Final Fantasy Type-0 HD: Guida alle Gemme di l’Cie

Le Gemme di l’Cie (o Cristalli di l’Cie) sono pietre preziose appartenenti ai l’Cie che hanno portato a termine la propria missione. Al loro interno sono conservati i ricordi più preziosi dei l’Cie oramai sublimati.

Esistono un totale di 43 Gemme di l’Cie sparse in tutta Orience. E’ possibile consegnare tutte le gemme raccolte, una alla volta, parlando con Atra, viaggiatore ramingo dell’Alleanza di Lorica. Potete trovare questo personaggio ad Iscah (alla fine della stessa strada del sindaco) ed accettare di raccogliere questi frammenti per suo conto. Ogni volta che gli consegnerete una gemma, potrete scoprire i retroscena ad essa correlati. In più – e qui arriva la parte più importante – dopo aver raccolto tutte le gemme esistenti, Atra vi ricompenserà mettendovi a disposizione, dietro un corrispettivo in denaro, una serie di accessori nel proprio negozio al Bazaar notturno. Potrete capire come accedere al Bazaar notturno, chiamato “Iscah by night“, parlando con il sindaco durante il recupero della Gemma l’Cie Shamhat (numero 6); nello specifico, parlate con il sindaco dopo averlo aiutato a recuperare l’oggetto che gli è stato rubato e questi si offrirà di condurvi al Bazaar notturno.

In questa sezione illustreremo nel dettaglio come reperire tutte e 43 le Gemme di l’Cie nascoste in Final Fantasy Type-0 HD, indicandovi i luoghi e i procedimenti da seguire per portare a termine le avventure secondarie ad esse dedicate.


1. Gemma l’Cie Mizu’a

Final Fantasy Type-0 HDPrima di rientrare all’Akademeia, subito dopo aver terminato la Missione 1 del Capitolo 2, fate immediatamente ritorno nella città di Mactai e rivolgetevi all’uomo che potete individuare al centro della piattaforma dal lato opposto della città. Trattasi di niente meno che del Sindaco di Mactai, demoralizzato per non essere riuscito a tenere il suo discorso a causa dell’inaspettato attacco imperiale. In un simile momento, infatti, nessuno dei cittadini si è presentato per ascoltarlo. Per tirarlo su di corda, offritevi di raggruppare per lui alcune persone. A tal proposito, vi sarà sufficiente parlare con tutti i presenti nella piazza per invitarli ad ascoltare il discorso del sindaco. Occorrerà anche esaminare ogni porta (tre in totale) lungo le mura della piazza per localizzare tutti i cittadini. Soltanto a questo punto l’obiettivo sarà completato e il sindaco terrà il suo discorso. Subito dopo, potrete riparlargli per ottenere la Gemma l’Cie Mizu’a in segno di gratitudine.

2. Gemma l’Cie Kayahara

Prima di rientrare in Akademeia, subito dopo aver completato la Missione 2 del Capitolo 2, riavvicinatevi a Corsi e premete X/A per scegliere di fare un’altra visita a questa città. Al centro, sul lato sinistro della strada, potrete rinvenire la Gemma l’Cie Kayahara.

3. Gemma l’Cie Yu’u

Final Fantasy Type-0 HDQuesta gemma giace nella città di Aqvi, regione di Rubrum. Rivolgetevi per due volte a Nazuna, la ragazza in piedi dietro all’albero. Fatto ciò, parlate anche con uno dei tre bambini vicino all’albero in fondo. A questo punto, riparlando con i bambini e con Nazuna, vedrete quest’ultima scappare via. Recatevi all’ingresso di Aqvi e scambiate qualche parola con l’Ufficiale di Rubrum. Rispondetegli “La conosco” e il soldato vi consegnerà una Lettera per Nazuna. Recapitatela personalmente a Nazuna e la ragazza vi ringrazierà con la Gemma l’Cie Yu’u.

