Allgamestaff: Storia, Obiettivi e Collaboratori del Sito

Questa pagina nasce per spiegare cos’è Allgamestaff. Riepilogo la storia del sito, com’è nato questo progetto, quali sono gli obiettivi che voglio portare avanti e chi sono coloro che hanno contribuito fino ad oggi a far crescere questo portale. Va premesso che il mio lavoro e le idee che esprimo nel mio sito web non rappresentano in alcun modo gli sviluppatori, i creatori o gli editori dei vari videogiochi che vi sono presentati.

La storia di Allgamestaff

“Renderemo possibile l’impossibile grazie alla speranza.” [FF XIII]

Final Fantasy XIIITomb Raider Underworld

Com’è nata la passione per i videogiochi

Ricordo che il mio approccio con il mondo dei videogiochi avvenne molto presto. Quando avevo all’incirca 4 anni, di fronte a casa mia c’era un grande parco con un piccolo bar. Mi ci fermavo spesso per l’immancabile pausa gelato. Ricordo che c’era un piccolo spazio adibito ad area ricreativa, ma – anziché ospitare i soliti tavoli in cui giocare a carte – custodiva numerosi cabinati con alcuni dei più famosi giochi dell’epoca. Ho passato molto tempo ad ammirare e – spiccioli permettendo – a giocare ad alcuni dei più noti videogiochi di allora (Puzzle Bubble e Street Fighter, in particolare) ed è lì che ho scoperto il videogioco nella sua prima forma d’intrattenimento.

E’ stato solo qualche anno più tardi, però, che ho scoperto quanto si stesse pian piano ramificando l’universo videoludico, più precisamente quando ho giocato per la prima volta a Final Fantasy VIII. Ero ancora troppo piccolo per cogliere tutte le sfumature della trama, eppure per la prima volta mi sono sentito partecipe di una storia di cui io – come individuo ancor prima che come videogiocatore – ero parte integrante. Mi sono emozionato nel seguire le vicende di Squall e di Rinoa, mi sono divertito da matti con il sistema di Junction, ho collezionato le varie carte del Triple Triad e ho iniziato a canticchiare moltissime tracce della colonna sonora. In poche parole, ho sentito il reale desiderio di conoscere tutto il mondo dentro il quale esisteva quel gioco, ho conosciuto il videogioco nel modo in cui lo vivo ancora oggi: una forma d’arte, un mezzo di comunicazione.

Ho scoperto Tomb Raider più o meno nello stesso periodo. Una mia cara amica, nonché vicina di casa, stava esplorando la casa di Lara in Tomb Raider III, in cerca della chiave segreta per aprire il cancello dietro il quale era custodito il Quad. Devo dire che, agli occhi di un bambino, la Residenza Croft fa un certo effetto (vorrei dire che oggi, da adulto, mi lascia indifferente, ma mentirei). Abbiamo passato ore a risolvere gli enigmi, a prendere appunti su quale interruttore aprisse quale porta, persino a disegnare i percorsi da seguire durante le corse a tempo. A quel tempo conoscevo poco Lara Croft e molto di più le sue avventure: inutile dire che, quando ho provato ad imbarcarmi nel mio primo viaggio per la Giungla, mi sono innamorato del suo personaggio. Che icona, Lara, che donna: la sua sagacia, la sua indipendenza e la sua determinazione mi sono ancora oggi d’ispirazione.

Devo senza dubbio il mio amore per i videogiochi a Final Fantasy e Tomb Raider, alla loro capacità di sorprendermi. Ad oggi Final Fantasy IX e Final Fantasy X sono i miei preferiti, mentre Tomb Raider III conserva un posto speciale. Da quando ho conosciuto queste due serie, complice anche il mio desiderio di completare tutto al 100%, non ho mai smesso di prendere appunti, cercare nuovi metodi per raggiungere più in fretta certi obiettivi o nuove strategie per sconfiggere un avversario impegnativo. A un certo punto mi sono accorto che c’era diverso materiale messo da parte.

