Lightning Returns: FF XIII – Luxerion, Capitolo 1-2

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 1-2, a partire dalla missione “Sulle tracce degli eretici“. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Sulle tracce degli eretici [Missione Principale 1-2]

Nemici: Fanatico
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei Punti d’interesse, Mappa dei tesori

Prima di proseguire, giratevi un attimo fino ad individuare una una ragazza vestita di piume: esatto, si tratta proprio di Chocolina (figura)! Parlatele per essere introdotti ad un particolare tipo di missioni, attivabili tramite la “Tavola dei Desideri“.

Spiegazione! Le Tavole dei Desideri sono delle bacheche situate nei pressi di ogni stazione ferroviaria del gioco, precisamente due a Luxerion, una a Yusnaan, una nelle Dune Arse e una nei Confini Selvaggi. Molte delle missioni di questo tipo richiedono semplicemente di accumulare una determinata quantità di un certo oggetto, talvolta abbattendo un particolare mostro o collezionando precisi oggetti. Può diventare una buona abitudine consultare almeno una volta per Giorno (di gioco) queste bacheche in ogni luogo al duplice scopo di prendersi in carico nuove missioni e di porre termine a quelle che avete avviato precedentemente. Da notare che alcune missioni delle Tavole dei Desideri sono interconnesse fra loro, pertanto il completamento di una di esse può sbloccare l’attivazione di un’altra.

Dopo aver accettato le missioni disponibili dalla Tavola dei Desideri (ulteriori info in questa pagina), torniamo a dedicarci alla Missione principale. Per poter proseguire, però, dovremo aspettare che arrivi la mezzanotte. Se avete completato il Capitolo 1-1 della missione principale prima delle 23:45 (come auspicato per non fallire la missione “La via della fede“), dovrebbe restarvi un po’ di tempo disponibile prima della mezzanotte. Se così è, vi suggeriamo caldamente di far visita all’Armeria che si trova fuori dalla stazione, in piazza (figura), per provvedere ad un utile acquisto. Intanto, ecco la mercanzia che il proprietario vi propone per il momento:

ARMERIA “TUTELA DIVINA” – LUXERION (STAZIONE NORD)
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Notturno 1.250 Completo tattico
Provvidenza 1.250 Completo tattico
Occhiali da ufficio 250 Ornamento
Orecchini della purezza 280 Ornamento
Medaglia della purezza 320 Ornamento

Acquistate il Completo Notturno, che sarà molto utile in queste prime fasi dell’avventura. Ad esso potrete affiancare l’utile accessorio Segnale combattivo (aumenta POT Fisica del 15%), che dovreste aver reperito dalla sfera del tesoro che abbiamo segnalato nella pagina precedente (sopra il ponteggio raggiungibile dalla scala situata nei pressi della zona in cui si trovava l’Inquisitore). Se non foste ancora provvisti di quest’accessorio, v’invitiamo a recuperarlo adesso.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIIn ogni caso, una volta giunte le 00:00, 8 fanatici faranno la loro comparsa nella piazza della stazione ferroviaria a nord(figura). A questo punto, risalite la scala vicino a dove si trovava l’Inquisitore nella piazza di fronte alla Stazione nord per raggiungere la cima della relativa struttura. Una volta in cima, accovacciatevi ed osservate il gruppo di cultisti mentre si muove da est verso la porta ovest. E’ importante, però, che non vi facciate scoprire durante questa operazione. Non appena i cultisti varcano la porta ad ovest della piazza, nascondetevi dietro la colonna (figura) per evitare che vi scoprano, quindi continuate a seguirli con cautela, trovando nascondiglio fra le varie pareti o le altre barriere per rimanere sempre fuori dal loro campo visivo. Così facendo, riuscirete a raggiungere l’indicatore di destinazione segnato sulla mappa e ad attivare una scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Nota!
Se Lightning dovesse essere scoperta durante l’inseguimento, dovrete sfidare e sconfiggere i Fanatici per avanzare nel completamento della missione. In caso d’insuccesso, la missione sarà azzerata e un nuovo gruppo di fanatici si materializzerà sul versante est della piazza al Centro. Con un po’ di fortuna, una volta sconfitti i nemici, questi vi lasceranno come bottino le abilità DeaegisDesphaera.

