Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Dune Arse: Missioni complementari

In questa sezione riporteremo tutte le missioni complementari delle Dune Arse. Le missioni complementari sono generalmente più brevi delle Missioni principali e riguardano un personaggio non giocante (NPC). Questi personaggi possono essere incontrati in tutto il mondo. Ognuno di essi ha un incarico da affidare a Lightning: può trattarsi di trovare dei particolari oggetti e di restituirli al legittimo proprietario o di risolvere al più presto una determinata situazione. Ciò nonostante, tra queste missioni ce ne sono alcune che prevedono incarichi spalmati su più giorni, il che significa che sarà necessario (ad esempio) ritornare il giorno successivo o visitare un determinato luogo ad un’ora ben precisa di un giorno prefissato. La difficoltà di ogni missione è rappresentata con un massimo di tre stelle (Stella), dove una stella indica un livello “Facile” e tre stelle denotano un livello “Difficile” (due è il livello “Medio“).

Contrariamente a quanto avveniva nei precedenti episodi della trilogia di Final Fantasy XIII, in cui le missioni secondarie rappresentavano generalmente delle semplici attività aggiuntive da affiancare allo svolgimento della trama principale, in Lightning Returns le missioni complementari hanno un ruolo decisivo. Esse, infatti, costituiscono la via principale per potenziare Lightning (molto più delle Missioni principali e delle missioni della Tavola dei Desideri), permettendole di migliorare significativamente i propri parametri (PV, POT Fisica e POT Magica) e di entrare in possesso di una gran quantità di capi d’equipaggiamento (armi, scudi, accessori, completi), nonché di ornamenti. Come se non bastasse, terminare con successo le missioni complementari vi darà la possibilità di sbloccare un giorno aggiuntivo, nel quale potrete visitare un’area facoltativa (segreta), tutta da esplorare per recuperare ulteriori ricompense degne di nota e cimentarsi in sfide più che avvincenti.

Comunque sia, per facilitarvi nella comprensione, le missioni qui elencate sono puntualmente indicate nel corso della Soluzione. Per tale motivo, quando arriverà il momento opportuno nel gioco, non mancheremo di rimandarvi alle apposite missioni di questa pagina. Questo è quindi un riepilogo di ogni missione complementare delle Dune Arse. Se vi trovate alla vostra prima partita, vi sconsigliamo di consultarlo per evitare di creare confusione nell’itinerario. Come anticipato, infatti, seguendo la Soluzione sul sito, saremo noi ad indicare la via più veloce per portare a termine più incarichi alla volta, con tutte le indicazioni necessarie da conoscere per le varie missioni. In ogni caso, potete tenere a portata di mano questo riepilogo e sfogliarlo quando più vi fa comodo per fare un punto della situazione. Buon divertimento!


L’estimatore annoiato

  • Disponibilità: Dal Giorno 1
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 50, POT Fisica +2, POT Magica +4, 400 Guil, Occhiali multilente
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Per iniziare la missione, parlate con Elmer, il ragazzino al secondo piano all’interno delle caverne di Ruffian. Il committente ha perduto accidentalmente la propria lente di ingrandimento da qualche parte nelle Sabbie di Atomos. Per aiutarlo a ritrovarla, dirigetevi a nord di Ruffian e – subito dopo il vostro arrivo nelle Sabbie di Atomos – arrampicatevi sulla piattaforma di osservazione nelle vicinanze. Da qui, procedete a nord-est e date uno sguardo nella stessa direzione per individuare qualcosa che splende sul terreno. Avvicinatevi e raccogliete l’oggetto chiave Lente dell’estimatore, quindi restituitela al ragazzino.

Terminare questa missione non offre delle ricompense particolarmente preziose, ma sblocca un’utile funzionalità nelle Dune Arse, che è bene attivare quanto prima: al termine della missione, infatti, Elmer vi consentirà di scambiare i vostri Oggetti da stimare con altre ricompense. Potrete raccogliere gli Oggetti da stimare direttamente dal terreno oppure (più frequentemente) dalle Lucertole locali o dalla distruzione delle Statue scheletriche nei luoghi sotterranei delle Dune Arse. Generalmente, la ricompensa di base che otterrete per il ritrovamento di questi oggetti è rappresentata da una Medaglia (che potete rivendere per fare cassa), ma – al raggiungimento di una certa quantità di oggetti stimati – avrete accesso a delle ricompense ben più interessanti, secondo le schema che segue:

Oggetti stimati Ricompensa
1 Croce del Pellegrino
5 Polvere d’oro
10 Etere
20 Platino grezzo
50 Turboetere

Quando avete raccolto buone quantità di oggetti da stimare, dunque, assicuratevi di parlare con Elmer per riscuotere il premio che vi spetta.

