Final Fantasy Type-0 HD – La Fenice Oscura

Come per ogni Final Fantasy che si rispetti, anche Final Fantasy Type-0 HD custodisce un suo Boss segreto: trattasi della famigerata Fenice Oscura, una creatura misteriosa tra le più potenti in circolazione. Esistono precisi metodi per stanare e fronteggiare questo avversario, e questa sezione nasce proprio per riepilogare ogni informazioni utile sul suo conto, evitando al meglio delle nostre possibilità ogni eventuale Spoiler di funzionalità. Nonostante il nostro migliore impegno in questo senso, sconsigliamo comunque la lettura di questa pagina a coloro i quali non hanno ancora completato la loro prima partita.

Dove e come trovare la Fenice Oscura

La Fenice Oscura sorvola i cieli di tutta Orience e può essere incontrata, a partire dalla seconda partita in poi, solamente al verificarsi di talune condizioni. Per iniziare, la mappa sottostante denota le aree in cui la creatura alata tende ad apparire.

Final Fantasy Type-0 HDPer prima cosa, occorre aver preso il controllo dell’aeronave Setzer. Questo velivolo, infatti, è l’unico che consente di avvicinarsi alla creatura alata per poter ingaggiare un combattimento in cui provare ad avere la meglio.

Notate bene, però: oltre a manovrare la Setzer, affinché sia possibile sbloccare l’abilità richiesta per poter avere effettivamente qualche chance di vittoria contro questo misterioso Boss, nel corso della vostra seconda partita – precisamente nel Capitolo 6 – dovrete anche aver completato la missione “Ultima linea difensiva“. Questa missione non sarà disponibile fin quando non avrete ottenuto la Setzer. Ultimata la missione in questione, raccogliete 500 Phantoma.

A questo punto, potreste essere in grado di cominciare la missione speciale “Eliminare la Fenice Oscura” per tentare di aggiudicarvi alcune delle rare ricompense messe in palio in caso di vittoria. Occorre prestare una particolare attenzione quando la Fenice Oscura si materializza. Potrete riconoscere di essere in presenza di questo mistico volatile quando comincerete a notare che i Phantoma che state accumulando vengono rediretti verso il cielo, anziché essere assorbiti dal vostro caposquadra. La Fenice Oscura, infatti, vi ruberà i Phantoma, perciò è bene essere cauti durante questo periodo, soprattutto se state pensando di collezionare Phantoma rari: qualsiasi tipo di Phantoma collezionato dai nemici nella mappa del mondo, infatti, andrà direttamente alla Fenice durante tutto il suo periodo di permanenza. Se da una parte questo è il segnale che vi ferma dal collezionare Phantoma rari, dall’altra potrete avere la certezza che in una delle tre aree (indicate sulla mappa sopra) questo Boss segreto vi attende.

Una volta che la Fenice Oscura sarà nuovamente scomparsa, avrete lo 0,8% di possibilità che questa ricompaia ad ogni nuovo Phantoma oltre i 500 raccolti.

Nota! Esistono anche delle condizioni di scomparsa della Fenice Oscura. Più precisamente, nel 3,9% dei casi, il Boss può scomparire ad ogni Phantoma rubato. In alternativa, la Fenice Oscura sparisce dopo essere stata annientata o dopo aver messo K.O. l’intero gruppo in seguito all’accettazione della missione “Eliminare la Fenice Oscura“.

Le condizioni di comparsa e scomparsa della Fenice Oscura: Riassumendo, riepiloghiamo in questo specchietto le condizioni per far comparire e scomparire la Fenice Oscura. Il Superboss appare la prima volta:

1. Dopo aver ottenuto la Setzer
2. Dopo aver completato la missione “Ultima linea difensiva” nel Capitolo 6 (della seconda partita)
3. Raccogliendo 500 Phantoma

A partire dalla seconda volta in poi, dopo che la Fenice sarà scomparsa, esiste lo 0,8% di probabilità che questa ricompaia ad ogni nuovo Phantoma oltre i 500 raccolti.

