Artworks a tema : Final Fantasy [ep.20]

Ben ritrovati. In questa sede continuiamo la colorazione dell’artwork di Cloud Strife iniziato nell’episodio 19 di questa rubrica (per info leggere qui).
Come abbiamo accennato il personaggio che ci accingiamo a disegnare è tutt’altro che semplice da ritrarre, un po’ per la posa, di 3/4 un po’ anche per l’espressione che gli è stata conferita.

cloud_colore1
Cloud – colorazione, primo step

Se tuttavia avete lavorato correttamente al bozzetto, magari aiutandovi, per le parti più complesse tenendo l’immagine, molto chiara su di un livello diverso, potete comunque procedere con la colorazione.

Nello specifico, per facilitarvi le cose, abbiamo pensato di fornirvi la notazione esagesimale dei principali colori usati che trovate in un pratico elenco proprio qui sotto. In questo modo, se volete, non dovrete fare altro che copiare ed incollare il numero indicato all’interno del box per il prelievo del colore per ottenere la tonalità desiderata.

  • incarnato : tono chiaro f9ecda
  • incarnato : tono medio edd7bf
  • incarnato : tono scuro e5be92
  • capelli : tono chiaro e5e092
  • capelli : tono medio e6dd66
  • capelli . tono scuro b6b26c

Iniziamo subito a colorare il volto, creando un nuovo livello che finirà sotto quello della definizione del contorno ed armiamoci di un pennello molto grande e molto carico. In primo luogo andiamo a campire tutta l’area con il colore più chiaro ed uniformemente. Fatto questo, passiamo al medio tono (il colore di mezzo) che definirà la parte ombreggiata dai capelli sulla fronte, la palpebra superiore, la base del naso, le labbra ed il collo dove lo stesso si attacca alla mandibola. Passiamo quindi al tono più scuro per definire ed accentuare le ombre prossime agli occhi e alle sopracciglia, al padiglione auricolare. Ora quello che avrete, sicuramente, è un ammasso macchiato di colori diversi sul livello selezionato. Non disperate perchè lo strumento sfumino vi servirà per rettificare ed ammorbidire il segno. Ricordate sempre, tuttavia, di sfumare dalla parte più scura a quella più chiara.

Passiamo ora ai capelli, anche in questo caso è doverosa prima la campitura con il tono chiaro e la definizione dei dettagli in ombra con quello scuro e medio. A differenza dell’incarnato, però, non sarà necessario indugiare troppo nelle sfumature sebbene sia consigliato, almeno per la porzione frontale della capigliatura, agire con una gomma o con un pennello bianco, per definire i classici colpi di luce.

Siete a vostra volta amanti del digital painting ed avreste piacere di proporre le vostre opere o di elargire dei consigli in merito?
Vi lasciamo spazio ai vostri commenti qui sotto.
Buon lavoro! ^^