Nome del sito e ragioni

E’ così che, complice la mia passione per la scrittura e la mia curiosità per il mondo di Internet, ho aperto il sito di Allgamestaff nel lontano 14 Giugno 2007. Ho riordinato gli appunti che avevo su Final Fantasy e Tomb Raider, ho imparato qualche nozione su come si formatta una pagina web e piano piano ho scritto delle vere e proprie guide strategiche. La prima a fare capolino su questo sito è stata la guida di Tomb Raider Legend, seguita dalla guida di Final Fantasy XII per Playstation 2.

Ho pensato al nome “Allgame” poiché, quando il sito ha visto la luce per la prima volta nel 2007, l’obiettivo era trattare quanti più giochi possibili. Sebbene tuttora resti aperto ad ospitare qualsiasi guida dedicata ad un videogioco, per questioni di tempo ho capito ben presto che era più saggio settorializzare il sito per poter approfondire con maggior dettaglio e tempestività i giochi a cui dedicavo più tempo, vale a dire i miei amati Final Fantasy e Tomb Raider.

La qualifica “staff“, invece, nasce da una semplice considerazione: che molto spesso le guide strategiche non sono il lavoro di una persona sola. E’ vero che mi occupo interamente di scrivere testi e catturare immagini (salvo dove diversamente specificato), ma le strategie sono spesso frutto di considerazioni collettive e scambi di idee che avvengono all’interno delle community di appassionati come me. Ho frequentato con gioia numerosi Forum e gruppi in cui ho potuto apprendere molto e conoscere molte persone, al punto che ho poi deciso di creare un Forum di Allgamestaff e un Server Discord in cui anche la community di questo sito potesse fare lo stesso. Col tempo ho delegato anche tutto un comparto grafico alla mia amica Rayna.

Allgamestaff - Logo

Piccola curiosità sul nome: mi piaceva anche l’idea che “staff” in inglese corrispondesse al nome che si usa per indicare la staffa, ossia l’asta tipica che impugna il mago come arma. Il mago, peraltro, è la mia classe preferita nei giochi di ruolo. Neanche a farlo apposta, “Mage” è l’acronimo di “Game” ed è proprio da questa combinazione di idee che nasce il logo rappresentativo del sito, realizzato da Rayna Ryukuro su ispirazione di Kocin.

Riconoscimento come Fansite ufficiale di Tomb Raider

Allgame: Tomb Raider
Nel corso degli anni il sito è cresciuto esponenzialmente, arricchendosi di tante nuove sezioni ed esplorando in modo sempre più ampio gli universi dei giochi che tratta. Per quel che riguarda Tomb Raider, inoltre, il 6 Febbraio 2012 il sito ha raggiunto un traguardo importante: è entrato a far parte della cerchia dei fansite ufficiali di Tomb Raider, ossia siti web direttamente riconosciuti da Crystal Dynamics. Questo mi consente – fra le altre cose – d’interfacciarmi regolarmente con Meagan Marie, Senior Community Manager di Crystal Dynamics, e di avere accesso al FTP per reperire risorse aggiornate sui giochi della serie, nonché premi da condividere in esclusiva assieme alla community dei fansite.

Grazie al programma dei fansite, su gentile invito di Crystal Dynamics ed Xbox one, ho avuto anche l’onore di partecipare in prima persona all’E3 2015 di Los Angeles. In qualità di rappresentante italiano della community di Tomb Raider, infatti, ho avuto la possibilità di visitare la convention da vicino per dare uno sguardo d’anteprima a Rise of the Tomb Raider, assieme agli altri ambasciatori selezionati da numerosi paesi nel mondo. Si è trattato di un’esperienza davvero unica per me: potete leggere qui un articolo riepilogativo dell’E3 2015 e/o visualizzare qui alcune delle foto riportate dall’evento. Nel 2018 ho potuto ripetere questa bella avventura nel Gamescom 2018 a Colonia per la campagna pubblicitaria di Shadow of the Tomb Raider. Le mie impressioni di allora sono raccolte in questo articolo.

Vesti grafiche nel corso degli anni

Nel tempo il sito ha registrato nuove sezioni, perciò sono stati necessari dei cambiamenti strutturali che permettessero di contenere con più ordine i contenuti in espansione. Per di più, gli anni passano anche per il web, che ha adottato di volta in volta nuove tecnologie e nuovi criteri per facilitare la navigazione degli utenti.

