Artworks a tema : Final Fantasy [ep.18]

Benritrovati nella nostra rubrica dedicata alla realizzazione degli Artwork a tema Final Fantasy. In questa sede ci premuriamo di ultimare il tutorial iniziato nell’episodio precedente e dedicato alla realizzazione di Cain Highwind.
Con questo post inoltre, esamineremo le ultime fasi, per colorare l’opera e per conferire alla stessa lo sfondo che avete avuto modo di visionare nell’episodio precedente.

kaincolore
Cain Highwind – colorazione, senza sfondo

In primo luogo ricordatevi di lavorare, nella fase di campitura cromatica, su di un livello differente rispetto a quello che avete utilizzato per il bozzetto e per la rifinitura. Campionate un colore molto cupo, un blu che vi servirà per avere accennare la corazza. Varie sono le sfumature che potrete utilizzare, sempre mantenendo questa tinta e creando le zone d’ombra necessarie laddove le avete contrassegnate con un leggero tratteggio : sul costato, nella porzione ventrale del braccio, sugli spigoli dell’elmo. Prelevate ora un colore più chiaro per la parte frontale, del torace e dell’addome, che potrete sfumare, abbastanza nettamente, una volta riempita l’area dei pettorali. Lasciate i colpi di luce (lumeggiature) alla fine della vostra opera, tenendo presente che i medesimi dovranno toccare parte dell’elmo, dei dettagli della corazza (ma con delicatezza) e le porzioni rotondeggianti del metallo. Agite con un pennello piuttosto largo, dai bordi sfumati, per tutta questa fase, lasciando invece ad un pennello più piccolo, color carne, la definizione della porzione del volto visibile (che potrete ombreggiare nella regione della mandibola e poco sotto la parte inferiore dell’elmo).
In ultima analisi, sempre con lo stesso pennello, date quel tocco di giallo alle ‘membrane’ del copricapo. Non è necessario indugiare troppo sulle sfumature in questo senso in quanto il lavoro di rifinitura del segno dovrebbe avere già fatto la sua parte conferendo il gusto effetto.

kainsfondo
Cain Highwind – sfondo senza campitura visibile

Su di un nuovo livello lavorate ora sullo sfondo. Esso può essere fatto a vostra completa discrezione e non è necessario che seguiate il modello, lo potete creare con un areografo oppure avvalervi dei filtri che abbiamo esaminato negli episodi precedenti. Potete combinare due o più colori. Il nostro consiglio è, tuttavia, di non appesantirlo eccessivamente, per evitare un fastidioso contrasto con le linee semplici della figura realizzata.

Siete a vostra volta amanti del digital painting ed avreste piacere di proporre le vostre opere o di elargire dei consigli in merito?
Vi lasciamo spazio ai vostri commenti qui sotto.
Buon lavoro! ^^