Lightning Returns: FF XIII – Luxerion, Capitolo 1-5

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 1-5, con relativa strategia per Noel Kreiss. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Cacciatore di luce e tenebre [Missione Principale 1-5]

Nemici: Fanatico
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei Punti d’interesse, Mappa dei tesori

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIFate ritorno nella Zona oscura: ora che il Simulacro di Etro è nelle nostre mani, ci sarà possibile accedere all’Eremo cupo, la sezione di Luxerion che si trova all’estremo nord-est (indicata da questa mappa). E’ proprio in quest’area chiusa ed adombrata che si nasconde Noel, il Cacciatore delle Tenebre. Affinché vi venga aperta la porta per l’Eremo cupo e vi sia garantito l’accesso a questa nuova area, vi sarà sufficiente consegnare il Simulacro alla Sentinella (l’uomo incappucciato denominato “Discepolo della Dea“) che si trova presso l’indicatore di destinazione (segnato da un punto esclamativo blu). In alternativa, niente vi vieta di farvi aprire il passaggio con le maniere forti, ingaggiando un combattimento diretto.

Non appena la via sarà aperta, proseguite oltre il discepolo ed addentratevi nell’Eremo cupo per attivare una scena d’intermezzo: ancora una volta, Lumina ci terrà compagnia e con i suoi modi pungenti aiuterà Lightning a riflettere sulle motivazioni che spingono Noel ad agire nelle vesti di Cacciatore delle Tenebre.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al termine della scena, individuerete Noel (figura): il ragazzo fuggirà, per cui si renderà necessario un inseguimento. L’Eremo cupo è popolato da diversi Fanatici, con cui potrete confrontarvi. Quando avrete sconfitto Noel, essi spariranno, per cui potrebbe essere una buona idea dedicar loro un po’ di tempo: in particolare, cercate di sconfiggerne fin quando non otterrete l’arma Falce del Devoto: quest’arma – pur disponendo di parametri non eccellenti – possiede l’utile autoabilità Plagio difensivo, che trasforma l’abilità Taglio potente in Furto contro quei nemici soggetti ad Aegis, Sphaera o Arguzia per sottrarre loro questi effetti benefici e conferirli a Lightning per la durata che rimane (vi consente, quindi, di rubare questi status positivi ai nemici). I Fanatici, inoltre, rappresentano una buona fonte di Guil (anche se ci sono opportunità di guadagno ancora maggiori a Yusnaan).

Per poter raggiungere Noel, sarà necessario farsi strada sui tetti della zona, saltando all’occorrenza oltre i vari baratri. Il percorso corretto da seguire è illustrato nella mappa sottostante (che si focalizza con ingrandimento sulla zona dell’Eremo cupo): potrete adoperarla per imboccare le direzioni corrette ed effettuare i salti nelle giuste direzioni. Se doveste cadere, comunque, non preoccupatevi: troverete sempre una scala con cui risalire in cima.

Luxerion: Mappa Eremo cupo

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPrima di lanciarvi all’inseguimento di Noel, lasciatevi cadere al livello più basso e perlustrate la rientranza ad ovest per individuare una sfera del tesoro con un Bocciolo protettivo (al costo del 5% dei propri PV massimi, consente d’iniziare la battaglia con lo status Protect attivo). Una volta svuotata la sfera, risalite al punto precedente (quello in cui si è attivata la scena d’intermezzo e in cui Lightning ha notato Noel) per cominciare la traversata fra i tetti. Superate la prima ringhiera, poi mantenetevi sulla destra ed adoperate la pedana per lasciarvi cadere verso le lamiere sottostanti. Proseguite lungo i tetti fino ad individuare un’altra pedana identica alla precedente (sulla destra, vicino alla luce rossa lampeggiante): saltate da essa per lasciarvi cadere al livello sottostante, in cui si trovano delle casse distruttibili.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDa questa piattaforma, continuate ad avanzare fino a ritrovarne subito una leggermente rialzata davanti: saltate verso di essa e Lightning si aggrapperà automaticamente al sostegno arancione per issarsi sulla nuova sporgenza (anch’essa con alcune casse). Da qui, avvicinatevi alla pedana che noterete: prima di utilizzarla per saltare giù, date uno sguardo in basso (facendo roteare la telecamera) per scorgere un camion con due barili sopra. Vicino al camion in questione fluttua un’altra sfera del tesoro, che custodisce l’arma Ascia del credente. Scendete a recuperarla (saltate anche da dove vi trovate attualmente: Lightning non riporterà mai alcun danno da caduta, indipendentemente dall’altezza), quindi risalite al punto da cui vi siete gettati.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIQuesta volta, utilizzate la pedana per spiccare un salto in avanti e scendere sul tetto di lamiere sottostante (con altre casse). Avanzate più che potete, quindi saltate sulla piattaforma vicina (con tre casse) e saltate ancora sulla sporgenza a destra (Lightning si aggrapperà in automatico al sostegno arancione per risalire). A questo punto, apritevi un varco fra le casse e i Fanatici che incontrerete lungo il tragitto per raggiungere l’indicatore di destinazione. Prima di avanzare ulteriormente, però, fermiamoci un attimo per sistemare equipaggiamento e abilità. Come potrete immaginare, infatti, stiamo per raggiungere Noel, che tuttavia non ci accoglierà a braccia aperte. Vediamo, allora, come possiamo prepararci al combattimento e come configurare degli assetti che possano dimostrarsi versatili e permetterci di costruire strategie polivalenti.

