Lightning Returns: FF XIII – Luxerion, Capitolo 1-3

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 1-3, relativo alla ricerca del Codice di Luxerion. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

A caccia del codice [Missione Principale 1-3]

Nemici: Nessuno
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei Punti d’interesse, Mappa dei tesori

Nella nostra ultima visita a Luxerion, avevamo scoperto che i seguaci di Etro sono soliti riunirsi in segreto all’ingresso nord del cimitero. Per accedere a questo luogo, però, è richiesto un codice segreto di 4 cifre, di cui al momento siamo sprovvisti. L’obiettivo di questo Capitolo – che si rende disponibile a partire dall’inizio (ore 06:00) del Giorno 2 – è proprio ricercare i 4 numeri del codice di Luxerion: essi si trovano su quattro iscrizioni speciali su determinate pareti della città di Luxerion, la cui posizione è indicata da questa mappa. Tre delle quattro cifre del codice possono essere individuate in qualsiasi momento del giorno, mentre una di esse si trova nella Zona Oscura, alla quale è possibile accedere solo tra le 00:00 e le 06:00. Da notare che il codice segreto di 4 cifre è diverso ad ogni partita.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIILa prima cifra si trova sulla Via dei beati: passeggiate in direzione del Quartiere commerciale (questa mappa può aiutarvi nel riconoscere le varie aree di Luxerion) e provate ad individuare sulla mappa un vicolo cieco la cui strada forma una L rovesciata. Qui troverete la prima cifra del codice a 4 cifre (non c’è bisogno di prenderne nota, resterà automaticamente memorizzato). Adesso, dirigetevi al Quartiere dei Magazzini e scovate la seconda cifra, che può essere localizzata accanto alla rampa di scale. Continuate la ricerca andando alla Stazione sud: sulla mappa, svoltate a sinistra della Tavola dei Desideri per trovare la terza cifra sulla parete.

Nota! In un angolo accanto alla Tavola dei Desideri vi è un uomo baffuto disposto a vendere informazioni su un numero del codice, al costo di 500 Guil.

La quarta cifra, come preannunciato, si annida nella Zona Oscura. Ci sono tre metodi – raggruppati di seguito – con cui è possibile venirne a conoscenza:

  • 1° Metodo: Dopo le 00:00, entrate nella cabina telefonica vicino all’ingresso est del cimitero e cercate di indovinare la quarta cifra: se riuscirete ad azzeccarla, vi sarà finalmente consentito di accedere al Cimitero abbandonato. Questa alternativa, però, è sconsigliabile: non solo, infatti, si basa su una semplice questione di fortuna, ma vi costringerà anche a saltare alcune importanti scene d’intermezzo per la trama.
  • 2° Metodo: Dopo le 00:00, entrate nella cabina telefonica vicino all’ingresso est del cimitero e cercate di indovinare la quarta cifra: se sbaglierete, potrete comunque scegliere di continuare a tentare, ma in questo caso dovrete combattere contro Dreadnought. Solo sconfiggendolo aprirete l’ingresso est del Cimitero abbandonato. Anche questa tattica, però, vi costringerà a saltare alcune importanti scene d’intermezzo per la trama, senza considerare che vi metterà di fronte ad uno scontro decisamente impegnativo per i primi giorni.
  • 3° Metoodo: Dopo le 00:00, accedete alla Zona oscura dall’ingresso est ed individuate l’ultimo numero lungo la fiancata est della Zona oscura stessa. Questo è il percorso ideale da seguire per completare la ricerca dei numeri del codice.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAi fini di questa guida, sceglieremo di rintracciare l’ultimo numero del codice con il 3° Metodo che abbiamo descritto, perciò recatevi nella Zona oscura subito dopo le 00:00 e localizzate l’ultima cifra (segnata a nord-est in questa mappa). Appena ritrovato anche l’ultimo numero del codice di Luxerion (che è sempre 0), partirà un’importante scena d’intermezzo: ancora una volta, Lightning incontrerà Lumina. La ragazza, stavolta, le fornirà qualche informazione sui Figli di Etro e sulla Fonte profetica. Dopo una breve conversazione che fa luce sulle dinamiche degli ultimi omicidi verificatisi a Luxerion, conosceremo anche la vera identità del “Cacciatore delle Tenebre“, che non tarderà a mostrarsi, sotto gli occhi divertiti di Lumina.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al termine del filmato, la storia avanzerà automaticamente al Capitolo successivo. Possiamo intraprendere subito anche il Capitolo 1-4. Come anticipato, difatti, stiamo dedicando l’ultima parte del Giorno 2 (dalle 22:00 alle 06:00) proprio all’intero completamento della Missione principale di Luxerion, terminando quindi i Capitolo 1-3, 1-4 e 1-5. Visto che abbiamo archiviato il primo dei tre capitoli che vogliamo concludere, proseguiamo tranquillamente con il prossimo (1-4), dando sempre un’occhiata al tempo di gioco. ^^

Continua qui per…Soluzione: Luxerion, Capitolo 1-4