Lightning Returns – Le Tecniche di Combattimento

Nella parte inferiore sinistra dello schermo potrete notare un indicatore di forma circolare: esso denota la quantità di PE (Punti Energia) attualmente disponibili. I PE sono fondamentali affinché Lightning possa ricorrere a talune abilità: possono essere impiegati per attivare alcune Tecniche di Lightning Returns: FF XIII o anche per acquistare oggetti curativi a bordo dell’Arca. Proseguendo nell’avventura e completando le missioni principali, potrete anche aumentare il numero di PE massimi dell’indicatore.

Per questa ragione, può essere una buona tattica quella di completare per prime tutte le missioni principali, così da avere accesso ad una quantità di PE maggiore e quindi poter avvalersi di alcune tecniche interessanti e utili. Alcune di esse, poi, verranno direttamente attivate da Hope sull’Arca all’arrivo di alcuni giorni precisi. Questa sezione nasce proprio per analizzare le peculiarità di ognuna delle Tecniche di Lightning Returns: FF XIII.


Discronia

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsAl costo di 2 PE, è possibile premere L2/LT per attivare la tecnica Discronia nel corso di un combattimento. Così facendo, si creerà un’apposita barra, che andrà esaurendosi automaticamente in modo piuttosto rapido. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di quest’azione:

  • Inizialmente, la barra in questione si compone di 30.000 punti, consumandoli con una velocità pari a 1.000 unità al secondo. Attivando le autoabilità Crisi protratta e Crisi protratta +, potrete aumentare il valore iniziale rispettivamente di 2.000 e 5.000 punti.
  • Quando questa Tecnica è in azione, il tempo viene rallentato del 10%rispetto alla norma per tutti i nemici e per gli effetti relativi ai loro parametri, ivi compresa la velocità di movimento, la velocità di animazione delle abilità e la durata di status positivi e negativi. A quest’ultimo proposito, ciò implica che è possibile mantenere uno status alterato breve molto più a lungo da parte di Lightning, che è l’unica a non risentire di alcun rallentamento. Al contrario, la durata degli status alterati e degli effetti di potenziamento su di lei resta invariata.
  • Tutte le abilità di Lightning vengono eseguite più velocemente, ricaricandosi più in fretta. Le stesse abilità consumeranno punti nella Barra Discronia, in base alla formula Costo ATB x 160 punti, ossia 187,5 ATB per il totale iniziale di 30.000 punti (a onor del vero, però, la quantità effettiva è minore a causa della velocità di riduzione costante). E’ importante precisare che il parametro ATB Max del vostro Assetto attuale non ha alcuna ripercussione su questo valore. Ad ogni modo, è possibile utilizzare qualsivoglia abilità fin tanto che rimangono dei punti da spendere nella barra, perciò potrete liberamente decidere, ad esempio, se consumare la barra lasciando da parte un po’ di punti per poi concludere Discronia con un’abilità d’effetto come Taglio potente. L’azione rallentata del tempo, infatti, si estenderà fino all’esecuzione dell’ultima abilità.
  • Terminata Discronia, la Barra ATB di tutti gli Assetti di Lightning verrà completamente ripristinata.

Com’è intuibile, Discronia è una Tecnica che può apportare notevoli vantaggi, sia per condurre una raffica di potenti attacchi, sia per giocare in difesa con la massima efficienza. Per tale ragione, si dimostra un’azione sensazionale per mettere al tappeto con la forza bruta anche i nemici più coriacei. Ciò nonostante, è preferibile utilizzare Discronia con attenzione e precisione, inserendola in una strategia ben congegnata, così da risparmiare preziosi PE per eventuali altre funzioni.

Giostra furiosa

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPremendo L2/LT durante l’esecuzione di Discronia, potrete dar vita all’attacco finale di Lightning, Giostra furiosa, al costo di un ulteriore PE. Questa potente abilità è in grado di arrecare danni considerevoli, strettamente dipendenti dai parametri base di tutti e tre gli assetti attivi. Trattandosi di un attacco speciale, inoltre, può ignorare le resistenze nemiche. Giostra furiosa ricorre all’interno dei vostri Assetti in maniera ciclica, e sempre nello stesso ordine, a partire da quello che l’ha attivata all’inizio.