Infine, la Fenice Oscura scompare:

– Nel 3,9% dei casi, ad ogni Phantoma rubato
– Dopo essere stata annientata o dopo che il Boss ha messo K.O. l’intero gruppo in seguito all’accettazione della missione “Eliminare la Fenice Oscura

Preparazione allo scontro

Lo scontro con la Fenice Oscura può avere esiti leggermente differenti in funzione dei personaggi che deciderete di schierare in campo. I nemici sul campo di battaglia compaiono in modo pressoché casuale; per questo motivo, abbiamo stilato di seguito uno schema relativo ai nemici in cui potreste imbattervi, nella speranza possa rivelarsi d’aiuto nella pianificazione della strategia e delle aspettative per questa battaglia. Dividiamo i nemici in gruppi, indicando quali tipi di avversari potrebbe capitarvi di affrontare per ognuno di essi.

DETTAGLI SUI GRUPPI DI NEMICI
Nome Avversari Note
Gruppo A Il condannato (Cater) Questi nemici si presenteranno con i nomi delle Forze Ausiliarie mobilitate in vostro soccorso e sconfitte in un combattimento precedente contro la Fenice Oscura
Il condannato (Eight)
Il condannato (Jack)
Gruppo B Il condannato (Ace) Questi nemici si presenteranno con i nomi delle Forze Ausiliarie mobilitate in vostro soccorso e sconfitte in un combattimento precedente contro la Fenice Oscura
Il condannato (Cinque)
Il condannato (Sice)
Il condannato (Nine)
Gruppo C Il condannato (Trey) Questi nemici si presenteranno con i nomi delle Forze Ausiliarie mobilitate in vostro soccorso e sconfitte in un combattimento precedente contro la Fenice Oscura
Il condannato (Seven)
Il condannato (King)
Il condannato (Rem)
Gruppo D Il condannato (Ipersoldato) Gli Ipersoldati e i Concordiani si presenteranno con un nome differente rispetto a quello usato nel corso del gioco, mentre i Cadetti compariranno con il loro nome
Il condannato (Concordiano)
Il condannato (Cadetto)
Gruppo E Il condannato (Deuce) Deuce, Queen e Makina si presenteranno con i nomi delle Forze Ausiliarie mobilitate in vostro soccorso e sconfitte in un combattimento precedente contro la Fenice Oscura
Il condannato (Queen)
Il condannato (Makina)
L’invisibile (Golem)
L’invisibile (Extremis)
L’invisibile (Dragonita)
Gruppo F L’invisibile (Ifrit)
L’invisibile (Shiva)
Il condannato (Molboro)
Il condannato (Adamantas)
Gruppo G L’invisibile (Odino)
L’invisibile (Diablos)
L’invisibile (Bahamut)
Il condannato (Marduk)
Il condannato (Behemoth)

I gruppi di nemici si dividono in ondate, per i cui dettagli vi rinviamo ai paragrafi sottostanti. E’ utile tenere a mente che il Boss principale può essere sconfitto in qualsiasi momento durante lo scontro. Ciò significa che non occorre necessariamente disfarsi di tutte le ondate nemiche per poter eliminare la Fenice Oscura, ma anzi potrete interrompere le ondate anche prima del tempo, se riuscirete ad ottenere in breve tempo la vittoria sulla Fenice.

Ondata n° 1 – Nemici: 4

Sarà necessario fronteggiare ognuno dei nemici dal Gruppo A al Gruppo D, secondo quanto indicato nell’apposita tabella sopra. Una volta liberata la zona dai primi quattro nemici, comincerà la seconda ondata.

Ondata n° 2 – Nemici: 3

In maniera casuale, comparirà inizialmente un nemico appartenente ad uno dei gruppi A-D. Successivamente, si materializzerà un nemico appartenente al gruppo E e poi un nemico appartenente al gruppo F. Dopo esservi sbarazzati di questi tre gruppi, sarà la volta di affrontare la terza ondata.