4. Gemma l’Cie Ruriha

Final Fantasy Type-0 HDQuesto cristallo si cela a Keziah, regione di Togoreth. Questa città diverrà accessibile soltanto dopo aver completato l’esercitaizone “Azione diversiva a Keziah“, che può essere terminata con successo a partire da una seconda partita. Una volta a Keziah, rivolgetevi al Funzionario di Rubrum all’ingresso. Non avendo il minimo senso dell’orientamento, la postina vi domanderà di consegnare delle lettere, una per volta, a ciascuna casa della città. Rispondente “Le do una mano” per farvi carico del suo compito. Poiché sarà possibile consegnare soltanto una missiva alla volta, dovrete assicurarvi di recapitare la lettera e poi riparlare con il funzionario – dopo averla consegnata – per ottenere la successiva. Potete imbucare le lettere interagendo con le porte delle abitazioni, ognuna delle quali reca una targhetta con il nome del proprietario. Ripetete questo procedimento per un totale di dieci volte. Per consegnare l’ultima lettera (la decima), dovrete prima parlare con i cittadini nel vicolo alla destra del Funzionario per scoprire effettivamente a chi appartiene. Dopo aver recapitato anche l’ultima missiva, ritornate dal Funzionario e parlatele per ottenere in ricompensa la Gemma l’Cie Ruriha.

5. Gemma l’Cie Yuka

Questa gemma può essere reperita a Mi-Go, nella regione di Togoreth nord, accessibile a partire dalla Prima pausa del Capitolo 3. All’ingresso della città di Mi-Go, nell’angolo in fondo a destra, troverete quattro uomini in cerca di alcuni consigli per far colpo sulle donne. Seguite, nell’ordine, le istruzioni di seguito per fornire i consigli giusti:

  • Suggerite di essere informali (Risposta: “Fai il disinvolto!“)
  • Suggerite di usare un saluto amichevole (Risposta: “Che si dice?“)
  • Suggerite colori eleganti, come un blu scuro (Risposta: “Di blu!“)
  • Rispondete riferendovi all’abbronzatura (Risposta: “Un’abbronzatura scurissima“)

Una volta dispensate le vostre perle da playboy, riceverete la Gemma l’Cie Yuka come segno di gratitudine.

6. Gemma l’Cie Shamhat

Final Fantasy Type-0 HDQuesta gemma è custodita ad Iscah. Parlate per due volte al sindaco nel centro della città, nei pressi del forziere. Non appena avvierete la seconda conversazione, il ragazzino accanto al sindaco ruberà il contenuto dello scrigno e scapperà via per le scale. Ripercorrete i passi del monello, fin quando non lo scoverete sul versante opposto della città, quindi parlategli e poi tornate indietro per riparlate con il sindaco. Rispondete “Gli do una mano” per acconsentire di aiutare il sindaco a riappropriarsi del maltolto, poi tornate dal ragazzino e dite “Restituisci quello che hai preso!“. Il ladruncolo sosterrà di averlo perso.

Pertanto, riparlate con il sindaco e percorrete la strada che scende verso il gigante di Lorica, di nome Atra. Atra è proprio il personaggio da cui è possibile ottenere ricompense in cambio di Gemme l’Cie. Parlategli due volte, rispondendo “Sentiamo cos’ha da dire“, e l’uomo vi rivelerà di essere entrato in possesso dell’oggetto rubato. Selezionate l’opzione “Posso averla?” per fargli confessare subito dopo che un enorme mostro dorato gliel’ha sottratto: il “mostro dorato” non è nient’altro che un innocuo Chocobo. A questo punto, salite la gradinata poco oltre il sindaco, fino in cima, poi svoltate a destra. In fondo alla via v’imbatterete in un Soldato di Rubrum con il suo destriero, un Chocobo. Parlategli e chiedetegli di “perquisire” il suo Chocobo affinché vi consegni l’oggetto: rispondete prima “Fammi vedere” e poi “Sono pronto!“. Fatto questo, rientrerete in possesso del Brillante di Iscah. Ora, parlate nuovamente con il sindaco: grato per quanto fatto per lui, il primo cittadino vi consegnerà la Gemma l’Cie Shamhat.

