Collabora con noi: diventa parte di Allgamestaff

Gidan TribalLo staff di Allgame è attualmente composto da Claudia, Marco, Teresa e Antonella. L’idea è nata dalla creatività di Marco (dopo aver conosciuto il personaggio di Gidan Tribal), che ha poi fondato questo sito, ha riunito una community e ha quindi dato vita allo “staff di Allgame“. Tutti insieme abbiamo provveduto a collaudare il sito e ad immetterlo sul web. Insieme prepariamo i nostri lavori gratuitamente, ci dedichiamo ai giochi per PC, alla stesura di tutte le soluzioni che trovate sul sito, alla elaborazione di progetti che siano sempre innovativi, al Forum e a tutto ciò che vi proponiamo. Si tratta, naturalmente, di un hobby che noi dello staff abbiamo coltivato insieme.

Ebbene, in questa sezione tutti coloro che sono interessati possono leggere come unirsi allo staff di Allgame o – più semplicemente – come offrire il proprio personale contributo a questo portale, dedicato ai videogames e soprattutto ai videogamers. Di seguito avete modo di leggere quali sono i requisiti necessari, in che modo collaborare e quali sono i ruoli disponibili. Ovviamente, potete porre qualsiasi richiesta scrivendo al nostro indirizzo di posta elettronica (rimuovendo la stringa *RIMUOVEREQUESTO*), o lasciando direttamente un messaggio in questo topic. Buona lettura! ^^

Nota! Prima di continuare, dovete sapere che l’età minima richiesta è di 16 anni.

I requisiti necessari per entrare nello staff di Allgame

– Tutto il mondo ludico è vastissimo e praticamente infinito. Offre una miriade di contenuti che necessitano di essere rielaborati o è sempre pronto ad accogliere nuove proposte. Per questo, può sempre servire una mano o qualche idea brillante; anche perché, come si dice, “più cervelli sono meglio di uno“. ^^

A seconda, dunque, della carica che desiderereste rivestire, indichiamo il tipo di figure attualmente ricercate.

[ Collaboratore generico ]

Se avete un test tutto vostro da proporre, un’idea particolare per la realizzazione di un gioco (o sapete utilizzare un programma apposito per crearne uno vostro), se avete scritto una soluzione per un gioco (o per una parte di esso) o tutto ciò che può sembrarvi utile per migliorare e accrescere la community, il ruolo di collaboratore generico di staff vi calza a pennello. I requisiti necessari sono i seguenti:

  • Buona capacità di stesura
  • Buona padronanza della lingua italiana: ortografia, grammatica, lessico, ecc.
  • Una buona dose di tempo da ritagliare per dedicarsi all’attività scelta (a volte anche pochi minuti sono sufficienti)
  • Ottima conoscenza dell’argomento per il quale ci si propone (se ci si propone per un argomento preciso)

Se rispondete ai suddetti requisiti, inviate un’e-mail all’indirizzo sopra indicato con allegato il testo che vi piacerebbe che prendessimo in esame (sia esso un test, una soluzione, ecc.); ne analizzeremo il contenuto (forma tecnica, completezza, presentazione del testo, ecc.) con cura e vi risponderemo al più presto per mettervi a conoscenza della nostra valutazione finale (idoneità o meno).

Nel caso di responso positivo, sarà necessario sostenere un colloquio virtuale con uno o più componenti dello staff per valutare il grado di conoscenza effettiva dell’argomento scelto. Per tale motivazione, gli interessati sono pregati, nel caso, di fornire eventuali disponibilità orarie (il canale che utilizziamo è, solitamente, la chat del sito, ma questo è comunque concordabile).

Al momento, ecco alcune delle sezioni per cui è richiesta collaborazione:

Naturalmente, ogni integrazione (come il bestiario per FF o la soluzione dei contenuti aggiuntivi dei precedenti Tomb Raider, ad esempio The Golden Mask, Beneath the Ashes, le versioni Wii e Gameboy di TR, ecc.) per le altre sezioni già completate (o in corso d’opera) è più che gradita. ^^

Non appena vi sarà assegnato il ruolo di collaboratore, una costante partecipazione ai vari progetti e un sincero impegno vi garantiranno la possibilità di entrare permanentemente a far parte dello staff.

[ Moderatore nel Forum ]

L’incarico di moderatore è più impegnativo di quanto non sembri: i moderatori sono utenti (o gruppi di utenti) il cui compito è quello di tenere sotto controllo il Forum giorno per giorno. Hanno il potere di modificare o cancellare qualsiasi messaggio e di chiudere, riaprire, spostare o rimuovere qualsiasi topic della sezione da loro moderata.

Anche questa mansione, ovviamente, necessita di alcuni requisiti per essere svolta al meglio, senza precisare che chiunque desideri vestire questo ruolo deve preventivamente essere registrato al nostro Forum. Registrarsi richiede pochissimo tempo ed è completamente gratuito: per farlo, basta cliccare sul pulsante “Registrati” presente in alto ad ogni pagina.

