Lightning Returns: FF XIII – Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 5-1

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 5-1, con la relativa missione “Padre e figlio“. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Missioni complementari [Dalle 06:00 alle 12:00]

Come preannunciato, dedicheremo una buona parte del Giorno 3 al completamento di alcune missioni complementari a Luxerion e nei Confini Selvaggi (cominciando da quest’ultima regione), coprendo al contempo alcuni brevi capitoli di una nuova Missione principale, la n° 5. L’ottica rimane quella di potenziare sempre più Lightning, fornendole dell’equipaggiamento di qualità superiore e un ottimo incremento nei parametri. Come sempre, è importante suddividere la tabella di marcia in fasce orarie, entro le quali stabilire quando terminare gli incarichi. In questo caso, consigliamo di concludere gli incarichi indicati di seguito fra le 06:00 e le 12:00 (del Giorno 3). Per velocizzare i percorsi, vi esortiamo a viaggiare a bordo del vostro Chocobo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer iniziare, dirigetevi alle Fattorie Canopus (la cui posizione è segnata su questa mappa) per raccogliere l’Erba Ghisal che avete piantato nel Giorno 2 (se avete seguito la nostra guida). Dopodiché, premuratevi di coltivare altri Semi biodinamici nei quattro terreni delle Fattorie. Fatto questo, dirigetevi al Villaggio di Jagd per progredire nella missione complementare “La cura definitiva” (tutti i dettagli della missione possono essere consultati dal collegamento). Se avete seguito questa guida, Cardesia dovrebbe già avervi consegnato una Chocovitamina e dovrebbe richiedervi adesso i seguenti oggetti: Chocoboleto (x4), Luminomicete (x4) e Cremisello (x1). Sempre assumendo che abbiate seguito la guida, dovreste già aver raccolto questi oggetti durante la vostra ultima escursione nei Confini Selvaggi e nel Villaggio Moguri, nel Giorno 2. Se così è, consegnateli a Cardesia per concludere la missione. In caso contrario, abbiate cura di procurarveli per completarla appena possibile.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDopodiché, fate visita alle Muraglie rocciose(la cui ubicazione è segnata su questa mappa) per rinvenire in poco tempo 2 Talpe di roccia ( la loro esatta posizione è mostrata in questa mappa), quindi cavalcate fino al Villaggio di Aryas e planate sul terreno rialzato ad est per reperire anche 2 Mele di Aryas. A questo punto, entrate nel Villaggio di Aryas e parlate con Chef Aryas per completare la missione “Sapori veri“. Restate ancora nel Villaggio e rivolgetevi anche al Dottor Pecorus per iniziare e terminare la missione complementare “In soccorso con il Chocobo” (a patto che abbiate prima completato la missione “Le pecorelle smarrite“, che dovrebbe già risultare ultimata). Queste missioni dovrebbero portare via un po’ di ore: come anticipato all’inizio, però, è meglio non andare oltre le 12:00.

Padre e Figlio [Missione Principale 5-1]

Nemici: Rosicchiotto, Meiobenthos, Driade, Gremlin, Habanino, Rafflesia, Goblin, Piteco, Cercocebo, Budino regale, Trifide, Apanda, Mangiachocobo, Yujinxiang
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori

Prima di dedicarci al completamento del breve Capitolo 5-1 (e di alcuni altri capitoli lampo di questa missione), cerchiamo ancora una volta di ottimizzare i percorsi, inserendo nell’itinerario qualche utile missione complementare. Il programma ideale prevede di completare gli obiettivi che illustreremo qui sotto (e nelle pagine successive) tra le 12:00 le 18:00 del Giorno 3. A partire dalle 18:00, invece, ci occuperemo di altre missioni complementari, nonché della ricerca di alcuni tesori.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAnzitutto, recatevi all’esterno della Stazione dei Confini Selvaggi (la cui ubicazione è indicata su questa mappa) e scambiate qualche parola con Brella per avviare la missione complementare “Mamma e figlia“. Dopodiché, cavalcate in direzione dell’estremità nord dei Confini Selvaggi, superando la Landa degli Eremiti, per raggiungere il Luogo dell’impatto (la cui posizione è mostrata in questa mappa). Per poter raggiungere questo luogo, dovrete necessariamente trovarvi in sella al vostro Chocobo e sfruttare le abilità di planata per sormontare le sporgenze rialzate in cui v’imbatterete lungo il percorso. Prestate attenzione ai Mangiachocobo che infestano la Landa degli Eremiti: sconfiggerli a questo punto della storia è possibile (anche se con diverse difficoltà), ma per adesso vi suggeriamo di evitarli.

Appena arrivati, smontate dal vostro Chocobo, quindi aprite la sfera del tesoro vicino alla scala per recuperare un Giroscopio rotto. Dopodiché, salite la scala ed entrate nell’ingresso che rimarrà subito alla vostra destra. All’interno dei resti di quest’aeronave distrutta ritroveremo Sazh, anch’egli componente del cast di Final Fantasy XIII. Rivolgetegli la parola per avviare una scena d’intermezzo ed attivare la Missione principale 5 (Capitolo 5-1).

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Sazh vive col proprio figlio Dajh, ma quest’ultimo è caduto in un sonno profondo quando il mondo ha cominciato a sfaldarsi. Sazh è preda del lancinante rimorso di non essere riuscito a salvarlo; nonostante il corpo di Dajh sia ancora in vita, infatti, sembra che la sua anima riposi in un altro luogo. A quanto gli è stato detto, Sazh ha solo un modo di salvare il proprio figlio: raccogliere alcuni frammenti di anima in un cofanetto che gli è stato consegnato da Lumina. La domanda è: ci si può fidare?

 

Continua qui per…Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 5-2

Capitolo 5-1: Fine della missione di Sazh

Quando avrete collezionato tutti i frammenti di anima necessari per Dajh (all’inizio del Giorno 6, se seguirete questa soluzione), fate ritorno al Luogo dell’impatto(indicato su questa mappa), situato nell’estremità nord dei Confini Selvaggi. Entrate nell’abitazione di Sazh e consegnategli i frammenti per attivare un’importante scena d’intermezzo, che svelerà l’epilogo della Missione principale n°5.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Come ricompensa per aver concluso la Missione principale di Sazh riceverete 5.000 Guil, gli ornamenti Afrochocobino e Adesivo di Dajh, PE Max +1 e Scorta curativa +1. Quest’ultimo bonus si rivelerà decisamente comodo, permettendovi di usufruire di uno slot in più in cui collocare gli oggetti di recupero.

Se tutto è andato secondo i piani, l’orologio di gioco dovrebbe segnare circa le 07:00 del Giorno 6. E’ tempo di portare a termine anche l’ultimo capitolo dell’altra Missione principale rimasta in sospeso nei Confini Selvaggi: visto che il Capitolo 3-3ci vedrà impegnati contro un Boss molto potente, sarà bene prima prepararsi a dovere, affrontando i nemici del luogo e terminando qualche missione complementare ulteriore. Dedicheremo a questo allenamento buona parte della mattinata, affinché Lightning possa uscirne ulteriormente potenziata.

Continua qui per…Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 3-3