7. Gemma l’Cie Maona

Final Fantasy Type-0 HDQuesta gemma è situata nella città di Rokol, regione di Iscah. Interagite con il Residente di Rubrum che si trova nell’angolo di fronte all’ingresso della città: l’uomo muore dalla voglia di spettegolare sui Soldati di Rubrum che occupano Rokol. Accettate di raccogliere informazioni per lui rispondendogli “Scoprirò dei segreti per te“. Per raccogliere materiale di cui parlare, parlate con ciauscin soldato presente a Rokol e con il Funzionario all’entrata della città, quindi ritornate dal cittadino e condividete con lui tutto ciò che avete scoperto. Per ringraziarvi delle soffiate, verrete compensati con la Gemma l’Cie Maona.

8. Gemma l’Cie Qanna

Final Fantasy Type-0 HDQuesta gemma può essere ottenuta a Toguagh, nella regione di Eibon, dopo il completamento della Missione 7 nel Capitolo 5. Localizzate l’uomo seduto vicino al bambino, inserito nel gruppo di persone nei pressi dell’ingresso della città. Quest’uomo vi confesserà di essere un artista, ma di star maturando un serio disturbo alla vista, che presto lo porterà alla cecità. Il problema alla vista è tanto accentuato da non permettergli di distinguere nitidamente il monumento di Toguagh, che però vorrebbe tanto dipingere per suo figlio. Per aiutarlo in questa impresa, rispondete “Conta su di me!” ed offritevi di descrivere il monumento per lui: rispondetegli che il monumento ha una forma esagonale, è alto circa dieci metri e che è di color grigio chiaro, poi parlategli ancora. Così facendo, l’artista vi farà dono della Gemma l’Cie Qanna.

9. Gemma l’Cie Suzusu

Questa gemma può essere recuperata a Meroë, nella regione di Iscah. Questa città diverrà accessibile dopo aver completato l’esercitazione “In aiuto ai Cadetti“, in una seconda partita. La Gemma l’Cie Suzusu giace nel vicolo nell’area orientale della città.

10. Gemma l’Cie Enme

Questa gemma si cela a Cetme, accessibile dopo il completamento dell’esercitazione “Operazione documenti top-secret” nel Capitolo 7, in una seconda partita. La Gemma l’Cie Enme si trova dietro l’Ufficiale di Rubrum in cima alla quarta scalinata di Cetme.

11. Gemma l’Cie Izayoi

Questa gemma si trova a Roshana, che non potrete visitare se non avrete completato l’esercitazione “Operazione Drago dilaniato” (seconda partita) o la Missione 10 nel Capitolo 7. Raggiunta Roshana, completate l’incarico di Suharu (il Soldato di Rubrum) e sterminate 15 Mandragole. Questi nemici bazzicano giusto nei pressi di Roshana, generalmente nelle pianure che circondano la zona. Compiuto l’incarico, parlate con il Funzionario di Rubrum in fondo alla rampa al di sotto di Suharu. Percorrete la rampa alla vostra destra e proseguite ulteriormente a destra per incappare in un altro Soldato di Rubrum. Parlategli per farlo spostare: sotto ai suoi piedi potrete raccogliere la Gemma l’Cie Izayoi.

