Assassin’s Creed II – Icone di gioco

In questa sezione, analizzeremo le principali icone che caratterizzano il gioco e che costituiranno una guida utile e preziosa per tutta la durata della vostra magica avventura. Questi ingegnosi indicatori posseggono ciascuno un significato e saperli comprendere al meglio è determinante per la buona riuscita dei vostri obiettivi.

Le icone su schermo

Ecco di seguito un elenco raffigurante le icone visualizzate su schermo. Tale elenco si ripropone di essere quanto più possibile esaustivo e conciso. Come avrete modo di leggere, per le funzionalità un po’ più articolate e complesse, vi forniremo volentieri maggiori dettagli direttamente all’interno della nostra soluzione. Ciò premesso, passiamo alle spiegazioni. =)

  • Livello di Notorietà: Questa icona raffigura la reputazione attuale di Ezio. Alcune azioni e alcune attività (in particolare gli scontri con i soldati locali, maltrattare i cittadini, agire in modo sospetto o allarmante) può causare un riempimento progressivo della barra in senso orario. Una volta constatato il raggiungimento da parte di Ezio dello status “Famigerato“, diventerà ancora più difficile per lui camminare per le strade in modo anonimo fino a quando non tornerà nuovamente allo status “In Incognito“. Per non mettere, comunque, troppa carne al fuoco, approfondiremo tutti gli altri aspetti legati a questa icona direttamente nel corso della soluzione.
  • Indicatore del livello di salute: Trattasi della barra che indica il vostro livello di salute. Una volta raggiunto lo zero, ricomincerete dall’ultimo checkpoint raggiunto.
  • Controlli HUD: Questa è una mappa che raffigura i principali pulsanti del controller (o comandi della tastiera nel caso degli utenti PC), visualizzando progressivamente le nuove funzionalità man mano che cambiano in base alla posizione attuale di Ezio e alla vicinanza ai punti di interattività. Per esempio, vi consente di sapere quando Ezio potrà farsi largo fra una folla di civili (scostandoli lievemente), o vi informa quando è sufficientemente vicino a un obiettivo per effettuare un assassinio furtivo con la Lama Nascosta.
  • Equipaggiamento: Qui sono mostrate le armi o gli oggetti attualmente utilizzati da Ezio.
  • Denaro: Mostra il denaro (più nello specifico, i fiorini), utilizzato inizialmente da Ezio per acquistare armi e oggetti.
  • Immagine ACIIMini-Mappa: Si tratta della mappa visualizzabile nell’angolo in basso a destra dello schermo; è uno strumento immancabile nella vostra avventura. Anche se non rileva le rotte dirette per voi, le informazioni che fornisce la rendono sorprendentemente facile da utilizzare per attraversare gli spazi urbani. La maggior parte delle informazioni sulla Mini-Mappa per una determinata area vengono visualizzate solo dopo averle raggiunte, sincronizzandole con il mondo di Ezio, raggiungendo un punto d’osservazione nelle vicinanze. Una volta focalizzata la mini-mappa, un buon punto di partenza è quello di riconoscere l’ingegnoso ma intuitivo sistema basato sul codice dei colori che essa utilizza. I percorsi convenzionali (come le strade e i vicoli) sono di colore grigio più scuro rispetto agli edifici che li circondano, mentre le destinazioni degne di nota (in particolare le strutture di grandi dimensioni che dominano la linea dell’orizzonte o quelle che hanno uno scopo specifico per la trama di gioco) sono visualizzate in grigio scuro. Le destinazioni o i punti di interattività sono contrassegnati da delle icone. Un punto esclamativo lampeggiante, ad esempio, indica un punto di inizio della missione. I potenziali aggressori (in particolare le guardie della città) sono rappresentati da dei cerchi rossi. Se questi si trovano ad un’altezza diversa rispetto a quella in cui si trova Ezio (come un arciere che si trova su un tetto mentre Ezio cammina al di sotto) il cerchio rosso risulterà sbiadito. Da notare che questo sistema di dissolvenza si applica alle maggior parte delle icone di gioco. Alcuni indicatori appaiono soltanto quando necessari per la situazione di gioco in corso. Per esempio, i luoghi nascosti nelle vicinanze (cerchi blu) vengono visualizzati solo se siete inseguiti dai vostri avversari. Certe altre icone (come ad esempio i negozi), si rimpiccioliranno e dissolveranno alla vostra vista non appena vi allontanerete da loro. Le icone che indicano gli obiettivi delle missioni o i punti di partenza, invece, sono sempre mostrati sulla mappa.
  • Bussola: Un aiuto semplice ma efficace per la navigazione; come ogni bussola che si rispetti, l’ago punta sempre a nord.
  • Icone di stato sociale (ISS): Come da impostazione predefinita, il bordo esterno della Mini-Mappa è bianco. Questo diventerà rosso quando Ezio è in pericolo (di solito quando è inseguito da qualcuno o combatte contro gli avversari) e verde se è completamente al sicuro mentre si nasconde. Le icone animate ISS appariranno ogni volta che gli individui (in particolare le guardie) prestano particolare attenzione ad Ezio. Anche questo aspetto, per praticità, lo analizzeremo più nel dettaglio nel corso della soluzione.
  • Indicatore di distanza: Questo indicatore è utile in quanto vi fornisce un’indicazione di quanta strada si deve ancora percorrere per raggiungere il prossimo obiettivo.

Il menù di Pausa

Prima di concludere questa sezione introduttiva alle principali icone che contornano la schermata di gioco di Assassin’s Creed II, vi forniamo di seguito anche una breve spiegazione del menù di pausa del gioco. E’ vero che la maggior parte delle opzioni in Assassin’s Creed II all’interno della Schermata Animus si spiegano da sole, ma alcune di esse meritano perlomeno di essere accennate. In particolar modo:

  • La sezione DNA offre statistiche sui vostri progressi raggiunti finora in tutte le varie aree, dalle missioni necessarie per la trama di gioco alle avventure secondarie. E’, inoltre, possibile utilizzare questa schermata per localizzare o cimentarsi nuovamente in missioni già concluse.
  • Il menù inventario vi permette di equipaggiare nuovi capi e di ottenere importanti informazioni in merito ad armi e/o oggetti.
  • Per coloro che amano assaporare, ricordare e rivivere ogni più piccolo dettaglio della storia, la sezione Database è utile per poter disporre di tutte le informazioni acquisite durante le avventure di Ezio.

– Ed ecco analizzate le principali icone di gioco e le utili funzioni accessibili dal menù di Pausa. Naturalmente, tutti i riferimenti sopra abbozzati saranno approfonditi durante il corso della vostra avventura e anche nella nostra guida.