Vecchi rivali

  • Disponibilità: Dal Giorno 1
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 50, POT Fisica +4, POT Magica +2, 500 Guil, Cappello di serpente
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Rivolgetevi a Tobias, che si trova nel suo negozio a Ruffian, e date brevemente un’occhiata alla mercanzia (limitata) che questi vi propone. Al termine della rapida conversazione che avrà luogo, la missione comincerà automaticamente. A questo punto, dirigetevi da Ramon, vicino alla Porta Nord delle Rovine del Tempio (la sua posizione esatta è indicata da questa mappa), e portate a termine la missione complementare “Un oggetto indimenticabile“. Così facendo, Ramond (vecchio rivale di Tobias) si rimetterà in affari. Fatto questo, ritornate da Tobias per terminare questa missione con successo, incassare le ricompense e vedere finalmente ampliarsi la mercanzia propostavi dal negoziante.

La prova di Adonis

  • Disponibilità: Dal Giorno 1
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV + 100, POT Fisica +4, POT Magica +8, 1.500 Guil, Maschera da Monoclus
  • Mappa dettagliata: N/D

Questa missione, pur essendo classificata come complementare, è in realtà obbligatoria, in quanto parte integrante della Missione principale delle Dune Arse. Per iniziarla, parlate con AdonisRuffian e confermategli che siete pronti ad intraprendere la missione. Tutti i dettagli relativi allo svolgimento di questa missione sono reperibili nella pagina dedicata della soluzione, “Dune Arse: Capitolo 4-2“.

Un oggetto indimenticabile

  • Disponibilità: Dal Giorno 1; dopo aver iniziato la Missione complementare “Vecchi Rivali” a Ruffian.
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV + 100, POT Fisica +6, POT Magica +2, 1.300 Guil, Lucchetto dorato
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Non appena avete iniziato la missione complementare “Vecchi Rivali” a Ruffian, parlate con Ramon, che si trova all’esterno della Porta Nord delle Rovine del Tempio, in un riparo a sud-ovest dell’entrata. Il committente di questa missione desidera che gli venga restituito un oggetto importante, ricordo di sua moglie. Non c’è bisogno che recuperiate quest’oggetto necessariamente dopo avergli parlato: se lo desiderate, infatti, potrete recuperarlo anche prima di attivare questa missione e concluderla così in un’unica battuta.

In ogni caso, l’oggetto necessario giace in un sentiero chiuso a sud-ovest della Necropoli dei Colossi, proprio dove la zona è ostruita dalla tempesta di sabbia. Per rimuovere la tempesta e proseguire, utilizzate una Croce del pellegrino sul monumento ubicato sul lato sinistro del sentiero. Trovate indicata la posizione delle altre tre Croci del pellegrino su questa mappa: giusto nelle vicinanze del monumento (a sud), come si evince dalla mappa, potrete rinvenire una croce. Qualora preferiate ottenere le croci diversamente o non abbiate voglia di percorrere le lunghe distese di sabbia delle Dune Arse (perché magari avete accettato questa missione nelle fasi avanzate dalla storia o perché il tempo a vostra disposizione stringe), potete anche decidere di rivolgervi al Cacciatore di croci che si trova a Ruffian: dopo il Capitolo 4-3, egli sarà disposto a vendervene qualcuna.

Subito dopo essere entrati nella Necropoli dei Colossi, vedrete che l’area è infestata da diversi Rosicchioni: eliminateli per recuperare l’oggetto che il committente va cercando. Nel caso in cui aveste già ucciso l’intera specie, potrete recuperare il Calcolometro perlustrando uno dei corpi dell’area interna.

Quando avete recuperato l’oggetto appena menzionato, fate ritorno da Ramon e la missione sarà definitivamente completata. Parlategli ancora, però, per ottenere delle preziose Informazioni Scan su Rosicchioni, Sahagin del deserto, Scheletri e Kyactus. Ora che avete concluso questa missione, inoltre, potrete tornare da Tobias (a Ruffian) per portare a termine la missione complementare “Vecchi Rivali“.

Una macchina longeva

  • Disponibilità: Dal Giorno 1
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +4, POT Magica +4, Occhialoni cyber
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Per avviare questa missione, interagite con Bhakti (vecchia comparsa di Final Fantasy XIII), che si trova nella Sala dell’albero sacro nelle Rovine del Tempio (la sua posizione esatta è indicata su questa mappa). Per incontrarlo, raggiungetelo a piedi, attraversando la Porta nord, oppure utilizzando il sistema di teletrasporto offerto dalla Pietra rossa di Kyactus, dopo il Capitolo 4-3, selezionando la destinazione “Portale sacro“.