Scopriremo che per accedere all’ingresso nord del cimitero è richiesto un codice segreto di 4 cifre, di cui al momento siamo sprovvisti. Nel Giorno 1 non è possibile avanzare oltre nei progressi della Missione principale di Luxerion, perciò possiamo approfittare delle ultime ore che rimangono prima delle 06:00 (ora che segnerà l’inizio del Giorno 2) per raccogliere qualche oggetto essenziale e terminare alcune missioni complementari. A questo proposito, il paragrafo che segue illustra un itinerario possibile da seguire per ottimizzare al meglio la gestione del tempo che ci rimane.

Esplorazione, tesori e avventure secondarie

Gli oggetti luccicanti: Ogni volta che vi capita di notare degli oggetti luccicanti sul terreno oppure fra i frammenti delle casse che distruggete, assicuratevi di raccoglierli. La maggior parte delle volte, esaminare questi particolari luccichii vi garantirà il recupero di medaglie, oggetti che hanno solo la funzione di essere rivenduti ai negozi per qualche Guil veloce, ma in qualche caso più raro potreste reperire un oggetto chiave per completare le missioni di gioco (come quelle della Tavola dei Desideri). Gli oggetti luccicanti di colore rosso indicano armi o accessori.

Visto che la maggior parte delle località di Luxerion è ora visitabile – con l’eccezione del Cimitero abbandonato e della Cattedrale – è utile cogliere l’occasione al volo per dedicarsi ad un po’ di esplorazione. Nonostante il tempo disponibile non sia molto, possiamo cominciare dal Borgo Antico (la cui posizione esatta è indicata su questa mappa). Se possibile, assicuratevi di compiere le tappe suggerite di seguito nel Giorno 1, tra le ore 01:00 e le ore 02:30.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer prima cosa, una volta raggiunto il Borgo Antico, dirigetevi ad est. Fuori dalla Stazione nord potrete imbattervi in Dolce: parlate con questa ragazza per attivare la missione “La cosa che ha perso” (cliccate sul collegamento per ottenere tutti i dettagli della missione). Dato che vi trovate nel Borgo Antico, approfittatene per aprire le sfere del tesoro nei paraggi (rispettivamente le n° 10, 11 e 12 su questa mappa) per impadronirvi dell’abilità Shock di tuono Lv 2, dell’accessorio per le braccia Anello runico e dell’utile abilità Fulgora Lv 2. Sempre nel Borgo antico, fate anche visita al proprietario del Laboratorio di magia(indicato dall’icona Icona sulla mappa di gioco e su questa mappa). Parlandogli, attiverete un importante tutorial che spiega il meccanismo di Sintesi delle abilità.

Spiegazione! Attraverso i Laboratori di magia è possibile rafforzare le proprie abilità con il processo di Sintesi. Sintetizzando abilità dello stesso tipo e grado, si potranno creare abilità più potenti. Ad esempio, sintetizzando le abilità Crio Lv 1 e Crio Lv 1, si otterrà una versione più potente dell’incantesimo Crio Lv 1. Tuttavia, esiste un limite a quanto effettivamente un’abilità può essere potenziata con la Sintesi: tale limite è dettato dal livello dell’abilità in questione. Quando un’abilità raggiunge il suo limite di potenziamento – ossia il suo ultimo incremento – visualizzerete su di essa l’icona Icona (resta, invece, possibile sintetizzare le autoabilità). L’icona sta ad indicare che sintetizzare ulteriormente l’abilità non produrrà più alcun effetto sul suo potere d’attacco. E’ importante tenere presente che sintetizzare le abilità a carattere difensivo (Icona) o gli incantesimi di alterazione (Icona) non sortisce alcun effetto: tali abilità, difatti, esprimono sin da subito il proprio massimo potenziale, motivo per cui non è possibile incrementarle ulteriormente. Un’abilità dalla potenza massimizzata (icona Icona) può poi essere aumentata di livello grazie ad un’altra utile funzionalità, che si renderà disponibile a partire dal Giorno 6 in tutti i Laboratori di Magia, e di cui riparleremo a tempo debito. La maggior parte delle abilità può essere ottenuta sconfiggendo nemici i combattimento: essi, infatti, rilasceranno degli appositi cristalli con i quali sarà possibile apprendere l’abilità.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISeguendo il tutorial su schermo, verrete guidati nel potenziamento (gratuito, in questo caso) dell’abilità Attacco Lv 1, di cui ora entrerete in possesso. Quando avete terminato, perlustrate l’area nei pressi del Laboratorio di Magia per rinvenire un Pennino (in una vetrina abbandonata con alcune casse che possono essere distrutte con R1/RB) e il Carbuncle verde di peluche (che giace dalla parte opposta del Laboratorio di Magia), necessario per completare la missione attivata da Dolce. La posizione esatta dei due oggetti appena menzionati può essere ricavata da questa mappa: si tratta rispettivamente dei Tesori n°3 e 4 indicati dall’icona Icona. Se, come vi auguriamo, siete riusciti a restare nei tempi che abbiamo indicato sopra, il vostro orologio dovrebbe segnare come orario le 02:00-02.30.