Innanzitutto, Noel è debole all’elemento Tuono, perciò fate di Electronica il vostro Assetto magico, munendolo di abilità di questo elemento (come Fulgora). Fate in modo, inoltre, che la Salvatrice possa contare anche su un Assetto di tipo fisico, a cui assegnare l’abilità Shock di tuono. Qualora desideriate avvantaggiarvi ulteriormente, considerate l’ipotesi di scagliare Deaegis contro l’avversario per infliggere ancora più danni. Quest’ultima idea ci ricorda che è preferibile che il terzo assetto consenta a Lightning di lanciare incantesimi di alterazione, come Stress, che possano indebolire l’avversario. In questo caso, Passione rossa è particolarmente indicato. In linea tendenziale, comunque, la scelta delle abilità di depotenziamento dovrà sempre essere soppesata direttamente sulla base delle debolezze del nemico con cui andrete a confrontarvi. Noel, ad esempio, non presenta alcuna immunità particolare agli status negativi, anche se per alcuni mostra una leggera percentuale di resistenza. Quanto all’equipaggiamento, assicuratevi di indossare accessori che aumentino la resistenza all’elemento Aria.

Non appena siete pronti, avvicinatevi a Noel per far partire una scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Noel, di fronte alla Fonte profetica, sta nuovamente ammirando la visione del futuro in cui spera di poter vivere presto. La profezia mostra la morte della Salvatrice: Noel è convinto che questo sia l’unico modo per riunirsi all’amata Yeul, per cui è intenzionato a compiere questo delitto con le proprie mani. Lightning, pur tentando di dissuaderlo, non è disposta a darsi per vinta, forte anche dell’assenza di qualsiasi emozione umana. Lo scontro, perciò, non può essere evitato.

 

Boss: Noel Kreiss

PV: 320.000     PE: 5

Condizioni di Crisi: Attacchi fisici, attacchi magici, Bloccaggio preciso    

Possibile Bottino: Cacciatore delle Tenebre, Tornado, Metalite di cristallo, Scintilla sacra

Noel KreissStrategia: Il modo più semplice per indurre la Crisi in Noel consiste nell’usare attacchi (fisici e magici) di elemento Tuono, come Fulgora e Shock di Tuono. Lo scontro con questo avversario costituisce, inoltre, un’ottima opportunità per perfezionare la tecnica Bloccaggio preciso, al fine di accumulare l’Onda critica. Non appena riuscite a mandare Noel in Crisi, provate da subito a suscitarne una seconda (mentre la prima è in corso) per far scattare una Crisi Lv 2: essa non solo diminuirà drasticamente la resistenza del nemico agli attacchi fisici, ma lo renderà anche vulnerabile ad essere lanciato in aria. Dopo averlo lanciato in aria, potrete arrecargli ingenti danni provocando la mossa finale Subisso. Occorre prestare attenzione, però, poiché Noel ha un paio di assi nella manica: può indebolire Lightning con l’abilità Logoramento, che al contempo potenzia le proprie abilità di elemento Aria. Ancora, può avvalersi di Frenata (nell’ultima parte dello scontro), con cui arreca status Lentezza e (quando va a segno) anche Deaegis e Desphaera. Prestate attenzione anche a Indolenza, temibile attacco speciale a danno multiplo, che è possibile parare senza riportare alcun danno solo con un tempismo di bloccaggio impeccabile. Da non sottovalutare nemmeno l’abilità Carica ATB, con cui Noel si potenzierà con Arguzia, status con il quale diventa più complicato interrompere i suoi ripetuti attacchi, che aumenteranno nel numero. Questo, però, può anche andare a vostro vantaggio: bloccando correttamente questi attacchi consecutivi, infatti, aumenterete l’Onda critica. Quando i PV di Noel scenderanno sotto il 50%, il guerriero si potenzierà con Orgoglio venatorio, che attiverà su di lui gli status Sprint, Proaero e Sphaera. A questa tecnica se ne aggiungeranno altre due, piuttosto pericolose: Furia repentina e Meteogiavellotto. Sfruttate le opportunità di Crisi ed intercambiate gli assetti con efficienza per ottenere la vittoria.