Dopo aver accettato la missione, sarete chiamati a completarla entro tre giorni. A questo scopo, dovrete raccogliere alcuni precisi oggetti (che possono essere recuperati anche prima di attivare la missione). L’obiettivo, infatti, è radunare tre unità di Carburante per Bhakti. Di seguito, ecco i possibili luoghi dai quali potrete recuperarlo:

  • 1 unità: Presso l’Emporio di Tobias a Ruffian
  • 1 unità: Perlustrando le rimanenze degli scheletri accanto al Santuario della Stele nella Necropoli dei Colossi
  • 3 unità: Alla base del Grande Faro
  • 1 unità: Dentro il Santuario della Stele nel Greto assetato
  • 1 unità: Dentro il Santuario della Stele nelle Sabbie di Atomos

Non appena vi siete impadroniti degli oggetti richiesti, parlate con Bhakti per consegnarglieli: egli vi guiderà così verso una porta nelle vicinanze. Esaminate la porta per aprirla, poi interagite con i resti scheletrici nell’angolo per rinvenire 1.200 Guil, un’altra unità di Carburante e una Croce del pellegrino. Fatta incetta di questi tesori, leggete il messaggio e parlate nuovamente con Bhakti per completare questa missione.

A caccia di Superstiti

  • Disponibilità: Dal Giorno 1
  • DifficoltàStellaStellaStella
  • Ricompensa: PV + 160, POT Fisica +18, POT Magica +16, 12.000 Guil, Cappello dell’eremita, Lancia affilata
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Rivolgetevi a Zanford, l’uomo con il cappello rosso nell’area recintata del Grande Faro, per avviare quella che sicuramente può essere definita la missione complementare più estesa e difficile di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Potrete completare questa missione gradualmente, a mano a mano che procederete con l’avanzamento dell’avventura. Tra l’altro, è bene premettere che questa missione complementare potrà essere completata solo durante una partita successiva (“Nuovo Gioco +“).

L’ambizioso obiettivo di questa missione è quello di eliminare i Superstiti di ogni specie, non soltanto quelle che incontrerete esplorando le quattro regioni di Nova Chrysalia, ma anche quelli che si materializzeranno nel corso degli eventi dell’Ultimo giorno. Per poter far comparire un Superstite (ossia l’ultimo esemplare di una specie), esistono due metodi: o si uccide un certo numero di esemplari di quella determinata specie oppure si visita il Meandro estremo, un’area di gioco facoltativa, sbloccabile solo terminando un consistente numero di missioni complementari nel corso dei primi 12 giorni di gioco. E’ doveroso evidenziare, però, che gli ultimi tre Superstiti dell’Ultimo giorno potranno essere combattuti solo se in precedenza (ossia prima dell’epilogo del gioco) avrete sterminato un numero sufficiente di esemplari della loro specie. E’ proprio per questa motivazione che non sarà possibile terminare questa missione nella vostra prima partita; bisognerà necessariamente avviare un “Nuovo Gioco +” per poter realizzare quest’obiettivo.

In ultima analisi, la tabella che segue mostra l’elenco dei Superstiti da sconfiggere per portare a termine questo incarico, indicando altresì il numero di esemplari che dovrete sconfiggere per incontrarli o il piano del Meandro estremo in cui potrete trovarli. Ricordate che, in quanto tali, i Superstiti presentano peculiarità uniche rispetto ai propri compagni e ciò li rende più pericolosi. In bocca al lupo per la caccia!

Nemico Estinzione Meandro estremo
Oplites Ω Oplites x80 Piano 1
Rosicchiotto Ω Rosicchiotto x120 Piano 2
Zaltys Ω Zaltys x30 Piano 3
Gaunt Ω Gaunt x60 Piano 4
Gremlin Ω Gremlin x120 Piano 5
Dreadnought Ω Dreadnought x30 Piano 6
Gorgonops Ω Gorgonops x80 Piano 7
Rosicchione Ω Rosicchione x80 Piano 8
Gurangatch Ω Gurangatch x30 Piano 9
Budino regale Ω Budino regale x60 Piano 10
Habanino Ω Habanino x100 Piano 11
Yujinxiang Ω Yujinxiang x30 Piano 12
Schroedinger Ω Schroedinger x60 Piano 13
Goblin Ω Goblin x90 Piano 14
Apanda Ω Apanda x30 Piano 15
Meiobenthos Ω Meiobenthos x65.535 Piano 16
Kyactus Ω Kyactus x30 Piano 17
Trifide Ω Trifide x80 Piano 18
Ciclope Ω Ciclope x30 Piano 19
Scheletro Ω Scheletro x60 Piano 20
Sahagin del deserto Ω Sahagin del deserto x80 Piano 21
Mangiaterra Ω Mangiaterra x30 Piano 22
Skata’ne Ω Skata’ne x60 Piano 23
Cercocebo Ω Cercocebo (o Piteco) x100 Piano 24
Zomoch Ω Zomoch x30 Piano 25
Driade Ω Driade x100 Piano 26
Rafflesia Ω Rafflesia x100 Piano 27
Mangiachocobo Ω Mangiachocobo x30 Piano 28
Arcangelo Ω Arcangelo x30
Chimera Ω Chimera x15
Sugriva Ω Sugriva (o Vanara, o Wendigo) x30