Esistono 4 fasi ben precise nell’esecuzione di questa Tecnica:

  • Fase 1: 8 colpi (4 fisici e 4 magici) con l’Assetto iniziale
  • Fase 2: 16 colpi (8 fisici e 8 magici) con il secondo Assetto
  • Fase 3: 24 colpi (12 fisici e 12 magici), più un lancio fisico, con il terzo Assetto
  • Fase 4: Gran finale fisico con l’Assetto iniziale

Ognuno di questi 50 colpi ha una POT Danni x0,50 (fatta eccezione per il Gran finale, che è x20,00), una Variazione pari al 3% e una Riduzione di 95, curando al contempo Lightning per il 10% dei danni inflitti (a parte il Gran finale). Usando Giostra furiosa, concluderete la Discronia, a prescindere da quanti punti siano rimasti nella Barra apposita. Per questo motivo, a meno che non desideriate terminare in anticipo la Discronia perché prevedete di concludere anticipatamente uno scontro, assicuratevi di utilizzare Giostra furiosa solo quando la Barra Discronia è prossima all’esaurimento.

Le abilità curative

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIVia via che il vostro inventario si arricchisce, potrete affidarvi ad oggetti dalla potenza curativa sempre superiore. Ciò significa che l’utilità delle Tecniche curative scemerà progressivamente, consentendovi di risparmiare preziosi PE da destinare ad altri usi. In modalità Standard e Difficile, per esempio, le Tecniche EnergigaMiracolo richiedono un’eccessiva quantità di PE, per cui tendenzialmente il loro uso è sconsigliato, senza contare che inficiano la valutazione post-battaglia; ecco perché è meglio preferire l’utilizzo degli oggetti curativi nelle situazioni critiche. Se desiderate rimuovere le alterazioni di stato negative di cui Lightning può rimanere vittima, la Tecnica Esnada può rivelarsi di grande aiuto: i suoi effetti sono gli stessi dell’oggetto Megapanacea, con la differenza che quest’ultimo conferisce anche il comodo status Velo. Alla luce di queste considerazioni, tutte le abilità curative dovrebbero essere impiegate solo in assenza di altre alternative.

Una parentesi speciale può essere aperta per la Tecnica Miracolo, che segue delle meccaniche particolari. Essa, infatti, richiede sì 3 PE per poter essere utilizzata, ma in verità potrete ricorrere a questa Tecnica ogni volta che avete una quantità qualsiasi di PE, anche nel caso in cui si tratti di una frazione infinitesimale della barra e non venga visualizzata da subito. I PV che Lightning recupererà sono commisurati (in percentuale) al numero di PE rimasti: se consumate 3 PE per adoperare Miracolo, Lightning verrà rianimata con l’energia al massimo. Il valore minimo di PV che possono essere ripristinati dopo essere stati rianimati, invece, è pari a 1.

Sisma ed Esca

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIIn ultima analisi, è interessante soffermarsi su altre due Tecniche di Lightning Returns: FF XIII, Sisma ed Esca, che producono in gioco degli effetti unici, nonostante purtroppo il loro utilizzo pratico sia limitato. Vediamo le particolarità che le contraddistinguono:

  • Sisma: al costo di 2 PE, consente a Lightning di sferrare un attacco speciale col quale può eseguire un colpo che provoca sempre 9.999 punti di danno all’avversario. Quest’utile Tecnica ha una valore Riduzione pari a 55, permette di lanciare in aria il bersaglio e – cosa più importante – aggiunge ben 1.000 punti alla Durata Onda Critica. Ulteriori info su questi parametri possono essere reperite nella pagina “Dinamiche di battaglia: approfondimenti“.
  • Esca: al costo di 1 PE, permette a Lightning di chiamare in campo un Moguri che faccia da esca con lo scopo di distrarre il nemico per un periodo di tempo limitato. Il tenero esserino è dotato di 5.000 PV, non presenta alcuna resistenza particolare, né immunità al lancio o agli effetti di interruzione, e resta in campo fin tanto che l’avversario non lo priva di tutti i PV di cui dispone.

– Questo conclude la disamina delle Tecniche di Lightning Returns: FF XIII. Si tratta di alcune considerazioni che torneranno utili soprattutto una volta che avrete preso una certa familiarità con le meccaniche di gioco e che avrete capito al meglio come sfruttare l’azione di ogni singolo parametro esistente. A questo proposito, può essere utile consultare questa pagina dopo aver dato una lettura alla sezione “Dinamiche di battaglia: approfondimenti“, dedicata ai giocatori più esperti. In ogni caso, non c’è alcuna fretta: avrete tutto il tempo per sperimentare voi stessi l’efficacia di ogni singola Tecnica, potendo liberamente decidere come amministrare i PE a vostra disposizione.