico 6
Slancio magico RA 12
45 Slancio magico GA 28

Cater: abilità consigliate

Mediante l’utilizzo delle abilità connesse a Tiro elementale, Cater riesce ad infondere i propri attacchi di particolari proprietà elementali per colpire i nemici là dove sono più suscettibili. Il rovescio della medaglia in questa portentosa abilità risiede indubbiamente nell’elevato costo che richiede in termini di Barra Abilità, che vi costringerà ad usarla con una certa parsimonia. Per ovviare al problema, fortunatamente, c’è Tiro caricato, che rimane comunque l’ideale per prendere di mira i nemici fuori guardia.

Pur portando lo stesso nome, il Tiro caricato in possesso di Cater è un’abilità unica rispetto a quella degli altri cadetti della Classe Zero. A Cater, infatti, basta sfoderare l’arma per cominciare a caricare il colpo successivo. Nel frattempo, questa combattente può tranquillamente spostarsi, eseguire manovre evasive o addirittura ricorrere ad altre abilità, senza per questo interrompere il processo di caricamento del tiro. Alla luce di ciò, in molti casi è assai più conveniente rinunciare agli attacchi standard fin tanto che il colpo non sarà pienamente preparato.

Sfortunatamente, Cater presenta oggettivi limiti nel combattimento ravvicinato, ma le sue agili schivate le consentono spesso di evitare anche gli assalti più pericolosi. Ancor più indicato negli scontri corpo a corpo che stanno prendendo una brutta piega è il Tiro minante.

ACCESSO ALLE ABILITA’ CONSIGLIATE
Abilità Livello necessario Costo in PA
Accelerazione 10 2
Tripla destrezza 12 2
Destrezza continua 12 3
Esplosione potente 14 8
Tiro minante 20 6
Tiro minante plus 20 12
Mine efficienti 20 8
Raffica potente 25 8
Carica veloce 25 12
Destrezza protetta 26 5

Come dicevamo, proprio in virtù delle sue elevate qualità come combattente a lungo raggio, Cater si trova spesso svantaggiata in una battaglia corpo a corpo. Per sopperire a questo inconveniente, munitela quanto prima di abilità elusive appropriate, dedicandovi poi all’attivazione di Esplosione potente e Tiro minante. Nonostante il Tiro caricato di Cater sia l’attacco col quale la ragazza infliggerà i danni maggiori e più frequenti, non disdegnate l’idea di provare anche delle tecniche alternative quando otterrete i PA necessari per sbloccarle.

Esplosione potente, incrementando la probabilità che Tiro esplosivo infligga lo status Stordimento, si rivela di grande aiuto. Bisogna considerare, infatti, che i proiettili di Cater non sono affatto rapidi e questo potrebbe tradursi nella difficoltà effettiva di centrare i bersagli più veloci. Ecco perché immobilizzare i più scattanti con questa tecnica vi farà maturare uno straordinario vantaggio strategico. Dall’altra parte, Tiro minante esprimerà la sua maggior efficacia proprio negli scontri a corto raggio, permettendovi di gestire anche i nemici più aggressivi. Sbloccate Tiro minante e Mine efficienti per attaccare di sorpresa i nemici che si scaglieranno verso di voi e riprendete posizione prima che possano ricomporsi.

A complicare la situazione negli scontri a corto raggio ci si mettono anche i valor di PV massimi e Difesa di Cater, piuttosto scarsi. Per questa ragione, non dimenticate di attivare Accelerazione, Tripla Destrezza, Destrezza continua e Destrezza protetta alla prima occasione disponibile. E non è forse vero che la miglior difesa è l’attacco? Nel caso di Cater, sicuramente sì. Per sostenerla in tal senso, sbloccate nel minor tempo possibile le abilità Raffica potente e Carica veloce, che incrementeranno terribilmente i danni che Cater produrrà durante le battaglie.

Cater: strategie e suggerimenti sul campo di battaglia

Contando sulle abilità connesse a Tiro elementale, Cater può arrecare danni di diverso tipo e addirittura cimentarsi in attacchi di supporto di notevole utilità per tutta la squadra, specie per le battaglie più ostiche. Impiegando queste tecniche a ripetizione, però, la sua BA rischia di prosciugarsi piuttosto rapidamente, maturando una situazione di rischio. Per ripristinare la Barra Abilità al più presto e continuare a condurre le sue pesanti offensive, quindi, è preferibile scegliere come attacco primario il Tiro caricato.

Final Fantasy Type-0 HDCater conserva una velocità di movimento ammirevole, e addirittura superiore alla norma, quando la sua arma è sfoderata. Grazie a questa peculiarità, Cater riesce ad eseguire delle ottime schivate mentre prepara il prossimo colpo. Approfittate, dunque, di questa caratteristica per usare senza problemi tecniche come Tiro elementale e Tiro minante. Attenzione, tuttavia: se deciderete di far uso di Tiro esplosivo subito dopo aver subito un atterramento, l’intera carica dell’arma verrà azzerata.

Il Tiro caricato di Cater avanza verso il nemico ad una velocità abbastanza ridotta, il che lo rende facilmente schivabile dai nemici più rapidi. Pertanto, assicuratevi di sfruttare questo colpo solo quando i nemici sono distratti, per esempio perché sotto effetto di un’alterazione di stato o perché si stanno riprendendo da un danno appena subito. Se non doveste ancora avere fortuna nel mandare a segno il tiro, allora prendete in considerazione l’ipotesi di ridurre la distanza dal nemico per aumentare le probabilità di centrarlo.

Diversamente da quanto non accade con gli attacchi standard, il Tiro caricato di Cater può penetrare le difese nemiche. Ogni volta che ne avete modo, quindi, caricate i colpi al massimo e coinvolgete più bersagli nel vostro assalto per aumentare esponenzialmente i danni arrecati con quest’abilità.

In conclusione, anche Tiro minante non va sottovalutata: questa tecnica vi consente di provocare danni discreti e di distanziarvi da quei nemici che si sono avvicinati oltre il dovuto. Premete il tasto assegnato per piazzare una trappola sul campo di battaglio, assicurandovi di lasciarla lungo la traiettoria che i vostri nemici seguiranno, poi premete lo stesso tasto due volte per far detonare la mina subito dopo. Così facendo, vi sbarazzerete degli avversari nei paraggi senza troppe seccature.


Cliccate sul volto di uno dei personaggi per analizzarne caratteristiche ed abilità:

Ace Deuce Trey Cater Cinque Sice Seven
Eight Nine Jack Queen King Makina Rem