12. Gemma l’Cie Seisho

Questa gemma giace a Rama, nella provincia di Roshana, che non potrete visitare se non avrete completato l’esercitazione “Operazione Drago dilaniato” (seconda partita) o la Missione 10 nel Capitolo 7. Dopo aver completato l’incarico di Yukisato (che vi dà accesso alla città), parlate con la Suddita di Concordia che sta in piedi di fronte alle porte poco oltre l’ingresso; così facendo, vi verrà chiesto di fornire una specifica parola d’ordine. Bisogna notare che la parola d’ordine cambia tutte le volte che si visita la città e che si hanno a disposizione soltanto due tentativi. In caso di risposta sbagliata per due volte, sarà necessario lasciare la città e rientrare subito dopo per riprovare. Sarà la Suddita di Concordia a destra dell’ingresso della città (vicino al Vestigio) a suggerirvi la risposta corretta da fornire ad ogni nuova visita. Per esempio, se vi viene detto che la nipote è arrivata terza, allora la risposta giusta da dare sarà la terza fra quelle che compaiono nell’elenco delle alternative. Non appena avrete indovinato la parola d’ordine, la Suddita di Concordia aprirà la seconda porta. Dopo aver risposto correttamente a tre domande consecutive, potrete oltrepassare i cancelli ad ovest e raccogliere 3 Granpozioni. Per ottenere la Gemma l’Cie Seisho, invece, dovrete rispondere correttamente a cinque domande consecutive. Una volta fornita anche la quinta risposta corretta, la porta ad est si abbasserà; sul suolo circostante potrete raccogliere la gemma che v’interessa.

13. Gemma l’Cie Jögge

La gemma in questione riposa nella città di Bazu, sita nel distretto di Nesher ovest. Tuttavia, non potrete accedere a Bazu prima di completare l’esercitazione “Prigionieri da salvare” (seconda partita). Raggiunta la città, scendete le scale nella parte più lontana della città, quindi buttate un occhio nella rientranza immediatamente sulla destra per rinvenire la Gemma l’Cie Jögge.

14. Gemma l’Cie Karigane

Questa gemma è situata a Shakara, nella provincia di Rilochy. La città sarà visitabile dopo aver completato la Missione 10 nel Capitolo 7. Dopo aver fatto il vostro ingresso in città, risalite la rampa nel versante sinistro della città ed accettate l’incarico che vi verrà proposto. Dopo averlo portato a termine, parlate con la Suddita di Concordia nei pressi della rampa (in cui si trova anche Ametsuchi) e rispondetele “Ascolto“. Continuate la conversazione in questo modo fin quando non verrà nominata la gemma, poi salite la rampa nella parte destra della città e parlate con il Suddito di Concordia che si trova sul lato destro della piattaforma. Questi vi chiederà di regalargli ben 20 Granpozioni: accontentatelo con questa generosa offerta e in cambio vi verrà consegnata la Gemma l’Cie Karigane.

15. Gemma l’Cie Yuzuriha

Questa gemma è custodita a Rilochy. Visitate la città in questione e posizionatevi dietro alla fila davanti alla porta. Dopo cinque secondi circa, vedrete la porta aprirsi. Proseguite avanti e parlate con la sacerdotessa in fondo al corridoio, quindi scegliete di donarle 100 Guil. Dopodiché, lasciate la città e ripetete questo procedimento fin quando non le avrete donato un totale di 1000 Guil. A questo punto, la sacerdotessa vi regalerà la Gemma l’Cie Yuzuriha in segno di riconoscimento.

16. Gemma l’Cie Hakuro

Questa gemma è protetta nella città di Amiter, situata nella Terra sacra dei Draghi. Sarà possibile avere accesso a queste terre soltanto dopo aver completato l’esercitazione “Operazione Drago dilaniato” (seconda partita). Ottenuto l’accesso alla città, portate a termine l’incarico di Otokusa (sterminare 99 Lopri Minori), quindi aspettate fuori dalla città che la mappa del mondo si annebbi. Non appena vedrete comparire la nebbia, rientrate ad Amiter per imbattervi in 2 Tomberry. Parlate con il Tomberry sull’ultima rampa a destra e vi verrà consegnata la Gemma l’Cie Hakuro.

