Lightning Returns: FF XIII – Dune Arse: Missioni della Tavola dei Desideri

In questa pagina esamineremo tutte le Missioni della Tavola dei Desideri delle Dune Arse, illustrando i requisiti necessari alla loro attivazione e il momento a partire dal quale è possibile affrontarle.

All’esterno di ogni Stazione della Monorotaia, potrete trovare una “Tavola dei Desideri“. Trattasi di una bacheca informativa che potrete consultare rivolgendovi a Chocolina, l’eccentrica ragazza vestita a mo’ di Chocobo. Contrariamente alle Missioni principali o alle Missioni complementari, gli incarichi della Tavola dei Desideri non forniscono alcun bonus di Eradia, per cui non hanno alcuna incidenza nell’aumentare il tempo disponibile in gioco per salvare le anime. Ciò nonostante, le ricompense che potete ottenere dal completamento delle missioni della Tavola possono avere un interessante effetto cumulativo, arrivando a potenziare in maniera sempre più apprezzabile le statistiche di Lightning e permettendovi al contempo di accumulare ottime quantità di Guil.

Molte delle missioni di questo tipo richiedono semplicemente di accumulare una determinata quantità di un certo oggetto, talvolta abbattendo un particolare mostro (spesso un comune nemico) oppure collezionando precisi oggetti. In linea di massima, non occorre effettuare spedizioni a parte per ottenere gli oggetti richiesti poiché spesso potrete reperirli ed impossessarvene direttamente progredendo con l’avventura principale. Generalmente, quindi, questo tipo di missioni va a ricompensare i progressi compiuti nel corso del gioco, senza presentare obiettivi particolarmente ambiziosi.

Alcune altre missioni della Tavola dei Desideri (come spesso avviene per le missioni della categoria “Globale“, che possono essere avviate consultando la tavola di qualsiasi regione) possono richiedervi talvolta di ricercare oggetti speciali, unici, contenuti in apposite sfere del tesoro. In questo caso, potrete aiutarvi con le mappe dei tesori proposte direttamente all’interno della Soluzione, ossia “Luxerion: Mappa“, “Yusnaan: Mappa“, “Confini Selvaggi: Mappa” e “Dune Arse: Mappa“: lì saranno indicate tutte le sfere del tesoro esistenti. Nel caso in cui tali oggetti compaiano, invece, sotto forma di punto luminoso in orari specifici, non mancheremo di segnalarlo in questa pagina. Da precisare anche che, sebbene alcune missioni si sblocchino solo in certi momenti specifici, quasi sempre gli oggetti necessari al loro completamento sono reperibili sin da subito. Potrete quindi collezionarli in anticipo: a quel punto, sarete in grado di consegnare direttamente gli oggetti richiesti senza nemmeno bisogno di accettare preventivamente la missione corrispondente.


Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La rosa del deserto

StellaStella Dal Giorno 1 Rosa del deserto Icona Icona Icona Icona Icona
20 1 2 700 Mostrina aerea PSICOM
Soluzione E’ possibile recuperare una Rosa del deserto sconfiggendo un Mangiaterra. Si tratta del più potente nemico comune di tipo mastodonte, impossibile da battere nei primi giorni dell’avventura. Potete, invece, provare ad affrontare un Mangiaterra nella Sala del plenilunio, nel corso dell’esplorazione delle Rovine del Tempio durante il Capitolo 4-3. Provate a sorprenderlo alle spalle per ridurre del 25% i suoi PV prima che la battaglia cominci. Così facendo, semplificherete lo scontro.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

L’analisi biologica

Stella Dal Giorno 1 Squama disidratata (x3) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 200 Carapace di Longgui
Soluzione Le Squame disidratate vengono rilasciate dai Sahagin del deserto. Potete trovarne diversi esemplari perlustrando le Sabbie del Gigante. Non dovreste avere alcun problema ad accumulare la quantità domandata.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Merce proibita del deserto

