Artworks a tema : Final Fantasy [ep.14]

Benritrovati all’interno della nostra rubrica dedicata alle realizzazioni di artworks a tema Final Fantasy nella quale vi proponiamo, episodio dopo episodio, tutti i passi per realizzare i vostri eroi preferiti della saga. In questa sessione ci premuriamo di insegnarvi a disegnare il volto di Lightning di profilo. Il risultato finale ve lo proponiamo volentieri qui sotto, con una breve premessa: per la realizzazione dello sfondo abbiamo impiegato un filtro, che ci permette di ottenere un effetto simile al mosaico. Questa scelta è totalmente arbitraria ed opinabile, quindi non sentitevi obbligati a procedere nella sua realizzazione ^^

lightning_2
Lightning – opera finita

In primo luogo aprite, come sempre, l’immagine all’interno di un visualizzatore. In questa sede ci premureremo di dare vita al bozzetto. Quindi aprite il programma di grafica che più vi aggrada, nel nostro caso abbiamo impiegato MyPaint.

Fatto questo date una doverosa occhiata all’immagine, si tratta di uno studio che è bene svolgere. In primo luogo è importante definire correttamente i tratti del volto, l’inclinazione della fronte, del naso, il decorso delle narici e delle labbra, quindi del mento. I capelli, così come gli occhi, verranno disegnati successivamente. Allo stesso modo procederemo in separata sede per il colletto.
Sicuramente non è semplice dare forma ad un volto credibile e ben proporzionato. Potete aiutarvi disegnando una linea ad andamento concavo che delimiti il volto e quindi lavorare, quindi, sull’altezza della fronte, del naso e delle labbra. Per meglio chiarificarvi questo passaggio vi lasciamo volentieri un’immagine esplicativa.

lightning_bozzetto1
bozzetto con linee guida

Nella presente alcune delle linee sono state evidenziate in rosso (ovviamente esse sono state create su di un livello aggiuntivo che non è andato a precludere il risultato finale). Come noterete si tratta di configurazioni geometriche ma molto utili per guidarvi, poi, nel lavoro successivo.
Ed è proprio in merito a ciò che andremo a guidarvi in questo paragrafo, dedicato alla realizzazione, dopo lo studio preliminare, dei capelli, degli occhi e del vestito. Al solito l’andamento delle ciocche è pressoché verticale ma piuttosto morbido nel segno in quanto, una di queste ciocche, quella alla vostra destra, va ad incorniciare il padiglione auricolare per poi scendere verso il basso, perdendosi in un accenno che poi andremo a colorare nell’episodio successivo. La definizione dell’occhio non è troppo difficile. Prevede che il medesimo abbia la giusta distanza tra la radice del naso e la tempia, inoltre è leggermente socchiuso, quindi non dovrete preoccuparvi di indugiare troppo sull’andamento delle ciglia.
Per quello che concerne il vestiario, nell’immagine, vediamo solo il colletto, leggermente rialzato, che ha un andamento tutto sommato geometrico, quasi triangolare, tenendo bene a mente che il medesimo viene in parte celato dal mento.
Al solito, nel bozzetto, è bene cominciare a dare forma alle ombre, in special modo, a quella generata dal naso, dalla frangia ed, in parte, dal mento.

lightning_bozzetto2
bozzetto senza studio preliminare

Con questo concludiamo, per il momento, il tutorial dedicato alla realizzazione della protagonista del tredicesimo capitolo della saga!

Se desiderate farci conoscere la vostra opinione, se volete suggerirci dei personaggi da disegnare e se, ancora, vi piacerebbe presentare le vostre opere (magari con qualche consiglio) non dovrete fare altro che scriverci, tramite commento, qui sotto ^^

Buon lavoro e alla prossima :)