Per rispondere a queste necessità di cambiamento, riorganizzare i testi e restare al passo con i tempi, soprattutto dopo l’avvento della navigazione da mobile, il sito ha variato le sue vesti grafiche di conseguenza. Fa sorridere oggi rivedere la primissima versione con cui il sito è nato, quando ancora il mondo del web era per me completamente nuovo e iniziavo a sperimentare i miei primi codici HTML, ma la nostalgia sa essere una piacevole compagna con cui ripercorrere le tappe di ciò che si è costruito. E allora ecco di seguito le immagini dei diversi restyling che hanno caratterizzato il sito dalla sua creazione fino ad oggi:

  • 1° veste grafica (14 Giugno 2007 – 17 Ottobre 2009): Figura
  • 2° veste grafica (17 Ottobre 2009 – 15 Agosto 2012): Figura
  • 3° veste grafica (15 Agosto 2012 – 08 Dicembre 2016): Figura
  • 4° veste grafica (08 Dicembre 2016 – 09 Luglio 2021): Figura
  • 5° veste grafica (09 Luglio 2021 – Oggi): Figura

Sono piuttosto certo che, riguardando indietro fra qualche anno, anche le più recenti versioni del sito mi sembreranno straordinariamente antiquate. Ma questo è anche un po’ il bello del web, che si evolve senza fermarsi mai e ti dà una ragione per abbracciare i cambiamenti, anziché respingerli.

Obiettivo del sito

“Mi ero finalmente decisa a lasciare il segno, a trovare l’avventura, e invece è stata l’avventura a trovare me.” – [Tomb Raider]

Tomb Raider
Allgamestaff è un sito web dedicato al mondo di Tomb Raider e Final Fantasy, ma anche dei videogiochi in generale. Il mio obiettivo è quello di rendere reperibili gratuitamente delle guide strategiche che possano rivelarsi esaustive, interattive, ma anche semplici ed intuitive da adoperare. Al contempo, desidero creare un luogo virtuale in cui restare aperti ad un confronto costruttivo, non solo in merito a ciò che scrivo nelle soluzioni, ma anche in merito ai giochi stessi.

Ecco perché in ogni pagina è possibile reperire con comodità i miei contatti o i portali in cui si raduna la nostra community (Forum di Allgamestaff, Server Discord, Pagina Facebook, Twitter). Il sito nasce anche per dedicare spazio a tutto ciò che incornicia il panorama dei vari videogiochi trattati. Questo si traduce nella condivisione di fan fictions, fan arts, screenshots, video, download, curiosità, informazioni di vario genere e tutto ciò che può risultare interessante e pertinente all’argomento. Un esempio? La sezione “Tomb Raider e la realtà“, dove si analizzano le diverse mete visitate durante il gioco per capire quali corrispondenze esistono davvero fra i luoghi del gioco e la realtà.

Desidero non soltanto che tutto ciò venga fornito in modo del tutto gratuito, ma che sia anche facilmente fruibile e guidato da un’interfaccia intuitiva, pratica e comoda da caricare. Lavoro costantemente in questa direzione perché tutto funzioni come si deve. Le opinioni di tutti i lettori del sito nel corso degli anni sono state fondamentali per implementare sempre nuovi cambiamenti, e lo sono tuttora.

Componenti dello Staff

“I nostri sogni…li farò ancora più grandi, ancora più meravigliosi.” – [Final Fantasy VIII]

Col tempo ho avuto la fortuna di conoscere tante nuove persone, alcune delle quali hanno fornito anche un proprio personale contributo alla crescita di questo sito. In questo paragrafo conclusivo riepilogo tutti i componenti che a vario titolo fanno (o hanno fatto) parte del nostro staff.

Amministratore

Mark

 
Amministratore del sito. Dove non specificato diversamente, sono io l’autore dei diversi testi presenti sul portale (soluzioni, guide, news, traduzioni e via discorrendo). Curo anche l’impaginazione a livello di HTML, PHP, Flash e Javascript. Gestisco anche i diversi account collegati sui vari social network (Facebook, Twitter, YouTube), assieme alle mail e all’amministrazione del Forum, interamente supportato dal sito stesso, e del Server Discord. Sono coinvolto anche nella gestione delle pubbliche relazioni per partecipazione ad eventi o iniziative di vario tipo.