Ondata n° 3 – Nemici: 2

Comparirà un nemico appartenente al gruppo F, seguito da un nemico appartenente al gruppo G. Con l’eliminazione di questi due nemici, le ondate termineranno, aprendo l’accesso all’ultimo passaggio della missione: sgominare la Fenice Oscura.

Fenice Oscura: strategia

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
4:00 0 0-5
RICOMPENSE PER RANGO
Rango Ricompensa
Rango S Scheggia di cristallo (50%), Anima di Samasa (50%)
Rango A Forcina d’oro (87,5%), Scheggia di cristallo (12,5%)
Rango B Anello di cristallo (50%), Fascia di cristallo (50%)
Rango C Corona regale (50%), Bracciale superiore (50%)

Prima di avviare il combattimento con la Fenice Oscura, potrete selezionare i componenti della squadra, dare una sistemata agli equipaggiamenti e determinare la risorsa speciale di cui avvalervi. Dacché l’uso degli Esper sarà proibito, assicuratevi di selezionare una risorsa speciale alternativa. Quando siete pronti al combattimento, tenendo conto di quanto riportato nei paragrafi precedenti, avanzate verso il nemico per sferrare l’offensiva!

Boss: Fenice Oscura

Fenice OscuraStrategia: Ricordate l’Entità non identificata che compare nella Missione 0 del Capitolo 1? Si tratta proprio dello stesso nemico. In linea di massima, non è possibile vedere la Fenice Oscura sulla mini-mappa. Ciò nonostante, Tutte le volte che un componente del gruppo viene messo al tappeto, la Fenice Oscura si manifesterà. In questo breve lasso di tempo, peraltro, un Riflesso critico comparirà sul nemico; approfittate rapidamente di questo intervallo per attaccare il nemico ed arrecare ingenti danni. Come anticipato, numerose ondate di nemici interferiranno nella battaglia contro la mistica creatura, ma attenzione: se dedicherete la vostra attenzione per un tempo troppo lungo ai nemici secondari, la Fenice Oscura finirà per lasciare il campo di battaglia, il che decreterà il fallimento della missione. Per questo motivo, tentate di attirare a voi la Fenice Oscura e di eliminarla prima che la situazione possa ribaltarsi a vostro sfavore. Ai fini strategici, è doveroso prendere in considerazione anche le perdite che probabilmente verranno registrate durante la battaglia: almeno un paio di cadetti, infatti, perderanno la vita per completare la missione. Per questo motivo, suggeriamo caldamente di adoperare sempre un personaggio che solitamente utilizzate poco. La Fenice Oscura si manifesterà e proverà a sottrarre i Phantoma ogni volta che un componente della squadra verrà neutralizzato, per cui può dimostrarsi molto vantaggioso sacrificare un membro poco utilizzato, mentre i restanti in vita potranno pensare a condurre la fase di attacco. Tenete a mente, inoltre, che colpire la Fenice Oscura sotto Riflesso critico equivale a stordirla. Sfruttate i sette secondi che avrete prima che sparisca di nuovo nel vuoto, quindi attaccate in modo massiccio per ferire l’avversario quanto più gravemente possibile. E’ consigliabile affrontare il combattimento con cadetti prossimi al Livello 99; di grande aiuto anche lo status Risveglio, che potete ottenere con l’omonima abilità di Rem o facendo uso degli oggetti Lanterna della vita o Piuma di fenice.

Missione fallita: Nel malaugurato caso in cui la Fenice sopravviva allo scontro, annientando interamente la vostra squadra, il Comando centrale riconoscerà il fallimento di questa missione speciale. La squadra verrà così teletrasportata nuovamente alla mappa del mondo, la Fenice scomparirà dai cieli di Orience e l’unico premio che vi verrà consegnato come consolazione sarà un Megaelisir.

Missione compiuta: Nel caso in cui riusciate a trionfare gloriosamente sulla Fenice Oscura, potrete visualizzare i risultati della missione e le ricompense ottenute. Dopodiché, la squadra verrà teletrasportata nuovamente alla mappa del mondo e la Fenice scomparirà dai cieli di Orience.