Lightning Returns: FF XIII – Soluzione: Prologo

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Prologo di Lightning Returns. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Prima di cominciare: scegliere il livello di difficoltà

Lightning Returns: Final Fantasy XIIINon appena selezionerete “Nuova partita“, sarete chiamati a compiere una scelta relativa al livello di difficoltà al quale desiderate affrontare la vostra avventura in Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Le scelte inizialmente disponibili saranno fra la modalità “Facile” e “Standard“. Com’è intuibile, la scelta del livello di sfida avrà ripercussioni dirette sulle meccaniche di gioco, andando a semplificarne o a complicarne determinati aspetti. Le differenze tra le varie modalità sono analizzate nel dettaglio nella pagina “Prima di cominciare“, a cui vi suggeriamo di dare una lettura prima di iniziare l’avventura. Di seguito, comunque, ecco un riassunto delle principali differenze, così da operare una scelta di conseguenza:

  • Modalità Standard: Fuggire dalle battaglie arrecherà una penalità e i PV di Lightning non saranno rigenerati automaticamente tra una battaglia e l’altra. Lightning comincerà le battaglie con il 5% dei PV in meno, qualora un nemico dovesse sorprenderla alle spalle. Il numero di PE richiesti per eseguire determinate abilità (come la Discronia) è maggiore.
  • Modalità Facile: Fuggire dalle battaglie non arrecherà alcun tipo di penalità e i PV di Lightning saranno rigenerati automaticamente tra una battaglia e l’altra. Qualora un nemico dovesse sorprendere Lightning alle spalle, nessun danno sarà apportato ai PV della protagonista. Il numero di PE richiesti per eseguire determinate abilità (come la Discronia) è minore.

Se siete alla vostra prima partita e desiderate non rischiare troppo, vi suggeriamo di optare per la modalità “Facile“: questo capitolo, infatti, presenta qualche differenza rispetto a Final Fantasy XIII o Final Fantasy XIII-2 e, pur avendo dimestichezza con i due precedenti titoli, si potrebbero riscontrare delle difficoltà. Tenete presente che i contenuti di gioco in termini di storia e scene d’intermezzo rimangono invariati in entrambe le modalità e in più le vittorie nelle battaglie vi garantiranno una maggior quantità di PE, che a vostra volta potrete utilizzare per completare un numero maggiore di missioni durante il giorno. In ogni caso, come sempre, la scelta del livello di difficoltà è rimessa interamente alla vostra discrezione. Questa soluzione si baserà sulla Modalità “Standard“.

Consigli utili: Se disponete di una connessione Internet attiva per la vostra console e soddisfate i requisiti per la sottoscrizione/accesso, vi consigliamo di attivare l’apposita funzione di condivisione in rete, che metterà direttamente in collegamento l’universo di Lightning Returns: Final Fantasy XIII con il mondo esterno. Con la condivisione online, una delle novità del gioco, potete comunicare con altri giocatori condividendo varie informazioni in un ambiente online chiamato “Empireo“. Tramite esso potrete pubblicare le vostre esperienze del gioco, condividere i vostri punteggi e visualizzare le immagini o i messaggi degli altri giocatori parlando con i vari abitanti di Nova Chrysalia. Questo servizio potrà rivelarsi di vitale aiuto nel corso del vostro viaggio. Nello specifico, potrà capitarvi d’imbattervi in alcuni personaggi (persone o animali), il cui nome è visualizzato in azzurro. Si tratta dei cosiddetti “messaggeri dell’empireo“, che per l’appunto portano in gioco i messaggi degli altri giocatori: se parlerete con loro, si aprirà un apposito menu dal quale talvolta potrete anche comprare un oggetto o un’arma. Con un po’ di fortuna, questo espediente potrebbe consentirvi di mettere le mani su oggetti utilissimi come Etere (2.800 Guil) e Turboetere (5.600 Guil), che hanno la capacità di ripristinare interamente la barra PE, con un vantaggio che in certe situazioni potrebbe dimostrarsi determinante. Se siete ancora più fortunati, poi, potreste addirittura trovare un Elisir in offerta, al costo di ben 360.000 Guil. Qualora riusciate ad acquistarla, sbloccherete il trofeo “Filtro mistico“. Per configurare la condivisione online, sarà sufficiente aprire il menu principale (tasto Triangolo/Y), selezionare “Opzioni” e poi “Condivisione in rete“.