Stella Dal Giorno 1 Pelo di Rosicchione (x8) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 240 Tatuaggio di Lebreau, Tatuaggio tribale
Soluzione Gli oggetti necessari per questa missione possono essere reperiti dai Rosicchioni, delle versioni più potenti dei comuni Rosicchiotti. Durante le prime esplorazioni delle Dune Arse, non lasciatevi cogliere impreparati da questi feroci avversari, che comunque possono essere annientati senza eccessiva fatica.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Pulizia del deserto

StellaStellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “La rosa del deserto” e “L’analisi biologica Rosa del deserto (x10), Squama disidratata (x30) Icona Icona Icona Icona Icona
40 5 2 1.700 Petalo di cristallo
Soluzione Questa missione può essere avviata sin dai primi giorni della storia, ma è preferibile (e consigliato) intraprenderla successivamente. Le Squame disidratate potranno essere collezionate progressivamente nel corso delle peregrinazioni nelle Dune Arse, sconfiggendo i Sahagin del deserto, ma acquisire le Rose del Deserto si rivelerà estremamente impegnativo. Bisognerà, difatti, sconfiggere 10 Mangiaterra. Probabilmente, il Giorno 6 è il più indicato per sterminare 10 Mangiaterra poiché Lightning sarà potenziata a sufficienza. A partire dal Giorno 7, infatti, tutti i mostri – Mangiaterra incluso – subiranno un processo di evoluzione che li porterà ad incrementare la loro potenza. In ogni caso, assicuratevi di predisporre degli Assetti ad hoc prima di cominciare lo scontro. Il completamento di questa missione vi garantirà come ulteriore ricompensa anche il prezioso Etere: trattandosi di un oggetto curativo molto raro e particolare, vi suggeriamo di non adoperarlo nelle prime fasi di gioco (per non sprecarlo inutilmente), ma di conservarlo per usi futuri.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Il portafortuna

Stella Dopo aver visitato Yusnaan almeno una volta Coda di lucertola (x3) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 400 Testa di zucca
Soluzione Durante l’escursione nelle Dune Arse, sin da quando vi metterete piede per la prima volta, prestate attenzione alle piccole Lucertole in cui potrete incappare nel corso dei vostri viaggi. Ogni volta che ne avvistate una, sguainate la spada e uccidetela. Eseguendo quest’operazione, otterrete puntualmente una Coda di lucertola oppure un Oggetto da stimare. Recuperate 3 Code di lucertola e completerete questa missione.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Una ricetta originale

StellaStella Dopo aver completato la Missione complementare “Poesia per il palato” (a Yusnaan) Coda di lucertola (x20) Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 1.600 Barba da artigiano, Baffi aristocratici
Soluzione Potrete incappare in almeno cinque lucertole nella zona del Grande Faro e nel vicolo cieco a sud-ovest della Necropoli dei Colossi (nello stesso punto in cui è possibile trovare il Calcolometro per la missione complementare “Un oggetto indimenticabile“). Potrete stanare diverse altre lucertole anche nella via che collega la Necropoli dei Colossi alle Sabbie del Gigante. In linea di massima, comunque, esplorando le intere distese di sabbia di questa regione, potrete freddare un gran numero di questi rettili.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Guil a palate

Stella Dopo aver completato la missione della Tavola “Il Portafortuna” (Giorno 3 e successivi) Coda di lucertola (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
10 2 800 Baffi da fashionista, Baffi da maggiordomo
Soluzione Se avete raccolto gran quantità di Code di lucertole durante il completamento della missione della Tavola “Il Portafortuna”, vi basterà parlare con Chocolina nel Giorno 3 (o nei successivi) per accettare questa missione e completarla istantaneamente riparlandole.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Orgoglio e ostinazione

Stella Dal Giorno 3 Teschio ingiallito (x3) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 300 Distintivo da pilota, Mostrina da soccorso PSICOM
Soluzione Potete recuperare i Teschi ingialliti distruggendo le statue di scheletro che albergano nelle Rovine del Tempio delle Dune Arse e nei tre Santuari della Stele di questa stessa regione. Completando il Capitolo 4-3 (e seguendo le istruzioni riportate sulla guida), dovreste essere in grado di accumularne in gran quantità.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Per il mio amato bimbo

