Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Nuovo Gioco +

Premessa importante: Questa pagina, dedicata al Nuovo Gioco + in Lightning Returns, si rivolge ai giocatori che hanno già completato interamente almeno una partita. Se non rientrate in questa categoria, incapperete in numerosi Spoiler, per cui vi suggeriamo di rimandarne la lettura a tempo debito.

Sebbene Lightning Returns: Final Fantasy XIII sia strutturato per proporre una sfida avvincente ma che possa essere completata interamente in una sola partita, esiste anche la possibilità di iniziare un “Nuovo Gioco +“, ossia di ripetere il gioco per affrontare le sfide mancanti o intraprendere scontri più impegnativi per collezionare tesori e oggetti prima nascosti. Nello specifico, l’opzione “Nuovo Gioco +” vi consente di ripetere una partita completa (o una parte di essa) per incentivare i vostri parametri e le vostre abilità, senza perdere i progressi acquisiti in precedenza. Ciò nonostante, perché sia possibile beneficiare al massimo delle potenzialità di questa funzione, suggeriamo caldamente di riiniziare una partita in modalità Difficile. A differenza delle modalità Facile e Standard (in cui il livello di sfida sarebbe comunque basso, nonostante i notevoli incrementi ai parametri di Lightning), la modalità Difficile aumenta il livello dei materiali rilasciati dai Boss (materiali di Lv 3, per l’esattezza), permettendovi conseguentemente di potenziare i capi d’equipaggiamento e di espandere le abilità al meglio.

Poiché gli accessori per la testa richiedono almeno due partite per poter essere reperiti nelle loro forme supreme, e alla luce del fatto che Snow Villiers presenta tre forme come Boss, saranno necessarie due partite Nuovo Gioco + per potenziare al massimo gli accessori per la testa più importanti e completare l’intero database del bestiario. Per questa ragione, l’ideale consiste nell’affrontare una partita parziale tra due partite complete, secondo lo schema di progressione che vi proponiamo di seguito:

  • Partita Nuovo Gioco: la vostra prima partita completa in Modalità Standard.
  • Partita parziale Nuovo Gioco +: durante questa partita (successiva alla prima, completa), potete prendervi del tempo per potenziare i parametri di Lightning con il completamento delle missioni complementari più semplici. Inoltre, potrete ottenere i principali accessori per la testa di secondo livello e sconfiggere Snow Villiers X. E’ possibile selezionare il livello di difficoltà che ritenete più opportuno, anche se vi suggeriamo di optare per la modalità Difficile, che vi consente di ambire a ricompense di maggior valore.
  • Partita completa Nuovo Gioco +: questa partita, rigorosamente in modalità Difficile, andrà portata a termine per intero e vi consentirà di aggiudicarvi la versione finale degli accessori per la testa di maggior rilievo, di potenziare al meglio il vostro equipaggiamento, di espandere con maestria le abilità di spicco, di acquistare nuovi completi (esclusivi della modalità Difficile) e di fronteggiare tutte le versioni potenziate dei Boss (in particolare Noel Kreiss X, Snow Villiers XX, Parandus e Bhunivelze X).

Nei paragrafi di questa sezione proporremo l’itinerario ideale da seguire in una partita parziale, dispensando alcuni consigli su come trarre benefici dalla modalità Nuovo Gioco + e illustrando come le ricompense variano quando si completano le missioni in una partita successiva alla prima.


Prima di ricominciare: suggerimenti utili

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISe puntate alla ricerca di particolari nemici da cui ricavare un bottino di un certo livello, potreste riscontrare qualche difficoltà nel rintracciare alcuni nemici che compaiono in fasce orarie più o meno precisate. A questo proposito, vi proponiamo la tabella sottostante, che raggruppa le migliori condizioni temporali per avvistare le creature in questione. Diversamente, tutti i nemici non citati nella tabella possono essere incontrati in qualsiasi orario di qualsiasi giorno (fatta eccezione per le fasce orarie in cui sono rimpiazzati dai Meiobenthos e dagli Anubis).