Una volta compiute le vostre scelte e salvati i vostri progressi, è tempo di fare il vostro ingresso nell’universo di Nova Chrysalia! ^^

Yusnaan: Un altro Snow [Missione principale 0-1]

Nemici: Anubis, Rosicchiotto (entrambi sono versioni ridotte)
Tesori: Nessuno

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

L’entusiasmante filmato introduttivo (di cui riportiamo sopra qualche immagine) ci presenta Lightning nella sua nuova veste di Salvatrice. Al mondo non restano che 13 ultimi giorni di vita e la bella guerriera, incaricata da Dio in persona, avrà il compito di salvare le anime per traghettarle nel nuovo mondo che verrà. L’avventura di Lightning ha origine a Yusnaan, una delle quattro regioni di Nova Chrysalia. Gli abitanti del posto reagiscono all’imminente Apocalisse con totale disinvoltura, organizzando feste che li aiutino a distrarsi e facendo del divertimento la loro ultima ragion d’essere. A governare la città di Yusnaan ritroviamo Snow Villiers, vecchio compagno di squadra di Lightning, un personaggio con cui la Salvatrice ha condiviso molto in passato. Ultimo l’cie rimasto al mondo, il Reggente(così è chiamato Snow) si premura di proteggere gli abitanti di Yusnaan, pur mostrando uno sguardo vacuo e un’anima triste per la perdita dell’amata Serah, nonché sorella minore di Lightning. E’ proprio questa la prima missione di Lightning: inseguire Snow e salvarlo da una vita di eterni tormenti. Non si prospetta una missione semplice, tuttavia: non soltanto le onde del Caos dilagano oramai ovunque, divorando tutto ciò che le attornia, ma anche Lumina – nuova e misteriosissima ragazza dai poteri demoniaci – apporterà il proprio tocco personale per rendere la situazione ancora più “divertente”.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAl termine del filmato di apertura e della successiva scena d’intermezzo, Lightning si metterà in collegamento con Hope Estheim, anch’egli suo vecchio compagno di avventure in Final Fantasy XIII. L’obiettivo è inseguire Snow nel palazzo di Yusnaan, ma prima dovremo mettere a tacere il nostro primo nemico, Anubis. Come da tradizione, la prima battaglia del gioco avrò lo scopo di presentare alcuni importanti aspetti basilari del nuovo sistema di combattimento di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Gli specchietti che seguono riepilogano le prime informazioni che otterremo in proposito e che torneranno utili per tutti gli scontri che affronteremo d’ora in avanti.