Bene, ci avanza ancora del tempo. Pertanto, cerchiamo di fare in modo che il nostro prossimo viaggio rientri fra le 02:30 e le 04:45; è importante programmare i propri spostamenti con cura per ottimizzare quanto più possibile la gestione del tempo, puntando frattanto a potenziarsi nel modo più efficiente ed efficace. Perciò, dopo aver completato la missione “La cosa che ha perso“, la prossima meta è la Stazione sud di Luxerion (la cui ubicazione è indicata su questa mappa): per arrivarci agevolmente, tornate indietro attraversando il Borgo antico e il Centro(per orientarvi, potete affidarvi a questa mappa). Lungo il tragitto, aprite le sfere del tesoro del Quartiere commerciale (n°7 e 8 indicati dall’icona Icona di questa mappa) per ottenere gli accessori per la testa Hachimaki e Segnale incantato. Dopodiché, mentre passate dalla Galleria, fermatevi a parlare con Baird (il personaggio con il cappello da merlino) per attivare la missione “Semi di Anima“. Completatela subito (tutti i dettagli sono disponibili cliccando sull’apposito collegamento, assieme ad una mappa dettagliata), tenendo sempre sott’occhio l’orologio.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAppena siete pronti a rimettervi in marcia, continuate a puntare verso la Stazione sud. Se il tempo non stringe troppo, considerate l’ipotesi di addentrarvi nel vicolo cieco a nord della Stazione sud per recuperare l’abilità Guardia Lv 2 (indicata dalla Sfera del tesoro n° 14 su questa mappa) e di visitare l’area ad est della stazione per reperire l’accessorio per le braccia Guantone da difesa dalla sfera che fluttua nei paraggi (indicata dalla Sfera del tesoro n° 16 su questa mappa). A questo punto, raggiungete la Stazione Sud. Qui potrete prendere il treno che conduce alle Dune Arse, un’ampia regione desertica del mondo di Nova Chrysalia. Attenzione, però: l’ultimo treno in monorotaia parte alle 04:45 e arriva nelle Dune Arse per le 05:30. Se il tempo a vostra disposizione (vi ricordiamo che alle ore 06:00 il Giorno 1 finirà) va esaurendosi, v’invitiamo a ricorrere alla Cronostasi per congelarlo brevemente.

Nota! Questo primo viaggio in monorotaia sbloccherà l’utile tecnica Teletrasporto, che consentirà a Lightning di spostarsi da un luogo all’altro istantaneamente, a patto di aver visitato quella località in precedenza.

Visita lampo alle Dune Arse

Approdare nelle Dune Arse prima che il Giorno 1 finisca è molto importante per conseguire da subito degli interessanti vantaggi. Appena arrivate, lasciate la stazione e localizzate il commerciante che si trova poco più a nord. Parlategli affinché vi mostri la propria merce:

ARMERIA “IL VESPERO” – DUNE ARSE (STAZIONE)
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Passione rossa 1.250 Completo tattico
Riflesso di sabbia 1.250 Completo tattico
Occhiali chic 280 Ornamento
Occhiali da città 280 Ornamento
Occhiali retrò 280 Ornamento
Occhiali vezzosi 280 Ornamento
Occhiali scuri 280 Ornamento

Per il momento, acquistate il completo Passione rossa per 1.250 Guil: si tratta di uno dei migliori completi di tutto il gioco, per di più ad un prezzo veramente conveniente! E’ proprio questo il principale motivo della nostra visita in quest’area. ^^

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISe avete ancora del tempo (ricordatevi che potete utilizzare la Cronostasi per ricavarne ulteriormente, PE permettendo), provate a scattare in direzione dell’estremità nord della zona Sabbie del Gigante (indicata su questa mappa) per individuare una sfera del tesoro contenente l’abilità Procella Lv 2 (la numero 11 su questa mappa): si tratta di un attacco fisico di elemento Aria. Quanto ai mostri della zona, invece, per il momento sono tutti pressoché fuori portata per Lightning, per cui non resta che attendere le 06:00 (che dovrebbero essere ormai vicine) per far ritorno sull’Arca di Hope.