Nemico Migliore arco temporale
Anubis Dalle 16:00 alle 18:00 (nelle aree aperte)
Meiobenthos Dalle 04:00 alle 06:00 (nelle aree aperte)
Scheletro Qualsiasi orario (nei Santuari della Stele)
Habanino Dalle 06:00 alle 16:00
Rafflesia Dalle 06:00 alle 16:00
Kyactus Dalle 06:00 alle 16:00 (Grande Faro)
Dalle 04:00 alle 06:00 (Sabbie del Gigante)
Sahagin del deserto Dalle 18:00 alle 04:00
Budino regale Dalle 06:00 alle 16:00 (a partire dal Giorno 7)
Trifide Dalle 18:00 alle 04:00
Apanda Dalle 18:00 alle 04:00
Gurangatch Dalle 06:00 alle 16:00
Mangiachocobo Dalle 18:00 alle 04:00 (a partire dal Giorno 7)
Budino ausiliare Dalle 06:00 alle 16:00
Gertrude Dalle 00:00 alle 04:00
Desdemona Dalle 06:00 alle 16:00
Yujinxiang Dalle 18:00 alle 04:00
Fanatico Durante il Capitolo 1-5

Se mirate ad arricchire il vostro inventario e a completarlo, può tornare enormemente utile entrare in possesso di alcuni capi di equipaggiamento di un certo livello, alcuni dei quali decisamente ostici da reperire. Tra questi, segnaliamo:

  • Falce del devoto: non si tratta di un’arma fondamentale, ma possiede l’utile autoabilità Plagio difensivo, che vi consente di attuare tattiche interessanti, specialmente per le prime fasi di gioco. E’ possibile ottenere quest’arma eliminando i Fanatici nell’Eremo cupo durante il Capitolo 1-5 (prima dello scontro con Noel). Sfortunatamente, le probabilità di rilascio sono solo pari al 5%, ragion per cui è preferibile equipaggiare una Ciotola del mendico per aumentarle un po’.
  • Divinità gemelle: questa portentosa arma a doppia lama viene abbandonata come bottino da niente meno che Bhunivelze. Per aumentare al 30% le possibilità di rilascio di questo ottimo capo d’equipaggiamento in ogni battaglia contro questo Boss, assicuratevi di sconfiggere Bhunivelze (il Giorno 14, in Nuovo Gioco +) con la Ciotola del mendico equipaggiata.
  • Mercanzia rara: come probabilmente già sapete, in Lightning Returns: Final Fantasy XIII esiste un Mercante raro, che vaga per tutte e quattro le regioni di Nova Chrysalia, dal quale potrete acquistare delle merci particolarmente preziose. Qualora aveste la fortuna d’imbattervi nella sua armeria, che prende il nome di “Drago rosso“, potrete acquistare dei capi d’equipaggiamento assolutamente unici. Per ottenere tutte le informazioni riguardanti questo mercante e consultare un pratico metodo per assicurarsi d’incontrarlo, vi rinviamo all’apposita sezione della guida: “Il Mercante raro“. Tenete presente che l’unico modo per accaparrarvi tutte le merci esclusive del Mercante raro è quello di trovarlo in una partita in Modalità Difficile, nella quale potrete vedere esposto (ed eventualmente comperare) il costoso completo Dominio astrale.

Esistono diversi metodi con cui iniziare un “Nuovo Gioco +” e numerosi sono i vantaggi e i bonus che se ne possono trarre. Li abbiamo analizzati nel dettaglio nella pagina “Soluzione: Prima di iniziare” (paragrafo “Riprendere da dove si è lasciato: Nuovo Gioco +“), alla cui lettura vi rimandiamo volentieri.