Spiegazione! E’ possibile muovere liberamente Lightning sul campo di battaglia utilizzando la Levetta analogica sinistra e combattere i nemici con le abilità che si sono impostate. E’ possibile adoperare le diverse abilità disponibili direttamente richiamandole con il tasto ad esse associato (ad esempio Quadrato/X, Triangolo/Y, X/A o Tondo/B), visualizzabile nell’angolo in basso a destra dello schermo. Lightning, inoltre, può creare delle vere e proprie Combo, unendo assieme le proprie abilità e ripetendole con l’uso dello stesso tasto. Quante più abilità si utilizzeranno durante lo scontro, tanto più si consumeranno i segmenti della barra ATB, visualizzata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Abilità differenti esauriscono quantità di ATB differente, spesso in base alla potenza del colpo stesso (maggiore potenza = maggior consumo di ATB). L’equipaggiamento e le abilità assegnate determineranno quello che verrà definito un “Assetto” (o “stile di combattimento“), il quale a sua volta influenzerà talune abilità. In battaglia è possibile assegnare fino a 3 assetti diversi (ma al momento ne sono disponibili solo 2). Lightning può cambiare stile di combattimento rapidamente, senza alcun limite di utilizzo, il che significa che è possibile cambiare assetto (scegliendo fra uno dei 3 che si è impostato) tutte le volte che lo desidera, e in brevissimo tempo, semplicemente usando L1/LB o R1/RB. A un diverso assetto corrispondono non soltanto diverse abilità, ma anche una diversa barra ATB e un livello diverso di PV totali. Tutti i cambiamenti si renderanno manifesti negli appositi riquadri. Nel caso dei primi due abiti a nostra disposizione, ossia il completo Ambivalence e il completo Musa Dark, la barra ATB del primo è di colore verde, mentre la barra ATB del secondo è colorata di giallo. La barra ATB si riempie progressivamente nel corso del tempo, quindi – anche una volta esaurita – occorrerà semplicemente aspettare qualche secondo. Da notare che la barra ATB degli stili appena cambiati si ricarica più velocemente rispetto alla barra ATB dello stile che si sta adoperando attivamente in battaglia, quindi in qualità di Musa Dark la barra ATB del costume Ambivalence si ricaricherà più in fretta. Per questa ragione, è bene considerare sempre i livelli della propria ATB, le abilità dei propri avversari e i loro status per sviluppare una strategia di battaglia efficace. Ad ogni assetto è possibile assegnare un’arma e uno scudo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIProviamo a mettere in pratica quanto appena appreso. Muovete Lightning sul campo di battaglia e cominciate con lo sferrare qualche attacco fisico (ripetuto) contro il vostro avversario per sottrargli una buona quantità di energia. Dopodiché, retrocedete leggermente ed affidatevi all’uso di qualche magia, ad esempio Fulgor. A questo punto, cambiate assetto, così come vi verrà suggerito dall’apposita finestra del tutorial, per trasformare Lightning in Musa Dark. Tempestate Anubis con alcune magie a distanza, quindi scagliatevi all’attacco contro di lui per ferirlo ulteriormente. Provate a cambiare nuovamente abito, quindi riprendete con gli assalti, alternate nuovamente lo stile di combattimento e sferrate gli ultimi colpi per ottenere una rapida vittoria.

Appena terminato questo primo combattimento introduttivo, selezionate il tipo di telecamera che più si confà alle vostre esigenze di gioco, lasciandovi guidare dal tutorial su schermo. Non è ancora tempo di rilassarsi, però: la hall del palazzo, infatti, è infestata da alcune creature poco amichevoli. Avvicinatevi ad esse ed attaccatele con R1/RB per ingaggiare uno scontro rapido; se sorprenderete il nemico con un’azione preventiva (su schermo comparirà l’avviso “Azione riuscita!“) potrete cominciare lo scontro con un bonus a vostro favore (i PV totali a disposizione dell’avversario diminuiscono lievemente). In ogni caso, anche le tre brevi battaglie che affronteremo in questa zona hanno lo scopo di presentarci qualche ulteriore dinamica del battle system.

Spiegazione! Premendo l’apposito pulsante (Quadrato/X) al tempo giusto, Lightning è in grado di ripararsi dai colpi dei propri nemici, riducendo di molto il danno che questi le provocano. Nell’ipotesi che il tempismo dimostrato sia perfetto (ossia proprio al momento dell’attacco), la guerriera riuscirà addirittura a parare completamente l’attacco (Bloccaggio), guadagnando un elevato bonus di difesa senza subire alcun danno. Continuando a tenere premuto il tasto Quadrato/X, Lightning manterrà la propria posizione di difesa, offrendo un tipo di bloccaggio sicuro. E’ importante scegliere il tipo di bloccaggio direttamente a seconda delle abilità a cui gli avversari decideranno di ricorrere, imparando a valutare le tempistiche corrette con cui metterla in pratica. Nel caso in cui i PV di Lightning scendano a zero durante il combattimento, questo terminerà con una sconfitta. Per ripristinare i propri PV, è possibile far uso degli oggetti curativi dal menù apposito; gli oggetti curativi possono essere adoperati sia in battaglia che fuori.

Quando avrete eliminato le tre creature nella hall, le porte del salone si apriranno, consentendovi di proseguire all’inseguimento di Snow. Pertanto, dirigetevi verso l’indicatore di destinazione, segnalato da un punto esclamativo cerchiato, quindi salite la prima rampa di scala per incontrare un Contrabbandiere, disposto a vendervi qualche oggetto. Parlargli rappresenterà anche un’ottima occasione per capire il funzionamento dei negozi e degli oggetti curativi in Lightning Returns: Final Fantasy XIII.

