Lightning Returns: FF XIII – Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 5-6

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 5-6, con relativa strategia per sconfiggere Afrokyactus. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Oltre la tempesta di sabbia [Missione Principale 5-6]

Nemici: Afrokyactus
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori

Lightning Returns: Final Fantasy XIIINel corso dell’esplorazione delle Dune Arse nel Giorno 5, esaminate il monumento nei pressi del Grande Faro ed utilizzate su di esso una Croce del Pellegrino (se non avete già provveduto) per far dissolvere la tempesta di sabbia e rivelare la presenza di un Afrokyactus: sconfiggere questo nemico è determinante per completare il Capitolo 5-6 e collezionare un altro frammento dell’anima di Dajh. Attendere la presenza in squadra di Fang può dimostrarsi un’ottima tattica: quest’alleata, infatti, è in grado di provvedere egregiamente alle cure di Lightning, senza considerare che è anche un’ottima attaccante. Con il suo sostegno, la battaglia dovrebbe risultare meno impegnativa.

Ciò nonostante, è essenziale presentarsi allo scontro preparati. Per questo motivo, occorre rivedere gli Assetti e l’equipaggiamento a propria disposizione per scegliere le configurazioni più adatte allo scontro. Per cominciare, assicuratevi di disporre dell’abilità Lentezza e dell’abilità Aerora: entrambe vi saranno d’aiuto per gestire lo scontro. Se registrate eccessive difficoltà, potete anche decidere di ritornare successivamente ad affrontare questo nemico: dopo la vostra visita nelle Rovine del Tempio delle Dune Arse, ad esempio, potrete contare sull’accessorio per la testa Pettine a rondine, che vi sarà di grande aiuto, oppure visitare il Fabbro nel Campo base di ricerca dei Confini Selvaggi a partire dal Giorno 6 per acquistare l’arma Sciabola doppia, dotata dell’utilissima abilità Squarcio leggero.

Non appena vi sentite preparati, lanciatevi sull’Afrokyactus per ingaggiare il combattimento.

Boss: Afrokyactus

PV: 200     PE: 0,50

Condizioni di Crisi: Attacchi fisici, attacchi magici     

Possibile bottino: Kyactus in miniatura, Ricarica ATB, Contromagia, Metalite di hihiirokane, Zampillo spirituale

AfrokyactusStrategia: Questo nemico comparirà soltanto una volta a partita. Egli riceve solo un punto danno da qualsiasi dei vostri attacchi (tranne in casi particolarissimi, che non si verificheranno mai nella vostra prima partita di gioco), per cui la limitata quantità di PV a sua disposizione durerà più del previsto. L’obiettivo principale del combattimento è quello di resistere fino a sottrarre ad uno ad uno tutte e 200 le sue unità di PV. Per aprire le danze, infliggete Lentezza sull’avversario. Visto che suscitare una Crisi non produce alcun effetto sull’aumento dei danni che l’Afrokyactus subirà e che, a prescindere dall’attacco che sceglierete, arrecherete sempre e solo 1 PV di danno, affidatevi all’utile magia Aerora per ferirlo. L’ideale sarebbe avere equipaggiato un Pettine a rondine, che vi consente di adoperare quest’abilità consumando meno ATB. Affiancate ad Aerora altri incantesimi utili di cui potete far uso: se disponete dell’abilità Squarcio leggero (infligge due colpi in successione con qualsiasi arma a doppia lama), adoperatela. In ogni caso, l’obiettivo è quello di ricorrere ad abilità a basso costo (in termini di PV) che infliggano danni multipli: più veloci sarete nel diminuire i PV del nemico, più facile sarà per voi lo scontro. Tuttavia, prestate estrema attenzione a non utilizzare mai abilità di elemento Gelo, altrimenti finirete per curare l’Afrokyactus.

Quando avrete impartito una bella lezione a questo spinoso nemico, riceverete il prezioso Frammento di dolcezza. Se avete seguito questa guida, si tratta dell’ultimo frammento che mancava: ciò significa che potremo a breve completare la Missione principale n°5. Per il momento, fate ritorno nelle Dune Arse per riprendere l’esplorazione di questo luogo e terminare alcuni importanti capitoli lì: penseremo a Sazh nel Giorno 6. ^^

Continua qui per…Soluzione: Dune Arse, Capitolo 4-2