Una partita parziale: itinerario consigliato

In questo paragrafo andremo a presentare un percorso che possa coprire i principali giorni di una partita parziale in Nuovo Gioco + con l’intento di farvi guadagnare i maggiori benefici. In ogni caso, niente vieta di ricominciare nuovamente una partita parziale (toccando il Cristallo della Redenzione sull’Arca), qualora desideriate apportare ulteriori potenziamenti ai vostri parametri o agli oggetti del vostro inventario. Per tutti gli approfondimenti legati allo svolgimento delle missioni (principali e complementari) indicate nelle tabelle, vi invitiamo volentieri a consultare il menù “Soluzione” a lato.

GIORNO 1
Tappa 1 Completate i Capitoli 1-1 e 1-2 della missione principale.
Tappa 2 Raccogliete il Segnale combattivo +, l’Hachimaki + e il Segnale incantato +.
Tappa 3 Completate le missioni complementari “La belva del Caos” e “Semi di anima”.
Tappa 4 Fate tappa nelle Dune Arse e dirigetevi al Grando faro per ottenere la ricompensa della missione complementare “A caccia di superstiti”, assieme ai potenziamenti degli accessori nelle vicinanze, ossia Cerchietto angelico + e Fermaglio d’argento +.
Tappa 5 Ultimati questi incarichi, potete scegliere tranquillamente di riposarvi in una Locanda fino alle ore 06:00.
GIORNO 2 [MATTINA]
Tappa 1 Curate il Chocobo e terminate i Capitoli 3-1, 3-2 e 3-3 della missione principale.
Tappa 2 Durante il completamento della missione principale, cimentatevi anche nelle missioni complementari “Le speranze di un padre”, “Sfida di caccia”, “Il Graal di Valhalla” e “Nel profondo del Caos”. Potrete portarle a termine in concomitanza con lo svolgimento della missione principale.
Tappa 3 Non dimenticate di aprire alcune sfere del tesoro dall’importante contenuto. Nello specifico: Stemma magico +, Coroncina quadripunte, Rosario di strega + e (il più prezioso di tutti) Anima di Samasa +.
GIORNO 2 [POMERIGGIO E SERA]
Tappa 4 Partite per Yusnaan e completate il Capitolo 2-1 della missione principale.
Tappa 5 Esplorate la zona per impossessarvi del contenuto (potenziato) di alcuni accessori di spicco, quali: Ciondolo satellite +, Orecchini diabolici +, Orecchini affilati +, Ghirlanda veggente +, Collana portafortuna + ed Emblema del lupo +.
Tappa 6 Tempo permettendo, l’ideale sarebbe completare anche la missione complementare “Adoro gli ornamenti”.
GIORNO 2 [NOTTE]
Tappa 7 Tornate a Luxerion ed inoltratevi nella Zona oscura dopo la mezzanotte per confrontarvi con Noel (ignorando i codici) e completare la missione principale di questa regione.
Tappa 8 Recatevi a Yusnaan e ultimate i Capitoli 2-2 e 2-3 della missione principale (se volete). Se puntate a combattere tutte le varianti di Snow, aspettate a proseguire oltre e ritornate quando avrete soddisfatto le condizioni per incontrare Snow Villiers X.
Tappa 9 Se questa è una delle vostre prime partite parziali e state semplicemente ripetendo il gioco per collezionare gli accessori più potenti e incrementare le statistiche di Lightning, fermatevi qui ed utilizzate il Cristallo della Redenzione sull’Arca a fine giornata per terminare l’avventura e ricominciare.
GIORNO 6
Tappa 1 Se avete intenzione di completare il Bestiario, scegliete di dormire nelle locande dopo il Giorno 2 per accelerare lo scorrere del tempo dei prossimi quattro giorni. Così facendo, potrete raggiungere Snow Villiers X. Una volta ottenuta la meglio su questo avversario, attendete di ritornare sull’Arca ed utilizzate il Cristallo della Redenzione.
ATTIVITA’ FACOLTATIVE
Nota n.1 Come preannunciato, niente vieta di proseguire comunque; questa decisione riposa principalmente sull’obiettivo per il quale state affrontando una partita parziale. Se puntate soltanto a combattere i nemici affrontabili solo durante l’ultimo giorno, ad esempio, vi suggeriamo di terminare velocemente le missioni principali e di dormire poi nelle Locande per affrettare lo scorrere del tempo fino al Giorno 13, ignorando eventuali missioni complementari. Seguendo questa strategia, eviterete di sbloccare il Giorno extra, avendo quindi accesso con una certa rapidità ai potenziamenti di accessori di rilievo come il Pettine da samurai, la Piuma di guerra, la Gemma di fiamma gelida e la Gemma del vento elettrico.
Nota n.2 Se siete dei tipi particolarmente scrupolosi, potreste anche decidere di riseguire l’intera soluzione proposta sul sito (sotto il menù “Soluzione“) fino ad arrivare al Meandro Estremo e al confronto con Aironet, magari soffermandovi esclusivamente sulle missioni complementari di maggior importanza. In ogni caso, accertatevi di eliminare Ereshkigal, Aironet e tutti i Superstiti, in maniera tale da aggiudicarvi le pregiate ricompense che portano con sé.