StellaStellaStella Dal Giorno 3 Kyactus in miniatura Icona Icona Icona Icona Icona
20 3 500 Kyactus, Gelato cioccomenta
Soluzione Potete recuperare un Kyactus in miniatura sconfiggendo un esemplare di Kyactus. Sono dei nemici piuttosto evasivi, ma non difficili da battere. Potrete trovarne diversi nelle Dune Arse, in particolare nell’area del Grande Faro, a cui potrete accedere subito dopo aver placato la tempesta di sabbia che protegge la zona. Potrete ottenere un Kyactus in miniatura anche uccidendo l’Afrokyactus, un nemico speciale che dovrete necessariamente fronteggiare per portare a termine il Capitolo 5-6 (e che si annida proprio dietro la tempesta di sabbia che blocca l’accesso al Grande Faro).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Urge reputazione

Stella Dal Giorno 3 Dente di cadavere (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 200 Spilla PSICOM
Soluzione I Denti di cadaveri sono rilasciati come Bottino dagli Scheletri, nemici che potrete incontrare nei piani superiori delle Rovine del Tempio e/o nei tre Santuari della Stele. Svolgendo e terminando il Capitolo 4-3, dovreste già riuscire ad accumularne buone quantità.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Urge reputazione II

StellaStella Dopo aver completato la missione della Tavola “Urge reputazione Dente di cadavere (x20) Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 600 Mostrina da assalto PSICOM
Soluzione Dopo aver completato il Capitolo 4-3 (e idealmente anche il Capitolo 4-4), dovreste essere riusciti ad accumulare le 20 unità di Dente di cadavere richieste, potendo così portare a termine questa missione.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Il distillato d’annata

StellaStella Dal Giorno 4 Coccio di vaso (x10) Icona Icona Icona Icona Icona
20 1 2 500 Papillon giallo, Logo di koyokoyo
Soluzione I Cocci di vaso vengono abbandonati dagli Schroedinger che annienterete. Questi nemici popolano i piani inferiori delle Rovine del Tempio. Completando il Capitolo 4-3 e il Capitolo 4-4, dovreste riuscire a collezionarne a sufficienza per completare questa missione. Possibilmente, accertatevi di raccogliere almeno 15 Cocci di vaso durante la vostra esplorazione delle Rovine, così da poter completare immediatamente anche la missione della Tavola “A una certa persona…”, quando potrete attivarla.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Massima allerta

StellaStella Dal Giorno 4 Carapace organico Icona Icona Icona Icona Icona
20 1 2 700 Spallacci PSICOM finti, Cerotto
Soluzione Per recuperare un Carapace organico, bisognerà mettere al tappeto i Gurangatch, dei nemici mastodonti che battono con frequenza l’area delle Sabbie del Gigante. Seguendo le istruzioni riportate nel Capitolo “Soluzione”, Lightning dovrebbe dimostrarsi già forte al punto tale da poter eliminare questi avversari senza impedimenti.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

A una certa persona…

StellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Merce proibita del deserto” e “Il distillato d’annata Pelo di Rosicchione (x10), Coccio di vaso (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
20 3 600 Cappellino azzurro, Simbolo del NORA
Soluzione I Rosicchioni compaiono sempre in gruppo, per cui non dovrebbe essere difficoltoso impossessarsi di 10 Peli di Rosicchione. I Cocci di vaso, invece, vengono abbandonati dagli Schroedinger che annienterete. Questi nemici popolano i piani inferiori delle Rovine del Tempio. Completando il Capitolo 4-3 e il Capitolo 4-4, dovreste riuscire a collezionarne a sufficienza per completare questa missione. Possibilmente, accertatevi di raccogliere almeno 15 Cocci di vaso durante la vostra esplorazione delle Rovine, così da poter completare immediatamente questa missione, quando potrete attivarla.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Nuove armi per i banditi

StellaStellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Per il mio amato bimbo” e “Massima allerta Carapace organico (x5), Kyactus in miniatura (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
30 2 2 1.300 Chitarra elettrica, Elica gialla
Soluzione Per recuperare un Carapace organico, bisognerà mettere al tappeto i Gurangatch. Se ne avete uccisi diversi per ricaricare i vostri PE nel corso dell’esplorazione, dovreste avere accumulato diverse quantità di questi oggetti già prima di accettare questa missione. I Kyactus in miniatura, invece, sono lasciati cadere a terra dai Kyactus: questi nemici, come già detto, non sono potenti, ma la vera difficoltà sta nell’individuarli. Si tratta di avversari piuttosto sfuggenti, infatti, per cui cacciarli può arrecare qualche seccatura. Per trovarne diversi esemplari, vi suggeriamo di recarvi nell’area del Grande Faro. Sconfiggere i Kyactus vi consentirà anche di accumulare una gran quantità di Guil. Alla luce di quest’ultima considerazione, conviene dedicarsi a questa missione a partire dal Giorno 7: così facendo, infatti, i Kyactus si saranno evoluti e rilasceranno a fine scontro una quantità di Guil ancora maggiore.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Orgoglio e ostinazione II

Stella Dopo aver completato la missione della Tavola “Orgolio e ostinazione“; sbloccata il Giorno 7 Teschio ingiallito (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 500 Emblema di Gadot blu, Occhiali da cavaliere oscuro
Soluzione Potete recuperare i Teschi ingialliti distruggendo le statue di scheletro che albergano nelle Rovine del Tempio delle Dune Arse e nei tre Santuari della Stele di questa stessa regione. Dopo aver completato il Capitolo 4-4 e completato la missione della tavola “Orgoglio e ostinazione”, dovreste essere in grado di accumularne in gran quantità, per cui potrete completare questa missione subito dopo averla accettata.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Orgoglio e ostinazione III

StellaStella Dopo aver completato la missione della Tavola “Orgolio e ostinazione II“; sbloccata il Giorno 9 Teschio ingiallito (x20) Icona Icona Icona Icona Icona
20 1 2 1.500 Ascia giocattolo, Chitarra bianca
Soluzione Potete recuperare i Teschi ingialliti distruggendo le statue di scheletro che albergano nelle Rovine del Tempio delle Dune Arse e nei tre Santuari della Stele di questa stessa regione. Dopo aver completato il Capitolo 4-4, dovreste aver accumulato una buona quantità di questi oggetti. Ciò nonostante, sarà necessario far ritorno nelle Rovine sotterranee del Tempio per distruggere altre statue di scheletro e recuperare le quantità di Teschi ingialliti che vi mancano. Visitando la Sala dell’Albero sacro, troverete sempre qualche statua da distruggere lungo il versante sud del lungo corridoio che corre verso est ed ovest. Altre statue scheletriche, invece, sorgono nella Sala della cenere e sul Sentiero dei cadaveri che porta alla Galleria della genesi. Adoperando una Croce del pellegrino sulla porta nelle vicinanze, potrete anche sbloccare il teletrasporto della Porta sud per visitare l’area con maggior rapidità.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Un tesoro come preghiera

StellaStella Dopo aver completato il Capitolo 4-5 Croce del pellegrino (x3) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 600 Cilindro azzurro
Soluzione Se avete setacciato i vari angoli delle Dune Arse durante i cinque capitoli delle Missione principale, concludendo anche l’esplorazione del labirinto sotterraneo delle Rovine del Tempio e completando alcune missioni complementari, dovreste aver recuperato Croci del pellegrino sufficienti per terminare questo incarico.

Completando tutte le missioni della tavola delle Dune Arse, otterrete in totale i seguenti potenziamenti: PV +310, POT Fisica +19, POT Magica +25 e 12.940 Guil.