L’Arca: Inizio del Giorno 2

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Di ritorno sull’Arca, esplorate nuovamente l’area per aprire tre scrigni del tesoro e reperire altrettanti nuovi capi d’equipaggiamento, quindi rivolgetevi a Hope. Il ragazzo vi parlerà di Yggdrasil, il sacro albero della vita: l’energia dell’Eradia sarà destinata proprio a questo grande albero. Maggiore sarà l’Eradia che trasmetteremo ad Yggdrasil, più rigoglioso quest’ultimo crescerà. Estendendone la vita, si ritarderà la fine del mondo: più fiorirà Yggdrasil, maggiore sarà il tempo che verrà concesso all’universo prima dell’Ora X.

Rivolgetevi nuovamente ad Hope (opzione “Parlare con Hope“) e chiedetegli rispettivamente informazioni sulle Missioni principali, sulle Missioni complementarie sul Tempo perduto per acquisire altre importanti nozioni e consigli su come condurre al meglio il proprio mandato divino. Ultimate le spiegazioni, il Teletrasportatore sarà sbloccato, quindi posizionatevi su di esso e scegliete di tornare alla Stazione sud di Luxerion. Nel corso del teletrasporto, tuttavia, si verificherà un’interruzione imprevista…

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Trasportata per errore in un luogo buio e isolato, Lightning si ritroverà al cospetto di Lumina. Questa misteriosa ragazza farà ancora una volta la propria comparsa, decidendo di spendere qualche parola con la Salvatrice, sembrerebbe nell’intento di distoglierla dal suo obiettivo. A suo dire, ci troviamo direttamente nella mente di Lightning, imperscrutabile per chiunque, compresi Hope e addirittura lo stesso Dio Bhunivelze. La domanda sorge spontanea: come fa Lumina ad avervi accesso? Al momento tale quesito non troverà risposta. L’enigmatica ragazza, inoltre, ci lascerà con un ulteriore interrogativo. Una volta ripristinati i contatti con Hope, il teletrasporto andrà a buon fine e ci ritroveremo nuovamente a Luxerion.

Giorno 2: Da Luxerion ai Confini Selvaggi

Sono le 06:00 del Giorno 2. Visto che non c’è alcuna fretta di completare la Missione principale di Luxerion, vi proponiamo d’intraprendere una piccola deviazione per configurare dei nuovi e potenti assetti, di grande aiuto per le battaglie che affronteremo in questa lunga giornata. Dalla Stazione sud di Luxerion, dunque, salite sul primo treno in partenza per i Confini Selvaggi. L’obiettivo ideale è compiere le azioni descritte di seguito entro le ore 08:00 del Giorno 2.

Una volta raggiunta questa vasta regione erbosa, proseguite in direzione sud-est per arrivare nelle Fattorie Canopus (ne trovate indicata la posizione in questa mappa). Sul versante est delle fattorie potrete visitare un’Armeria (la sua posizione è mostrata in questa mappa). Ecco l’interessante mercanzia che troverete in vendita:

ARMERIA “L’OCCHIO ESPERTO” – CONFINI SELVAGGI (FATTORIE CANOPUS)
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Ignizione 1.250 Completo tattico
Sirena antica 1.250 Completo tattico
Electronica 1.250 Completo tattico
Silfide dei boschi 1.250 Completo tattico
Occhiali da playboy 280 Ornamento
Cappello di paglia 280 Ornamento
Cappello da safari 280 Ornamento
Cappello da pittore 280 Ornamento
Basco da adulto 250 Ornamento

Se le vostre disponibilità di denaro ve lo consentono, vi esortiamo ad acquistare tutti e quattro i completi in offerta. Essi vi garantiscono un considerevole aumento del parametro di POT Magica e forniscono una grandiosa variante “+” ad ogni incantesimo elementale di base. Qualora miraste a risparmiare oppure non disponeste di Guil a sufficienza, cercate di comperare almeno i completi Ignizione ed Electronica.