Spiegazione! Ci sono diversi modi in cui Lightning può ripristinare i propri PV nel gioco: uno di questi è ricorrere all’utilizzo delle Pozioni, ma c’è un limite al numero di oggetti che si possono tenere. In Lightning Returns: Final Fantasy XIII il numero di slot in cui collocare gli oggetti di recupero, come ad esempio Pozioni, Code di Fenice o Panacee, non è illimitato. Pertanto, è richiesta molta cura nelle selezione degli oggetti da posizionare negli slot: assicuratevi di riempire gli spazi a vostra disposizione con gli oggetti di cui sapete di poter aver bisogno, in maniera tale da non ritrovarvene sprovvisti in caso di emergenza. Quando si accede al menù di un negozio, gli slot in questione – sei in totale – sono visualizzati sulla sinistra. Al momento dell’acquisto, bisognerà scegliere in quale slot collocare l’oggetto comprato e quindi confermare il proprio acquisto. E’ bene precisare che il numero di slot massimi a disposizione di Lightning cresce di pari passo con il progredire dell’avventura nel gioco.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIVisto che le Pozioni del Contrabbandiere sono gratuite (0 Guil), approfittatene ed assicuratevi di comprarne fino a riempire completamente tutti e sei gli slot a vostra disposizione. Fatto questo, salite un’ulteriore rampa di scale e continuate a procedere lungo la balconata; non mancherete di notare Snow durante il percorso. Tenete premuto R2/RT per scattare all’inseguimento: noterete che, durante lo Sprint, la barra blu in basso a sinistra comincerà ad esaurirsi. Quando sarà interamente prosciugata, Lightning rallenterà nuovamente e sarà necessario aspettare un breve tempo di ricarica per poter scattare ancora. Ben presto, noterete altri due mostri (Anubis e Rosicchiotto) nel corridoio: avvicinatevi ad essi ed attaccateli per far partire uno scontro (per la prima volta contro due nemici contemporaneamente) e apprendere ulteriori nozioni sul sistema di combattimento.

Spiegazione! Quando sul campo di battaglia ci sono due o più mostri, è possibile cambiare il proprio bersaglio avvalendosi dei Tasti direzionali Destro e Sinistro. Quando preferite sconfiggere un determinato mostro per primo in un gruppo di avversari oppure quando vi sono più bersagli sullo stesso nemico, è assolutamente consigliato selezionare con questa tecnica il nemico a cui puntare. E’ possibile, inoltre, utilizzare la Levetta analogica destra per spostare la telecamera o avvicinarla/allontanarla, espediente utile per ampliare o restringere la visione del campo di battaglia.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIUltimato il conflitto, continuate ad avanzare: giunti alla soglia dell’ingresso della prossima area, altri mostri arriveranno a darvi il benvenuto. Cercate di iniziare lo scontro con un’azione preventiva e metteteli al tappeto. Dopodiché, accedete alla nuova area. Qui, la piccola finestra in basso a destra v’inviterà a mettere in pratica l’abilità del salto. Avvicinatevi alle casse accatastate e saltate su di esse col tasto Tondo/B fino raggiungere l’indicatore di destinazione, poi proseguite ancora lungo il corridoio per raggiungere un altro spiazzo. Lasciatevi cadere al centro dell’area ed utilizzate la scala rossa (proprio come ha fatto Snow) per risalire dall’altra parte. Scendete con il palo al centro ed utilizzate un’altra scala rossa per salire nuovamente e procedere. Sbarazzatevi dell’Anubis che v’intralcia la via, quindi lasciatevi guidare dal percorso, salendo successivamente la lunga scalinata.

Arriverete così alle soglie di un cancello chiuso, a guardia del quale troverete un Anubis. Fortunatamente, il comando per aprire il meccanismo si trova giusto nelle vicinanze, sulla colonna a destra (dando le spalle all’entrata, figura). Avvicinatevi all’interruttore e premete il tasto X/A per azionarlo ed aprire così il cancello. Appena lo varcherete, Hope vi avvertirà che l’intensità del Caos si sta facendo sempre più forte. Avanzate imperterriti, freddando anche un Anubis nel tragitto e – prima di avvicinarvi al prossimo indicatore di destinazione – salvate i vostri progressi di gioco. Fatto questo, inoltratevi nelle intense Onde del Caos per attivare una scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Ancora una volta, l’enigmatica Lumina deciderà di divertirsi un po’, lanciandoci contro una feroce belva. Trattandosi del primo Boss del gioco, la battaglia non riserva sorprese particolari, ma anzi ancora una volta otterremo qualche utile spiegazione sulle dinamiche di battaglia.