Le ricompense delle missioni in Nuovo Gioco +

Come ribadito, all’inizio di una partita in Nuovo Gioco +, i progressi delle missioni verranno azzerati e occorrerà ripeterle dal principio. Le ricompense ottenute saranno inferiori in confronto alla prima partita, ma potranno accumularsi a quelle ottenute in precedenza, andando a sviluppare i parametri di Lightning. In questo paragrafo potete consultare delle dettagliate tabelle che riepilogano tutti i bonus alle statistiche e le ricompense in Guil reperibili dal completamento delle missioni principali, complementari e della Tavola dei Desideri in una partita Nuovo Gioco +. Potrete, inoltre, prendere nota di tutti i regali che potrete ricevere da Hope, seguendone i cambiamenti da partita a partita.

Ricompense Missioni Principali
Capitolo Ricompense
Icona Icona Icona
Luxerion: Capitolo 1-5 96 10 10
Yusnaan: Capitolo 2-3 120 17
Confini Selvaggi: Capitolo 3-3 72 2 19
Ricompensa speciale unica: PE Max +1
Dune Arse: Capitolo 4-5 192 5 5
Confini Selvaggi: Capitolo 5-1 14 14
Ricompensa speciale unica: Scorta curativa +1
Ricompense Missioni Complementari
LUXERION
Missione Ricompense
Icona Icona Icona Icona
La via della fede 40 3 3 1.200
Cerca Holmes 10 1 450
La cosa che ha perso 10 1 140
Semi di anima 20 4 600
La belva del Caos 80 12 6 3.000
Uscire da Gem 40 2 6 2.400
L’ultimo desiderio 40 6 2
Sfere sospette 20 4 450
Più veloce della luce 10 4 889
Il pallone e il ragazzino 10 2 150
Una passione sepolta 40 6 2 2.000
Precisione innanzitutto 40 2 6 1.800
Trova la mia ragazza 40 2 6 2.250
La gemma della santa 20 4 750
L’avido lettore di diari 20 3 3 1.350
La ragazza che grida “Al lupo!” 20 4 750
Voci dall’aldilà 20 4 600
Una specie di rosa 80 4 10 5.200
Lacrime d’angelo 40 2 6 3.600
Salva un’anima pia 80 10 4 6.800
YUSNAAN
Missione Ricompense
Icona Icona Icona Icona
Poesia per il palato 40 6 3 2.300
Libero arbitrio 80 4 8 6.800
Stregonerie per l’anima 60 4 10 5.300
Un trombettista del passato 40 6 2 2.300
Diva addolorata 40 4 4 2.100
Infanzia rubata 20 4 600
Adoro gli ornamenti 80 4 8 7.500
Fuochi d’artificio ebbri 20 4 450
Fuochi d’artificio a volontà 40 6 2 2.000
Un’attrice agguerrita 40 5 5 2.300
Il safari della morte 40 6 3 1.800
Gioco fatale 60 10 4 5.700
L’ultimo appuntamento 20 4 750
Amici per sempre 40 3 6 2.700
Un ornamento per amore 40 6 3 2.100
Esperimenti pericolosi 80 10 4 6.300
CONFINI SELVAGGI
Missione Ricompense
Icona Icona Icona Icona
Vogliamo la pace, kupò 20 2 2 999
