Lightning Returns: FF XIII – Luxerion, Capitolo 1-4

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 1-4, relativo alla missione “Rituale per la Dea“. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Rituale per la Dea [Missione Principale 1-4]

Nemici: Gremlin, Rosicchiotto, Gaunt, Dreadnought, Zomoch
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei Punti d’interesse, Mappa dei tesori

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAdesso che possedete tutte e quattro le cifre del codice, correte alla cabina telefonica vicino all’ingresso est del Cimitero abbandonato (tra le 00:00 e le 06:00). Nel caso non ricordiate come raggiungere il cimitero, questa mappa può venirvi in aiuto. Sentirete il telefono squillare: interagite con la cabina, quindi utilizzate i Tasti direzionali per inserire il codice mostrato sopra nelle apposite caselle a vostra disposizione e confermate con X/A. Comunicando il codice segreto, finalmente vi verrà garantito l’accesso al Cimitero abbandonato. Inoltratevi all’interno del cimitero, ma prestate attenzione: i mostri di questo luogo, se state compiendo questa missione alla fine del Giorno 2, potrebbero darvi del filo da torcere, senza i giusti capi d’equipaggiamento e i corretti potenziamenti. La tabella sottostante vi offre quindi una breve analisi delle peculiarità di questi nemici per aiutarvi a riconoscere i più pericolosi ed individuare da subito le eventuali debolezze degli avversari.

Nemico Punti deboli e breve strategia
Rosicchiotto Si tratta di un nemico che può essere sconfitto con pochi semplici colpi; non costituisce un pericolo.
Gremlin Adoperate “Onda maligna” per suscitare rapidamente la Crisi in questo nemico con degli attacchi elementali.
Gaunt I Gaunt volanti possono infastidirvi non poco, se state compiendo questa missione il Giorno 2 e quindi siete ancora agli esordi. Sfruttate esclusivamente attacchi fisici di elemento Tuono (come Shock Lv 2) per suscitare una Crisi in questo nemico, cercando di conservare sempre un’elevata quantità di PV.
Dreadnought Per il momento è un avversario fuori portata: meglio evitarlo.
Zomoch Per il momento è un avversario fuori portata: meglio evitarlo.

Se vi rendete conto di aver esaurito gli oggetti curativi a vostra disposizione oppure temete che lo scontro sia eccessivamente sbilanciato a favore di un certo nemico, non disdegnate l’idea di evitare le creature più forti (in primis, DreadnoughtZomoch, che andrebbero assolutamente scansati). Conclusa questa doverosa premessa, avventuriamoci pure all’interno del Cimitero abbandonato.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer prima cosa, assicuratevi di aprire le due sfere del tesoro che troverete lungo il tragitto: la prima è collocata poco dopo l’ingresso e custodisce un Collare antivento (aumenta la resistenza ai danni di elemento Aria del 50%), la seconda fluttua poco più avanti della prima e contiene una Spilla di Zirconi (aumenta i PV massimi del 10%). La posizione esatta delle due sfere del tesoro è anche indicata su questa mappa (si tratta delle sfere n°1 e 2 con l’icona Icona), che v’invitiamo a consultare per ulteriori dettagli. Una volta svuotate le sfere, continuate semplicemente ad avanzare (comincerete a sentire delle voci) fino ad imbattervi nel maestoso monumento di Etro, presso il quale si attiverà una scena d’intermezzo: i fanatici di Luxerion stanno per sacrificare un’altra ragazza, colpevole solo di assomigliare nel colore dei capelli alla Salvatrice. Grazie al provvidenziale intervento di Lightning, però, questo efferato omicidio verrà sventato. Ben presto arriverà anche il “Cacciatore“, intenzionato a prendere le distanze dal culto spregiudicato dei figli di Etro. Tuttavia, si creerà presto scompiglio, ragion per cui lo scontro fra Noel e Lightning (che oramai sembra inevitabile) verrà rimandato.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al termine della scena d’intermezzo, non dimenticate di recuperare l’oggetto chiave Simulacro di Etro tramite il punto luminoso a terra, situato a destra rispetto alla posizione di Lightning. Adesso, non resta che uscire dal Cimitero abbandonato; a partire da ora, quest’area di Luxerion verrà permanentemente sbloccata.

Upgrade delle abilità e sfida all’ultimo sangue

Prima di proseguire e dedicarci al completamento del Capitolo 1-5, è consigliabile far rientrare nella nottata del Giorno 2 (prima delle ore 06:00, dunque) anche qualche attività opzionale. Come sempre, PE permettendo, potete ricorrere anche all’abilità Cronostasi per allentare leggermente la morsa del tempo che scorre. La finalità delle deviazioni che effettueremo rimane la medesima: potenziare Lightning ed entrare in possesso di oggetti e capi d’equipaggiamento sempre più potenti. ^^

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer cominciare, visitate il Borgo Antico (la cui posizione è segnata in questa mappa) e recatevi nel Laboratorio di Magia qui presente per migliorare le vostre abilità di base tramite l’utile processo di Sintesi(ulteriori dettagli sul suo funzionamento possono essere consultati nella sezione “Assetti: panoramica generale“, paragrafo “Il processo di sintesi“). Se disponete di una riserva PE sufficiente, inoltre, potrebbe essere un’ottima idea (seppur temeraria) affrontare la missione complementare “La Belva del Caos“, che vi vedrà fronteggiare un potente Zomoch all’interno di un’Emanazione di Caos nel Quartiere dei Magazzini. Si tratta senza dubbio di una sfida davvero ardua per questo stadio dell’avventura, ma con qualche accortezza è possibile uscirne vittoriosi. Cliccate sul collegamento per essere reindirizzati al riquadro della missione ed ottenere tutti gli approfondimenti del caso, compresa una strategia ad hoc per stendere il dragone.

Dopo aver potenziato le proprie abilità e portato a termine con successo la battaglia della missione “La Belva del Caos“, è tempo di riservare gli ultimi scorci del Giorno 2 alla conclusione dell’ultimo capitolo (1-5) della Missione principale di Luxerion. Tiriamo un bel respiro, quindi, e prepariamoci a rispondere all’appuntamento che ci è stato dato dal Cacciatore delle Tenebre.

Continua qui per…Soluzione: Luxerion, Capitolo 1-5