Spiegazione! Se riuscite ad eseguire una combo di attacchi che sfrutti una particolare debolezza del vostro avversario, sarete in grado di sfondare le sue difese e di tramortirlo momentaneamente con una Crisi. Il Boss che stiamo affrontando in questo momento, ad esempio, è debole agli attacchi magici. Come suggerito, quindi, provate ad attaccarlo più volte con Fulgor, utilizzando il tasto Triangolo/Y. Quando attaccate un nemico sfruttando una sua debolezza, dietro la sua barra PV apparirà una particolare onda, nota come Onda Critica. Continuando ad adoperare attacchi che incentivano la Crisi del nemico (ossia che puntano su una sua debolezza), l’Onda Critica diventerà sempre più grande e di un rosso sempre più acceso, ad indicare che l’avversario sta raggiungendo il suo stato di Crisi. Se invece si utilizzano attacchi a cui il nemico non è particolarmente vulnerabile, l’Onda Critica vibrerà più velocemente, diventando via via sempre più piccola ed oscillando con sempre maggior lentezza. Assicuratevi di tenere costantemente d’occhio l’Onda Critica e di approntare una strategia che vi consenta di fomentarla al meglio. Per conoscere i punti deboli di un nemico e gli attacchi più efficaci da scagliargli contro, occorre dapprima scoprire i suoi punti deboli direttamente nel corso della battaglia e poi premere il tasto R2/RT per aprire il menù Scan, che andrà a mostrare alcune preziose informazioni sull’avversario, tra cui i requisiti per innescare la Crisi. Se combattete un nemico per la prima volta, e quindi non lo conoscete ancora, provate a sperimentare più attacchi per arrivare a capire qual è quello a cui reagisce peggio, così da approfittare poi della sua debolezza per mandarlo in Crisi. Una volta che il nemico è in status di Crisi, non soltanto sarete in grado d’infliggere una quantità di danni ben superiore, ma avrete anche accesso a nuovi attacchi (oppure quelli già esistenti otterranno un incremento di potenza). Lightning può anche incrementare la durata dell’Onda critica: soprattutto quando fronteggiate nemici potenti, cercate di tenerli alla vostra mercé per il maggior tempo possibile.

Spiegazione! Utilizzando il tasto L2/LT si attiverà la tecnica Discronia, una delle mosse più letali a disposizione di Lightning. Mentre la Discronia è attiva, il tempo attorno alla Salvatrice rallenterà momentaneamente, consentendole di conseguenza di eseguire svariati attacchi. Qualora usiate la Discronia mentre il nemico è in Crisi, riuscirete ad incrementare la durata del periodo di Crisi. Per eseguire la Discronia, tuttavia, saranno necessari dei PE (Punti Energia). A seconda del livello di difficoltà che avete impostato all’inizio (Facile o Standard), il numero di PE richiesto per ricorrere alla Discronia sarà di 1 o 2 unità. In ogni caso, ammesso che si posseggano i PE necessari, la Discronia può essere attivata in qualsiasi momento della battaglia. Cercate di fare del vostro meglio per individuare sempre l’occasione migliore in cui affidarvi a questa tecnica. Attenzione: anche se i movimenti di Lightning rimangono agili e scattanti durante l’esecuzione della tecnica, dovrete comunque tenere in considerazione le varie meccaniche di battaglia e i vostri livelli ATB per l’utilizzo delle tecniche.

