Artworks a tema : Final Fantasy [ep.17]

Benritrovati dopo la pausa del Ferragosto con un nuovo episodio dedicato agli Artworks a tema Final Fantasy. In questa sede ci premuriamo di dare vita ad un personaggio un po’ vecchiotto ma che sicuramente potrete apprezzare per il meraviglioso equipaggiamento che presenta. Stiamo parlando di Cain Highwind del quarto capitolo della saga.
Per realizzare questa opera ci siamo premurati di non definire solo il volto ma anche parte del busto, per conferire il giusto dinamismo all’opera, nello specifico vi lasciamo un’esempio del lavoro finito qui sotto.

kain1
Cain Highwind – opera finita

In questo episodio analizzeremo con cura il bozzetto preparatorio che ci servirà per poter meglio agire sulla campitura e sulla definizione dello sfondo.
Anzitutto non facciamoci prendere dal panico, abbiamo semplificato molto i dettagli dell’armatura proprio per evitare tediosi lavoro di rifinitura. In primo luogo andiamo a definire le masse fondamentali, con un pennello molto leggero, nello specifico ci soffermeremo sul busto e sulla posizione della testa, di profilo. Rispetto all’armatura il capo è molto piccolo, ancora più piccolo se non si considera l’elmo, che ha un andamento piuttosto triangolare, volendo ragionare per forme geometriche. Diamo una bella definizione tondeggiante ai pettorali e agli spallacci, assottigliando il segno laddove l’arto superiore destro si piega, all’altezza del gomito, generando delle linee decorative ascendenti. Le masse che compongono l’elmo, invece, sono piuttosto squadrate e ricordano in tutto e per tutto la testa di un drago,con tanto di corna e membrane. In ultima lasciamo la definizione dei capelli, con un segno morbido e dei tratti del volto,appena abbozzati, in quanto degli stessi possiamo vedere solo le narici, le labbra ed il mento. La parte più complessa potrebbe essere rappresentata dalle proporzioni, abbiamo infatti un torace massiccio e, per contro, un cranio piuttosto piccolo, non preoccupatevi, perciò, di lavorare a lungo su questo, anche sbagliando, l’importante, infatti è mantenere la testa un poco arretrata rispetto alla linea dei pettorali, volutamente esagerati dall’equipaggiamento.

kain1
bozzetto

Nel prossimo episodio proveremo a colorare Cain. La campitura è la fase più semplice rispetto al solo bozzetto e riserveremo alla stessa un solo episodio di questa rubrica.
Siete a vostra volta amanti del digital painting ed avreste piacere di proporre le vostre opere o di elargire dei consigli in merito?
Vi lasciamo spazio ai vostri commenti qui sotto.
Buon lavoro! ^^