Detto questo, per proporsi come moderatori dell’Allgame_Staff Forum, occorre rispettare i seguenti requisiti:

  • Non avere nessuna infrazione attiva al momento della richiesta
  • Avere almeno 15 anni di età
  • Essere iscritto al Forum ed essere membro attivo da almeno 2 mesi
  • Avere più di 100 messaggi all’attivo, rispettosi del Regolamento (non verranno conteggiati i post composti da pochissime parole o privi di senso compiuto)
  • Avere buona conoscenza dell’argomento per cui ci si offre
  • Sostenere e superare con il nostro staff (uno o più componenti) un colloquio virtuale tecnico atto a valutare le effettive competenze (non solo tecniche) del candidato

L’esito del colloquio è a totale discrezione dello staff e la relativa decisione è inconfutabile. In caso di riscontro positivo dal colloquio, il candidato vedrà cambiato il proprio livello in Moderatore in prova, per un periodo di almeno 15 giorni. Al termine di tale periodo, un altro colloquio, presidiato dagli stessi componenti dello staff presenti al precedente, deciderà se estendere il periodo di prova o assegnare definitivamente il ruolo di Moderatore.

Anche in questo caso, attenzione! Il ruolo di Moderatore può essere revocato in qualsiasi momento, qualora si noti (anche per implicito) demotivazione, scarso impegno o – peggio – assenza continuativa (e non giustificata) dal Forum.

Nota! Salvo casi eccezionali decisi dagli amministratori, le cartelle che possiedono 3 o più moderatori non accettano ulteriori moderatori.

[ Newser ]

In un prossimo futuro, il nostro obiettivo è quello di aggiornare quotidianamente il sito, inserendovi volta volta le news più interessanti provenienti dal mondo dei videogiochi, con un particolare riguardo per quelle concernenti Final Fantasy e Tomb Raider. Al momento, questo compito è svolto da tutti noi, ma non con la frequenza che desideriamo. Pertanto, se ci fosse fra voi qualcuno particolarmente informato o interessato al compito, i requisiti da presentare sono:

  • Buona capacità di stesura
  • Buona padronanza della lingua italiana: ortografia, grammatica, lessico, ecc.
  • Una buona dose di tempo da ritagliare per dedicarsi all’attività scelta (l’attività di ricerca, soprattutto, deve essere curata e può portare via più o meno tempo)

Le vostre news appariranno nella home del sito (e anche nella sezione “Ultime News“), corredate di tutti i riconoscimenti che vi spettano. Sarete dotati di nickname e password per accedere al relativo pannello di controllo di inserimento news e potrete gestire in comodità e in libertà le notizie che state elaborando.

In questo caso, vi basterà inviare un articolo di prova al nostro indirizzo mail; questo sarà valutato e, in caso di esito positivo, inserito nel sito.

[ Grafico ]

Il disegno grafico, virtuale e non, è a tutti gli effetti una vera e propria forma d’arte. Molto spesso amiamo progettare cambiamenti stilistici (come l’ultimo restyling grafico del sito) per il sito ufficiale o per il Forum e l’aiuto di un ottimo e creativo grafico, come quelli su cui possiamo contare, è sempre un toccasana. Se siete esperti e avete qualche idea interessante da proporci, mandateci una vostra creazione tramite mail (indirizzo all’inizio) e la valuteremo volentieri. In caso di esito positivo, vi affideremo volentieri una realizzazione (che sia un header, uno sfondo, un pulsante, un banner) che inseriremo sul sito. ^^


Prima di concludere, chiunque è interessato (tutti gli altri sono pregati di astenersi) e pensa di possedere i requisiti richiesti, può segnalare la propria disponibilità in questo topic, secondo lo schema seguente (naturalmente, la forma può cambiare, ma il contenuto deve essere conforme a questo):

Nome (o nickname): xxx
Mi propongo come [inserire incarico per cui ci si propone (es: moderatore)]. Non ho infrazioni a mio carico, ho compiuto “x” anni (>15), sono iscritto al Forum da “tot” tempo e attivo da “tot” tempo, con più di 200 post all’attivo (conformi al Regolamento). Ho un’ottima conoscenza dell’argomento [inserire argomento/i che si vuole approfondire o sezione che si vuole moderare] e sarei disponibile ad un colloquio virtuale i giorni “x” in una fascia oraria che va da “…” a “…”.

Ricordate che, per eventuali testi da inviare, la richiesta dovrà necessariamente pervenire per posta elettronica (non dimenticate di rimuovere le parole*RIMUOVEREQUESTO*, filtro anti-spam) con materiale allegato.

Ci raccomandiamo: non abbiate fretta nello spedire i vostri lavori. Più sono accurati e realizzati con dedizione, più saranno apprezzati. =)

Ok, grazie davvero dell’attenzione e…scrivete in tanti! ^^


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.