Artworks a tema : Final Fantasy [ep.15]

Benritrovati!
In questa sede ci premuriamo di continuare il lavoro con la campitura cromatica dell’artwork dedicato a Lightning che abbiamo iniziato nella puntata precedente della nostra rubrica (maggiori informazioni qui).

lightning_capelli

Ci premureremo, come sempre, di elargirvi i consigli necessari per una colorazione ottimale del vostro lavoro e, nello specifico, ci occuperemo di segnalarvi i colori da noi usati per completare l’opera.

In primo luogo riaprite la creazione e preparatevi a lavorare su di un nuovo livello che dovrà,comunque, finire sotto a quello della definizione dei contorni affinché gli stessi siano ancora visibili nella versione ultimata dell’artwork.
Occupatevi di campire in maniera uniforme tutta la chioma con un colore avente notazione esagesimale #ec9cb7. Non è necessario essere precisi in questa fase, basta, infatti, rendere la lavorazione il più possibile uniforme prima di passare alla fase successiva che prevede l’impiego di un cromatismo leggermente più scuro e l’impiego di un pennello più piccolo per definire l’andamento delle ciocche (colore : #7d5160 ): le medesime sono ben delineate a livello della frangia e del padiglione auricolare, che vanno ad incorniciare. Ricordatevi di indugiare nelle regioni d’ombra con questo cromatismo prima di dare vita alle lumeggiature per conferire plasticità ai capelli. Le lumeggiature possono essere create con una gomma dai margini sfumati oppure con un pennello bianco successivamente sfumato con un segno morbido.

lightning_campitura
A questo punto preparatevi a colorare il volto. L’incarnato presenta due cromatismi fondamentali: #d4b3a2 per le parti in ombra (collo, zigomo, parte inferiore al sopracciglio e radice del naso) e #fcefe7 per le parti illuminate. Niente vi vieta, comunque, di impiegare un colore intermedio tra i due per diminuire il contrasto. Anche in questo caso lavorate su di un diverso livello che andrà a finire sotto quello della capigliatura. Campite tutta l’area con un segno uniforme prelevando il colore chiaro e quindi definire l’ombra del setto nasale, della palpebra, del collo e dei capelli con il cromatismo più scuro. Ammorbidite il contrasto tra le due parti avvalendovi di uno sfumino e, quindi, passate ad una breve definizione delle labbra e delle iridi.

Recap della configurazione dei livelli:

  • primo livello (in basso, invisibile) : bozzetto
  • secondo livello : eventuale correzione del bozzetto (facoltativa)
  • terzo livello : colorazione dell’incarnato e dei dettagli del volto (occhi e labbra)
  • quarto livello : capigliatura
  • quinto livello : segno definitivo che delimita i contorni dell’opera

 

Con questo concludiamo, per il momento, il tutorial dedicato alla realizzazione della protagonista del tredicesimo capitolo della saga a alla sua colorazione, nel prossimo episodio lavoreremo sullo sfondo e parleremo dei ‘filtri’!

Se desiderate farci conoscere la vostra opinione, se volete suggerirci dei personaggi da disegnare e se, ancora, vi piacerebbe presentare le vostre opere (magari con qualche consiglio) non dovrete fare altro che scriverci, tramite commento, qui sotto ^^

Buon lavoro e alla prossima ^^