Boss: Zaltys (versione indebolita)

PV: 19.200     PE: 2

Condizioni di Crisi: Attacchi magici     

Possibile Bottino: Squama capovolta

ZaltysStrategia: Come preannunciato, questa battaglia Boss non dovrebbe essere troppo impegnativa. Seguite le istruzioni del tutorial per attivare lo status di Crisi in Zaltys, quindi attaccatelo con le vostre migliori magie (preferibilmente Crio, per sfruttare la sua debolezza all’elemento Gelo) per infierire ulteriormente e arrecare gravi danni. Alternate alle vostre magie anche qualche attacco fisico. Poco dopo il termine della Crisi, un’altra finestra d’aiuto comparirà su schermo, invitandovi stavolta ad eseguire la Discronia (vedi spiegazione sopra). Premete il tasto L2/LT, quindi, e fate rallentare momentaneamente il tempo, poi approfittatene per mettere a segno diversi colpi potenti. Dopodiché, riprendete con i vostri consueti assalti, puntando prevalentemente sulle magie di elemento Gelo, a cui il Boss è più suscettibile. Quando Zaltys si lancia all’attacco, premuratevi di ripararvi con l’apposito tasto di Bloccaggio (Quadrato/X): in questo modo, limiterete notevolmente i danni subiti. Persistete ulteriormente nei vostri rapidi colpi e fate ricorso ad un’altra Discronia. Con un po’ di fortuna, riuscirete frattanto a mandare il nemico anche in stato di Crisi. Combinando gli effetti delle due situazioni, riuscirete a sottrarre una portentosa quantità di energia all’avversario. Non dimenticate di alternare i due stili di combattimento a vostra disposizione (Ambivalence e Musa Dark) per intervallare attacchi magici ad attacchi fisici e sfruttare l’azione di ricarica rapida della barra ATB. In caso di emergenza, non disdegnate l’uso di una Pozione.

Conquistata la vittoria, proseguite a dritto, varcando l’apertura (le scale rosse ai lati della stanza non conducono da nessuna parte) per arrivare in un anfratto con delle casse ed una scala. Saltate sulle casse, quindi aggrappatevi alla scala e risalitela. Incamminatevi ulteriormente, lasciandovi guidare ancora una volta dal percorso lineare, per raggiungere il punto di destinazione ed attivare una nuova scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Lightning si avvicinerà ad un vortice del caos: la Salvatrice ed Hope presupporranno che Snow, guidato dall’infelicità di aver visto infranto ogni sogno che aveva, si sia spinto oltre tale vortice, ma non faranno in tempo a decidere il da farsi poiché Lightning verrà intercettata dalle guardie del Palazzo. Per evitare guai, la soluzione più ragionevole sarà quella di far ritorno sull’Arca, un luogo al di fuori del tempo progettato dallo stesso Hope nel corso della storia di Final Fantasy XIII-2.

L’Arca: un portale al di fuori del tempo

 

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Dopo un malinconico flashback rivolto alla propria sorella Serah e una breve spiegazione della missione che le è stata affidata dal Dio Bhunivelze, Lightning farà ritorno sull’Arca. In questo luogo, in cui verremo trasportati in automatico ogni giorno alle 06:00, il tempo si ferma. Prima di parlare con Hope, che vi aspetta per discutere una serie d’importanti questioni, prendiamoci un attimo per esplorare questo suggestivo luogo. Per prima cosa, aprite i quattro scrigni del tesoro sparsi intorno all’area per ottenere l’arma Figlia del Demonio, lo scudo Prytwen, l’abilità Crio Lv 1, l’abilità Bloccaggio lieve Lv 1 e il completo tattico Sortilegio Velato. Quando avrete aperto l’ultimo scrigno, farà la sua comparsa una nuova finestra tutorial, questa volta incentrata sulla personalizzazione degli Assetti.