Impostare i 3 Assetti del Giorno 2

Ora che nel nostro equipaggiamento figura una buona quantità di completi tattici, possiamo finalmente costruire tre assetti con una valenza strategica ben più approfondita. A seguire, quindi, vi proponiamo una delle configurazioni più adeguate per cimentarsi al meglio nelle varie sfide che incontreremo nel Giorno 2. La tabella conterrà anche le abilità inserite nell’assetto in questione (l’assetto predefinito, indicato in gioco dall’icona Icona, è segnato in grassetto) e qualche osservazione di cui prendere eventualmente nota.

CONFIGURAZIONE ASSETTI CONSIGLIATI
Tipo di Assetto Completo Abilità Osservazioni
Assetto di alterazione
(Icona)
Passione rossa Deaegis Lv 2 (Icona) Impostate preferibilmente questo assetto come vostro predefinito. Aprite la battaglia con Desphaera e Deaegis per indebolire i vostri avversari rispettivamente agli attacchi magici e agli attacchi fisici. Per bloccare con efficienza i loro assalti, invece, vi verrà incontro l’abilità Guardia Lv 2 (recuperata a Luxerion). Infine, la magia Fulgora vi garantirà un attacco a zona di elemento Tuono per ferire più nemici alla volta, nell’obiettivo di concludere le battaglie con maggior rapidità. All’occorrenza, Fulgora può essere sostituita con un’altra abilità elementale a zona per sfruttare eventuali debolezze avversarie.
Guardia
Lv 2
Fulgora
Desphaera Lv 2 (Icona)
Assetto magico
(Icona)
Electronica Ignis Questo tipo di assetto è improntato all’uso degli attacchi magici degli elementi più vari. Qualunque dei quattro completi elementali acquistabili dall’Armeria “L’occhio esperto” delleFattorie Canopus si rivelerà indicato per la costruzione di questo assetto (per cui scegliete quello che più vi aggrada). Le varie magie elementali vi consentiranno di sfruttare in maniera elastica le diverse debolezze dei vostri nemici. Non appena otterrete le abilità di livello superiore (come Ignira, Aerora, Fulgora e Criora), assicuratevi di sostituirle a quelle segnalate.
Aero
Fulgor
Lv 2 (Icona)
Crio
Assetto fisico
(Icona)
Notturno Procella
Lv 2
Questo assetto mira prevalentemente ad arrecare danni di tipo fisico. Procella Lv 2 e Shock di Tuono Lv 2 vi permetteranno di infliggere danni fisici infusi del relativo elemento (Aria per il primo e Tuono per il secondo). Essi si dimostreranno particolarmente efficaci contro gli Habanini e i Pitechi dei Confini Selvaggi. Ad ogni modo, assicuratevi di cambiare queste due abilità in futuro, quando ne otterrete di migliori. A questo assetto potete anche assegnare l’abilità Guardia Lv 1 per parare al meglio i colpi degli avversari, magari con un Tempismo perfetto per azzerare i danni. Qualora vi sentiate più temerari, potete anche decidere di rimuovere quest’abilità per rimpiazzarla con una a carattere offensivo (a patto che lasciate Guardia Lv 2 nello schema con Passione rossa).
Guardia
Lv 1
Attacco
Lv 2 (Icona)
Shock di tuono
Lv 2

Qualora doveste acquisire delle abilità superiori a quelle indicate in tabella, assicuratevi di sostituirle (come consigliato), in modo da potenziare progressivamente l’assetto dedicato. Allo stesso modo, premuratevi di personalizzare gli assetti di volta in volta a seconda delle battaglie che state per intraprendere per sfruttare al meglio le debolezze di ognuno dei vostri avversari.

Bene, giacché ci troviamo nei Confini Selvaggi, meglio non sprecare tempo e dedicarsi subito al completamento dei primi capitoli della prima Missione principale di quest’area. Completarli, ancora una volta, ci consentirà di potenziare Lightning in modo consistente già a partire da queste prime fasi dell’avventura. ^^

Continua qui per…Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 3-1