 

Grafica

Rayna Ryukuro

Rayna Ryukuro

Appassionata di videogiochi e di arte, connubio perfetto per chi considera i primi un’espressione della seconda, Rayna ha fornito un grande contributo in moltissime guide del sito, ad esempio quelle di Final Fantasy Type-0 HD e Rise of the Tomb Raider, realizzando delle dettagliate mappe d’approfondimento. Rayna è un’amica di grande supporto non solo al sito, ma anche al Forum, di cui cura la parte grafica. Le sue numerose attività, difatti, contano anche il design del logo, degli header e delle icone, nonché svariati artwork (con annessi tutorial). Ancora, Rayna ha collaborato alla parte grafica dell’articolo “L’evoluzione di un’icona: Lara Croft 2.0” per il blog ufficiale di Tomb Raider e si è presa in carico la stesura di un’approfondita guida di un titolo non inerente a Final Fantasy o a Tomb Raider: si tratta di The Legend of Spyro: L’alba del drago.

Rayna riversa il proprio lato artistico anche nella creazione di videogiochi amatoriali accessibili a tutti. Potete visitare il suo profilo sul nostro Forum qui, oppure consultare il suo portfolio (qui) per conoscere meglio lei e i suoi splendidi lavori.

Collaboratori

Wondergirl86

wondergirl86

Una preziosa collaboratrice del sito. Teresa (alias wondergirl86) ha fornito un notevole contributo in molte delle pagine del sito nei suoi primi anni di vita, occupandosi della stesura dei testi, della revisione dei medesimi e dell’inserimento di qualche news. Inguaribile ottimista, è una ragazza estremamente creativa, con sempre qualche nuova idea da proporre. Potete trovarla qui, sul nostro Forum.

Midori

Midori

Ancor prima che una collaboratrice dello staff, Midori è una cara amica. Cresciuta, come molti di noi, a pane e videogiochi (col buon vecchio Final Fantasy in prima linea), Midori contribuisce in diversi modi a far crescere questo sito: ha lavorato ad alcune traduzioni (un esempio è il podcast numero 8 dedicato al reboot di Tomb Raider), revisionato testi e predisposto i contenuti per il Bestiario di Final Fantasy XIII, senza considerare l’enorme supporto morale. Inoltre, è una moderatrice nel Forum. Potete visitare il suo profilo a questo indirizzo.

rcrz50

rcrz50

Appassionato della saga Tomb Raider, Riccardo ha realizzato (e realizza) delle ottime videoguide di tutti i principali capitoli finora prodotti, espansioni comprese. Grazie alla sua gentile collaborazione ho potuto inserire nel sito molte videosoluzioni a tema Tomb Raider, che si sono rivelate di grande aiuto per tutti coloro che sono rimasti bloccati, senza contare che costituiscono una valida alternativa – o integrazione – alle soluzioni testuali proposte sul sito. Vi invito a visitare il suo Canale Youtube e/o la sua Pagina Facebook.

Talos

Talos

Cultrice e fan della serie Tomb Raider, Talos ha in cura l’intera sezione “Tomb Raider e la realtà“. Si è occupata di tutti i diversi testi proposti nella relativa pagina, dopo un’attenta consultazione delle fonti (prontamente citate) o direttamente grazie al proprio lavoro e alle proprie conoscenze. Potete trovarla qui, sul nostro Forum.

Kocin

NicoK-94

Amato “giffettaro” d’onore prima nella chat e poi nel Server Discord del sito, Nico è un appassionato di Tomb Raider, Final Fantasy e videogames in generale. Autore delle immagini di copertina e di profilo delle nostre pagine Facebook, Nico si è anche preso in carico la realizzazione di un’intera galleria avatar del Forum dedicata esclusivamente alla community di Allgame, nonché di tutte le locandine di presentazione che trovate negli indici delle nostre guide. Le sue idee sono stati importanti anche per la creazione del logo del sito. Il suo contributo, morale e materiale, è da sempre stato significativo: sin dal suo arrivo, la sua partecipazione alle varie iniziative, i suoi suggerimenti, il suo impegno e le sue segnalazioni di varia natura hanno supportato l’attività del sito e tenuto alto il morale di tutto il gruppo. Potete visitare il suo profilo sul nostro Forum (qui), dare un’occhiata alle sue creazioni artistiche su Deviantart (qui) oppure consultare il suo blog su Tumblr (qui).