Spiegazione! Gli Assetti a disposizione di Lightning possono essere personalizzati. Un Assetto comprende una combinazione di abiti, armi, scudi e accessori, assieme alle abilità che vengono impostate corrispondentemente. E’ possibile combinare in tutta tranquillità i capi di equipaggiamento e gli abiti che più vi aggradano ed assegnare le abilità che ritenete più opportune. Tutto ciò può essere seguito ed eseguito dall’apposita voce nel menù di gioco, per mezzo del quale è possibile assemblare un assetto originale o modificarne uno già esistente. Per prima cosa, occorre scegliere la base del proprio stile: i completi. I completi avranno determinate abilità native (pre-impostate) e direttamente dipendenti dal tipo di abito stesso. Quanto alle abilità, invece, è doveroso segnalare che le abilità assegnate per default si rivelano più efficaci rispetto alle stesse abilità legate tramite altri metodi. Una volta determinato quale abito scegliere, bisogna pensare al tipo di abilità da affiancargli. Successivamente, selezionate l’arma che desiderate. Le armi vanno ad influenzare i seguenti parametri: POT Fisica, POT Magica e POT Critica. E’ necessario selezionare le proprie armi sulla base delle proprie preferenze in termini di attributi da aumentare, incentivando l’attributo sul quale s’intende investire per una strategia di battaglia vincente. Equipaggiata l’arma, è tempo di decidere lo scudo da far indossare a Lightning. Gli scudi andranno ad incidere sui seguenti parametri: PV massimi, Velocità ATB e Difesa (che determina di quanto diminuiscono i danni nemici riportati da Lightning). Infine, scegliete le abilità che volete assegnare a quel determinato assetto. Potete determinare anche quale tasto premere per utilizzare le abilità sul campo di battaglia oppure decidere di cambiare la precedente configurazione di tasti assegnati alle abilità. Le abilità si dividono in quattro categorie: attacchi fisici, attacchi magici, abilità difensive e incantesimi di alterazione (abilità relative agli status alterati, di potenziamento o depotenziamento). Per suddividere le abilità per categoria, premete L1/LB o R1/RB per scorrere tra di esse, quindi scegliete l’abilità che più risponde alle vostre esigenze strategiche. Una volta conclusa la personalizzazione del vostro Assetto, selezionate lo slot nel quale desiderate salvarlo. Ricordate che in battaglia sarà possibile adoperare solo un massimo di 3 assetti, per cui dovrete assicurarvi sempre di selezionare in anticipo quali stili di combattimento rendere attivi per le battaglie. Esiste, inoltre, l’opportunità di assegnare uno stile di combattimento come stile predefinito (contrassegnato dall’icona Icona), semplicemente premendo Quadrato/Xsull’assetto in questione. Questo significa che quel completo, così come lo scudo e l’arma ad esso associati, sarà mostrato anche sul campo di gioco (per esempio durante l’esplorazione o nel corso delle stesse scene d’intermezzo). Premuratevi di scegliere con cura quale stile rendere il predefinito poiché sarà con questo che inizierete le battaglie. Quando reperite nuove armi o nuovi scudi, non dimenticate di personalizzare nuovamente il vostro stile, così da beneficiare di tutti i vantaggi che un equipaggiamento di qualità superiore può fornirvi. Per ulteriori approfondimenti su assetti e personalizzazione, v’invitiamo a leggere la pagina “Assetti: panoramica generale“.

Nota! Se disponete di alcuni salvataggi di Final Fantasy XIII o Final Fantasy XIII-2 su disco rigido/unità disco fisso, vi sarà possibile visitare la sezione “Vetrina” nel menù principale (ricompense e contenuto scaricabile) ed ottenere eventuali oggetti extra dal menu “Ricompense dell’empireo“.

Dopo che avrete creato il vostro primo assetto personalizzato, vi verrà notificato su schermo l’ottenimento di una nuova Tecnica: Regressione. Se darete un’occhiata al menu principale, voce “Tecniche“, noterete anche un’ulteriore abilità di questo tipo: Energiga. Al costo di 2 PE, potrete utilizzare quest’ultima abilità per ripristinare completamente i vostri PV.

A questo punto, come suggeritovi, avvicinatevi allo scaffale (figura) ed esaminatelo con il tasto Tondo/B. Hope vi spiegherà che da qui potrete consultare il “Libro delle Conquiste” e fronteggiare nuovamente i Boss (o i nemici di rilievo) incontrati nel corso dell’avventura principale. Fate una prova, dunque: cercate Zaltys (il mostro che Lumina ha invocato a Yusnaan) per sfidarlo di nuovo e reperire una spiegazione sul funzionamento delle Tecniche.