Ricompensa speciale unica: Scorta curativa +1
Moguri, dove siete? 40 2 6 2.000
Le pecorelle smarrite 20 4 600
Un angelo da salvare 40 5 5 1.800
Le speranze di un padre 40 2 6 1.200
Il vecchio e il campo 20 4 750
Bisogna avere talento 20 4 450
Sfida di caccia 40 6 2 1.800
Forza, chocobo! 20 4 450
La cura definitiva 40 8 2.400
Mamma e figlia 40 3 6 1.800
SOS, c’è un cane da salvare! 20 4 750
Sapori veri 40 2 6 1.800
Il Punto omega 40 2 6 2.400
Misericordia divina 40 8 2.400
In soccorso con il Chocobo 40 6 2 1.800
Azioni e intenzioni 40 6 3 2.400
Il graal di Valhalla 80 6 10 5.700
Aspettando la fine 20 2 2 150
L’amore per la terra 80 10 4 5.200
Nel profondo del Caos 80 12 4 6.300
Un soffice mistero 80 4 10 4.800
DUNE ARSE
Missione Ricompense
Icona Icona Icona Icona
L’estimatore annoiato 20 2 2 600
Vecchi rivali 20 4 750
La prova di Adonis 50 4 6 2.300
Un oggetto indimenticabile 40 4 2 1.950
Una macchina longeva 20 2 4
A caccia di superstiti 100 10 8 18.000
Belva extra-dimensionale 90 6 10 12.300
Estinguere gli scheletri 60 6 6 6.750
Ricompense Missioni Tavola dei Desideri
LUXERION
Missione Ricompense
Icona Icona Icona Icona
Il prezzo della vendetta 5 1 120
Per qualcuno di speciale 5 1 180
Il sogno dei sarti 5 1 300
Chi aiuta il prossimo 15 3 2.700
Inno alla luce 5 1 270
Uomo contro macchina 5 1 230
Il fantomatico attestato 5 1 3.000
Sulla tomba di un incosciente 10 2 1.200
Un problema “ungente” 10 2 1.050
Le zanne della vendetta 10 2 750
Pennelli magici 15 3 2.100
Ronda notturna 15 3 1.800
Belve e arti oscure 15 3 1.950
YUSNAAN
Missione Ricompense
Icona Icona Icona Icona
Un segreto diabolico 5 1 230
Ottoni nell’anima 10 2 600
Un cocktail fantasmagorico 5 1 300
Quando gli anni passano 10 2 1.200
Il bambino e la chocobogirl 5 1 600
I fuochi inesplosi 10 2 1.350
Per un rinnovato splendore 5 1 750
L’ispirazione mistica 5 1 270
Il rosso più rosso 10 1 900
Vocazione per l’invocazione 10 2 900
La pozione della giovinezza 10 2 1.050
Macchina contro macchina 15 3 2.000
L’essenza del vero 15 3 1.800
Sete di superiorità 15 3 2.300
CONFINI SELVAGGI
Missione Ricompense
Icona Icona Icona Icona
Un fiore radioso 5 1 280
Un fiore splendente 5 1 600
Per dimenticare tutto 5 1 180
I chocobo hanno fame 5 1 750
La ricetta misteriosa 5 1 1.200
La preghiera di Mogtan 5 1 450
Moguccio il buongustaio 10 2 1.300
Emergenza! 10 2 1.500
Un concime da provare 5 1 300
Il mistero dei chocoboleti 10 2 900
Grosso guaio nei Confini 5 1 450
Parole di gratitudine 5 1 360
Per il futuro 10 2 1.050