Altri contributi

“Voglio un viaggio pieno di risate!” – [Final Fantasy X]

Nel corso degli anni, sono stati tanti anche i diversi collaboratori e webmaster che mi hanno aiutato a far crescere il sito e i contenuti qui proposti. Li riporto di seguito, e anche a tutti loro vanno i nostri ringraziamenti più sinceri.

Namineh: ha realizzato alcuni lavori grafici per il sito, in particolare un nutrito set di header che hanno fatto parte del progetto di restyling attuato nel 2009.

Seiji: collaboratore grafico del sito. Il suo lavoro è stato fondamentale per il lancio del progetto di restyling del 2012: ha realizzato una marea di lavori grafici per il sito, confezionando un corposo set di curati header. Potete trovare qui il suo sito.

Halli-Well: collaboratore grafico del sito. Ha realizzato la maggioranza degli header che hanno fatto parte del secondo restyling del sito. All’interno della sua pagina, che trovate qui, potete ammirare tantissime altre sue creazioni, sotto forma di arte digitale o manuale.

Aurenar: ha curato i testi di alcune pagine della soluzione di Tomb Raider: Anniversary. Potete trovare qui il suo sito.

Carlitosartorito: ha fornito alcune importanti informazioni sui mostri rari dell’Olifante della Costa Phon di Final Fantasy XII.

Neko-Domo: ha realizzato alcuni lavori grafici per il nostro Forum. Potete trovare qui il suo sito.

Lorenzo Bizzi: autore della soluzione completa di Tomb Raider: The action Adventure DVD game, ha dato il proprio contributo anche nella sezione “Tomb Raider e la realtà“.

Claudio e Roberta di TRAD: amministratori del sito Tomb Raider Adventure (ora offline, purtroppo), il loro aiuto e la loro grande disponibilità sono stati di notevole supporto per la creazione di alcuni contenuti o l’attuazione di alcuni progetti (come il Contest “Scrivi la tua avventura su Lara!“).

Rinoa del RD: webmistress del sito Rinoa’s Diary, abbiamo condiviso per un certo periodo una preziosa collaborazione a tema news fra i nostri portali: mentre io davo il mio contributo nel diary per quel che riguardava le news di Tomb Raider, le ultime news a tema Final Fantasy venivano inserite nel sito proprio da Rinoa Heartilly e dal suo staff. Rinoa, inoltre, mi ha fornito una serie di dritte fondamentali per la messa in atto del progetto di restyling del 2009, senza contare la sua vasta esperienza nel campo Final Fantasy.

Tita di TRI: amministratrice del sito Tomb Raider Italia, mi ha concesso il testo della sua soluzione del primissimo Tomb Raider, così da potermi permettere d’inaugurare la sezione ad esso dedicata.

Infine, ma non per importanza, ringrazio di cuore tutti coloro che finora hanno letto le guide strategiche di questo sito e popolato la community di Allgamestaff, creando un ambiente interattivo in cui scambiare pareri, confrontarsi e apprendere sempre di più sui mitici mondi di FF e TR. Grazie a tutti, davvero!

Collabora con Allgamestaff

Desideri collaborare con questo sito? In tal caso, ti invito a consultare la sezione “Collabora con noi“, in cui troverai tutte le info utili su come contribuire. Ci tengo a precisare, però, che qualsiasi contenuto offerto su questo portale è a disposizione dei lettori a titolo gratuito, pertanto non è prevista alcuna retribuzione.

Sostieni questo sito

Se le guide strategiche che avete trovato sul sito vi hanno aiutato, vi prego di prendere in considerazione l’idea di supportare questo sito con una donazione o anche tramite altri metodi non finanziari. Per tutte le info su come donare o sostenere il mio lavoro su questo sito, vi invito a consultare la pagina “Donazioni“. Grazie di cuore per ogni possibile contributo che riuscirete a dare a questo portale.