Spiegazione! Le Tecniche rappresentano dei poteri unici a disposizione della Salvatrice. Nel corso della battaglia, tali poteri possono essere adoperati in svariati modi, per esempio per ripristinare le proprie energie (PV) oppure per fuggire da una battaglia. Per utilizzare le Tecniche sono per l’appunto richiesti dei PE, acronimo di Punti Energia; il numero di PE a disposizione di Lightning è visualizzato nel cerchio nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Al momento, il numero massimo di PE accumulabili è 5, ma è possibile incrementarlo via via che Lightning avanza di livello. E’ possibile ricorrere alle proprie Tecniche o ai propri oggetti di recupero aprendo il menù di pausa in battaglia; premete L1/LB e R1/RB per scegliere se utilizzare una Tecnica o visualizzare/utilizzare gli oggetti di recupero. Utilizzando l’abilità Regressione, Lightning abbandonerà il campo di battaglia. Questo, però, avrà delle conseguenze (se giocate in modalità StandardDifficile): dall’orologio di gioco, infatti, sarà consumata un’ora come penalità, a meno che non vi troviate sull’Arca, luogo in cui il tempo è congelato. Questo implica che potete fuggire da qualsiasi scontro sull’Arca senza che questo vi arrechi alcuna penalità in termini di tempo trascorso. In ogni caso, nessuna penalità vi sarà mai attribuita in nessun luogo, se state giocando in modalità Facile.

Come da istruzioni del tutorial, una volta intavolato nuovamente lo scontro con Zaltys, vi sarà tassativamente richiesto di fuggire per provare la nuova abilità Regressione. Ad ogni modo, sentitevi liberi di sfidare ancora il Boss, se avete voglia di rimetterlo al tappeto o se magari volete aumentare al massimo una valutazione post-battaglia che ritenete non sufficiente.

Nota! Fintanto che vi troverete sull’Arca, potrete sempre consumare tutti i vostri PE e tutti i vostri oggetti senza alcun timore. I PE, infatti, si rigenereranno interamente a battaglia conclusa, mentre gli oggetti impiegati vi saranno interamente restituiti, senza spreco di risorse.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIINon appena siete pronti a riprendere il viaggio, avvicinatevi ad Hope e premete X/A per avviare una conversazione. Il ragazzo vi spiegherà quali sono i piani di Dio e qual è la missione della Salvatrice: correre contro il tempo per salvare le anime di questo mondo in rovina e traghettarle verso il nuovo universo che verrà creato per volere divino. Hope è tornato fisicamente il ragazzo di un tempo, proprio come lo abbiamo conosciuto la prima volta in Final Fantasy XIII. Sebbene siano passati 500 anni, infatti, sembra che il tempo per Hope sia andato a ritroso: a suo dire, forse anche questo rientra nei piani di Dio. Appena ne avete la possibilità, rivolgetevi nuovamente ad Hope affinché vi presenti altri importanti elementi chiave del gioco: il ragazzo vi parlerà dell’Eradia, l’importante energia che può essere raccolta da Lightning salvando le anime. E’ importante accumulare grandi quantità di Eradia per poter ritardare la fine del mondo il più possibile: se non si salveranno abbastanza anime, infatti, il mondo terminerà prematuramente e il patto con Dio verrà disatteso.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAl termine dell’esaustiva spiegazione, Hope renderà attivo il teletrasporto, di cui da adesso in poi potremo servirci per viaggiare nel mondo di Nova Chrysalia. Vi ricorderà, inoltre, che alle 6.00 in punto di ogni giorno, Lightning verrà automaticamente riportata sull’Arca, per motivi che Hope vi spiegherà successivamente. Se lo desiderate, potete parlare nuovamente con Hope per reperire altre informazioni sulla storia (opzione “Parlare con Hope“) oppure accedere al suo speciale negozio, dal quale potrete acquistare oggetti curativi in cambio di PE (anziché Guil). Al momento, tuttavia, dovreste già possedere scorte di Pozioni a sufficienza, mentre le Tinture specializzate non saranno necessarie il primo giorno, per cui per ora vi suggeriamo di trascurare l’opzione “Rifornimento di oggetti“.

Quando siete pronti, avvicinatevi al teletrasporto, quindi premete X/A per recarvi a Luxerion e cominciare ufficialmente il vostro primo giorno da Liberatori.

Continua qui per…Soluzione: Luxerion, Capitolo 1-1