Nota! Se ci si scontra con Noel a partire dal Giorno 8 (cioè dopo le 05:59 del Giorno 7), la battaglia sarà più impegnativa. Noel si chiamerà Noel Kreiss X, indosserà un completo differente e i suoi parametri saranno ben più sviluppati (ad esempio, potrà contare su ben 860.000 PV). Inoltre, rilascerà un bottino diverso dopo essere stato sconfitto. La strategia da adottare, tuttavia resta essenzialmente la stessa sopra consigliata. Eventualmente, optate per un approccio più aggressivo: dopo avergli inferto una Crisi e degli status alterati (Stress incluso), utilizzate Discronia per aumentare esponenzialmente i danni, soprattutto se avete innescato anche Subisso. Se lo desiderate, potete condire il tutto con un Filtro di guerra e/o un Rimedio protuono (li potrete acquistare dal Mercante ambulante nei Confini Selvaggi).

Una volta messo al tappeto Noel, si attiverà una nuova scena d’intermezzo: Noel, resosi conto di non poter sconfiggere la Salvatrice, compirà un’importante scelta. Lightning, contenta che l’amico abbia fatto la cosa giusta, lo incoraggerà nel conservare la speranza di poter vivere presto in un futuro migliore.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

La missione principale di Luxerion è ora ufficialmente conclusa. Come ricompensa per il duro lavoro svolto, otterrete: 10.000 Guil, PE Max +1, PV +240, ATB Max +10, POT Fisica +84, POT Magica +70. Subito dopo aver riscosso questi premi, verrete invitati a visitare il Quartiere sacro per portare a termine la missione complementare “La gemma della santa“, ottenendo delle indicazioni sulle persone alle quali rivolgervi per lo scopo. Tuttavia, ai fini di questa guida, non completeremo quest’ultima missione adesso, ma nei prossimi giorni di gioco. Il Giorno 2, infatti, dovrebbe oramai volgere al termine; avremo modo di visitare la Cattedrale in futuro.

 

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAppena riprendete il controllo di Lightning, raccogliete dal pavimento l’oggetto che luccica di rosso per entrare in possesso dell’arma Cacciatenebre (o Paradosso eterno, se avete battuto la versione potenziata di Noel). L’arma Cacciatenebre può esprimere un ottimo potenziale se la unite all’abilità Sopraffazione: in questo modo, infatti, sbloccherete l’abilità Salto, che si rivelerà molto efficace in diverse occasioni. Detto ciò, salite sulla scala rossa alla sinistra della Fonte profetica per ritrovarvi ben presto all’ingresso dell’Eremo cupo. Una volta qui, svoltate a sinistra, dall’altra parte della parete, e saltate sulla scala per lasciare definitivamente l’area.

Da notare che il completamento della Missione principale di Luxerion ha sbloccato tutte le missioni complementari attivabili in quest’area. Una di esse, tra l’altro, potrà essere completata solo il giorno dopo aver sconfitto Noel. Visti gli oramai noti benefici che derivano dalla conclusione delle varie missioni complementari, dedicheremo una buona parte del Giorno 3 (che ora sta per inaugurarsi) al completamento di alcune missioni complementari a Luxerion (compresa quella che si può attivare solo un giorno dopo aver sconfitto Noel) e nei Confini Selvaggi, coprendo al contempo alcuni brevi capitoli di una nuova Missione principale, la n° 5. Questo fornirà a Lightning dell’equipaggiamento di qualità superiore e un ottimo incremento nei parametri. Non resta che attendere che l’orologio di gioco segni le 06:00 per essere riportati da Hope, sull’Arca.

L’Arca: Inizio del Giorno 3

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Di ritorno sull’Arca, esplorate nuovamente l’area per aprire un nuovo scrigno del tesoro ed entrare in possesso dell’utile tecnica Miracolo. Essa permette di riportare in vita Lightning dopo che la guerriera ha subito un K.O. La quantità di PV ridonata dopo la Morte è strettamente dipendente dal numero di PE adoperati. E’ possibile utilizzare quest’abilità con 0 PE, ma solo per una volta. Ottenuta la tecnica, parlate con Hope e chiedetegli di Noel e Vanille per udire qualche suo commento. Al termine della conversazione, posizionatevi sul teletrasporto e scegliete di raggiungere i Confini Selvaggi. Qui cominceremo il Giorno 3 completando alcune utili missioni complementari.

 

Continua qui per…Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 5-1