La belva extra-dimensionale


  • Disponibilità: Dal Giorno 1
  • DifficoltàStellaStellaStella
  • Ricompensa: PV + 160, POT Fisica +12, POT Magica +16, 8.200 Guil, Basco dell’esperto
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Mentre percorrete il Piano superiore della Sala della cenere (nelle Rovine del Tempio) nel corso del Capitolo 4-4, fermatevi a parlare con Nolan, il personaggio in cui v’imbatterete (la sua posizione esatta è indicata su questa mappa), per attivare questa missione. Per completare questo incarico, bisognerà anzitutto eliminare l’Aironet, un nemico speciale – il più potente di tutto il gioco – che appare nelle Sabbie del Gigante solo dal Giorno 7 in poi. Non appena accetterete la missione, il committente vi farà dono del Trattato di disperazione, un’utile pagina che completa le Informazioni Scan di questo potente nemico. Sebbene sia possibile affrontare l’Aironet prima d’incontrare Nolan, è comunque altamente sconsigliato.

L’Aironet si trova sì nelle Sabbie del Gigante, ma la sua posizione varia a seconda dell’orario del giorno: questa mappa segnala tutti i possibili spostamenti che la bestia segue. Qualora ingaggiate lo scontro ma poi decidiate di fuggire, ricordate che il mostro ricomparirà solo a distanza di due ore dall’ultimo avvistamento, molto probabilmente in una posizione differente. Se invece deciderete di affrontarlo fra le 22:00 e le 23:59 e fuggirete, è molto probabile che il nemico riappaia praticamente subito. Detto ciò, una strategia ad hoc per sconfiggere l’Aironet può essere consultata nella pagina “Aironet: Strategia e analisi“, dedicata proprio a questo tosto avversario.

Quando lo avrete messo al tappetto, riceverete l’oggetto chiave Brandello di carne. Quest’oggetto, in effetti, non è di gran valore. La vera ricompensa della missione, in realtà, si cela nell’oggetto luccicante che potrete raccogliere subito dopo aver trionfato: esso, infatti, vi donerà un Amuleto Falcon, un ottimo accessorio per la testa che aumenta la velocità di rircarica della barra ATB con un notevole bonus: ATB +70. Ad ogni modo, portate il Brandello di carne a Nolan e avrete terminato con successo il vostro arduo compito.

Estinguere gli Scheletri


  • Disponibilità: Durante il Capitolo 4-4, dopo aver esaminato almeno un affresco
  • DifficoltàStellaStellaStella
  • Ricompensa: PV + 140, POT Fisica +14, POT Magica +12, 4.500 Guil, Benda dei pionieri
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Non appena avete esaminato almeno un affresco nel corso del Capitolo 4-4, parlate con Jamus, l’uomo con la benda sull’occhio che vi attende al bar di Ruffian, per inaugurare questa missione. Il vostro compito è quello di sterminare tutti e 60 gli esemplari di Scheletro esistenti, ivi compreso il loro ultimo Superstite, Scheletro Ω. Ci sono due possibili metodi per adempiere a quanto richiesto dal committente: il primo (più lento) consiste nel visitare tutte le Rovine del Tempio delle Dune Arse e l’interno dei tre Santuari per uccidere ad uno ad uno gli Scheletri della zona (che bazzicano in loco come nemici comuni e che potrete sconfiggere durante i Capitoli 4-3 e 4-4 per ricaricare in modo soddisfacente i vostri PE); il secondo (più rapido) consiste nello sconfiggere direttamente lo Scheletro Ω nel Meandro estremo, un’area di gioco facoltativa, sbloccabile solo terminando un consistente numero di missioni complementari nel corso dei primi 12 giorni di gioco. Per controllare il numeri di scheletri che avete ucciso sino a quel momento, vi basterà controllare i dettagli della missione subito dopo averla accettata.

Non appena avrete ucciso il nemico in questione (indipendentemente dalla tattica per la quale avrete optato), ritornate da Jamus per concludere la missione ed incassare le ricompense.