FFXV al PAX West: gameplay inediti e sistema di sviluppo!

Nel corso del PAX West 2016 tenutosi a Seattle, Hajime Tabata e il suo team hanno divulgato nuove informazioni e mostrato nuovo materiale di Final Fantasy XV. Riportiamo il video dell’intera diretta nel player sottostante (l’evento inizia al minuto 21:28):


Riassumendo, sono state mostrate tre diverse sessioni di gameplay. Nella prima il gruppo si addentra nelle Balouve Mines, un dungeon opzionale a cui sarà possibile accedere all’inizio del gioco. Si tratta di una miniera infestata da goblin e strutturata su più piani, che quindi necessiterà di un ascensore per muoversi. È stato mostrato anche il sistema di crafting delle magie, che offrirà diverse possibilità di personalizzazione. La seconda, invece, è dedicata alle gare di Chocobo. Infine, nella terza e ultima sessione, abbiamo modo di vedere i protagonisti infiltrarsi in una base dell’esercito di Niflheim, dove farà la sua apparizione la misteriosa Aranea Highwind.

Successivamente gli sviluppatori hanno mostrato un filmato principalmente dedicato al sistema di sviluppo dei personaggi soprannominato “Ascension“.

Final Fantasy XV Ascension Sistema di sviluppo

Si tratta di un sistema “ad albero” dove vengono investiti gli Ability Points (AP) per sbloccare nuove abilità (sia attive che passive) e potenziare quelle già apprese. Gli AP possono essere ottenuti tramite i Level Up, scelte di dialogo con determinati personaggi o eseguendo particolari performance di battaglia. Gli AP accumulati saranno condivisi da tutto il gruppo, di conseguenza spetterà al giocatore decidere quanti punti investire per lo sviluppo di ogni personaggio.

Ciascun membro del party ha il proprio albero di progressione, con abilità differenti a seconda delle caratteristiche del personaggio stesso. Ad esempio, Gladio può sbloccare una serie di tecniche da “tank”, mentre Ignis è specializzato in quelle di supporto.