17. Gemma l’Cie Alöe

Questa gemma è custodita nella città di Azurr. Per poter ottenere l’accesso a quest’area, dovrete prima concludere con successo l’esercitazione “Azurr: La battaglia decisiva” (seconda partita). Arrivati in città, completate l’incarico di Okita: egli vi richiederà di sconfiggere 8 Occhi fluttuanti, dei mostri che possono essere scovati, seppur raramente, nelle foreste del Distretto di Azurr. Soddisfatta la richiesta, riceverete la Chiave del Portellone B2. Dopo aver ottemperato a quanto richiesto da Okito, parlate con il Residente di Rubrum sul lato ovest di Azurr, in cerca delle proprie chiavi. Così facendo, gli sportelli sul retro del veicolo si apriranno, consentendovi di mettere le mani sulla Gemma l’Cie Alöe.

18. Gemma l’Cie Erragal

Questa gemma giace nell’area n° 9 del dungeon “Orrido dell’esplosione“, nella regione di Antica Lorica. Maggiori info nella sezione “I dungeon opzionali“.

19. Gemma l’Cie Qaimahnu

Questa gemma giace nell’area n° 10 del dungeon “Monte Jubanla“, nella regione di Jubanla. Maggiori info nella sezione “I dungeon opzionali“.

20. Gemma l’Cie Urshanabi

Questa gemma si trova nell’area n° 10 del dungeon “Caverna di Bethnel“, nella regione di Meroë. Maggiori info nella sezione “I dungeon opzionali“.

21. Gemma l’Cie Satori

Questa gemma è nascosta all’interno della cabina di pilotaggio della Setzer, nel Promontorio silente, all’estremità meridionale della Landa di Veill.

22. Gemma l’Cie Yugino

Questa gemma è reperibile direttamente all’interno dell’Akademeia. E’ uno degli oggetti che è possibile ottenere dal Kyactus che compare in modo casuale sulla Terrazza, all’Attracco aereo o alla Scuderia dei Chocobo.

23. Gemma l’Cie Siduri

Questa gemma è sepolta sotto la sabbia del Deserto di Berith. Potrete individuarla esplorando l’angolo sud-est del deserto.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

24. Gemma l’Cie Nimrud

Questa gemma è situata all’interno dell’area n° 6 del dungeon “Valle dei mostri“, nella Valle nord. Per poter raggiungere la Valle nord e la Gemma l’Cie Nimrud, tuttavia, vi occorrerà l’aeronave Setzer. Maggiori info nella sezione “I dungeon opzionali“.

25. Gemma l’Cie Kogetsu

Questa gemma giace vicino all’erba sul versante orientale della Costa di Innsmar, nella regione di Innsmar.

26. Gemma l’Cie Anshar

Questa gemma può essere recuperata verso la fine del Capitolo 4, nel Rifugio abbandonato di Antica Lorica. Prima di lasciare il rifugio dopo aver esaurito il tempo libero, assicuratevi di raccogliere la Gemma l’Cie Anshar, che giace poco oltre il Vestigio.

27. Gemma l’Cie Tagisu

Questa gemma è situata all’interno dell’area n° 8 del dungeon “Torre di Agito“, ad Eibon. Per poter raggiungere la torre in questione e la Gemma l’Cie Tagisu, tuttavia, vi occorrerà l’aeronave Setzer. Maggiori info nella sezione “I dungeon opzionali“.

28. Gemma l’Cie Enlil

Questa gemma si annida nell’affossamento sud-ovest del Baratro nord. Questa location, così come questa gemma, potrà essere raggiunta esclusivamente con l’aeronave Setzer.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

29. Gemma l’Cie Ziusudra

Questa gemma si cela nella regione di Jubanla. Iniziando l’esplorazione dal Valico nord, oltrepassate il ponte: sulla destra potrete raccogliere la Gemma l’Cie Ziusudra.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

30. Gemma l’Cie Shirotae

Questa gemma può essere raccolta alla fine della strada della Capitale reale di Mahamayuri, ritornandoci dopo la Missione 10 nel Capitolo 7.