Sfida di caccia 10 2 1.200
Rullo di tamburi 5 1 270
Un grido dal profondo 5 1 300
Se si sta insieme 5 1 1.125
Presi per la gola 10 2 900
Un piccolo desiderio 10 2 1.050
I segreti del bosco 5 1 1.350
La minaccia mangiachocobo 15 3 1.950
La curiosità del guardiano 5 1 180
L’amato distillato 10 3 2.300
Infinite innovazioni 10 2 980
Preghiera alla Dea 15 3 2.400
DUNE ARSE
Missione Ricompense
Icona Icona Icona Icona
La rosa del deserto 10 2 1.050
L’analisi biologica 5 1 300
Merce proibita del deserto 5 1 360
Pulizia del deserto 15 3 2.300
Il portafortuna 5 1 600
Una ricetta originale 10 2 2.300
Guil a palate 5 1 1.200
Orgoglio e ostinazione 10 2 450
Per il mio amato bimbo 10 2 750
Urge reputazione 5 1 300
Urge reputazione II 10 2 750
Il distillato d’annata 10 2 900
Massima allerta 10 2 1.050
A una certa persona… 10 2 380
Nuove armi per i banditi 15 3 1.950
Orgoglio e ostinazione II 10 2 750
Orgoglio e ostinazione III 15 3 2.250
Un tesoro come preghiera 5 1 900
GLOBALE
Missione Ricompense
Icona Icona Icona Icona
Di nuovo in cielo 10 2 2.000
Dove vivono i moguri 10 2 1.500
Volontà fragili 5 1 1.200
Per vedere l’alba 5 1 1.050
La chiave del suo cuore 5 1 1.500
Un lavoro unico 5 1 1.200
L’origine delle rovine 10 2 2.100
La sfida della ragazza 5 1 900
Pensieri perduti 5 1 1.200
Verità ignote 10 2 1.800
La grande via I 5 1 1.200
La grande via II 10 2 1.800
La grande via III 10 2 1.800
Regali di Hope
Partita Giorno Regalo
Prima partita
(Nuovo Gioco)
1 Sortilegio velato
Figlia del demonio
Prytwen
Crio Lv 1
Bloccaggio lieve Lv 1
2 Maga rossa
Liberatrice
Giunone
3 Tecnica: Miracolo
4 Maga nera
Maga bianca
5 Tecnica: Esnada
6 Metalite di bronzo
7 Amazzone
8 Tecnica: Giostra furiosa
9 Ammaliatrice
10 Tecnica: Esca
11 Lottratrice marziale
12 Tecnica: Sisma
13 Ambivalence +
Musa dark +
Sortilegio velato +
14 Metalite d’argento (x5)
Seconda partita
(Nuovo Gioco +)
1 Licenza di Sfondamento
2 Materiale polivalente (x10)
3 Metalite d’oro (x5)
4 Materiale polivalente (x15)
5 Metalite di platino (x5)
6 Polvere di smeriglio (x5)
7 Polvere lucidante (x5)
8 Metalite d’argento (x10)
9 Metalite d’oro (x10)
10 Metalite di platino (x10)
11 Polvere di smeriglio (x10)
12 Polvere lucidante (x10)
13 Metalite di mithril (x5)
14 Metalite adamant (x3)
Terza partita e successive
(Nuovo Gioco +)
1 4.000 Guil
2 4.000 Guil
3 4.000 Guil
4 4.000 Guil
5 4.000 Guil
6 4.000 Guil
7 7.000 Guil
8 7.000 Guil
9 7.000 Guil
10 10.000 Guil
11 10.000 Guil
12 10.000 Guil
13 50.000 Guil
14 100.000 Guil