Artworks a tema : Final Fantasy [ep.24]

Ben ritrovati!
In questa sede ci premuriamo di ultimare la realizzazione del personaggio di Ace iniziata negli episodi precedenti.

Nello specifico, se avete visualizzato il video tutorial dell’episodio 23 avrete notato già un abbozzo della definizione dei dettagli che, oggi, andremo ad esaminare.

ace_dettagli1
Definizione dei dettagli della figura senza le ombreggiature

In primo luogo è necessario lavorare su di un livello aggiuntivo, che finirà sopra a tutti gli altri e, quindi, armarsi di uno strumento molto piccolo e carico, possibilmente grigio scuro se non volete ripassare il tutto con il nero all’inizio.
Sicuramente è utile partire dalla definizione globale, quindi dalla cura delle ciocche di capelli (realizzate con segni ad andamento verticale) alla creazione dell’ovale del volto per poi passare, nello specifico, a quegli elementi più piccoli, che possono essere risolti tramite un comodo ingrandimento come gli occhi, le narici ed, ovviamente, la parte più complessa che è la posa della mano. Consigliamo, in questo livello, di impiegare anche uno sfumino per dare vita a piccole ombreggiature nella zona della fronte ove i capelli e la frangia proiettano appunto una zona d’ombra e per creare un effetto mosso sempre sulla chioma.

ace_opera_finita
Opera finita : sfondo, dettagli ed ombre

Per quello che concerne lo sfondo, in questa sede, abbiamo deciso di dare allo stesso una tonalità calda anche se smorta evitando, dunque, di campire la figura.
Per creare lo sfondo è necessario impostare un nuovo livello che finirà immediatamente sopra a quello del bozzetto e, quindi, impiegare l’areografo per coprire un’area il più possibile vasta. Al solito, le rettifiche cromatiche le potete effettuare con la gomma e lo sfumino. Non è necessario, infatti, indugiare troppo sui contorni in quanto gli stessi li potete rettificare, proprio da questo livello, in seguito. Osservando l’immagine che vi presentiamo sopra noterete che lo sfondo ha finito per sconfinare, secondo il nostro arbitrio, anche all’interno della sagoma, andando a toccare i capelli ed una spalla.
Ovviamente sentitevi liberi di usare il colore che più preferite e, in caso, di effettare il cromatismo con dei filtri.

Siete a vostra volta amanti del digital painting ed avreste piacere di proporre le vostre opere o di elargire dei consigli in merito?
Vi lasciamo spazio ai vostri commenti qui sotto.
Buon lavoro! ^^