31. Gemma l’Cie Wehrer

Questa gemma giace nell’angolo sud-ovest del ponte ubicato a nord nel distretto di Azurr.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

32. Gemma l’Cie Theo

Questa gemma può essere scoperta all’estremità occidentale del profondo crepaccio al centro del distretto di Cetme.

Final Fantasy Type-0 HD [ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

33. Gemma l’Cie Rino’i

Questa gemma si cela nella regione di Iscah. Risalite lungo la struttura a sud-ovest, nei pressi del centro della regione di Iscah. Sulla sommità della struttura dovreste essere in grado di scorgere e recuperare la Gemma l’Cie Rino’i.

Final Fantasy Type-0 HD [ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

34. Gemma l’Cie Yi Cho

Questa gemma riposa sulla costa della provincia di Rilochy, esattamente a sud della città di Rilochy.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

35. Gemma l’Cie Rhiane

Questa gemma è nascosta nelle vicinanze della costa che delimita la punta nord-ovest del distretto di Nesher ovest.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

36. Gemma l’Cie Jorug

Questa gemma brilla nel distretto di Nesher est. Iniziando l’esplorazione dalla Base Gehwer, potrete rinvenire la Gemma l’Cie Jorug a sud-ovest del ponte nei dintorni.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

37. Gemma l’Cie Kiyosaki

Questa gemma è situato all’estremità settentrionale della regione di Eibon.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

38. Gemma l’Cie Tokoyami

Questa gemma può essere rinvenuta sul promontorio al centro della provincia di Tokoyami.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

39. Gemma l’Cie Aarmad

Questa gemma si trova nella zona nord-est della regione di Innsmar.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

40. Gemma l’Cie Setsuna

Questa gemma è situata nella regione di Meroë, nella landa ad ovest della Caverna di Bethnel, giusto ad ovest di Meroë.

Final Fantasy Type-0 HD[ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

41. Gemma l’Cie Qun’mi

Questa gemma si cela nella regione di Antica Lorica, nella landa a nord del Rifugio abbandonato e sul lato ovest rispetto al “Sito dell’esplosione“.

Final Fantasy Type-0 HD [ L’icona a forma di diamante indica la posizione della gemma sulla World Map ]

42. Gemma l’Cie Rem

Questa gemma può essere ottenuta nel Capitolo 8, nelle fasi finali di gioco. Si trova al centro del Tempio della Teofania di Pandaemonium.

43. Gemma l’Cie Makina

Questa gemma può essere ottenuta nel Capitolo 8, nelle fasi finali di gioco. Si trova al centro del Tempio della Teofania di Pandaemonium.

Ricompense nel Negozio di Atra

Di seguito potete consultare un elenco completo degli accessori che Atra metterà in vendita dopo che gli avrete consegnato ogni Gemma l’Cie esistente.

NEGOZIO DI ATRA AD ISCAH BY NIGHT
Articolo Prezzo in Guil Effetto Tipo
Anello di Pulse 300.000 Ha effetto PM0 Accessorio
Mitene di Lindzei 500.000 Incrementano di 100 la potenza offensiva Accessorio
Armilla di Etro 800.000 Incrementa di 100 la potenza magica, raddoppia i PM e ha effetto Estasi Accessorio
Amuleto di Muin 1.000.000 Incrementa di 100 la potenza offensiva, raddoppia i PV e ha effetto Aura Accessorio

Come avrete notato, gli accessori acquistabili da Atra portano dei prezzi davvero proibitivi, ma racchiudono una grande potenza. Ciò nonostante, il cadetto che li indosserà non potrà guadagnare Punti ESP, senza considerare che tali accessori possono anche rompersi.

– Così si conclude la guida al ritrovamento di tutte le Gemme di l’Cie disseminate per il gioco. Alcune di esse richiederanno di sbloccare aree specifiche o funzionalità di gioco ben precise per poter essere ottenute. Non dimenticate di consegnarle sistematicamente ad Atra per poter arricchire la mercanzia proposta nel suo Bazaar notturno, valutando i vantaggi e gli svantaggi degli accessori che potrete acquistare.